Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

lambda-meter

controllo della carburazione

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  1. giakx14xe
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    CITAZIONE
    editato da Fabrio


    Sono costretto ad editare altrimenti, questo topic apparirebbe monco, passo quindi, ad un introduzione all'argomento:

    PREMESSA:

    Un motore a ciclo Otto (benzina, etanolo, gas, ecc...) ossai ad accensione comandata, necessita per il suo funzionamento che la quantita' d'aria e di benzina ingurgitata siano nella orretta proporzione.
    Questa corretta proporzione, e' detta STECHIOMETRICO, e nel caso dei motori a benzina, vale 14,7:1 e significa, che per ogni kilogrammo di benzina, occorrono 14,7Kg di aria affinche' la benzina venga bruciata interamente (cosa che in realta' e' davvero difficile ottenere).
    L'introduzione dell' Euro1 ha definito come alcuni inquinanti uscenti dallo scarico del motore, debbano essere inferiori ad un valore prestabilito.
    Questo fu ottenuto attraverso l'uso di un catalizzatore trivalente.

    Affinche' questo catalizzatore funzioni correttamente, e' necessario, che la carburazione del motore viaggi regolarmente a Stechiometrico; fu cosi' introdotta la sonda LAMBDA, che misurando la quantita' di ossigeno presente nello scarico, informa la centralina dello stato di carburazione del motore affinche' possa mantenerla a Stechiometrico.
    In sostanza, quando la centralina identifica una carenza di ossigeno nello scarico, allora opera uno smagrimento della carburazione e viceversa.
    Questo ciclo di controllo e' chiamato CLOSED-LOOP .
    La centralina, opera la correzione di carburazine in funzione del segnale della lambda con un ciclo di carburazine Grassa-Magra che si alterna con un periodo di circa 0.5-2 secondi.....( a seconda del regime motore)
    L'immagine sotto chiarisce questo punto:

    image

    Esistono diversi tipi di sonde con caratteristiche differenti...le nostre, sono allo Zirconio e resituiscono una tensione d'uscita (non lineare) variabile fra 0 e 1000 mVolts


    Esistono circostanze in cui, il motre non funziona in condizione di CLOSED-LOOP.

    questo si verifica in soli 3 casi:

    1) Motore freddo (la lambda non e' capace di effettuare letture della carburazione)

    2) Motore a PIENO CARICO (la carburazione e' mantenuta leggermente ricca per mantenere piu' fresca la camera di scoppio, inoltre, la potenza erogata risulta leggermente superiore)

    3) Avaria della sonda lambda (centralina in recovery)


    IL CIRCUITO

    Nel caso di auto elaborata, puo' far comodo un sistema che permetta al guidatore di poter monitorare la carburazione per scongiurare pericolosi smagrimenti causati da erronee tarature dela carburazione o guasti imprevisti.
    Un semplice sistema, e' utillizzare un integrato ad 8 piedini, lo LM3914, che e' un un voltmetro capace di pilotare una sequanza di 10 LED, i quali a loro volta, permettono di tenere facilmente sotto controllo la situazione.

    Uno schema alido e' il seguente, ma esistono anche altre soluzioni, come quella piu' professionale di usare un Voltmetro Digitale che ofre la PRECISIONE della misura, utile durante la fase di elaborazione del motore.

    image

    un possibile montaggio e' il seguente:

    image

    e un possibile soluzione del circuito e' questo:

    image

    ramuh dammi un paio di giorni appena mi torna la mia tigra poi te lo spiego io e ti dico che fili devi utilizzare...ragazzi ho costruito un lambda meter tipo quelli ke vendono(misuratore di sonda lambda)ps ho speso solo 10 euro e va benissimo!!!

    Edited by fabrio - 4/7/2007, 19:57
     
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  2. fabrio
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    CITAZIONE (giakx14xe @ 10/6/2007, 10:10)
    ramuh dammi un paio di giorni appena mi torna la mia tigra poi te lo spiego io e ti dico che fili devi utilizzare...ragazzi ho costruito un lambda meter tipo quelli ke vendono(misuratore di sonda lambda)ps ho speso solo 10 euro e va benissimo!!!

    ricordati che devi tararlo!

    e dimmi, se ti piace questo :)

    image

    image

    Edited by fabrio - 10/6/2007, 18:28
     
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  3. giakx14xe
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    La sonda lambda nn è altro ke un sensore ke rileva la quantita di ossigeno nello scarico, a parole povere rileva la qualita di carburazione ovvero se la miscela è troppo grassa, magra o a rapporto stechiometrico perfetto (14.7 kg di aria =1 kg benzina)e qst segnale entra in centralina in modo ke qst sappia decidere una mappatura perfetta x il funzionamento ottimale del nostro motore(ecco xke diciamo ke sn autoadattative e se metti il filtro difficilmente girano magre, xke rtramite la lambda sente se è magra e corregge i tempi di iniezione)ma nn sempre riesce a adattarsi a volte andiamo veramente fuori ai parametri allora tramite qst lambda meter possiamo analizzare il segnale lambda e quindi sapere cm gira il nostro motore(ti ricordo ke se gira magro scalda di bestia,battiti in testa,detonazioni,grippature....)....qst semplice strumento poi lo si fissa al cruscotto in modo da averlo sempre sott occchio...


    cmq il segnale lambda in open loop è palleggiante cioè:
    in condizioni di motore caldo e sensori ok la centralina ascolta solo la lambda e continua a effettuare delle correzzioni sente magro ingrassa di poco successivamente sentira grasso e lei smgrira di poco e cosi via..quindi il segnale nn sarà mai preciso fisso ma saltera da poco magro a poco grasso

    Edited by Tigra-Mim - 12/2/2011, 02:02
     
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  4. fabrio
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    CITAZIONE (giakx14xe @ 11/6/2007, 07:15)
    La sonda lambda nn è altro ke un sensore ke rileva la quantita di ossigeno nello scarico, a parole povere rileva la qualita di carburazione ovvero se la miscela è troppo grassa, magra o a rapporto stechiometrico perfetto (14.7 kg di aria =1 kg benzina)e qst segnale entra in centralina in modo ke qst sappia decidere una mappatura perfetta x il funzionamento ottimale del nostro motore(ecco xke diciamo ke sn autoadattative e se metti il filtro difficilmente girano magre, xke rtramite la lambda sente se è magra e corregge i tempi di iniezione)ma nn sempre riesce a adattarsi a volte andiamo veramente fuori ai parametri allora tramite qst lambda meter possiamo analizzare il segnale lambda e quindi sapere cm gira il nostro motore(ti ricordo ke se gira magro scalda di bestia,battiti in testa,detonazioni,grippature....)....qst semplice strumento poi lo si fissa al cruscotto in modo da averlo sempre sott occchio...


    cmq il segnale lambda in open loop è palleggiante cioè:
    in condizioni di motore caldo e sensori ok la centralina ascolta solo la lambda e continua a effettuare delle correzzioni sente magro ingrassa di poco successivamente sentira grasso e lei smgrira di poco e cosi via..quindi il segnale nn sarà mai preciso fisso ma saltera da poco magro a poco grasso

    ottima spiegazione Giakx, pero', in open-loop la centralina ci va quando si e' a pieno carico con carburazione mappata in eprom, in closed-loop invece, la carburazione e' tenuta sotto controllo dalla lambda.

    una volta montato il lambda meter, e' facile capire in che modo sta andando la centralina, perche', se l'accensione dei led e' incostante (o variabile) allora siamo in closed-loop, e viceversa in openloop se i led rimangono fissi ;)

    Edited by Tigra-Mim - 12/2/2011, 02:05
     
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  5. fabrio
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    come ha gia' detto giakx il costo e' di circa 10 euro di materiale .

    Guadagni in prestazioni nessuno, e' bene precisarlo, sulla tigra trallaltro a meno di modifiche sostanziali, non e' neppure tanto utile, anzi, diventa un gadget per geek.
    Ma sulle auto particolarmente spinte e sui turbo preparati (soprattutto) diventa indispensabile.
    In sostanza, serve solo a controllare che la carburazione sia corretta!
     
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  6. giakx14xe
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    bravo fabrio ma la mia vettura ha bisogno di quell aggeggio solo x estetica e per vantarmi di aver realizzato qlcs senza spendere molto!!!ahahha grazie a te fabrio...ed ora giak realizza anke il TID!!!!!VEdrai!!!dammi un mesetto per finire delle cose piu importanti poi....
     
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  7. fabrio
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    se e' per un fatto estetico, la cosa migliore e' fartelo come quello delle delle foto che ho postato, lo puoi infilare anche in un pulsante visto che misura:

    25,5 mm di larghezza
    11mm di altezza
    28mm di profondita'
     
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  8. karnak666
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    ok ke sto lambda meter può servire a poco ma la mia domanda è può servire a capire (nel caso ke faccio rimappare la centralina) se è stata inserita una mappatura corretta???
     
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  9. fabrio
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    in questo caso karnak, l'unico strumento veramente utile e' il voltmetro digitale da mettere in prallelo alla sonda.
    Dovresti spettarti circa 800mV
     
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  10. giakx14xe
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    bè ma un voltmetro non costa tanto..sia digitale ke analogico...
     
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  11. fabrio
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    va bene solo quello digitale e si compra per pochissimi euro anche nei centri commericiali
     
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  12. defri
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    riesumo il pover ANTICO POSTO

    ma con 5€ non risolviamo + facilmente? alimentato da una pila da 9v e tarato a 2v (o anche 20v) di fondoscala abbiamo una precisione accettabile sapendo il voltaggio della lamba (da 0v a 1v) con la giusta carburazione

    http://www.futurashop.it/allegato/8220-PML...CDL&nVt=&d=5,00
     
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    Ok ripulito a fondo questo topic dagli o.t. purtroppo tante foto non si evdono + perchè scadute , sarebbero da reintegrare ma chi le ha? Vogliamo riprenderlo questo tema e magari aggiornare le info?
     
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  14. fabrio
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    ciao defri, l'idea non e' male, nel senso che se vuoi fare una lettura quella proposta da e e' la soluzione giusta purche' il display sia retroilluminato.
    Se invece si vuol tenere stt'occhio la situazione a colpo d'occio (scusa il gioco di parole) , il sistema a led proposto e' il piu' adatto.
     
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13 replies since 10/6/2007, 09:10   359 views
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