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fabrio.
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sto effettuando delle simulazioni software dei motori in questione, ma non sono certo dei dati in mio possesso.
chiedo quindi a chi li possiede o li puo' verificare, le seguenti informazioni:
1) diametro valvole
2) lunghezza condotti testa (scarico ed aspirazione)
3) diametro collettori (as+sca)
4) lunghezza collettori (aspirazione e scarico)
5) diametro collettori (as+sca)
6) dimensioni corpo farfallato
7) alberi a camme: fasatura e misura del gioco di riferimento, alzata massima aspirazione e scarico
N.B. i collettori di aspirazione sono ovali, quindi la cosa migliore, sarebbe avere il loro profilo trasversale o perlomeno le loro dimensioni (larghezzax altezza)
Anche uno schema dello spaccato del motore puo' tornare parecchio utile, quindi, qualsiasi informazione in vostro possesso potrebbe essere indispensabile.
Ho aperto tempo addietro un apposito topic: tool di simulazione dove illustravo le possibilita' offerte da un tale strumento.
ci tengo a precisare, che la fornitura dei dati sopra elencati permettera' d conoscere anzitempo le curve di potenza e di coppia del motore e di verificale in quale misura cambino dopo la sostituzione di un collettore di scarico o di aspirazione, di una marmitta o di un albero a camme eccc....
tutti i dati raccolti e simulati, verranno resi disponibili nel topic su indicato.
un esito della simulazione, porta ad un risultato come questo, dove confronto le prestazioni del motore in due configurazioni differenti: condotti di aspirazione originali ed accorciati di 2 centimetri
tutti i dettagli li trovate qui':topic: tool di simulazione
Edited by fabrio - 13/6/2007, 12:25. -
karnak666.
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ora vi illumino.... allora partiamo dai collettori di aspirazione...
calotta inferiore: i fori sono ovali e sono 41,3mm x27mm di altezza;
lunghezza condotti 30 cm esatti...
calotta superiore sempre fori ovali ma 40mm x 25 mm scalino antiriflusso???
le misure sono tutte prese dall'interno...
lunghezza condotti
diametro interno condotto collettore-farfalla...57,6mm \/
sempre il tubo grosso del collettore ke si collega alla farfalla\/
lunghezza condotto di aspirazione da filtro aria a farfalla
70 cm precisi
farfalla:
diametro farfalla 50 mm diametro esterno alla farfalla 60mm (si restringe a cono infondo poi si riallarga uguale dopo la farfalla cm si vede in foto...
e ora la chicca del geometra: messa apposta x il fabry....
dopo non dire ke non prendo le misure...ah dimmi se ti serve qlcs ke semai smonto il coprivalvole!!! se sai ke posso reperire qlcs.... -
fabrio.
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anche questa volta, il mio messaggio di ieri non e' stato storato, quindi tocca replicarmi.
innanzitutto, ho deciso di non complimentarmi piu' con karnak, perche' sta diventando un costante ed ormai inutile preambolo ai tuoi lavori
quindi, vado subito al dunque chiedendoti dei chiarimenti e lasciando i miei commenti piu' in la visto che vorrei studiarmi le foto che ai allegato prima di parlare a vanvera.
cominciamo:
foto 2) le lunghezze dei condotti che hai indicato le hai misurate dall'esterno o dal loro profilo?
e' importante saperlo, perche' sarebbero due misure differenti.
Inoltre, i condotti, finiscono dove c'e' il rigonfiamento, quindi, vorrei sapere se le mirure riportate, le hai fatte includendo la lerghezza del collettore oppure no
foto3) hai un dettaglio dell'imbocco del collettore (della zona che hai cerchiato)?
pottrebbe andar bene pure la foto in risoluzione originale (forse)
vorrei capire quale sia il profilo di quella piega
foto4) di questa foto, apparte le misure, il resto non mi e' chiaro: puoi spiegrami meglio come interpretare lo schema?
foto5) quel pisellotto e' un risuonatore eliminabile
l'ahi trovatea la restrizione maledetta? hai fatto qualche foto?
img6) la farfalla offre un certo margine di lavorazione...bene!
quando parli di calotta inferiore e piu' precisamente ad i collettori, ti rifersici ai semicolettori che si collegano alla testa giusto?
la misura e' relativa solo alla loro lunghezza, oppure li hai misurati a partire dalle valvole?
se e' vera la prima, quanto credi siano lunghi i condotti nella testa?
hai modo di misurare i collettori di scarico...almeno la loro lunghezza?
hai giustamente notato karnak, che i collettori superiori hanno un diametro inferiore rispetto a quelli inferiori, questa cosa mi era nota anche se non conoscevo in quale misura.
a quanto mi risulta, il collettore di aspirazione del 1.6 ha condotti maggiorati rispetto al 1400
certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi
ottimo lavoro karnak...sei indispensabile. -
karnak666.
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QUOTE
anche questa volta, il mio messaggio di ieri non e' stato storato, quindi tocca replicarmi.
innanzitutto, ho deciso di non complimentarmi piu' con karnak, perche' sta diventando un costante ed ormai inutile preambolo ai tuoi lavori
hihihih
quindi, vado subito al dunque chiedendoti dei chiarimenti e lasciando i miei commenti piu' in la visto che vorrei studiarmi le foto che ai allegato prima di parlare a vanvera.
cominciamo:
foto 2) le lunghezze dei condotti che hai indicato le hai misurate dall'esterno o dal loro profilo?
Ho misurato tutto dall'interno...con metro e calibro...le misure sono precise
e' importante saperlo, perche' sarebbero due misure differenti.
Inoltre, i condotti, finiscono dove c'e' il rigonfiamento, quindi, vorrei sapere se le mirure riportate, le hai fatte includendo la lerghezza del collettore oppure no
ho infilato il metro nella bokketta spingendolo fino a quando ha toccato la parete interna quindi compresa la lunghezza della camera grande
foto3) hai un dettaglio dell'imbocco del collettore (della zona che hai cerchiato)?
pottrebbe andar bene pure la foto in risoluzione originale (forse)
vorrei capire quale sia il profilo di quella piega
foto4) di questa foto, apparte le misure, il resto non mi e' chiaro: puoi spiegrami meglio come interpretare lo schema?
la foto 4 è l'imbocco del collettore della foto 3 ke ha quell'inclinazione guardandolo di profilo e quelle sono le misure interne dal fondo del collettore al bordo del cerchio...
foto5) quel pisellotto e' un risuonatore eliminabile
l'ahi trovatea la restrizione maledetta? hai fatto qualche foto?
la restrizione fa skifo non hai idea della cagata immane ke sta li dietro ma dato ke ho lasciato giu il tubo le foto sono venute male ma ci sono...dopo vedo di postarle
img6) la farfalla offre un certo margine di lavorazione...bene!
Hu!
quando parli di calotta inferiore e piu' precisamente ad i collettori, ti rifersici ai semicolettori che si collegano alla testa giusto?
ed è esatto!!!
la misura e' relativa solo alla loro lunghezza, oppure li hai misurati a partire dalle valvole?
ho fatto una misura ad okkio posizionando il metro di fianco...poi ho rifatto la misura infilando il metro nel collettore e corrispondevano...
se e' vera la prima, quanto credi siano lunghi i condotti nella testa?
non so cosa c'è nella mia di testa vuoi ke sappia cosa c'è in quella??
hai modo di misurare i collettori di scarico...almeno la loro lunghezza?
non ancora xkè ho bisogno della buca e non ce l'ho...me la presta mio zio ogni tanto ma preferisco rompegli poko le palle xkè tutte le volte si sbatte a tirar fuori tutto dal suo magazzino x far spazio a me e non voglio approfittarne cmq c'è jack ke dave rifare il motore a brevissimo io l'ho indirizzato qui....mandagli un p.m con tutte le rikieste!!!
hai giustamente notato karnak, che i collettori superiori hanno un diametro inferiore rispetto a quelli inferiori, questa cosa mi era nota anche se non conoscevo in quale misura.
a quanto mi risulta, il collettore di aspirazione del 1.6 ha condotti maggiorati rispetto al 1400
Hu?
certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, credo ke mamma opel l'ha messa anke li...anke se x sbaglio...
averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi
ottimo lavoro karnak...sei indispensabile
porca troia mi si è suicidato il gatto!!!
[/QUOTE]
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fabrio.
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CITAZIONE (karnak666 @ 22/6/2007, 21:47)QUOTE
certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, credo ke mamma opel l'ha messa anke li...anke se x sbaglio...
averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi
ottimo lavoro karnak...sei indispensabile
porca troia mi si è suicidato il gatto!!!
[/QUOTE]
cosa ti fa pensare che i gradini antiriflusso siano pure nella testa?
ah, grazie per la foto, mi pare di capire che il raccordo non sia terribile.
senti, per quanto riguarda la restrizione del tubo, avrai sicuramente intuito che esiste per evitare che il condotto venga schiacciato dal motore durante i suoi movimenti nel cofano.
che dici? credi sia sostituibile da un condotto circolare con un passaggio un po' diverso da evitare di farlo tritare dal motore?.
inutile dirti, che sei stato decisamente esaustivo...hai fugato ogni mio dubbio.
meriti un posto nell'Olimpo ragazzo. -
karnak666.
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boh non so cosa me lo fa pensare ma non credo ke sono stati precisi con i collettori rispetto al motore...non lo so cosa me lo fa pensare forse xkè sono attaccati con solo 3 viti del 13 solamente sotto lo so ke non c'entra un kaxx ma ho il presentimento!!! poi avevo pensato a 2 soluzioni ma una non è fattibile e l'altra è un mezzo casino xkè avevo pensato di farlo passare dove c'è il filtro abitacolo...sotto i tergi...ma kissà qnt roba da eliminare!!hai visto scatola filtro??vai li e guarda l'unica soluzione decente cosa comporta.... . -
fabrio.
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cosa sappiamo degli alberi a camme e valvole?
diametri, alzate fasature eccc..... -
karnak666.
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allora intendevo ke si può in alternativa far passare un tubo ke parte dalla farfalla e arriva al filtro magari passando sotto i tergi dove c'è la vasketta tergi la batteria e il filtro abitacolo ma forse bisogna anke spostare la vasketta del radiatore e rifare l'alloggio del filtro abitacolo...insomma un casino ma li siamo sicuri ke piglia asria fresca.. l'altra soluzione è spostare il motore preriscaldo al posto del filtro dell'aria e alloggiare il filtro aria dall'altra parte ma non so se è fattibile dopo isolare termicamente l'aspirazione... . -
giakx14xe.
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oh raga raga e a me dove mi lasciate ho tutti i dati ora fabrio ogni singlo particolare che vuoi sul nostro motore e ho fatto numerose scoperto sulla mia auto è come frankestein monta cose del 1400 e cose del 1600
inizio a postarti un po di dati per poi mandartene altri man mano
Partiamo dalla distribuzione
Alzata valvole
aspirazione e scarico 8,5 (da notare l alzata dello scarico dell 1400 è di soli 8 mm)
Aspirazione
apre a gradi di aram dopo pms 9 gradi 30 primiù
chiude a gradi di aram dopo pmi 45 gradi 30 primi
Scarico
apre a gradi di aram prima di pmi 32 gradi 30 primi
chiude a gradi di aram dopo pms 12 gradi 30 primi
Angolo apertura a gradi di aram
valvola asirazione 235
valvola scarico 225(per il 1600 235)
Diametri
valvola aspirazione 31mm
lunghezza 103.12 mm
valvola scarico 27,5 mm
lunghezza 102.22 mm
stelo valvola 6mm
bronzina albero a camme 28 mm
stelo albero a camme 32,5 mm
Cinghia distribuzione
denti 169
lunghezza 1352mm
larghezza 20 mm
periodicita sostituzione 60000 kilometri(notare bene!!!)cinghia piccolissima e delicata x 1 16 valvole
differenza testata x14xe x16xe
la differenza sostanziale della testa sta nel diametro condotti spirazione e scarico e albero a camme di scarico con alzata maggiore x il motore x16xe
i pistoni del 1400 sono a 3 fasce elastiche 2 di compressione 1 rachiaolio e con deflettore
i pistoni del 1600 sono del motore c16xe 2 fasce di tenuta 1 raschiaolio ma senza deflettore testa piatta!!!
colli di aspirazione composti in 3 elementi per ridurre drasticamente il rumore di aspirazione in alluminio presso fuso
Volano
1400 larghezza 277 mm di tipo piatto spessore 20.5 mm
1600 larghezza 288 mm di tipo a tazza spessore 37.5 mm
domani continuo!!fabrio karnak vi eravate dimenticati di me???vero??ciao gnari buonanotte!!. -
fabrio.
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favoloso giakx, stai facendo un ottimo lavoro...tutti dati utilissimi, comunque, no, non mi ero dimenticato di te, anzi, mi stavo domandando dove diavolo fossi finito...evidentemente eri con la testa fra le bronzine.
di un po'...mi dici quanti denti hanno le pulegge degli alberi a camme?. -
giakx14xe.
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iniziamo una seconda sessione di ricerca dati tecnici ecco a voi altre misure fabrio te compila tutto che poi mi mandi il file del engine analyser pro!!
pressione benzina 3 bar!!
Albero motore
diametro perni di banco 54.980 - 54.997
diametro perno di biella 42.971 - 42.987
larghezza perno di banco3 26.000 - 26.052
supporto banco 12 45
bronzina superiore e inferiore 1.989 - 1.995
gioco albero 0.015 - 0.041
larghezza bronzina di banco 3 25.850 - 25.900
semibronzina di biella inferiore e superiore 1.485 - 1.497
gioco biella 0.019 - 0.071
Alesaggio cilindri e diametro pistoni
alesaggio cilindro 77.577 - 77.585
diametro pistone 77.555 - 77.565
gioco pistone 0.01 -0.03
sporgenza pistoni 0
fasce elastiche
prima fascia
sezione rettangolare
altezza 1.50 (per x16xe 1.20)
luce taglio 0.30 - 0.50
gioco in altezza 0.02 - 0.04
seconda fascia
smussata
altezza 1.50 sia x 1400 ke x 1600
gioco 0.04 - 0.06
terza fascia
raschiaolio
altezza 2.50
luce taglio 0.40 - 1.40
gioco 0.01 - 0.03
distribuzione tagli fasce elastiche 120 gradi
lunghezza 55
infilato a caldo nella biella
gioco biella 0
gioco pistone 0.007 - 0.010
diametro 17.997 - 18.000
nel frattempo di raccolta di ulteriori misure e dati ti mando alcune foto
partiamo con l etichetta identificazione motore
particolari aspirazione
distribuzione con relativi segni di fasatura!!
spaccato motore
un grafico della coppia
dimenticavo i pistone
pistone del 1400
pistone 1600 uguale x il motore c16xe
ho notato una cosa la biella del 1600 è piu grossa!!penso sia anke piu corta!!xo nn ho ancora trovato i dati se fosse piu corta sarebbe ottima x il montaggio di una turbina sul 1400 xke i diaetri sono uguali e avremmo un pistone ke a pms sarebbe piu in basso quindi minor rapporto di compressione!!xo leva piu corta!!pensaci fabrio hai tutti i dati
i basamenti del 1600 e del 1400 sono uguali cambia solo il diametro delle canne
le testate sono uguali cambia solo il diametro condotti
ma la differenza sostanziale è nella corsa del motore!!su cosa hanno giocato x la corsa?
collo d oca?
o bielle?? è una bella domanda!!. -
.
sono davvero shoccato da cotanta abbondanza d'info, spero che però ci sia un volenteroso che tenga tutto in ordine al massimo quì ok? ci tengo.. . -
karnak666.
User deleted
ma facendoci un riporto non si perde cilindrata???poi avremmo+peso sul pistone??cmq c'è qlc1 ke fa questo lavoro in modo xfetto??????????non credo di saldarlo!!! . -
giakx14xe.
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ciao fabrio come va??ma sei arrabbiato con me???
ps volevo dirvi settimana prox apro il motore e inizio i lavori se ci sono bisogno di misure io sono pronto!!
cmq per i prezzi sono questi
bronzine banco 22 euro x4
bronzine biella 33euro x4
fasce elastiche 45 euro x4
set guarnizioni motore 120 euro
termostatica 45euro
spianatura testa 30-40 euro
alleggerimento e bilanciatura volano 100-120 euro
pompa olio 240euro
ovviamente i prezzi sono scontati del 30%per via ke avevo un officina..
poi lucidero il cielo del pistone,la zona di squish,i condotti di scarico,rettifica valvole...
e vedremo al momento cosa fare...in piu...sto pensando ai collettori ma sn fermo x via della centralina....