Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

info su motore 14xe e 16xe

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  1. fabrio
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    sto effettuando delle simulazioni software dei motori in questione, ma non sono certo dei dati in mio possesso.

    chiedo quindi a chi li possiede o li puo' verificare, le seguenti informazioni:

    1) diametro valvole
    2) lunghezza condotti testa (scarico ed aspirazione)
    3) diametro collettori (as+sca)
    4) lunghezza collettori (aspirazione e scarico)
    5) diametro collettori (as+sca)
    6) dimensioni corpo farfallato
    7) alberi a camme: fasatura e misura del gioco di riferimento, alzata massima aspirazione e scarico

    N.B. i collettori di aspirazione sono ovali, quindi la cosa migliore, sarebbe avere il loro profilo trasversale o perlomeno le loro dimensioni (larghezzax altezza)

    Anche uno schema dello spaccato del motore puo' tornare parecchio utile, quindi, qualsiasi informazione in vostro possesso potrebbe essere indispensabile.

    Ho aperto tempo addietro un apposito topic: tool di simulazione dove illustravo le possibilita' offerte da un tale strumento.

    ci tengo a precisare, che la fornitura dei dati sopra elencati permettera' d conoscere anzitempo le curve di potenza e di coppia del motore e di verificale in quale misura cambino dopo la sostituzione di un collettore di scarico o di aspirazione, di una marmitta o di un albero a camme eccc....

    tutti i dati raccolti e simulati, verranno resi disponibili nel topic su indicato.

    un esito della simulazione, porta ad un risultato come questo, dove confronto le prestazioni del motore in due configurazioni differenti: condotti di aspirazione originali ed accorciati di 2 centimetri

    tutti i dettagli li trovate qui':topic: tool di simulazione


    image

    Edited by fabrio - 13/6/2007, 12:25
     
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  2. karnak666
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    ora vi illumino.... allora partiamo dai collettori di aspirazione...

    image

    calotta inferiore: i fori sono ovali e sono 41,3mm x27mm di altezza;
    lunghezza condotti 30 cm esatti...

    calotta superiore sempre fori ovali ma 40mm x 25 mm scalino antiriflusso??? :woot:
    le misure sono tutte prese dall'interno...
    lunghezza condotti

    image





    diametro interno condotto collettore-farfalla...57,6mm \/
    image

    sempre il tubo grosso del collettore ke si collega alla farfalla\/

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    lunghezza condotto di aspirazione da filtro aria a farfalla
    70 cm precisi
    image

    farfalla:
    image


    diametro farfalla 50 mm diametro esterno alla farfalla 60mm (si restringe a cono infondo poi si riallarga uguale dopo la farfalla cm si vede in foto...

    image

    e ora la chicca del geometra: messa apposta x il fabry....
    image

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    dopo non dire ke non prendo le misure...ah dimmi se ti serve qlcs ke semai smonto il coprivalvole!!! se sai ke posso reperire qlcs...
     
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  3. fabrio
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    anche questa volta, il mio messaggio di ieri non e' stato storato, quindi tocca replicarmi.

    innanzitutto, ho deciso di non complimentarmi piu' con karnak, perche' sta diventando un costante ed ormai inutile preambolo ai tuoi lavori :)

    quindi, vado subito al dunque chiedendoti dei chiarimenti e lasciando i miei commenti piu' in la visto che vorrei studiarmi le foto che ai allegato prima di parlare a vanvera.

    cominciamo:

    foto 2) le lunghezze dei condotti che hai indicato le hai misurate dall'esterno o dal loro profilo?
    e' importante saperlo, perche' sarebbero due misure differenti.
    Inoltre, i condotti, finiscono dove c'e' il rigonfiamento, quindi, vorrei sapere se le mirure riportate, le hai fatte includendo la lerghezza del collettore oppure no

    foto3) hai un dettaglio dell'imbocco del collettore (della zona che hai cerchiato)?
    pottrebbe andar bene pure la foto in risoluzione originale (forse)
    vorrei capire quale sia il profilo di quella piega

    foto4) di questa foto, apparte le misure, il resto non mi e' chiaro: puoi spiegrami meglio come interpretare lo schema?

    foto5) quel pisellotto e' un risuonatore eliminabile
    l'ahi trovatea la restrizione maledetta? hai fatto qualche foto?

    img6) la farfalla offre un certo margine di lavorazione...bene!

    quando parli di calotta inferiore e piu' precisamente ad i collettori, ti rifersici ai semicolettori che si collegano alla testa giusto?
    la misura e' relativa solo alla loro lunghezza, oppure li hai misurati a partire dalle valvole?
    se e' vera la prima, quanto credi siano lunghi i condotti nella testa?

    hai modo di misurare i collettori di scarico...almeno la loro lunghezza?

    hai giustamente notato karnak, che i collettori superiori hanno un diametro inferiore rispetto a quelli inferiori, questa cosa mi era nota anche se non conoscevo in quale misura.
    a quanto mi risulta, il collettore di aspirazione del 1.6 ha condotti maggiorati rispetto al 1400

    certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi

    ottimo lavoro karnak...sei indispensabile ;)
     
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  4. karnak666
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    QUOTE
    anche questa volta, il mio messaggio di ieri non e' stato storato, quindi tocca replicarmi.

    innanzitutto, ho deciso di non complimentarmi piu' con karnak, perche' sta diventando un costante ed ormai inutile preambolo ai tuoi lavori :)
    hihihih
    quindi, vado subito al dunque chiedendoti dei chiarimenti e lasciando i miei commenti piu' in la visto che vorrei studiarmi le foto che ai allegato prima di parlare a vanvera.

    cominciamo:

    foto 2) le lunghezze dei condotti che hai indicato le hai misurate dall'esterno o dal loro profilo?
    Ho misurato tutto dall'interno...con metro e calibro...le misure sono precise
    e' importante saperlo, perche' sarebbero due misure differenti.
    Inoltre, i condotti, finiscono dove c'e' il rigonfiamento, quindi, vorrei sapere se le mirure riportate, le hai fatte includendo la lerghezza del collettore oppure no

    ho infilato il metro nella bokketta spingendolo fino a quando ha toccato la parete interna quindi compresa la lunghezza della camera grande

    foto3) hai un dettaglio dell'imbocco del collettore (della zona che hai cerchiato)?
    pottrebbe andar bene pure la foto in risoluzione originale (forse)
    vorrei capire quale sia il profilo di quella piega

    foto4) di questa foto, apparte le misure, il resto non mi e' chiaro: puoi spiegrami meglio come interpretare lo schema?
    la foto 4 è l'imbocco del collettore della foto 3 ke ha quell'inclinazione guardandolo di profilo e quelle sono le misure interne dal fondo del collettore al bordo del cerchio...

    foto5) quel pisellotto e' un risuonatore eliminabile
    l'ahi trovatea la restrizione maledetta? hai fatto qualche foto?
    la restrizione fa skifo non hai idea della cagata immane ke sta li dietro ma dato ke ho lasciato giu il tubo le foto sono venute male ma ci sono...dopo vedo di postarle
    img6) la farfalla offre un certo margine di lavorazione...bene!
    Hu!

    quando parli di calotta inferiore e piu' precisamente ad i collettori, ti rifersici ai semicolettori che si collegano alla testa giusto?
    ed è esatto!!!
    la misura e' relativa solo alla loro lunghezza, oppure li hai misurati a partire dalle valvole?
    ho fatto una misura ad okkio posizionando il metro di fianco...poi ho rifatto la misura infilando il metro nel collettore e corrispondevano...
    se e' vera la prima, quanto credi siano lunghi i condotti nella testa?
    non so cosa c'è nella mia di testa vuoi ke sappia cosa c'è in quella?? :woot:
    hai modo di misurare i collettori di scarico...almeno la loro lunghezza?
    non ancora xkè ho bisogno della buca e non ce l'ho...me la presta mio zio ogni tanto ma preferisco rompegli poko le palle xkè tutte le volte si sbatte a tirar fuori tutto dal suo magazzino x far spazio a me e non voglio approfittarne cmq c'è jack ke dave rifare il motore a brevissimo io l'ho indirizzato qui....mandagli un p.m con tutte le rikieste!!!

    hai giustamente notato karnak, che i collettori superiori hanno un diametro inferiore rispetto a quelli inferiori, questa cosa mi era nota anche se non conoscevo in quale misura.
    a quanto mi risulta, il collettore di aspirazione del 1.6 ha condotti maggiorati rispetto al 1400
    Hu?

    certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, credo ke mamma opel l'ha messa anke li...anke se x sbaglio... :woot:
    averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi

    ottimo lavoro karnak...sei indispensabile ;)
    porca troia mi si è suicidato il gatto!!! :cry:
    [/QUOTE]
     
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  5. karnak666
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    postiamo postiamo!!allora qiel poco ke si vede della curva skifo è questo.... guarda cm si riduce la sezione...ad un tubo rettangolare verticale di 2 cm x 6!!!
    image

    ah ieri mi si cancellavano i post anke a me...ho dovuto rieditarne un kasino...x fortuna non sono andati persi quelli delle foto...

    image

    ed infine una foto ke ho già postato ma ke ti verrà utile qui...
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  6. fabrio
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    CITAZIONE (karnak666 @ 22/6/2007, 21:47)
    QUOTE


    certo, che quella variazione di sezione crea una certa quota di antiriflusso, ma la cosa ideale, sarebbe averla a livello di testa, credo ke mamma opel l'ha messa anke li...anke se x sbaglio... :woot:
    averla nei collettori cosi' distanti dalla testa non dovrebbe avere una grande utilita', credo piuttosto, che abbiano usato collettori cosi' sottili per migliorare la risposta del millequattro ai bassi regimi

    ottimo lavoro karnak...sei indispensabile ;)
    porca troia mi si è suicidato il gatto!!! :cry:

    [/QUOTE]

    cosa ti fa pensare che i gradini antiriflusso siano pure nella testa?

    ah, grazie per la foto, mi pare di capire che il raccordo non sia terribile.

    senti, per quanto riguarda la restrizione del tubo, avrai sicuramente intuito che esiste per evitare che il condotto venga schiacciato dal motore durante i suoi movimenti nel cofano.
    che dici? credi sia sostituibile da un condotto circolare con un passaggio un po' diverso da evitare di farlo tritare dal motore?.

    inutile dirti, che sei stato decisamente esaustivo...hai fugato ogni mio dubbio.

    meriti un posto nell'Olimpo ragazzo ;)
     
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  7. karnak666
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    boh non so cosa me lo fa pensare ma non credo ke sono stati precisi con i collettori rispetto al motore...non lo so cosa me lo fa pensare forse xkè sono attaccati con solo 3 viti del 13 solamente sotto lo so ke non c'entra un kaxx ma ho il presentimento!!! poi avevo pensato a 2 soluzioni ma una non è fattibile e l'altra è un mezzo casino xkè avevo pensato di farlo passare dove c'è il filtro abitacolo...sotto i tergi...ma kissà qnt roba da eliminare!!hai visto scatola filtro??vai li e guarda l'unica soluzione decente cosa comporta....
     
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  8. fabrio
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    cosa sappiamo degli alberi a camme e valvole?
    diametri, alzate fasature eccc....
     
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  9. karnak666
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    allora intendevo ke si può in alternativa far passare un tubo ke parte dalla farfalla e arriva al filtro magari passando sotto i tergi dove c'è la vasketta tergi la batteria e il filtro abitacolo ma forse bisogna anke spostare la vasketta del radiatore e rifare l'alloggio del filtro abitacolo...insomma un casino ma li siamo sicuri ke piglia asria fresca.. l'altra soluzione è spostare il motore preriscaldo al posto del filtro dell'aria e alloggiare il filtro aria dall'altra parte ma non so se è fattibile dopo isolare termicamente l'aspirazione...
     
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  10. giakx14xe
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    oh raga raga e a me dove mi lasciate ho tutti i dati ora fabrio ogni singlo particolare che vuoi sul nostro motore e ho fatto numerose scoperto sulla mia auto è come frankestein monta cose del 1400 e cose del 1600
    inizio a postarti un po di dati per poi mandartene altri man mano
    Partiamo dalla distribuzione
    Alzata valvole
    aspirazione e scarico 8,5 (da notare l alzata dello scarico dell 1400 è di soli 8 mm)

    Aspirazione
    apre a gradi di aram dopo pms 9 gradi 30 primiù
    chiude a gradi di aram dopo pmi 45 gradi 30 primi
    Scarico
    apre a gradi di aram prima di pmi 32 gradi 30 primi
    chiude a gradi di aram dopo pms 12 gradi 30 primi

    Angolo apertura a gradi di aram
    valvola asirazione 235
    valvola scarico 225(per il 1600 235)

    Diametri
    valvola aspirazione 31mm
    lunghezza 103.12 mm
    valvola scarico 27,5 mm
    lunghezza 102.22 mm
    stelo valvola 6mm
    bronzina albero a camme 28 mm
    stelo albero a camme 32,5 mm

    Cinghia distribuzione
    denti 169
    lunghezza 1352mm
    larghezza 20 mm
    periodicita sostituzione 60000 kilometri(notare bene!!!)cinghia piccolissima e delicata x 1 16 valvole

    differenza testata x14xe x16xe
    la differenza sostanziale della testa sta nel diametro condotti spirazione e scarico e albero a camme di scarico con alzata maggiore x il motore x16xe
    i pistoni del 1400 sono a 3 fasce elastiche 2 di compressione 1 rachiaolio e con deflettore
    i pistoni del 1600 sono del motore c16xe 2 fasce di tenuta 1 raschiaolio ma senza deflettore testa piatta!!!
    colli di aspirazione composti in 3 elementi per ridurre drasticamente il rumore di aspirazione in alluminio presso fuso

    Volano
    1400 larghezza 277 mm di tipo piatto spessore 20.5 mm
    1600 larghezza 288 mm di tipo a tazza spessore 37.5 mm

    domani continuo!!fabrio karnak vi eravate dimenticati di me???vero??ciao gnari buonanotte!!
     
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  11. fabrio
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    favoloso giakx, stai facendo un ottimo lavoro...tutti dati utilissimi, comunque, no, non mi ero dimenticato di te, anzi, mi stavo domandando dove diavolo fossi finito...evidentemente eri con la testa fra le bronzine.

    di un po'...mi dici quanti denti hanno le pulegge degli alberi a camme?
     
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  12. giakx14xe
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    iniziamo una seconda sessione di ricerca dati tecnici ecco a voi altre misure fabrio te compila tutto che poi mi mandi il file del engine analyser pro!!
    pressione benzina 3 bar!!

    Albero motore
    image
    diametro perni di banco 54.980 - 54.997
    diametro perno di biella 42.971 - 42.987
    larghezza perno di banco3 26.000 - 26.052
    supporto banco 12 45
    bronzina superiore e inferiore 1.989 - 1.995
    gioco albero 0.015 - 0.041
    larghezza bronzina di banco 3 25.850 - 25.900
    semibronzina di biella inferiore e superiore 1.485 - 1.497
    gioco biella 0.019 - 0.071

    Alesaggio cilindri e diametro pistoni
    image


    alesaggio cilindro 77.577 - 77.585
    diametro pistone 77.555 - 77.565
    gioco pistone 0.01 -0.03
    sporgenza pistoni 0

    fasce elastiche
    prima fascia
    sezione rettangolare
    altezza 1.50 (per x16xe 1.20)
    luce taglio 0.30 - 0.50
    gioco in altezza 0.02 - 0.04

    seconda fascia
    smussata
    altezza 1.50 sia x 1400 ke x 1600
    gioco 0.04 - 0.06

    terza fascia
    raschiaolio
    altezza 2.50
    luce taglio 0.40 - 1.40
    gioco 0.01 - 0.03

    distribuzione tagli fasce elastiche 120 gradi

    lunghezza 55
    infilato a caldo nella biella
    gioco biella 0
    gioco pistone 0.007 - 0.010
    diametro 17.997 - 18.000
    nel frattempo di raccolta di ulteriori misure e dati ti mando alcune foto
    partiamo con l etichetta identificazione motore
    image
    particolari aspirazione
    image
    distribuzione con relativi segni di fasatura!!
    imageimageimage
    spaccato motore
    image
    un grafico della coppia
    image
    dimenticavo i pistone
    pistone del 1400
    image
    pistone 1600 uguale x il motore c16xe
    image

    ho notato una cosa la biella del 1600 è piu grossa!!penso sia anke piu corta!!xo nn ho ancora trovato i dati se fosse piu corta sarebbe ottima x il montaggio di una turbina sul 1400 xke i diaetri sono uguali e avremmo un pistone ke a pms sarebbe piu in basso quindi minor rapporto di compressione!!xo leva piu corta!!pensaci fabrio hai tutti i dati
    i basamenti del 1600 e del 1400 sono uguali cambia solo il diametro delle canne
    le testate sono uguali cambia solo il diametro condotti
    ma la differenza sostanziale è nella corsa del motore!!su cosa hanno giocato x la corsa?
    collo d oca?
    o bielle?? è una bella domanda!!
     
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    sono davvero shoccato da cotanta abbondanza d'info, spero che però ci sia un volenteroso che tenga tutto in ordine al massimo quì ok? ci tengo..
     
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  14. karnak666
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    ma facendoci un riporto non si perde cilindrata???poi avremmo+peso sul pistone??cmq c'è qlc1 ke fa questo lavoro in modo xfetto??????????non credo di saldarlo!!! :P
     
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  15. giakx14xe
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    ciao fabrio come va??ma sei arrabbiato con me???

    ps volevo dirvi settimana prox apro il motore e inizio i lavori se ci sono bisogno di misure io sono pronto!!
    cmq per i prezzi sono questi
    bronzine banco 22 euro x4
    bronzine biella 33euro x4
    fasce elastiche 45 euro x4
    set guarnizioni motore 120 euro
    termostatica 45euro
    spianatura testa 30-40 euro
    alleggerimento e bilanciatura volano 100-120 euro
    pompa olio 240euro
    ovviamente i prezzi sono scontati del 30%per via ke avevo un officina..
    poi lucidero il cielo del pistone,la zona di squish,i condotti di scarico,rettifica valvole...
    e vedremo al momento cosa fare...in piu...sto pensando ai collettori ma sn fermo x via della centralina...
     
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35 replies since 13/6/2007, 11:06   1034 views
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