Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

MISURARE LE PRESTAZIONI

con il GPS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa vi piace sicuramente.

    se avete un palmare ed un GPS, si possono fare un sacco di cosette interessanti.

    quella piu' semplice e' misurare l'accelerazione della propria auto o la capacita' frenante, ma si puo' pure "rullare" il motore e vedere con calma che potenza eroga e come la eroga.

    ma andiamo per gradi, anche perche' al momento, ho fatto un foglio di calcolo che permette di misurare l'accelerazione; sul resto ci sto lavorando.

    quello che esce fuori e' qualcosa del genere ( e' una prova di circolazione, non di accelerazione visto che la strada non era libera)
    grafico

    cosa serve:

    1) palmare windows oppure uno smartphon
    2) GPS
    3) programma pr il palmare: GPSdash download
    4) il mio :) foglio di calcolo [URL=http://localhost/file/15096186/c76bd5eb/track.html[/URL] (e' il link al download
    5) un po' di buona volonta' ad inserire i campi necessari
    6) la prova su strada chiusa al traffico

    nota: per il momento, non e' possibile fare la prova sulla distanza (esempio: 100/200/400 metri da fermo)
    si puo' fare il 0-100Km/h pero' e pure l'inverso.
    Il campionamento dei GPS e' di 1 volta al secondo, quindi, visto che il grafico e' selezionato per congiungere i punti calcolati, sara' sufficente mediare.

    se qualcuno e' esperto di excel si faccia vivo che ho qualche lacuna, e vorrei apportare delle modifiche.
    ho inoltre difficolta' a calcolare lo spazio percorso...se qualcuno mi desse una mano, gli sarei grato

    bye

    Edited by fabrio - 1/5/2007, 18:58
     
    Top
    .
  2. Holybolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo,io me la cavicchio con exceel però non so se posso esserti utile...
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente si...
    se ti scarichi il file, noterai, che e' costituito da 4 fogli
    il primo e' quello degli input, ossia, dove vanno inseriti i dati del GPS
    quello dei calcoli...indovina un po' che fa :)?
    i dati ..beh, ci va la massa dell'auto
    quello del grafico, fa appunto i grafici

    il mio problema e' questo:

    nel fogglio dei DATI, le singole colonne come noterai fanno i calcoli associati a velocita' ed accelerazione (i newton contiene un errore di calcolo...lo vedro' di sistemarlo in giornata...mo vado a dare due cazzotti al sacco)
    per realizzare le singole colonne, ho inserito nella prima riga la formula necessaria e quindi, l'ho duplicata per un numero di volte uguale alla quantita' di dati (riche) presenti nel foglio INPUT (ovviamente con il copia incolla)

    siccome pero', la quantita' di dati GPS e' variabile, dipende in sostanza da quanto tempo dura la registrazione, la lista puo' essere piu' o meno lunga...
    occorrerebbe insomma un sistema che calcoli quante righe attive ci siano in modo che automaticamente le colonne del foglio CALCOLI si carichino da sole.

    ovviamente questo non e' necessario per me , ma forse sarebbe comodo per chi volesse cimentarsi in questa cosa.
    altra cosa importante:
    il GPS da molte informazioni, ma solo alcune sono utili.
    il file in uscita dal GPS (in relata' e' il GPSdash che li tira fuori) e' un file txt che poi va importato in excel,:ogni lettura, viene posta in una riga (divisa per colonne)
    solo alcune righe servono, le altre rompono le scatole.
    ora, ho fatto un gran lavoro solo per cancellare tutte le righe inutili, ma sono sicuro che c'e' un modo per utilizzare solo le righe utili ignorando le inutili..
    puoi aiutarmi ?
     
    Top
    .
  4. Holybolt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    <_< guarda dovrei studirmelo been usando anche i dati del gps
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    see....se sto ad aspettare te! :)

    comunque, quì trovi il file di log del GPS della mia ultima registrazione.
    e quì trovi le specifiche NMEA...vedi che questo e' un file html e prima lo devi scaricare in locale....attendere il caricamento.

    ecco invece l'esito della prima elaborazione di un paio di ore fa del traking che ti ho indicato piu' su: image
    e' la rullata dell'auto in 3° marcia.
    come ho detto in un altro post e' un elaborazione parziale che da solo un idea visto che non tiene conto degli attriti persi e della pendenza della strada (cambiata ben 4 volte durante la registrazione).

    Edited by fabrio - 1/5/2007, 15:47
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei un pacco Holy! :)

    comunque, ho deciso: anche se non vi frega un cax di questo tool, oggi ho compreso che excel pur se un potentissim, non e' lo strumento giusto ,quindi, faro' tutto in VisualBasic.net che mi permettera' di avere un bel file.exe

    e, visto, che di programmazione non ne so nulla, anticipo sin d'ora, che i tempi di sviluppo si allungheranno un po, ma almeno il risultato sara' decisamente migliore.

    ...un saluto a tutti i disinteressati :)
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco l'esito della mia prova 0-100 di oggi

    condizioni meteo:

    temperatura 16°
    umidita' 79%
    pressione 1011mB

    image
     
    Top
    .
  8. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo, sono fuori casa, e non credo di avere appresso il foglio excel.

    come hai visto dai link che ho inserito, il file era in condivisione, ma mi e' scaduto l'account ed il file non e' piu' disponibile (per il momento).

    tranquillo, non sono ingegnere, ho solo applicato la matematica della 4 elementare :)

     
    Top
    .
  9. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ma questo foglio da te sviluppato funziona come "Gps performance"?

    ciao
     
    Top
    .
  10. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho cecato su internet ed ho trovato un software per palmare con quel nome, ti riferisci a quello?

    se e' quello il metro di paragone, ti posso dire, che fa qualcosa in piu' e qualcosa in meno, tutto sta nel programmare nel modo opportuno il foglio di lavoro.

    a me interessava realizzare un banco a rulli, un test 0-100Km/h (o in metri) e soprattutto calcolare il coefficiente aerodinamico della macchina, quest 'ultimo non ancora implementato perche' non ho voglia di spendere 1 settimana di tempo a fare un foglio excels che poi non e' manco pratico per questa cosa.
    ideale, sarebbe fare un software per pc o palmare, ma anche per questo mi serve tempo e voglia visto che dovrei prima imparare a programmare in c o basic .NET naturalmente!
     
    Top
    .
  11. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    il tuo foglio di calcolo permette di calcolare la potenza solo nei 0-100 ? Se è così come fai...inizi a tirare di terza fino arrivare a 100 ?? Oppure, cosa più logica..., si riesce a stabilire la potenza anche da una tirata di prima marcia fino a limitatore?

    ciao
     
    Top
    .
  12. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo essermi espresso male alberto.

    il foglio di calcolo elabora dei dati senza limiti ne temporali ne velocistici....dimenticati i 100 km/h.
    Con un gps ed un apposito SW, si registra lo spostamento dell'auto, quindi, velocita', il foglio elettronico poi, provvede a ricavare l'accelerazione, che se stampata in un asse cartesiano assieme al tempo, ti dice l'accelerazione impressa all'auto, quindi a seconda della distanza percorsa si puo' sapere il tempo che ci ha messo per raggiungere la velocita' finale.
    Stirando invece una singola marcia, ossia dal minimo sino a limitatore, sapendo la massa del veicolo si puo' conoscere la potenza alle ruote, da li ad arrivare alla potenza al motore, la cosa si va complicandosi ovviamente perche' e' necessario decurtare gli attriti

    image
    By fabrio at 2007-05-01
     
    Top
    .
  13. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fabrio,
    sei stato chiarissimo!
    Tu hai già introdotto nel foglio di calcolo la correzione per l'attrito ? Non credo sia una cosa semplice...aerodinamica, asfalto, pneumatici...grip..
    Qual'è la relazione matematica fra accelerazione e potenza?

    ciao
     
    Top
    .
  14. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inizio dal fondo.



    la potenza che si misura in Watt, non e' altro che l'energia sviluppata (o dissipata) nell'unita' di tempo (secondo).

    quindi, avendo un litro di benzina, questa bruciando, sviluppera' in qualsiasi condizione la medesima energia.
    un conto e' bruciarla in un secondo, ed un altro e' bruciarla in un minuto: quello che cambia e' esattamente la potenza, perche' nel secondo caso, l'energia sviluppata va divisa per 60 secondi, quindi, 60 volte piu' bassa che bruciandola in un secondo.

    quindi, nel caso di un'accelerazione, darti una risposta sarebbe troppo complesso, per via di potenze istantanee e medie.

    io credo che tu abbia formulato male la domanda, per potenza, ti riferisci a quella rullata, oppure a quella di avanzamento per una determinata velocita'?

    tornando alla tua prima domanda, si calcola innanzitutto l'ammontare complessivo degli attriti (aerodinamici+ruota asfalto)
    Poi, si defalca quello della ruota-asfalto che puo' essere misurato a bassa velocita' (ovviamente l'attrito non e' costante con la velocita', ma cresce in modo direttamente proporzionale con la velocita' sino alla velocita' critica del pneumatico).
    fatto questo, si ha l'andamento degli attriti aerodinamici.

    c'e' pure un'altra strada: prendere una rullata vera di un veicolo analogo ed estrapolare la curva degli attriti che viene sempre stampata assieme alle curve di coppia e potenza.

    quello che resta nel caso di rullata stradale con il GPS, e' coppia e potenza ai semiassi

    ciao

    fabrio
     
    Top
    .
  15. alberto79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabrio @ 2/8/2007, 19:45)
    io credo che tu abbia formulato male la domanda, per potenza, ti riferisci a quella rullata, oppure a quella di avanzamento per una determinata velocita'?

    Ciao,
    intendo la potenza rapportata al numero di giri....quindi è quella di rullata...giusto?

    Hai qualche gps bluetooth particolare da suggerirmi per il mio palmare o uno vale l'altro?

    ciao
     
    Top
    .
49 replies since 24/4/2007, 14:59   629 views
  Share  
.