Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Guida per lo smontaggio della valvola a farfalla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi
    date le svariate richieste creo questa semplice guida per lo smontaggio della valvola a farfalla del motore x 14xe e x16xe
    Lo smontaggio della farfalla è necessario per:
    -La sua pulizia
    -Pulizia motorino passo passo(del minimo)
    -eliminazione del riscaldamento della valvola a farfalla
    (per semplificare il caricamento della pagina ho usato imageshacks basta cliccare sopra la thumbnails per visualizzare l immagine)
    allora iniziamo:
    -Aprite il cofano e vi troverete circa una cosa cosi(ahahahah)
    image
    -scollegare la batteria
    -allentare le viti indicate in foto con il numero 1 utilizzando una chiave a brugola del 6
    -svitare il tappo dell olio sul coperchio indicato con il numero 2
    -ora è possibile staccare il coperchio di plastica
    -rimettere il tappo dell olio(onde evitare che cada all interno qualke vite)
    -staccare la fascetta del tubicino che va sulla valvola del riscaldamento del catalizzatore(qll sotto il tappo giallo dell olio)indicata con numero 3
    -staccare il morsetto del motore per il riscaldamento del catalizzatore
    -svitare le due viti che tengono fissato il motore di riscaldamento del catalizzatore, utilizzando una chiave esagonale da 13, indicate con il numero 4
    ora potete rimuovere il motorino riscaldatore
    image
    -allentare la fascetta indicata con il numero 1(qst tubicino serve per il recupero dei vapori dell olio)utilizzare un cacciavite a stella
    -allentare il raccordo indicato con il numero 2 utilizzando una chiave del 19(qst tubo porta la depressione generata dal motore al servofreno)
    -staccare la valvolina per il recupero dei vapori della benzina(valvola canister)semplicemente staccando il morsetto e il tubicino che viene dal serbatoio(lasciare la valvola attaccata ai collettori) indicata con il numero 3
    -staccare il tubicino che arriva sul regolatore di pressione degli iniettori vicino al raccordo di depressione del servofreno
    -staccare il morsetto del sensore Map(pressione assoluta)indicato con il numero 4 e svitare i 2 dadi di plastica che lo tengono ancorato al telaio utilizzando una chiave esagonale del 10
    -staccare la fascetta che collega il collettore alla farfalla(in casa hanno montato una fascetta a molla difficile da mollare consiglio la sostutuzione con una a cacciavite)indicata con il numero 5
    -svitare le 7 viti indicate con il numero 6 utilizzando una chiave esagonale del 10
    ora è possibile estrarre il collettore di aspirazione guscio superiore!!!!infilate degli stracci all interno dei passaggi del guscio inferiore x evitare che vi cada all interno qualche vite..
    finalmente vedete la farfalla!!!!
    Dovrete trovarvi circa cosi dico circa xke in foto vedete ancora il riscaldatore del kat ma voi dovreste gia averlo eliminato
    image
    -Allora ora dovete staccare le due fascette a molla della vaschetta dell acqua del radiatore per far qst usate una semplice pinza(recuperate l acqua usando un catino) e svitare i 2 dadi che tengono fissato il serbatoietto(indicato con il numero 11)
    -Tira prima verso di te il serbatoio poi verso l alto, noterai che sotto c è un tubo con una fascetta che entra nel serbatoio,molla anke questa fascetta (consiglio vivamente di sostituire tutte le fascette a molla con quelle a cacciavite)
    -ora bisogna staccare l impianto elettrico segnato con il numero 14:(consiglio di segnare ciascun morsetto con un pezzo di scotch carta e scriverci sopra il numero)
    -morsetto 1 sonda lambda morsetto 1 filo
    -morsetto 2 gruppo bobine morsetto 4 fili
    -morsetto 3 riscaldatore del kat morsetto 2 fili
    -morsetti 4 e 5 valvoline per azionare il riscaldatore
    -morsetto 6 sensore quantita olio dei freni morsetto 2 fili
    -numero 7 aprire la scatola rele e estrarre tutti i morsetti dei relè utilizzando un cacciavite infilatelo nella parte destra del morsetto e questo si sgancerà e verrà verso l alto
    -morsetto 8 massa valvola a farfalla utilizzare una chiave del 10
    -morsetto 9 sensore MAP(pressione assoluta)
    -morsetto 10 sensore battito in testa
    -utilizzando un cacciavite premere i 2 ganci indicati con il numero 13
    ora dovrebbe essere possibile estrarre l impianto elettrico tirandolo verso l alto(controllare ulteriori fili o fissaggi di quest ultimo)
    vedrete circa una cosa cosi...
    image
    -staccare il filo dell acceleratore indicato con la freccia bianca(basta tirare leggermente verso l alto la cordina bloccare la farfalla in posizione aperta con un dito, rispingere verso il basso la cordina e farla uscire dalla sua sede nella valvola a farfalla,è piu dificile dirlo ke farlo)
    -staccare il manicotto indicato con la freccia azzurra (per chi non l avesse gia fatto)
    -scollegare il tubo che porta l aria dal filtro nella parte inferiore della farfalla per far qst utilizzare un trancino e tagliare la fascetta che poi sostituirete con una di tipo a cacciavite
    -ora che avete scollegato tutto svitare le 4 viti torx(freccia colore giallo)che tengono la farfalla collegata al collettore
    -fatto questo estrarre delicatamente la farfalla verso destra e scollegare i 2 mosetti del motorino passo passo(freccia colore verde)e del potenziometro posizione valvola a farfalla
    -noterete che nella parte posteriore della valvola sono collegati 2 manicottini con delle fascette,staccateli dalla valvola a farfalla
    (se volete bypassare il riscaldamento della valvola a farfalla unite questi 2 tubi utilizzando un tubicino di ferro e delle fascette(questo procedimento non danneggia il motore bensi aumenta la sua resa)
    -ora avete la valvola a farfalla del vostro ecotec in mano
    image
    COMPLIMENTI
    -pulitela bene utilizzando della benzina e 1 pennello
    -non svitate assolutamente le due viti a croce che tengono la farfalla sul perno(xke questo sono bloccate tramite un procedimento speciale,onde evitare che si svitino e finiscano all interno del motore)
    -svitare le 2 viti torx del motorino passo passo del minimo e pulite il perno centrale e la sua sede con molta cura sempre utilizzando della benzina e della carte vetro fine
    -per il rimontaggio seguire qst procedura al contrario avendo cura di qst particolari note:
    -pulire accuratamente ciascun pezzo
    -sigillare il condotto di aspirazione con della pasta siliconica tipo motorsil
    -ricordarsi che le infiltrazione di aria nel condotto di aspirazione possono:
    se sono fra la valvola a farfalla e filtro portano solo sporco
    se sono fra la valvola a farfalla e il motore portano oltre allo sporco anche a dei gravi malfunzionamenti(difficolta di avviamento,difficoltà a tenere il minimo e auto, con pedale non a fondo, strappa)
    -NON FATE CADERE ALCUNA VITE NEI CONDOTTI DI ASPIRAZIONE finirebbe inesorabilmente dentro il motore per evitare questo usare degli stracci per tappare i collettori
    -se fate buon uso di questa guida potrete risparmiare svariati soldini di meccanico...
    -se alla fine del rimontaggio avanza qualke vite non ci siamo proprio riesaminate il tutto!!!
    -appena rimontato tutto accendete la macchina e fateci un giro che la centralina si resetta poi sentirete dei notevoli miglioramenti

    Ringrazio Mimmo per le immagini (che io poi ho modificato)
    imageimageimageimageimage
    imageimage

    Edited by giakx14xe - 30/5/2007, 18:17
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessantissimo, un giorno di questi ti disturbero' con qualche domanda.

    ah...visto che ci sono, ti e' mica capitato di sfilare il condotto di alimentazione scatolafiltro-valvolaafarfalla?
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco, ora si che e' una cosa seria...ottimo lavoro davvero
    abbiamo delle foto dei collettori e dell'imbocco al polmone privato della valvola a farfalla?
     
    Top
    .
  4. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no xo le faro non appena faccio il lavoro
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quali lavori?

    comunque, ho gia' visto un paio dipunti dove metter mano:

    1) raccordo valvola a farfalla/tubo aspirazione (c'e' un brutto gradino
    2) riprofilatura alberino farfalla e relative viti (ne ha bisogno)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    -_- bene, così come si era già discusso sia via pm sia via msn sia sul forum (parte pubblica) con fabrio, il tema condivisione quì è stato colto ed io ho dato il mio contributo con mie foto passate a giak un pomeriggio, idem si può fare con il marcatore foto con già il nostro logo...però noto chemalgrado le mail, gli avvisi le raccomandazioni scritte nella news board fabrio per primo non ha accolto l'invito per l'invio della scheda firmata con copia del documento per convalidare la firma, nè le foto della sua tigra e sue..a parte quelle già postate con la punto..che vanno già bene..volendo..e il tutto finalizzato a rendere questo team un vero ente di cui fidarsi dato che chi en fa parte mette a vista cose private, dal proprio indirizzo, al proprio cell..alla propria faccia e i dati dlle proprie auto, bhè o lo fanno tutti o non lo farà + nessuno e mi riferisco solo a chi è in questa sezione cioè i veri FANS...con questo per me la cosa è chiusa dò solo ancora un altro giorno poi procedo di conseguenza.. :sick:
     
    Top
    .
  7. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mimmo io ti ho spedito tuto anzi vedrai appena ti ariva a casa ke bella sorpresa troverai mi raccomando è un regalo ke ti faccio fanne buon uso!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    tu sei un grandissimo! garzie di cuore! però non sò se hai letto cosa ha scritto invece fabrio..vai sul topic di ramhu e il suo jet privato è proprio in questa sezione..
    io ho rispoisto così:

    caro fabrio..bhè l'ho scritto un pò dappertutto e infatti ho citato anche dove..però capisci bene che se dovessi spedire ad ognuno un pm in u giorno potrei fare solo quello..ok se non vuoi aderire allora non posso lasciarti quì io ti avevo abilitato proprio per massima fiduicia nei tuoi riguardi, ho rischiato in prima persona e l'ho fatto dopo un semplice colloquio con te in msn a maggio...ma evidentemente non hai recepito in pieno il senso di questa parte riservata a pochi..io attendo fino a domani poi trascorso anche giovedi dovrò operare di conseguenza non posso fare disparità e tui credo che capisca a cnhe perchè i tuoi dati li ho solo io..anzi li deterrei solo io..e poi se scarichi il modulo vedrai che non c'è molto da inserire..inoltre aspettiamo anche le foto della tua tigra...
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio l'avvocato Giakx per l'eccellente lavoro :)
    Evidentemente, si, non ci siamo capiti mim, e non in uno, ma piu' punti!

    Da una parte, apprezzo il tuo desiderio di avermi parte integrante con il gruppo, e i tuoi continui tentativi che operi nei miei confronti, mi onorano.
    Dall'altra daltronde, trovo eccessivo il tuo tentativo di forzarmi (anche se negherai sino alla morte :)) in questa cosa, che continuo a non comprendere , essendo in mio diritto, di accettare, come di non accettare.

    Mi spiace, esser stato causa o concausa della tua newsletter o perlomeno per la sua lunghezza, che in diversi punti, mi ha ricordato la mia posizione.

    Non per questo i nostri rapporti dovranno incrinarsi, ed anzi, spero si smussino ulteriormente, e non vorrei che l'estensione di accesso all'area privata che mi stai concedendo, sia motivo di attriti nei confronti di chi invece ha aderito alla tua proposta.


    P.S. non hai bisogno di supporti alle tue idee, come il coinvolgimento di giakx: facendo cosi', rischi di svalorizzare le tue convinzionni che sono sacre e sante.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    vba ben fabrio io per fare questo ho dei motivi che solo per telefono poptrei spiegare ma se telefonassi ad ognuno di voii mi ci vorrebbe davvero un patrimonio specie se non sia ha wind io con giak e karnak ci ho parlato ho spiegato e chiarito tutto bhè se vorrai tornarte su qyeste sezioni potrai farlo quando vorrai..ma sulla parte pubblica siccome c'è del vero spinaggio da parte del tci ed è continuo sinceramente non me la sento di fare affraontare a nessuno dei topic con argomenti seri che un giorno loro potrebbero arrogarsi come proprie creazioni, ricerche e studi così come hanno sempre fatto..
     
    Top
    .
  11. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FABRIO SCUSAMI SE MI ERO INTROMESSO NELLA DISCUSSIONE E SE AVEVO FATTO IL COSIDETTO AVVOCATO...PARDON...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ragazzi e se si facesse un pò di pulizia su questo topic?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Guest
    Posts
    2,236
    Reputation
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    nn sarebbe male
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ok allora mods al lavoro..:D
     
    Top
    .
13 replies since 29/5/2007, 19:55   423 views
  Share  
.