Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Come rifare il motore!!

Creo questa guida semplice per la sostituzione della guarnizione testa,pistoni frizione e molto altr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi come va??
    Come a molti gia accennavo ho scelto di rifare il motore alla mia Tigra...Ho fotografato ogni operazione di smontaggio ,pulizia e modifica e ora la voglio postare tutta su questo forum sia come contributo per il forum sia per fare in modo ke ogniuno di voi abbia una piccola guida per risolvere anke dei semplici problemi di smontaggio del motore...
    Ragazzi vi descrivo l inizio giornata sono le 3 e mezzzo del mattino vado sul lavoro faccio ben 3 tagliandi ai camion e felicemente me ne torno a casina per le 11 e subito inizio a smontarre la macchina vi diro ke ho finito alle 8 di sera di smontare tutto vi lascio immaginare com ero distrutto!!
    cmq alle 11 percheggio finalmente la macchina in cortile spengo il motore x l ultima volta e apro il cofano ecco cio ke mi ritrovo davanti!!
    image
    come primo passo alzo la macchina sul cric e metto i ciocchi sotto il telaio e mollo le 2 gomme anteriori
    image
    questa è la sopsensione la to passegero ...noterete le due freccie rosse,indicano le 2 viti ke tengono il carterino di protezione della cinghia distribuzione e servizi..
    Ho subito mollato il tappo della coppa dell olio e ho lasciato sgocciolare tutto l olio intanto ke io mi concentravo sulla parte superiore del motore
    image
    ecco a voi il secondo e terzo passo cioe:
    eliminare la scatola filtro e il coperchio di plastica con la scritta ecotec!!
    imageimage
    poi bisogna allentare il cinghiolo dei servizi per fare questo bisogna agire sul tenditore che io ho segnato con una freccia rossa utilizzando una chiave del 15 e facendolo girare in senso orario cioè verso l alto...
    vi allego una sequenza di immagini del cinghiolo dei servizi
    image
    ecco l alternatore
    image
    ecco il copechio della cinghia distribuzione
    image
    ed infine uno sguardo alla puleggia dell albero motore a cui viene affacciato il sensore di giri!!
    image
    Ora bisogna eliminare il maggior numero di pezzi possibili che circondano la testata per favorire le operazioni di smontaggio:
    partiamo con il motore x il riscldamento del katalizzatore
    image
    per eliminarlo basta svitare le 2 viti del 13 sulla base
    image
    con la freccia gialla ho indicato il tubo che porta la pressione generata dal motore di riscaldamento,con quella verde il tubicino per l azionamento della valvola e con quella blu viola la valvola termostatica!!
    image
    quella ke vi mostro ora è la valvolina per l azionamento della valvola di riscaldamento del katalizzzatore con la freccia verde ho indicato il tubicino ke arriva dal motore con la depressione generata da esso con l altra ho invece indicato il tubino ke comanda l apertura della valvola
    in seguito bisogna staccare il fascio cavi delle candele
    ricordiamoci ke le bobine sono 2 unite ma internamente separate allora la parte superiore fa il 1 e 4 cilindro quella inferiore fa il 2 e 3 cilindri è un sistema a scintilla persa ovvero ogni scoppio del primo cilindro la bobina crea scintilla sia sul 1 ke sul 4 e viceversa...capirete quindi ke in fase di rimontaggio i cavi possono essere anke scambiati ma sono l 1 con il 4 o il 3 con il 2!!
    image
    vi faccio notare con una freccia i 3 tubi di sfiato del motore!!
    image
    ---mamma mia il nostro motore inizia a spogliarsi...
    mi raccomando ordinate bene tutte le viti e i pezzi ricordate ke diventeranno tantissimi!!
    ripartiamo con lo smontare il radiatore allora staccate tutti i tubi che arrivano ad esso possibilmente recuperate l antigelo con un secchio
    image
    PS RICORDATE L ANTIGELO SEPPURE SIA MOLTO DOLCE è ASSAI TOSSICO E SOPPRATTUTTO TENETE GLI ANIMALI LONTANI DA ESSO NE VENGONO MOLTO ATTRATTI PER VIA DEL DOLCE MA FINISCONO X AVVELENARSI...è ANKE IL VELENO PIU USATO X UCCIDERE I CANI DEI VICINI!!
    Allora il radiatore è tenuto con questi 2 supporti ke io ho colorato di rosso!!
    imageimage
    ma prima di staccare completamente il radiatore ricordatevi di staccare il morsetto della ventola e le due viti ke tengono la ventola sono viti del 10 nella parte alta del radiatore si notano subito!!
    in seguito staccare il fanale per favorire le operazioni di smontaggio
    image
    staccare i due bulbi ke fan partire le ventole ecco qua la foto ke li ritrae..
    image
    fate molta attenzione a smontare il radiatore è molto delicato guardate cosa è successo al mio ma nn per merito mio per fortuna!!
    image
    ecco a voi finalmente il radiatore in terra!!
    image
    ora possiamo staccare il sensore MAP cioe sensore pressione assoluta misura la depressione del collettore di aspirazione
    image
    il sensore è tenuto cn due dadi di plastica del dieci...appena eliminato il sensore svitare anke i 2 dai della vaschetta dell acqua ank essi di plastica del 10..da notare ke la vaschetta ha 3 tubi 2 in cima di cui uno viene dal radiatore l altro viene dalla valvola a farfalla..il terzo tubo invece è nella parte inferiore della vaschetta ovvero sul fondo...per capire meglio vi metto una fila di foto...
    imageimageimage
    adesso si ke abbiamo liberato un bel po di spazio ke ne dite??...
    ma non finisce qui siamo ancora a un decimo e sono solo le 2 del pomeriggio!!!
    ora molliamo la puleggia della cinghia dei servizi ke avremo gia smontato precedentemente per svitare il dado in testa usate una pistola x meccanici!!
    image
    ora nn resta altro ke svitare tutte le viti ke tengono i coperchi della cinghia di distribuzione!!
    image
    diamo uno sguardo insieme alle fasi!!molto importanti ve le segno in rosso!!
    aspirazione
    image
    albero motore
    image
    purtroppo dello scarico nn si vede bene ma provvedero a rifare la foto...
    image
    cmq le fasaturre delle camme devo trovarsi una di fronte all altra esattamente dove ho tirato la riga rosso io....
    uno sguardo anke al sensore di fase e al suo relativo morsetto ps la mano ke vedete è di mio papa!!
    imageimage
    molliamo anke tutte le pulegge okkio ke ora senza la cinghia possiamo piegare tranquillamente le valvole quindi mettiamo i psitoni a meta corsa e con la pistola molliamo tutti i dadi delle pulegge e dei cuscinetti!!
    image
    iniziamo a svitare le 7 viti del collettore di aspirazione guscio superiore..
    il tubo di depressione ke porta la depressione al servofreno e alla volavola del preriscaldo
    image
    le fascette della valvola a farfalla
    image
    la valvola canister (ps consiglio di disabilitare la volvola canister staccando il tubicino ke viene dalla scocca dell auto xke nel parafango cè un filtro a carboni attivi ke spesso si rompe e qst finiscono inesorabilmente per finire dentro il motore tramite qst valvola!!!)
    image
    ed infine possiamo finalmente estrare la parte superiore del collettore!!
    image
    finalmente vedremo la farfalla
    image
    ora sganciamo l acceleratore semplicemente sfilando la cordina dalla mezzaluna della valvola a farfalla
    image
    sganciamo anke il fascio cavi degli iniettori
    image
    image
    e molliamo i 2 tubi della benza degli iniettori ps nn possiamo confonderli xke èuno è grande l altro è piu piccolo
    svitiamo le tre viti torx nere ke tengono il flauto iniettori nella testa...con un cacciavite facciamo leva verso l alto e dovremmo riuscire a sfilare il flauto con tutti gli iniettori...
    in seguito molliamo i cavi della valvola egr
    image
    il lavoro è molto semplice dobbiamo solo separare la testa da tutto cio ke la collega al telaio...
    ci dovremmo trovare di fronte a una cosa cosi circa...
    image
    ora passiamo allo scarico...
    sotto alla macchina molliamo le 2 viti che congiungono il collettore al katalizzatore
    image
    ora molliamo le 2 viti ke tengono il castello portavalvola termostatica
    image
    ed infine tutti i dadini ke tengono il collettore alla testa io qua ve ne segno alcuni ma ce ne dovrebbero essere 8 o 10
    image
    ora dovremmo tirare il collettore verso di noi facendolo scorrere sui prigionieri e delicatamente appoggiarlo in terra cercando di giocare un po per farlo passare..
    ora molliamo la staffa dell alternatore
    image
    ora sta a voi controllare ke tutti i fili siano staccati...
    staccate il tubo del ricircolo dei vapori dell olio
    image
    mi raccomando manca poco...avrete smontato un sacco di cose circa cosi...
    image
    image
    ora entriamo in zona precisione mi raccomando mantenete la calma e l ordine,ogni pezzo ke smontate mettetelo subito in ordine con accanto le sue viti!!!
    molliamo il coperchio punterie!!
    image
    sotto troveremo i vari supporti degli alberi a camme segnamoli o usando il bulino o qualcos altro..
    mi raccomando i supporti nn vanno scambiati in nessun caso!!!sono stati progettati per stare in quel posto specifico!!
    image
    ecco come li ho segnati io
    image
    e sistemati
    image
    sotto agli alberi a camme troveremo le famigerate punterie idraulike!!!!estraiamole usando una calamita..qst nn hanno bisogno di essere segnate xo accertate che nn abbiamo brutti segni di usura sulla testa o intorno e poi mettetele in morsa e premete la testa e il picciolo all interno purtroppo nn dispongo di nex1 foto ma x ki ce l avesse in mano capisce subito il funzionamento dopo averle scaricate premendole con la morsa mettetele a bagno nella benzina questo fara si ke tutte le morchie dell olio il resto delle vernici e tutti i detriti all interno vengano eliminati in modo ke nn sentirete piu il fastidioso ticchettio di punterie!!
    image
    ora mollate tutte le viti ke tengono la testa!!
    image
    a voi il video del momento catartico in cui mio papà estrae la testa!!a lui l onore!!
    http://www.megaupload.com/?d=KBILII2S


    Edited by giakx14xe - 4/9/2007, 21:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Richiesta: non è che qualcuno di voi potrebbe passarmi il video? a me in uff non fa scaricare...

    Richiesta: chi di voi potrebeb salvare e passarmi questa pagina come Archivio Web, File unico (*.mht) ??
     
    Top
    .
  3. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    caxx jack nn finirò mai di kiederti cm hai fatto ad avere la pazienza di rifare il motore fotografando!!!hahahahah grandissimo!!!!
     
    Top
    .
  4. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la pazienza....non ce n era!!!domanda ad andrea!!era tutto un Porco qua porco la....ogni secondo....cmq la guida non è ankora finita....con calma una sera la finisco x bene....Ps x fare tutto cio ci ho messo una settimana...ma x colpa ke ho perso 3 giorni ad andare a cercarmi i rcambi....
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow giakx, meriti un bacio appassionato.....karnak, daglielo :D

    una lvoro fantastico cacchio non ho davvero parole...sei un mito mitologico con il corpo di uomo e la testa di c.. ops... ;)
     
    Top
    .
  6. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IHIHIHI mitiko!!!
    ma aspetta ke trovo un attimo x finire!!!poi vedrai anke i lavori di modifika...!!!Cmq adesso con lo skariko originale mi sn innamorato del suo rumore...kazzo si sente l aspirazione ma in una maniera esagerata...
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    detto fra noi, la tigra originale, ha una sonorita' favolosa rarissima da trovare in altre vetture ;)
     
    Top
    .
  8. t-09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza parole... Complimentissimi jax, veramente un bel lavoro... :)
     
    Top
    .
  9. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ......:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: ...................
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Giacomino caro potevi almeno marchiarle le foto no? adesso sono di dominio assolutamente pubblico e non si potrà + rivendicarne la paternità...
     
    Top
    .
  11. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mimmo caro cavoli il markiatore dove lo prendo????
    hai corretto il file corrotto???Se si lo scariko e ripasso le foto...
    Cmq solo un povero e ripeto un povero deficiente mi copierebbe le foto...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    credi che non ce ne siano?

    comunque il matkliatore lo ha anche fabrio, che è l'unico a cui la mail non ha fatto problemi..
    sul sito adesso controllo...
    i files nuovi li ho passati per l'up

    non è ancora stato aggiornato ma chiedi a fabrio..lui l'ha e siete sempre in contatto..
     
    Top
    .
  13. Niullo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando la finite la guida? sono curiosissimo! intanto i miei complimenti!
    ciao
    Stefano!!!
     
    Top
    .
  14. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora ciao niullo!!bienvenuto ottimo un meccanico sei un GRANDE!!cmq se lavori un volkswagen ne sai fare di coseine come sono inkasinate quelle macchine lo sai bene..
    Cmq parlando della mia guida.
    Per ora e penso x un bel pò la guida è ferma!Dato kche in questo forum si da la priorità alle macchine da esposizione...xke secondo certe persone attirano l attenzione dei futuri utenti... Se l amministratore avesse qualkosa a riguardo è tenuto a comunicarmelo via pm...sarei mooolto lieto di discuterne!
     
    Top
    .
  15. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Niullo @ 10/4/2008, 20:10)
    cosa significa questo, che il mio intervento nn era gradito? è ovvio che stara' a lui postare il resto, ma nn avrebbe senso lasciarla a meta' per questo ho detto la mia... cmq niente di personale lam mia era solo curiosita' di come ha proceduto lui!visto che faccio lo stesso mestiere!
    ciao
    stefano

    niullo, niullo= stefano. MMMMMMMMMMMMM io quei tempi li conosco. Sbaglio o il 2° sono io. Battuto solo da una Subaru. Ah ah ah
     
    Top
    .
15 replies since 22/7/2007, 23:59   596 views
  Share  
.