Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Guida conversione dischi per corsa b/tigra a

Primo post...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. masterx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Sotto consiglio di Tigra-Mim, posto anche qui una guida passo passo su come mettere i dischi al posteriore sulle vs adorate corsa b/tigra a...
    Spero che sia di interesse a qualcuno!!!

    http://digidownload.libero.it/Enrico.1981/...20corsa%20b.pdf

    Se ci fosse qualcosa da correggere/aggiungere, fatemelo sapere!!!
    Se vi cimentate nell'operazione, e trovate qualche chicca per semplificare i lavori, o qualche miglioria, fatemelo sapere!
     
    Top
    .
  2. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimentoi ottima guida.....tu come t trovi?
     
    Top
    .
  3. masterx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, nella guida vedi i tamburi posteriori... Nota bene la vernice rossa nei tamburi originali, dove le ganasce fanno attrito... E' diventata nera!
    Quella è vernice alta temperatura (uguale a quella delle pinze).
    Praticamente quando correvo nel misto stretto i tamburi dietro erano incandescenti.
    I dischi scaldano a malapena, quindi nessun effetto di fading, frenata sempre efficace e pronta.
    Frena sicuramente meglio, poi la regolazione di 'fino' dell'azione del disco la puoi regolare con la valvola sensibile al carico. Praticamente tirando piu' o meno la valvola sensibile al carico puoi parzializzare la potenza di frenata al posteriore.
    L'unica cosa che ho notato è che la corsa del freno è aumentata di un pelo, ma ho anche upgradato le pinze davanti. Cmq non è poi così drastico.
    La frenata risulta molto modulabile, ed il posteriore, se regoli bene la valvola sensibile al carico, non risulta assolutamente troppo frenato (mollando tutta la valvola escludi quasi completamente il posteriore, mentre se la tiri tutta riesci ad arrivare ad una potenza molto elevata... Interessante per chi ama il drift!
    Con una giusta taratura la frenata risulta bilanciata come con i tamburi, senza problemi di fading, e con un look decisamente migliore (anche se io non l'ho fatto per il look :):):) )

    Magari questa della regolazione di fino della valvola sensibile al carico la aggiungo sulla guida... Non vorrei che qualcuno fa tutto il lavoro e poi si trova che frena troppo o troppo poco al posteriroe...
     
    Top
    .
  4. bigteo1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    m atu corricchi in macchina :D
    cmq ora c penserò un po su sul da farsi
     
    Top
    .
  5. masterx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, solo per estetica è da valutare se vale la pena fare il lavoro...
    Costa abbastanza caro, ed è abbastanza uno sbattimento...
    Ci vanno un bel po di ore.
    Come costi (senza manodopera...) dovrebbe essere:
    100/150 ponte completo di un'astra
    70 le valvoline (se devi prenderle nuove)
    150/200 dischi/pastiglie nuovi... Quelli dello sfascia generalmente sono ben consumati, o magari contaminati da olio, cmq restano all'aperto per diverso tempo
    Poi se ci abbini tubi in treccia (consigliato) sono altri 100 euro
    Se ci metti le pinze piu' grandi all'anteriore sono altri 50 euro, piu' probabili dischi e pastiglie, se quelli che ti danno sono caonsumati/messi male (vedi motivazioni sopra)
    Dimenticavo il costo del cavo del freno a mano... una 30ina di euro.

    Insomma, non è un lavoro da poco!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ;) carissimo sono super felice di questo tuo topic, direi che io è da tempo che studio come realizzare il tutto tanto è vero che mi son procurato grazie a mio fratello mariuzzu già una coppia di gruppi frenanti a disco posteriore di astra f sw con abs ecco la foto di uno dei due...

    ed ecco due foto ravvicinate della situazione attuale al posteriore lato destro...

    carissimo mi dicevi che la guida manca di alcune info e foto...
    Attached Image
    DSCN9610.JPG

     
    Top
    .
  7. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guida spettacolare!!!complimenti!!!!!!!!!
    domandina...si potranno mettere dietro i diski e pinze davanti ke abbiamo sulla tigra e maggiorare gli anteriori??????????????
     
    Top
    .
  8. masterx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, cambia tutto al posteriore, non puoi usare quelle anteriori per dietro. Tanto se compri il ponte dall sfascia, fai infretta a prendere anche le pinze ed i dischi dello stesso ponte.
    Davanti pero' puoi montare praticamente le pinze che vuoi di qualsiasi altra opel...
    Che sappia io che ne sono quasi fino ai 300mm che montano direttamente (contro i 256...)

    Occhio che se metti pinte troppo grosse davanti ed i dischi dietro la pompa dei freni non basti piu'...
     
    Top
    .
  9. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tanxxxxxx!!6 stato kiarissimo!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    credo che comunque bisogni ritarare il ripartitore di frenata tra ante e post dato che la presa delle ganasce non credo sia affato la stessa delle pinze sui dischi :lol:
     
    Top
    .
  11. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COMUNQUE IO UN PONTE DI GSI DA METà AGOSTO L'O DISPONIBILE...IN VENDITA ;-)
     
    Top
    .
  12. masterx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, vanno aggiunti dei riduttori 3/20, e la reglazione di fino la fai con la valvola sensibile al carico...

    Ciao Mario!
    Oggi vado ad iniziare a smanettare col ponte...
    Devo ancora misurarlo per bene prima di mettermi a fare il terzo ponte...
    Il primo me l'ha fatto fuori la mia ragazza in un incidente, il secondo l'ho fatto fidandomi che il ponte era dritto e non lo era, ed il terzo è questo...
    Speriamo bene!
    Mi sto rompendo di modificare sti affari!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    già in effetti poi alla lunga potrebeb succedere...di stufarsi..
    ma l'imporatnte è sempre non dimenticare il vero fine di tutto lo smanettamento..cioè la passione e la volontà di avre un'auto ugiuale ad altre solo come modello am differente nelle peculiarità..
     
    Top
    .
12 replies since 30/4/2007, 08:38   145 views
  Share  
.