-
opelista71.
User deleted
Iniziamo una carrellata di pubblicita' Kadett! . -
opelista71.
User deleted
La prima Attached Image. -
opelista71.
User deleted
confronto Attached Image. -
mariuzzu.
User deleted
piccoline come foto no?? :-o . -
opelista71.
User deleted
Non me le posta diversamente . -
mariuzzu.
User deleted
dici? vuol dire che cè l'hai piccolo!! ;.D . -
opelista71.
User deleted
Arrusazzo,non andare in off...e poi .....me l'hai visto quando me lo hai c.......o,no???? . -
.
è bello questo topic ma le immagini sono davvero microscopiche.. . -
mariuzzu.
User deleted
APPUNTO.... :-d . -
.
ma sono tue scansioni o le hai prelevate da un sito web? . -
opelista71.
User deleted
le ho prelevate da un sito,ma siccome nn le apriva quindi ho rimpicciolito,ma il risult e' quello che e'...
Repubblica.it L’Espresso Kataweb Sei di Moda miojob Quotidiani Espresso Trovacinema DEEJAY Capital m2o Repubblica TV All Music XL http://www.repubblica.it/motori/index.html Cerca Web Immagini Video News Annunci Shopping Repubblica.it Cerca Pagine Gialle Pagine Bianche Mappe Ultimo aggiornamento
mercoledi 17.10.2007 ore 20.46Home Repubblica TV Politica Cronaca News Control Roma Milano Bologna Firenze Napoli Economia&Finanza Esteri
Foto Multimedia Annunci Sport Motori Persone Moda Star Control Lavoro Scuola&Giovani Spettacoli&Cultura Ambiente Tecno&Scienze Viaggi Arte Week-In Meteo
MotoriFoto
Archivio
LISTINI PREZZI
Auto nuove
Auto usate
Moto nuove
Moto usate
SERVIZI
Database veicoli rubati
Limiti emissioni
Auto: Euro4 & Co.
Moto: Euro3 & Co.
Guida sicura online
Incentivi
Crash Test
SPECIALI
Formula Uno
MotoGp
Tutti gli speciali
CONTATTI
Scriveteci
IN EDICOLA
Le pagine automotori
Il Supplemento
ASSICURAZIONE
RSS MOTORI InviaStampaEra il 1966 quando la Casa di Rüsselsheim avviò la produzione
di questa coupé dotata di un motore tipo SR di 1.100 cc...
Opel Kadett Rallye
I miei primi 40 anni
Quarant'anni e non sentirli. Sembra in soffio eppure tanto è passato da quando, nel 1966, Opel avviò la produzione della leggendaria Kadett Rallye. Un coupé equipaggiato con una versione alimentata da un carburatore a doppio corpo del motore tipo SR di 1.100 cc, che aveva un allestimento interno di tipo sportivo ed un inconfondibile aspetto esteriore, caratterizzato principalmente da cofano motore e strisce laterali e posteriori di colore nero opaco. Agli appassionati di corse automobilistiche piacquero le prestazioni sportive e la funzionalità del suo allestimento. Oltre a rendere la vettura molto divertente da guidare, queste soluzioni fecero della Kadett Rallye del 1966 l'antesignana di molte sportive compatte ed in particolare delle attuali versioni OPC della gamma Opel.
Il primo esemplare di Kadett Rallye uscì dalla catena di montaggio dello stabilimento di Bochum nel Novembre 1966 e "toccò" direttamente il cuore dei numerosi clienti sportivi Opel e di molti appassionati di automobilismo sportivo. In un comunicato stampa dell'epoca la versione più sportiva della gamma Kadett veniva definita addirittura come "bollente" e si scriveva che: "partendo dal modello Kadett Coupé, la Casa tedesca ha deciso di realizzarne una versione da competizione pronta per essere utilizzata nei rally e di proporla anche ad un prezzo che fosse alla portata dei clienti delle normali vetture di serie ". Opel mantenne entrambe le promesse e realizzò un'automobile da rally che aveva un prezzo d'acquisto molto conveniente.
Il motore 1.100 tipo SR (Super-Rallye) da 60 CV le permetteva di raggiungere una velocità di 148 km/h. In Italia, dove fu posta in vendita al prezzo di 1.295.000 Lire, era equipaggiata di serie con freni anteriori a disco, doppio circuito frenante, servofreno e pneumatici da 155-SR13 su larghe ruote sportive di colore grigio argento. L'aspetto esteriore della vettura sottolineava l'intenzione di diventare una protagonista delle competizioni su pista e su strada. Inserti di colore nero opaco sul cofano motore e strisce lungo le fiancate reclamavano l'immediato rispetto dei concorrenti. Anche gli interni presentavano allestimenti di chiara impronta sportiva come la finitura anti-riflesso di colore nero opaco del soffitto, delle alette parasole e della console del cambio. La dotazione di serie comprendeva volante di sicurezza a tre razze in metallo, contagiri, manometro dell'olio, amperometro e selettore del cambio a leva corta.
Il nuovo modello riuscì a concretizzare immediatamente le sue ambizioni sportive. A partire dalla fine degli Anni '60, la nuova Kadett Rallye si rivelò all'altezza del suo nome ottenendo molte vittorie sportive a livello nazionale ed internazionale. Nel solo1968 partecipò a molte competizioni ed ai campionati rally di Grecia, Olanda e Germania, vinse la sua classe alla 21esima edizione del Rallye Internazionale Lione/Charbonnières - Stoccarda/Solitude ed alla 30esima del Rallye Internazionale di Wiesbaden (Rally di Germania).
Ed era solo l'inizio. L'anno seguente Kurt Waldner e Hans Vogt dimostrarono una volta di più il potenziale sportivo e l'affidabilità di Opel Kadett conquistando la vittoria assoluta al 13esimo ADAC Tour d'Europe, un'impegnativa competizione di 14.000 chilometri attraverso l'Europa e l'Asia Minore. "Questa affermazione (...)" scriveva un articolo dell'epoca "è una chiara dimostrazione dell'affidabilità di Kadett Rallye. Su qualsiasi tipo di strada, attraverso i Balcani come in Medio Oriente, Opel Kadett Rallye ha fatto l'andatura". La piccola sportiva Opel vinse per parecchie volte consecutive la sua classe nell'impegnativo Rallye Monte Carlo dove partecipava nella categoria delle vetture di serie. Nel 1970 l'equipaggio Ragnotti-Thimonier conquistò un notevole undicesimo posto assoluto al volante di una Kadett Rallye con motore 1.900 battendosi alla pari con le Porsche a 6 cilindri.
La piccola sportiva Opel non faceva paura solo a chi partecipava alle competizioni con vetture di maggiore cilindrata, ma si confrontava facilmente con le sue rivali anche nell'utilizzo quotidiano. Molte prove dimostrarono, ad esempio, che, sebbene Kadett Rallye fosse stata progettata per essere una vettura compatta lunga appena 4,18 metri, era in grado di trasportare comodamente quattro persone adulte anche per lunghi viaggi, cosa che molte dirette concorrenti non erano in grado di fare.
Eppure i progettisti non si fermarono qui. Nell'Autunno del 1967 presentarono una versione ancora più potente, equipaggiata con il motore 1.9-S da 90 CV già utilizzato su Opel Rekord, che aveva prestazioni da vera sportiva: da 0 a 100 km/h in 13 secondi e 168 km/h di velocità massima.
La versione LS-Rallye Coupé, presentata a fine 1968, fu un altro successo. Riconoscibile per i finestrini laterali allungati nella parte posteriore, portò ancora più avanti il caratteristico design sportivo. Tutte queste cose permisero di tenere alte le vendite di Kadet-B Rallye fino a quando non uscì di produzione nel luglio del 1973 dopo oltre 100.000 esemplari prodotti nello stabilimento di Bochum.
(17 dicembre 2006) Torna su
Siti sponsorizzatiUn servizio Yahoo! Search MarketingBormioliauto Padova.Concessionaria multimarca
Vendita, assistenza, ricambi, servizi aggiuntivi auto nuove e usa...
www.bormioliauto.itCar4you.it - automobile
Migliaia di auto usate e Km0 consigliate da Quattroruote.
www.car4you.it
Sponsorizza il tuo sito
Visita anche:
benessere, regali, vendita vino, carte di credito
ALTRI ARTICOLI
Renault sempre più orientata
alla soddisfazione del cliente
Primo posto per l'Aprilia MXV
risultato storico nel Motocross
Al debutto le nuove Mini Bags
E' la mania degli accessori
Sfilata di auto d'epoca
per i 60 anni della Nardi
Civic Limited Edition
Honda rilancia le "speciali"
"Auto e Moto d'Epoca"
vanno in scena le vecchiette
Il garage di Ralph Lauren?
"Capolavori senza tempo"
"La Ue non favorisca le auto grandi"
Appello delle associazioni ambientaliste
Toyota regina al salone
parola d'ordine stupire
Va a ruba la Desmosedici RR
Ducati fa il tutto esaurito
Corse pulite?
Volvo ci prova
Nasce Alfa Unica
L'auto fatta su misura
Suzuki, prototipi per stupire
così la moto fa spettacolo
Fiat e Tata
L'accordo c'è
Soddisfatto o Rimborsato
Rivoluzione Chevrolet
PUBBLICITÀ
Cerchi l'Amore? Entra, guarda le foto e Chatta subito nella tua Regione
Concorso SIMPSON Vinci la mitica CIAMBELLA di Homer! Roba da collezionisti!!!
Fai di Repubblica la tua homepage | Mappa del sito | Parole più cercate | Redazione | Scriveteci | Servizio Clienti | Rss/xml | Cellulari | Podcast | Aiuto | Pubblicità
Divisione La Repubblica
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006
. -
mariuzzu.
User deleted
APPROPOSITO ARRUSAZZO... MA AVEVI FATTO L'ABBONAMENTO AD OPEL SCENE??? . -
.
si l'arrusazzo riceve sempre opel scene ma non ci posta nulla da là . -
opelista71.
User deleted
A proposito di Opel scene:mi avete tolto le parole di bocca:io vorrei tanto postare gli articoli,poiche' mi sono arrivati tutti i numeri;ma non incorro in problemi legali?Tipo copyright... . -
mariuzzu.
User deleted
basta che non fai visionare i titoli dell'editoria.. .