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vista la curiosità in merito vediamo di capire se , come e quando la nostra Tigra e tutte le sorelle OPEL che ospiteremo e che già ospitiamo, diverranno auto storiche, intanto vediamo come si classificano e che vantaggi si hanno ad averne una di proprietà:
- Chi decide quali auto sono meritevoli di diventare Storiche e quali no?, come si fa a sapere quali saranno le future auto storiche e a quali vetture sarà negato tale privilegio?, un auto come può essere lo Z3 dato che è fuori produzione ormai, diventerà un atuo privilegiata?
- In pratica tutte le auto diventano storiche trascorsi 30 anni dalla prima immatricolazione e sono quindi iscrivibili all'ASI (registro delle auto storiche).
Per alcuni modelli di particolare interesse (ormai moltissimi) l'ASI concede l'iscrizione a soli 20 anni dall'immatricolazione.
La Sua Z3 è una macchina che quasi sicuramente sarà inserita tra quelle iscrivibili dopo solo 20 anni.
Quando sarà il momento basterà rivolgersi ad un club Asi nella sua città per effettuare le pratiche.
Un importante punto di riferimento in Italia è l' ASI cioè l' AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO
http://www.asifed.it/
già a questo link trovate moltissime info interessanti...poi ecco quest'altro: COME ISCRIVERSI
Quì Moduli vari LISTA CLUB già associati divisi per regione... -
EvolutionTigraYEllow.
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grande mimmo ! . -
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Grazie, so che anche a te interessava comunque come ti dicevo ieri già avevo ragione sugli anni... . -
karnak666.
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ma un'auto x diventare storica mica deve essere completamente originale???cmq in lombardia dopo 20 anni non si paga + il bollo!! . -
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se hai letto bene ci sono dei modelli che vengono dichiarati storici anche prima poi non confondiamo d'interesse storico con STORICO sono 2 cose diverse, poii c'è quella d'epoca che supera i 30 anni il bollo secondo me + che sparire si riduce a 50 euro come l'assicurazione totale mantenimento auto 100 euro all'anno di sole tasse.. . -
opelista71.
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CITAZIONE (karnak666 @ 28/8/2007, 19:57)ma un'auto x diventare storica mica deve essere completamente originale???cmq in lombardia dopo 20 anni non si paga + il bollo!!
E invece deve essere 9in tutto e per tutto originale,pena la bocciatura da parte dell'ASI (Automotoclub storico italiano).. -
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bhè diciamo che dopo 30 anni a meno che la tua auto non sia stata solo in vetrina o in garage, è normale che anche le parti in gomma non possano + essere le stesse infatti o ci sono delle ditte che producono apposta quelle parti oppure devi adattarle da altri modelli, se poi l'auto è tuning in modo pesante, l'unica soluzione è omologarla come "modello unico" in modo tale da darle un pregio proprio per tale motivazione pur conservandone l' originaria identità sia come modello che come casa costruttrice.. . -
opelista71.
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Mimmo,non c'e' storia:se notano un'incongruenza te la bocciano:figurati che io x ora sono alla ricerca di tre (3) ganci fermamanicotto x la Calibra:ne ho trovato soltanto uno,x ora vado con fascette di plastica.In un Club federato ASI, mi hanno confermato che se i ganci non sono regolari, la promozione ASI,e' in serio pericolo.E' da 20 anni quasi che compro Ruoteclassiche,e ti pèosso assicurare che in effetti non scherzano tanto:a suo tempo, ricordo che a una persono non gli hamnno promosso la 600 perche' le cornicette dei vetri laterali cromate, erano quelle della 850,cioe' col bordino un po' piu' largo,ma cmnq perfettamente adattabilissime...pensa un po'... . -
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in merito ti dico solo una cosa mio fratello ha avuto un porsche 911 del 74 che non era + come in originale ..bene è stato iscritto regolarmente adesso chiedi a lui, ho visto a raduni fiat 500 dei cinquindi rielaborati eppure erano iscritti in regola all'ASI vedi te.. . -
opelista71.
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Guarda io ho avuto 600, 500,vecchie Kadett etc...in tutto 19 auto di cui 14 d'epoca e 4 regolarmente iscritte all'ASI tramite un club federato di PA:la rigidita' era enorme;poi e' al solito:bisogna vedere chi si incontra....fai tu! . -
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ok allora ti faccio un esempio parallelo, anche omologare i 17" o 18" sulla tigra è una impresa perchè sono richieste varioe documentazioni, ma basta andare dal tizio giusto al posto giusto e sostituisce le lacune con voci alternative e regolarizza il tutto, sempre pèeròse paghi quanto richiesto, lo fai una volta e ti togli il pensiero, per mio fratello non è stato così nè per la porsche ne per i cerchi ma non tutti abbiamo la stessa fortuna.. . -
mariuzzu.
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CITAZIONE (opelista71 @ 1/9/2007, 13:09)CITAZIONE (karnak666 @ 28/8/2007, 19:57)ma un'auto x diventare storica mica deve essere completamente originale???cmq in lombardia dopo 20 anni non si paga + il bollo!!
E invece deve essere 9in tutto e per tutto originale,pena la bocciatura da parte dell'ASI (Automotoclub storico italiano).
dipende. -
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meno male che mariuzzu ha confermato.. . -
opelista71.
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La conferma non e' risolutiva:x ottenere l'omologazione ASI,devi essere iscritto a un club federato(a Pa ce ne sono 2 o 3)..poi basta leggere l'editoriale di Ruoteclassiche di questo mese x capire come l'omologaazione sia sempre piu' difficile:in pratica tutti la sfruttano x pagare meno bollo e meno assicurazione, quindi se l'auto non e' originale IN TOTO ,e non si da una motivazione sull'uso che se ne deve fare (collezionistico)....colcavolo che la rilasciano.... . -
mariuzzu.
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Bè Cè OMOLOGAZIONE CHE COME DICI TU..DEVE ESSERE ORIGINALE AL 100%..MA NE HO VISTE OMOLOGATE NON ORIGINALI IN TUTTO E XTUTTO....
OPPURE ESISTE LA SOLA ISCRIZIONE ASI...CHE SI USA PER L'ASSICURAZIONE...COME ERA LA MIA PORSCHE 911 ;-)
ILBOLLO è IN AUTOMATICO 25€ PER TUTTE LE AUTO STORICHE...CHE PASSANO I 30ANNI CON O SENZA ASI...