Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

10W40 o 15W40?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve io fra poco devo fare il cambio olio, cosa mi consigliate un 10W40 o 15W40? molti mi hanno detto che il 10W è troppo liquido voi che dite? un altra cosa, che marca mi consigliate?, logicamente ad un prezzo non molto elvato grazie a tutti ciao
     
    Top
    .
  2. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    10 w 40
    10 sta x liquidità a freddo
    W sta x winter
    40 sta x liquidità a caldo...

    il10w 40 dovrebbe essere un semisinth
    il 15 completamente sintetico...e leggermente + liquido a caldo...io sto mettendo 10w40....ma non sono in grado di dirti di +!!!aspettiamo altre risposte...
     
    Top
    .
  3. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie aspetto altre risposte
     
    Top
    .
  4. onevision
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dicci un pò quanti km ha l'auto, cosa ha bevuto fin'ora (come olio) e già possiamo consigliarti meglio! :)
     
    Top
    .
  5. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora per esperienza avuta personale e di qlc altro utente che addirittura poi ha avuto anche danni...meglio il 15/40....
    le nostre auto hanno le punterie idrauliche ed un olio troppo ultrasintetico è sconsigliato a causa dei bicchierini delle punterie che tardano a caricarsi....quindi rumore continua all'accensione fino a quando non caricano e problematiche con il passarre degli anni e km...
     
    Top
    .
  6. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo rettificare quello che ha scritto Karnak.

    Gli olii con gradazione 15W40 sono tutti semisintetici, inoltre un 15W è nettamente + viscoso a freddo rispetto ad un 10W.

    Sulla tigra, una delle migliori gradazioni è il 5W40, olio completamente sintetico (da 5W a 0W sono tutti sintetici, in quanto in natura non esiste un elemento in grado di abbassare la viscosità a freddo dell'olio a valori inferiori a 10) che permette un buon riempimento delle punterie idrauliche evitando il classico ticchettio, e garantendo una buona protezione anche a caldo.
    Personalmente la migliore casa è la Mobil, edil Mobil 1 5W40 è il migliore olio in commercio per la tigrotta (visto che sei di Pescara vai da Norauto e compra una tanica da 5 litri, 48 euro, il prezzo + basso che ho trovato in tutto l'Abruzzo per tale olio)

    utilizzare invece un olio 0W40 o 0W30, i famosi supersintetici long life, stra pubblicizzati dalla Opel, non vanno bene sulla tigrotta 1) sono estremamente fluidi e se da un lato il motore sale di giri che è una meraviglia, dall'altro non riempiono bene le punterie (mariuzzu docet) generando quel classico rumore a freddo (sembra che guidi un trattore e non una tigra) e con la stagione calda, si potrebbe venire a rompere il film protettivo che l'olio crea sulle parti metalliche.

    Se invece vuoi risparmiare, opta per un normale 10W40
     
    Top
    .
  7. Diablo-MC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fellosei sempre il migliore grazie mille appena faccio cambio olio compro quello che mi hai detto. scusami ma l'olio è mobil1 5W40 oppure mobil 15W40 non si capisce bene.
    cmq il vecchio cambio olio il meccanico mi ha messo un 15W40 però non so di che marca, poi però ogni volta che devo riabboccare un po d'olio mancante ci stò mettendo l'elf 10W40. il motore a 154000 Km e vorrei far sforzare il meno possibile le valvole.
     
    Top
    .
  8. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima spiegazione!!!ora ne so qlcs di + anke io... :P :D cmq ho sentito pareri di tutti i generi sui tipi di olio e non sono ankora riuscito a capire bene le loro proprietà...al prox tagliando proverò il mobil 1 5w40 poi vedremo....io sto mettendo 10w40 in accoppiata con l'stp xkè ho le fasce ke non danno + tenuta....dimmi una cosa questo mobil 1 è sintetoco semisintetico o minerale??? xkè se si passa a minerale è bene fare una bella pulizia........

    ...
     
    Top
    .
  9. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Diablo Mobil1 5W40

    Karnak il Mobil1 5W40 è completamente sintetico. Comunque prima di mettere qualsiasi nuovo olio, di qualsiasi tipo e marca è buona norma, prima del cambio olio, versare nell'olio esausto un prodotto che aiuta a ripulire tutti i manovelismi del motore da morchie e e residui derivanti dal vecchio olio, in modo tale che il nuovo olio possa immediatamente aderire sulle superfici (ogni casa costruttrice di olii usa un particolare additivo, per questo motivo non si deve mai fare un rabbocco con olii della stessa gradazione ma di case diverse, proprio perchè essendo diversi tali additivi, si potrebbero avere parti meccaniche non protette al 100%)
     
    Top
    .
  10. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq diciamo che anche il mariuzzu qualcosa la sà...giusto?? :-D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Carissimo anche io all'ultima messa a punto ho come sempre messo olio 5 w 40 ho solo cambiato però modello e marca cioè ho messo il Sint dell'agip per l'esattezza..olio sint 2000 evolution 5w40 e per i rabbocchi successivi sempre un 5w40 ma auchan giusto per non scendere sotto i livelli medi

    image


     
    Top
    .
  12. KillerV4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi...nn per essere bastian contrario,ma io ho fuso proprio grazie al sint evolution5w40....+ un'altra merdata di nome ceramic power liquid.....il mio mekka mi voleva tirare in testa il crick...cmq morale della favola....

    cambio motore + olio bardhal...... ;)
     
    Top
    .
  13. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fellos @ 22/11/2007, 13:29)
    Per Diablo Mobil1 5W40

    Karnak il Mobil1 5W40 è completamente sintetico. Comunque prima di mettere qualsiasi nuovo olio, di qualsiasi tipo e marca è buona norma, prima del cambio olio, versare nell'olio esausto un prodotto che aiuta a ripulire tutti i manovelismi del motore da morchie e e residui derivanti dal vecchio olio, in modo tale che il nuovo olio possa immediatamente aderire sulle superfici (ogni casa costruttrice di olii usa un particolare additivo, per questo motivo non si deve mai fare un rabbocco con olii della stessa gradazione ma di case diverse, proprio perchè essendo diversi tali additivi, si potrebbero avere parti meccaniche non protette al 100%)

    ottime dritte...prenderò consiglio ;)la pulizia e il fatto di nn miskiare l'olio poi sono cose veramente fondamentali... a me è capitato di mischiare e avendo il ricircolo staccato mi ha sputato della melma skifosa il motore...se ci fosse stato attaccato il ricircolo probabilmente avrei potuto fondere...kissà....fortunatamente l'olio è restato indenne e non presentava stranezze... :sick:
     
    Top
    .
  14. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mimmo mai mischiare olii di diverse case!!!!

    forse so perche' hai fuso: il ceramic va messo con cura: quando lo versi nell'olio, devi farlo sciogliere e aderire alle superfici facendo circa 30-40km ad una velocita' media di circa 120 km/h, io l'ho usato per tanto tempo e mai avuto problemi, pero' conosco persone che l'hanno usato (malamente) ed hanno grippato
     
    Top
    .
  15. tigra69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho fatto mettere dal mecca dopo che ha sistemato il problema (sostituzione coperchio punterie).

    A messo il total Quartz 9000 5w40...
    Ecco la sua scheda tecnica :)

    http://www.lubadmin.com/upload/produit/Fic...lang_33/162.pdf

    ;)
     
    Top
    .
26 replies since 21/11/2007, 17:39   11897 views
  Share  
.