Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Tappare valvola e.g.r.

una breve guida fotografica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco come tappare la valvola e.g.r.:

    partiamo da un trucchetto insegnatomi da jack x svuotare la vaschetta del radiatore:

    stacchiamo il tubo + grosso ke vediamo sulla vaschetta del radiatore con un pappagallo piccolo....

    image

    poi sfiliamo il tubo e lo tiriamo davanti al paraurti; con un bidoncino raccoglieremo il liquido fin quando ne esce...

    image

    qnd non esce + liquido stacchiamo l'altro tubetto in fianco al precedente...
    image

    poi stacchiamo la depressione del servofreno....con una 17 fissa...e i due tubetti dietro ai collettori di aspiraz..

    image

    ora stacchiamo il primo spinotto elettrico attaccato al componente siglato delco remi

    image


    molliamo la vite della fascetta ke tiene il manicotto dell'aspirazione e togliamo la calotta superiore dei collettori di aspirazione dopo aver tolto tutte le sue viti...


    poi stacchiamo questo tubetto ke è annesso alla depressione servofreno....

    image

    svitiamo e stacchiamo il relè sopra alla vasketta del liquido radiatore...

    image

    ora svitiamo la vaschetta del radiatore, la alziamo e molliamo la fascetta elastica sottostante con un pappagallo piccolo la spingiamo verso il basso in modo che non tenga la vasketta ke poi andremo a sfilare...

    image

    e vedremo questo groviglio ke andremo a disfare...
    image

    ora togliamo il manicotto dell'aspirazione...

    image


    sganciamo il connettore della lambda da di fianco all'astina dell'olio

    image

    e qui iniziamo a staccare tutti gli spinotti elettrici...

    image

    preriscaldo...
    image

    bobina
    image

    scolleghiamo gli iniettori con lo spinotto che ho in mano e i tubi della benzina ke sono quelli con le chiavi inglesi....

    image

    stacchiamo le masse con una 10 una è a destra della calotta inferiore dei collettori di aspirazione e l'altra è sopra la farfalla...cm in foto

    image

    e sganciamo l'impianto elettrico...io lo ho posizionato li dove partono i tergicristalli...non date molta retta a questa foto ke è già passi avanti ma si vede l'impianto spostato...

    image

    poi svitiamo le 4 torx ke tengono la farfalla, i due contatti elettrici di fianco ad essa e la vite che tiene il condotto attaccato alla farfalla... poi spingiamo la farfalla verso l'abitacolo e tenendo il condotto dietrostante cerchiamo di sfilarla....qui vi troverete di fronte a sganciare i 2 tubetti del riscaldamento corpo farfallato...li scollegate e togliete la farfalla... pulite il motorino del minimo con la benzina e segnatelo in modo da non girarlo qnd lo rimettete..se avete problemi sono spiegati meglio i passaggi in "eliminare il riscaldamento del corpo farfallato"...


    ora vediamo l'egr molto bene...

    image

    ooooook ora dovete fare un passaggio un po' complicato...dietro ai collettori di aspirazione c'è una vite ke tiene fermo il condotto che ci passa dietro; è o una brugola o una torx non mi ricordo assolutamente...andrebbe sganciata x liberare lo spazio ma provate prima senza poi se non riuscite sganciatela......poi prendete un crikketto corto; con una torx t 45

    image

    schiacciate il condotto di aspirazione finchè resta incastrato e svitate le 2 torx della egr; la togliamo e togliamo pure la guarnizione metallica resterà attaccata o all'egr o al collettore...
    bene ora la puliamo benissimo dalle incrostazioni e creiamo con la guarnizione come campione una piastrina di alluminio ke vada a coprire tutti e 2 i fori della e.g.r.

    image

    ora rimontiamo tutto con la piastrina...










     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    favoloso karnak...semplice, breve ed efficace...come al solito ;)
     
    Top
    .
  3. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tanxx mitiko!!!!mankerebbero un paio di foto...le posterò con + calma..cmq la makkina è + fluida soprattutto ai bassi regimi; riprende + facilmente...ma molto probabilmente tanto è dato dalla pulizia del motorino del minimo...inquanto a prestazioni credo ci sia un guadagno teorico inquanto correggimi se sbaglio se sono presenti i gas di scarico nell'aspirazione su un kg di aria aspirata ci sarà meno ossigeno combustibile ma la cosa ke + mi ha fatto convincere ke questa modifica è veramente utile è tutta l'incrostazione maledetta ke crea questa valvola!!diciamo ke secondo me l'egr è sinonimo di incrostazione e la piastrina x tapparla è il calfort!! :woot: cmq non si guadagnano cavalli naturalmente...(non lo dico x te fabrio eh!! :lol: non voglio insegnarti niente!! :lol: )cmq credo ke influisca quindi + sulla durata e pulizia del motore ke sulle prestazioni...hu!
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao grande ;)

    emmmm....che dire: certamente ripulire da tutta quella sporcizia il motorino del minimo e la farfalla, non puo' che far bene, anche perche', a parte i possibili problemi di minimo, si riducono le incrostazioni inn camera di scoppio che non fanno mai bene e che alla lunga incidono sulle prestazioni visto che le incrsotazioni sulle valvole peggiorano di parecchio il flusso dell'aria, e quelle su pistoni e testa, possono provocare anche detonazioni.

    Per il resto sinceramente non so, ho info contrastanti: il contributo della EGR si verifica solo a certi regimi ed a certi carichi del motore (mai a pieno carico), e comporta la reimmissionie di una quota di gas di scarico in aspirazione, variabile fra il 5% ed il 10% del volume totale aspirato.
    Di primo acchito, e' facile intuire che la chiusura della egr, consenta in quell'arco di giri e di carichi una maggiore carica di aria fresca (appunto 5%-10%), e' anche vero pero', che eliminare la EGR produce in quella fascia di funzionamento un maggior consumo di carburante, ma anche migliore prontezza del motore.

    ma, non so, nel mio caso (e solo ne mio), mi piacerebbe aumentare la percentuale di ricircolo....ma questa e' un'altra storia :)
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karnak666 @ 18/9/2007, 22:18)
    guarda io ti dico ke secondo il mio culo la makkina resta + lineare ma allo stesso tempo consuma di +!!io l'ho tappata x prova e anke xkè se vedessi le incrostazioni ke crea con il tempo la egr nell'aspirazione non fanno molto bene al motore...x dire se guadagni o meno sarebbe da metterla su banco rulli cm tutte le cose..cmq la egr lavora pochissimo in una rullata...quindi non credo si possa considerare una modifika x guadagnare cavalli!!

    ovvio che con la EGR bloccata l'auto consumi di piu', ed il motivo e' piuttosto semplice: il motore per apirare aria dall'esterno spende della potenza, e qualora, si sostituisca parte dell'aria aspirata dall'esterno con dei gas ad alto contenuto energetico (pressione) prelevati dallo scarico e sparati nei collettori di aspirazione, automaticamente si realizza un risparmio di pompaggio e quindi di carburante.

    non che si possa aumentare all'infinito la quantita' di questi gas reciclati, perche' ovviamente essendo privi di ossigeno non possono partecipare alla combustione.
    Nelle auto normali, la percentuale varia fra il 5% ed il 10-15% e puo' essere incrementata solo in motori dotati di camere ad alto swirl (rotazione della massa miscela in camera di combustione che altrimenti non si accenderebbe) ed in quelli ad iniezione diretta il cui funzionamento e sensibilmente differente da quelli tradizionali nella modalita' di dosatora carburante.

    peccato pero' che spesso questo sistema comporti un inquinamento dei condotti di aspirazione e delle valvole particolarmente sensibile nei diesel.
    Poco male, basta una periodica manutenzione con uno dei tanti prodotti di pulizia dei condotti di aspirazione per riportare la situazione alla normalita'.


     
    Top
    .
  6. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E.G.R. exhaust gas recirculation.......(ricircolo gas di scarico...)la egr non fa nient'altro ke aprire una valvolina ke interrompe e apre l'afflusso di gas di scarico preso dai collettori di scarico e li butta in aspirazione...questo tutto x le categorie di emissioni...e x sputtanarci il motore...

    il katalizzatore è l'unica cosa buona secondo me x le emissioni...il resto sono tutte caxxate...
     
    Top
    .
  7. 4n0n|m0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 21/11/2007, 14:25) 
    Ok allora ormai a me il discorso EGR non interessa + infatti montando lo scarico completo nuovo è stato definitivamente abolito il sistema di ricircolo dei gas di scarico..

    ERROR 404! Il ricircolo nella tigra avviene nei condotti della testata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Ragazzi mi sorge un grande dubbio, ho notato infatti in uan inserzione su ebay che c'è la foto della famigerata valvola EGR ovvero questa:

    $(KGrHqYOKiYE3k5(W1rWBN6K5ps!Zg~~_35

    tra l'altro nuova lì costa 130 euro, bhe io come dicevo non la possiedo + in quanto è stata bypassata e rimossa assieme al gruppo di preriscaldo, ai tempi del montaggio del kat metallico 100 cps così come si vede da queste foto di vari anni fa:

    DSCN5139

    DSCN5141

    DSCN5144

    cosa comporta e a che vado incontro? Dovrei prendere qualche provvedimento? Avendo preso di recnte l'oil catch tank è il caso di montarlo al + presto?
     
    Top
    .
  9. karnakmarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    niente...quella è solo una membrana a depressione che attiva il passaggio dell'aria del preriscaldatore... usala come posacenere.. :)
     
    Top
    .
  10. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    confermo anche io quanto detto da mimmo , quella valvola che noi tappiamo (quella che chiamiamo egr) non ha ingressi dallo scarico a differenza di quella in foto !!il meccanico dove ho portato io la macchina.. mi ha confermato che l'egr è quella che mimmo ha postato!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (karnakmarco @ 4/8/2011, 18:43) 
    niente...quella è solo una membrana a depressione che attiva il passaggio dell'aria del preriscaldatore... usala come posacenere.. :)

    :huh: di preciso a cosa ti riferisci Marco? Quello che ho linkato anche su ebay?

    infatti da quanto ha poi scritto Simo
    CITAZIONE
    confermo anche io quanto detto da mimmo , quella valvola che noi tappiamo (quella che chiamiamo egr) non ha ingressi dallo scarico a differenza di quella in foto !!il meccanico dove ho portato io la macchina.. mi ha confermato che l'egr è quella che mimmo ha postato!!!

    in pratica l'egr è questa o è quella che vediamo anche nel nostro vademecum? www.tigrafans.it/vademecum.htm

    in pratica.. con l'oil catch tank ci azzecco o no? :huh:
     
    Top
    .
  12. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quel ke so io la valvola che noi tutti chiamiamo egr è una valvola di depressione!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si ma quella di depressione sembra sia questa che ho inserito quì con foto presa da ebay e che lo stesso Marco Karnak ha detto essere tale.. l'egr vera dovrebbe trovarsi in zona farfalla se leggeste il vademecum trovereste infatti questa indicazione
    CITAZIONE
    punto in cui si trova la valvola EGR. Di fianco alla vaschetta dell'acqua e attaccata ai collettori di aspirazione, c'è un cilindro di circa 4 cm. di diametro al quale è collegato uno spinotto con 6 fili....questo è l' EGR.



    image01r
     
    Top
    .
  14. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'EGR (Exhaust Gas Recirculation) è una valvola elettromeccanica che sta attaccata sui collettori d'aspirazione, nella zona dove sta (come diceva giustamente Mimmo :) ) la farfalla :)
    La valvola a fungo sui collettori di scarico è una insulsa valvola a depressione che si va ad aprire quando si attiva il preriscaldo del catalizzatore :)
    Su ebay c'è molta gente che non sa quello che vende :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    oh ecco.. :D la verità è saltata alla luce, su ebay ci sono venditori che vendono fischi per fiaschi ;) per cui informatevi e consultatevi sempre quì tra noi, non fate i saccenti e non sparate a zero su chi dice qualcosa che va contro ciò che voi sosteniate sia corretto ;) ad ogni modo mi sa che appena riprendo la tigra a fine lavori di carrozzeria avrò molto da fare, mi piacerebbe però fare tutto da me ho notato infatti che chi si spaccia per gran tecnico d'officina alla fine è solo un ladro e crede di avere il vangelo per ogni auto..io credo che quì essendoci chi ha smontatao + volte per intero la tigra sa benissimo cosa è il caso di controllare, sostituire, abolire, allegegrire ecc e tutto con il solo scopo di ottimizzare, sia i costi di manutenzione sia le prestazioni ;)
     
    Top
    .
24 replies since 27/8/2007, 19:03   1363 views
  Share  
.