Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Visto k ci sono già i dream...METTO I TOTO!!!!!

I migliori....personalmente parlando...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DIRETTAMENTE DA WIKI.....IO CI METTO I TOTO...I MIEI IDOLI....



    Il gruppo è stato fondato a Los Angeles nel 1976 da:

    Jeff Porcaro - batterista (nato il 1 aprile 1954 a Hartford, CT USA e deceduto il 5 agosto 1992 a Hidden Hills, CA USA)
    Steve Porcaro - tastiere (nato il 2 settembre 1957, Hartford, CT USA)
    David Paich - compositore e tastierista\voce (21 giugno 1954, Los Angeles USA)
    Steve Lukather - chitarra e voce (21 ottobre 1957 a Los Angeles USA)
    David Hungate - basso (nato in Texas nel 1954)
    Bobby Kimball - voce (nato il 29 marzo, 1947 a Vinton, LA USA)
    Nome che, secondo una spiegazione data da Jeff Porcaro in un'intervista del 1988 ad Amsterdam, indica anche l'intento musicale gruppo, cioè quello di prendere ispirazione da tutto ("come from totos"), da cui ne deriva un genere dalle molteplici influenze e sfaccettature. [citazione necessaria] In un intervista prima del concerto a Milano (pubblicata su E!), del 18 Marzo 2006, Mike Porcaro, sostituto di David Hungate, affermò che il nome del gruppo era stato scelto in modo che si pronunciasse uguale in tutte le lingue e che nessuno avesse difficoltà a pronunciarlo e dimenticarlo: Toto. [citazione necessaria]

    I fratelli Porcaro, come il nome fa chiaramente capire, sono di origine italiana; il nonno, infatti, un percussionista, era originario di San Luca.

    Nel settembre '77 il gruppo debutta con l'album omonimo contenente il singolo "Hold The Line", ed è subito un trionfo. Quindi escono "Hydra" e "Turn Back", ma è con "Toto IV" (1982, l'album vince 6 Grammy grazie ai singoli Africa e Rosanna) che arrivano i riconoscimenti.

    Nel 1982, dopo aver terminato la registrazione del nuovo album "Toto IV", David Hungate lascia i Toto ed è sostituito da Mike Porcaro, fratello di Jeff e Steve. Nel 1984 la band inizia a registrare le nuove canzoni ma Bobby Kimball, a causa di problemi di alcol e droga, viene estromesso. Jeff Porcaro propone Dennis "Fergie" Frederikssen che entrerà nella band quell'anno per l'album "Isolation". Sfortunatamente il nuovo cantante resta solo fino alla fine del tour nel 1985. Nel 1986 arriva Joseph Williams (figlio del noto compositore John Williams) che registra con la band Fahrenheit e poco prima dell'uscita di The Seventh One, nel 1988, lascia anche Steve Porcaro, che comunque segue la band nel tour legato a quest'ultimo album e collaborerà anche in futuro.

    Nel 1984 i Toto si occupano della colonna sonora del film Dune diretto da David Lynch. Successivamente compongono uno dei temi (Moodido) per le Olimpiadi del 1984, precisamente sarà la sigla per gli incontri di boxe. Nel 1985 prenderanno parte al progetto di beneficenza USA for Africa.

    Una menzione particolare merita il brano Human Nature dell'album Thriller di Michael Jackson, (scritto da Steve Porcaro) e suonato dai Toto al completo (voce esclusa).Nel 1992, subito dopo le registrazioni di Kingdom of desire, muore Jeff Porcaro (A causa di uno shock anafilattico dovuto a dei pesticidi k stava dando in casa, così è morto uno dei più grandi in assoluto!!!!) ed è dopo questa occasione che Simon Phillips (6 febbraio 1959 - batterista) si unisce ai Toto. Nel 1992 i toto dedicano una raccolta in memoria di Jeff Porcaro, Tribute To Jeff Porcaro, contenente 3 cd in cui sono raccolte le migliori canzoni fatte finora dal gruppo di Los Angeles.

    Seguono, quindi, un live nel 1993 (Absolutely live), un album in studio nel 1995 (Tambu) e una raccolta di inediti nel 1998 (Toto XX). Nel 1999 rientra in formazione Bobby kimball, e viene pubblicato Mindfields.

    Nel 1997, i fratelli Mike e Steve Porcaro, assieme all'ex-cantante Joseph Williams e al batterista Carlos Vega compongono il tema ufficiale per la finale di Champions League, intitolato Young At Heart.

    Nel 2002 la band americana registra un live, Caught In The Balance,formato da 2 cd e nel 2003 rilasciano altre 2 raccolte:"Love Songs" e "The Essential".

    Il 26 maggio 2005 viene annunciato l'ingresso nel gruppo come membro ufficiale di Greg Phillinganes (tastierista che vanta numerose collaborazioni notevoli, come ad esempio Eric Clapton, George Benson, Lionel Richie, Michael Jackson e Stevie Wonder) che già da diverso tempo collaborava con il gruppo. Phillinganes ricopre il ruolo che era stato di Steve Porcaro.

    Per finire è da menzionare Jean-Michel Byron cantante sudafricano che per un breve periodo ha fatto parte del gruppo nel 1990.

    Nel 2006 è uscito il diciottesimo album dei Toto, Falling in Between, pubblicato dalla etichetta discografica indipendente napoletana Frontiers Records. Fra gli ospiti che hanno partecipato alle registrazioni spicca Ian Anderson (leader dei Jethro Tull): non è un caso in quanto le sonorità del disco, almeno per alcuni brani, si avvicinano al rock progressivo (o per meglio dire, dati i suoni quasi metal di Lukather, al progressive metal).

    Curiosità

    Si dice (ma non è mai stato confermato) che la "Rosanna" dell'omonima canzone presente sull'album "Toto IV" fosse l'attrice Rosanna Arquette, perché all'epoca in cui la canzone fu scritta avrebbe da poco interrotto la sua relazione con il tastierista della band, Steve Porcaro
    Il video della canzone "Rosanna" è interpretato dall'attrice Cynthia Rhodes, ballerina e cantante. Ha interpretato la protagonista nel film Staying Alive, al fianco di John Travolta,oltre a Dirty Dancing e Flashdance. È attualmente sposata con il cantante Richard Marx e hanno tre figli.

    Sebbene giri voce che Bobby Kimball si chiami Robert Toteaux, in realtà è uno scherzo (come rilasciò in seguito Steve Lukather in una intervista) nato durante la registrazione del demo del '77, puramente per trovare qualcosa da scivere nel booklet del demo. Toteaux sarebbe la traposizione in lingua francese della pronuncia inglese di Toto.

    Ai tempi del liceo David Paich e Jeff Porcaro avevano già suonato in un album dei loro miti viventi: "Pretzel Logic" degli Steely Dan. Questo è ancora adesso il chiodo fisso del chitarrista Steve Lukather il quale, sebbene abbia all'attivo una pressoché sconfinata discografia, non cessa di chiedere l'intercessione di Elliot Scheiner, tecnico del suono degli Steely e di alcuni album dei Toto, affinché il sogno di suonare anch'egli in un album dei suoi eroi possa divenire finalmente realtà.
    La canzone "Hold The Line" è stata scelta per la colonna sonora del film Rocky Balboa.
    La canzone "Hold The Line" è stata scelta per la colonna sonora del videogioco "GTA: San Andreas".
    La canzone "Africa" è stata scelta per la colonna sonora del videogioco GTA Vice City.
    La canzone "Make Believe" è stata scelta per la colonna sonora di GTA Vice City Stories.
    Alcuni dei musicisti della band hanno suonato in vari dischi del cantautore Alan Sorrenti tra gli anni settanta e i primi anni ottanta.

    Formazione

    Formazione originale (1977)
    David Paich - voce e tastiere
    Steve Lukather - chitarra elettrica e voce
    Bobby Kimball - cantante
    Steve Porcaro - tastiere
    David Hungate - basso
    Jeff Porcaro - batteria

    Formazione attuale (2007)
    David Paich - voce e tastiere
    Steve Lukather - chitarra elettrica e voce
    Bobby Kimball - cantante
    Mike Porcaro - basso
    Simon Phillips - batteria
    Greg Phillinganes - voce e tastiere
    Tony Spinner - voce e chitarra elettrica e classica

    Discografia

    In Studio
    1978 - Toto
    1979 - Hydra
    1981 - Turn Back
    1982 - Toto IV
    1984 - Isolation
    1984 - Dune - OST
    1986 - Fahrenheit
    1988 - The seventh one
    1992 - Kingdom of desire
    1995 - Tambu
    1998 - Toto XX
    1999 - Mindfields
    2002 - Through the Looking Glass (album composto da cover di brani di altri artisti)
    2006 - Falling in Between

    Live
    1991 - Live
    1993 - Absolutely live (doppio album dal vivo)
    1999 - Livefields (album dal vivo)
    2003 - Live in Amsterdam (pubblicato anche in DVD)

    Raccolte
    1990 - Past to present 1977-1990 (antologia di successi con quattro inediti)
    2004 - The Essential Toto (doppio CD antologico)


    Vi posso assicurare k visti dal vivo sono assolutamente fantastici...quasi quasi dico meglio degli altri miei idoli...i maiden e i dream theater...e ho visto pure quelli....ma loro hanno proprio lasciato un segno!!!! GRANDI!!!!! k stile....dai dai commentate adesso...metto anche qualke foto...
     
    Top
    .
  2. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto...due del gruppo....ed essendo io un quarto di batterista metto le foto del mostro di SIMON PHILIPS
    Attached Image
    800px_Toto_1.jpg

     
    Top
    .
  3. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^_^ io ero in mezzo a quella gente......che bello caxx!!!!
    Attached Image
    800px_Toto_4.jpg

     
    Top
    .
  4. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :blink: :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: :wub: :wub: :wub: chissà magari un giorno anke io.... :shifty: :shifty: :shifty: :rolleyes: :rolleyes:
    Attached Image
    800px_Simon_Phillips_on_drums.jpg

     
    Top
    .
3 replies since 16/10/2007, 13:13   1496 views
  Share  
.