Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

TURBO dbilas TIGRA

Tutto quello che c'è da sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    mi piacerebbe se fellos commentasse questa image
     
    Top
    .
  2. Black Shark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ebe ?????
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    airboxmaggiorato by dblas ma davanti cosa si vede? sembrerebbe un radiatore..ma di olio o cosa?
     
    Top
    .
  4. Holybolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello è un bel filtro secondo me...dentro quella scatola nera
     
    Top
    .
  5. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che vedete è il Kit turbo della dbilas per la nostra tigrotta, composto da collettore d'aspirazione, intercooler (quello che pensavate fosse un filtro) turbina credo un garret T2 o T25, collettori di scarico, scarico completo con cat metallico e centralina.
    prezzo 4900 euro iva compresa, per 190 HP senza dover decomprimere i pistoni e usando una pressione non superiore ai 0,5 bar.
    L'unico problema di questo kit è la necessità di dover eliminare il climatizzatore, in quanto il compressore verrebbe ad interferire spazialmente con la chiocciola del turbo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    azz che sfiga peccato se non fosse stato per quello lo prendevo :lol:
    a parte lo scherzo in effetti rinunciarvi è impensabile specie dalle mie parti, a meno che non trovi una tigra in omaggio senza clima o col clima rotto allora si....:lol.: certo 4.900 euro però...comunque non c'è da aprire il motore insomma cioè bielle e pistoni + alberi sempre di serie?
     
    Top
    .
  7. opelista71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    iL COMPRESSORE,MATERIALMENTE,SI POTREBBE SEMPRE SPOSTARLO,NO?
     
    Top
    .
  8. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non credo, si dovrebbe ruiprogettare tutto il sistema di cinghie e pulegge

    per le cammes e i pistoni non si deve cambiare nulla
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fellos @ 12/5/2007, 11:10)
    quello che vedete è il Kit turbo della dbilas per la nostra tigrotta, composto da collettore d'aspirazione, intercooler (quello che pensavate fosse un filtro) turbina credo un garret T2 o T25, collettori di scarico, scarico completo con cat metallico e centralina.
    prezzo 4900 euro iva compresa, per 190 HP senza dover decomprimere i pistoni e usando una pressione non superiore ai 0,5 bar.
    L'unico problema di questo kit è la necessità di dover eliminare il climatizzatore, in quanto il compressore verrebbe ad interferire spazialmente con la chiocciola del turbo

    ma questi, sono info fornite dalla casa costruttrice?

    mi stupisce parecchio il dato di potenza massima di 190 CV, direi, che con una T25 (la garrett T2 non e' sufficiente) , 0,5 di pressione ed un buon intercooler (non quello in foto), si arriverebbe a circa 160 CV
    per arrivare a 190CV, serve almeno 0.8 di pressione sempre considerando un turbo ideale ed un intercooler ideale, credo che in condizioni reali, siano necessari circa 1,2 bar di pressione per i 190CV

    considerate, che sulla mia punto, per sforare i 200 CV, dovevo viaggiare a ben 1,6 bar fissi, ma stiamo parlando di un 1.4 8 valvole

    e comunque, con i pistoni originali ossia con il motore non decompresso, gia' a 160 cavalli si corrono gia' seri rischi di detonazione

    questo e' quello che penso
     
    Top
    .
  10. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la dbilas è forse una delle poche aziende che dichiara realmente le potenze ottenibili, tanto è vero che rimborsano le spese sostenute qualora le potenze dichiarate non vengano raggiunte, oltre a garantire per 2 anni l'intero kit se montato secondo istruzioni e tenuto a pressione di 0,5 bar.

    In merito alla turbina, una T2 è + che sufficiente, forse una T25 potrebbe essere un po' troppo grande per un 1.6 e figuriamoci per un 1.4, ci sarebbe un turbo lag da paura, per me il top sarebbero le vecchie IHI montate sui vecchi 1.3 fiat che equipaggiavano la uno turbo.
    La caratteristica di questo kit è anche il particolare collettore di aspirazione (molto + corto di quello originale) che già da solo fornisce un 15 hp se accoppiato ad una buona mappatura della centralina, non dimentichiamo che + i condotti di aspirazione sono corti e rettilinei, e maggiore è la possibilità di tirar fuori cavalli verso gli alti regimi, figuriamoci se dentro ci soffi con pressioni superiori a quelle atmosferiche.

    C'è anche uno scarico completo da 63 mm (molto + largo di quello di serie) e da un catalizzatore metallico a 200 celle che permettono una + rapida eliminazione dei gas di scarico e un miglior riempimento dei cilindri; e a questo punto i conti cominciano a tornare e 190 hp su di un 1.4 ci possono stare.
    Basta sapere che un semplice kit turbo composto solo da turbina T2 su collettore di scarico in ghisa e mappatura, permette di arrivare se tenuto a 0,4 bar di pressione a 140-160 hp (Kit della Lenk tuning e della Pensotech)

    per quanto riguarda la decompressione dei cilindri, molti preparatori usano fare questo tipo di potenziamento, ovvero basse pressioni di esercizio per poter salvaguardare il motore senza bucare i pistoni, infatti nei kit che mi sono capitati di vedere, dal dbilas al courtenay, al v-max, al pensotech, viene + volte sottolineato come la pressione non debba mai andare oltre i 0.6 bar.

    in merito al discorso potenze, su un x16xe ecotec si riescono ad ottenere in modalità aspirato, senza grossi problemi e senza aprire il motore 150-160hp mantenedo un'ottima affidabilità, appena il mio motore sarà pronto, sarò felice di dimostrartelo.

    P.S. fa piacere incontrare persone che masticano un po' di meccanica ;)

    ecco una foto del kit

    image
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Fellos, le tue informazioni, sono molto dettagliate, e mi viene da pensare che frequenti da vicino i suddetti preparatori o produttori di kit turbo.
    vedo con piacere che sei informato e ti piace essere informato, ma ho paura, che per risponderti adeguatamente finirei per fare un romanzo e non e' questa la sede...magari davanti ad una pizza ed una birra :)

    Solo un paio di cosette veloci veloci sperando di non sollevare un polverone.
    La IHI alla quale ti riferisci e' la RHB3 installata di primo equipaggiamento sulla uno turbo.
    Presenta masse ridotte e cosi' sono pure le sue dimensioni come pure la sua affidabilita' con elevati boost a causa dell'alberino particolarmente sottile.hau un ottima fluidodinamica, ma e' errato pensare di impiegarlo su motorizzazioni da oltre 120CV soprattutto con cilindrate ridotte (1.3) ...che poi gli si voglia a tutti i costi tirare il collo per avere 150CV e' un altro paio di maniche.
    T2 e' un vecchio turbo....vecchia generazione garrett come la t25 daltronde, ormai sono stati rimpiazzati dalla serie GT.
    Sono grossi, pesanti e robusti...eccetto nelo scarico della wastegate che con pressioni e temperature elevate tende a creparsi.
    La T2, consente portate superiori rispetto alla RHB3 anche se con un maggior turbolag a parita' di condizioni di lavoro, inoltre, causa una contropressione allo scarico decisamente piu' bassa rispetto allo IHI, il che cnsente di viaggiare con carburazioni un pelo meno grasse e temperature piu' basse.
    La garrett lo dichiara valido per potenze sino a 120CV sui benzina e circa 100 (ma anche meno) per applicazioni diesel.
    Il T25 e' piu grosso dentro e fuori: per la garrett puo' essere impiegato su motorizzazionni da 180CV.
    Sul discorso potenze e sigle turbocompressori, si puo' aprire un'altra discussione molto molto lunga.
    Da come parli, non mi stupirei se gia' sapessi, che le sigle t25,t2,t3 ecc...non dicono un granche' in termini di portate d'aria, ma definiscono essenzialmente l'assembly del prodotto, ossia le specifiche base ed i ricambi a loro associati.
    Quindi, in commercio si possono trovare diverse tipologie di chiocciole (scarico e compressore), cosi' pure di giranti aventi piu' o meno pale e/o false pale, diverse inclinazioni e diametri.
    Questo per dire, che esistono T3 capaci di 100CV e T3 che ne reggono 300
    L'unico modo per parlare seriamente di queste cose, e' stando davanti a 2 grafici:
    1) curva di riempimento del motore in aspirato
    2) curva caratteristica del turbocompressore (sia lato compressore sia lato turbina).
    Per certo, ti posso dire, che non esistono ricambi standard per T2 capaci di portate da 190CV con le prevalenze necessarie per alimentare un piccolo motore.

    quando ho detto che con 0.5 di presione, non si ottengono 190 CV, l'ho detto perche' ho fatto questo piccolo conto

    tigra 1.6

    pot orig 106CV ad 1 bar assoluto di pressione
    pressione di sovralimentazione 1.5 bar assoluti

    potenza finale = 106/1x1.5=159CV

    e' un calcolo approssimativo lo so, c'e' il turbo che surriscalda l'aria, tutte le perdite di carico per via delle tubazioni e dell'intercooler, quindi, la potenza sara' in realta' piu' bassa di quella appena calcolata (e non di poco)
    Una soluzione, sarebbe quella di preparare prima il motore da aspirato per partire direttamente da una cavalleria superiore, e difatti vedo un bel collettore di aspirazione che notoriamente offre un rendimento superiore.
    Anche il collettore di scarico, mi sembra realizzato particolarmente bene (molto diverso da quei cofani di ghisa che spesso si usano per le aplicazioni turbo).
    ma anche cosi'...se per ipotesi, il motore da aspirato erogasse in partenza 120 CV, sempre per i calcoli visti in precedenza si arriverebbe a 180 CV gia' quota di tutto rispetto.
    Peccato che la T2 proprio non ci arrivi manco in discesa a meno che della T2 non sia rimasto solo il corpo centrale, e peccato, che i 180CV non siano raggiungibili per via delle perdite di carico e del surriscaldamento dell'aria seppur mitigato dall'intercooler.
    La T25 mi sembra una delle poche soluzioni disponibili, ma esistono i Mitzu (che sono ottime macchine) per non parlare dei GT28 nella taglia piu' piccola e comunque corredato di giranti e chiocciole opportune.

    Il kit che hai postato e' davvero molto bello, e sono certo che fornisca ottimi rendimenti...se fossi ancora un ragazzino, avrei gia' messo in conto un upgrade di questo tipo.

    Fammi sapere sugli sviluppi della tua auto, sono sempre assetato di conoscenza....bada, che non e' una sfida, anche io posso dire stronzate ;)
     
    Top
    .
  12. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tranqui, è un piacere disquisire di tali argomenti con persone preparate, e non la vedo come una sfida ma come un ottimo scambio di idee e informazioni. Concordo pienamente con tutto quello che dici tu ed ora riesco a capire perchè le chiocciole delle turbine del Kit sono marchiate dbilas

    image

    molto probabilmente vengono assemblate su specifiche della ditta (guarda caso non forniscono dati...)
    In merito ai garret T2 e T25 ero a conoscenza della "uscita di produzione" infatti quando contattai la pensotech per avere info sul kit turbo da 160hp mi dissero che il problema fondamentale era riuscire a reperire le 2 tipologie di turbine.

    In merito alla IHI mi riferisco proprio alla RHB3 e so bene dei problemi di affidabilità, però mi ricordo anche che il turbolag era praticamente inesistente e si potevano ottenere valori di coppia elevati già a bassi giri.

    per quanto attiene il mio progetto ho recuperato un X16Xe da Mariuzzu che gentilmente me lo sta custodendo.
    Il motore verrà rifatto completamente e verrà lavorata leggermente la testata, montato un volano allegerito, 2 alberi a cammes da 264°, un regolatore di pressione benzina, collettori di aspirazioni mantzel, sistema di aspirazione dbilas master-flow, frizione rinforzata, scarico completo con cat metallico 200 celle e nuova mappa centralina. Ho rullate di motori in questa configurazione che hanno dato più di 150 hp. Tuttavia se non dovessi riuscire a raggiungere almeno i 150hp, opterò per una batteria di 4 corpi farfallati con relativo airbox

    image

    se passo dalle tue parti o tu dalle mie, una pizza ed una birra è d'obbligo ;)
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico fellos :)
    allora, abbiamo chiarito un bel po' di cosette :)
    bella la foto del T2, peccato non si vedano dettagli di nota.
    intravedo comunque una buona lavorazione del compressore e poi, lo scarico della turbina e' circolare invece del consueto rettangolo.

    se mi mandi i dettagli dell'elaborazione della tua auto faccio una bella simulazione.
    mi occorrera' sapere la lunghezzza (piu' precisa e' meglio e') dei condotti di aspirazione completi, ossia da valvola ad imbocco collettore...(il volume del collettore influenza poco), mi servono ovviamente pure i diametri dei condotti e sapere se riesci ad osservare magari con uno specchietto se e' presente una divergenza dove i condotti entrano nel plenum (volume del collettore) e se magari riuscissi pure a recuperare il diametro nell'imbocco sarebbe pure meglio.
    Stesso discorso per i collettori di scarico
    ah, pure il diamentro della valvola a farfalla ed il modo di misurazione della fasatura che hai citato (e' misurata come? a gioco zero? oppure a gioco nominale)
    l'azata e' molto importante
    se poi, avete i diametri delle valvole meglio ancora, io non sono certo di quelli ceh ho inserito.
    Se apri la testa, mi dici perfavore il diematro dei condotti (la misura interna) lato camera di scoppio?
    Se vuoi fare una cosa fatta bene, misura il volume di tutte e 4 le camere di scoppio e visto che le troverai tutte diverse pareggiale.
    cambia pure le bronzine ed i bulloni di biella.
    se vuoi/puoi, bilancia le bielle e irrobustiscile lucidandole prima e pallinandole dopo (al limite le pallini e basta)
    Se hai una bilancia di precisione diciamo almeno .5 grammi, dovresti bilanciare i pistoni, perche' tanto saranno tutti diversi fra loro, e visto che ci sei ci puoi cavar via qualche grammo (io nella punto avevo tolto 10grammi a pistone ;) che non e' poco).
    quando rimonti, accertati scrupolosamente che nelle gionzioni dei collettori, non ci siano gradini(da eliminare) e soprattutto che le guarnizioni di tenuta siano perfettamente centrate.
    che figata...mandami tutto quello che hai ;)

    ah, tornando ai turbo...vedi qui:

    image

    e' una T3 TRIM40
    ha una portata massima di circa 20libbre al minuto, equivalenti a 180CV, ma in quel punto il turbo e' parecchio fuori dall'isola di rendimento ottimale, quindi l'aria sara' rovente (anche 180gradi) quindi, anche con un intercooler eccezionale, la portata massica (e' l'unica importante), sara' bassa .

    se ti interessa, qui' ,trovi delle info interessanti sui turbo e anche i flow map di vari turbocompressori ;)

    guarda qui' sotto, e' un ball bearing GT25 e' eccezionale: circa 400 CV

    image

    nota, che le 50 libbre le ahi solo ad una pressione di 1.5 bar relativi (2.5 bar assoluti), ma se si viaggia con 0.5 bar assoluti si ottiene un flusso di soli: 250CV
     
    Top
    .
  14. fellos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz mi hai spiazzato! (i grafici sono una figata)
    per quanto riguarda la preparazione ti farò avere + dati possibili non appena i lavori cominceranno, anche se credo non è nelle mie capacità riuscire ad ottenerli tutti :(
    per quanto riguarda le cammes non so come la misura viene presa, so solo che che sono 264°, 110 e 10 mm di alzata e mi hanno garantito un 12 hp massimo di guadagno, naturalmente lavorano bene con le punterie idrauliche.
    per quanto attiene i lavori che mi hai consigliato, mi piacerebbe un mondo farli fare, o meglio ottimizzare quello che già c'è (maledette tolleranze di produzione...) purtroppo il mio problema è trovare nella mia zona un preparatore con le palle, cosa moolto difficile, infatti preferisco riportare il motore a nuovo (bronzine banco, biella, serie smeriglio, etc...,) ed eliminare le sbavature di fusione sulla testa, lavorare i condotti di aspirazione rendendoli alla fine rugosi, mentre quelli di scarico farli lisciare, sinceramente mi piacerebbe anche far fare un bell'effetto squish sul pistone, ma se riuscirò a far fare un'equilibratura dell'albero motore con il nuovo volano in acciaio allegerito, sarà già un miracolo!
    Mi manca il personale qualificato e motivato!! ed io non sono ne capace nemmeno fornito di attrezzatura :cry: :cry:

    NOOOOO!!!! ci sono anche gli spaccati dei volumetrici!!!! era una vita che cercavo materiale sui Lysholm, largamente utilizzati dalla Lexmaull per potenziare il 3000 dell'omega
     
    Top
    .
  15. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    consci il detto :"chi fa da se fa per tre"?

    per i pistoni puoi fare da solo.
    ti serve solo:
    bilancia
    morsa
    dremmel
    io in 10 minuti avevo tolto 8 grammi dal pistone, per gli altri due, ci ho messo 40 minuti :)
    e' importante e divertente.

    per le bielle invece, e' necessario avere una pallinatrice (non sabbiatrice) ed inoltre i pallini devono essere nuovi altrimenti invece di compattare la superficie la graffi (il che e' molto male).
    se il motore gira parecchio piu' su, ti converrebbe tirare leggermente di piu' i bulloni di biella sempre che i bulloni opel lo accettino: per questo dovresti contattare un bravo preparatore .
    La testa:
    ottima l'idea di ripulirla (me lo ero proprio dimenticato :))...puoi togliere gli spigoli vivi e lucidare (anche a specchio) la camera di combustione.
    una bella lucidata pure al cuielo dei pistoni.
    lascia perdere il discorso squish....si corre sempre il rischio di infognarsi malamente, inotre abbasseresti il rapporto di compressione.
    e comunque, per lo squisc in genere si agisce sulla testa

    per i condotti, il mio personale consiglio e' di passare quelli di aspirazione con la carta vetrata (da pulire bene dopo).
    quelli di scarico ovviamente a specchio vanno bene :)

    ma hai fatto il superenalotto? :)

    p.s. senza tolleranze di costruzione, non esisterebbero il gruppo N :)

    ah, visto che ci sei, cerca di riprofilare l'alberino della valvola a farfalla
     
    Top
    .
76 replies since 6/5/2007, 20:45   941 views
  Share  
.