Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

CANISTER ORIGINALE, FILTRO CARBONI ATTIVI PER VAPORI BENZINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Il Canister, andrebbe cambiato a 100.000km... si spacca la paratia che tiene separati i carboni dall'aspirazione e i carboni vengono risucchiati dal tubetto finendo per tappare la valvolina del canister... niente di grave... comunque credo nessuno in migliaia di macchine l'ha cambiato...però porta un fastidioso problema ovvero un eccessivo tanfo di benzina che si diffonde all'esterno della vettura quanto all'interno dell'abitacolo e dà la parvenza di "vecchio" ai veicoli che ovviamente non lo hanno sostituito anche per tale ragione.
    Come qualsiasi cosa vecchia e usurata specie se ciò ne compromette la funzionalità, andrebbe sostituita, però quanto costa? In effetti un pò tutte le nostre auto credo emettano dopo tanti anni un odore poco gradevole sia dal terminale di scarico che dalla zona vano motore.. se la sostituzione aiuterebbe in questo senso a sto punto credo convenga cambiarlo no?

    ecco uno schema di come funziona e quindi su cosa agisce:

    carbon

    Io ho fotografato tempo fa quello montato sulla mia Tigra eccolo:



    sul web ho trovato questa foto:


    e questa relativa ad una Vectra A:

    kdk_0123

    Ho trovato qualcosa sul sito della Delphi www.delphi.com/manufacturers/auto/p...ive/se_evap_can

    c'è anche questo allegato: www.delphi.com/docs/default-source/...df.pdf?sfvrsn=0

    ho trovato questo in vendita dalla Cina

    http://italian.alibaba.com/product-gs/char...-555904218.html

    ma non è chiaro quanto venga a costare, mentre per la consegna si parla di 10 giorni..

    459520537_517

    Breaking1

    punto di alloggiamento

    ne ho appena trovato uno su subito..questo:

    jpg

    lo vendono a €. 35 ma è usato..

    www.subito.it/accessori-auto/recupe...eo-51853588.htm

    Edited by Tigra-Mim - 19/1/2016, 13:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io avevo risolto questo problema. Semplicemente mettendo una reticella a maglia fitta sull'imbocco del tubo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    secondo me per fare un lavoro ad Hoc se non si riesce a trovare un ricambio da sostituire, ci sarebbe da smontare il serbatoio, tagliare la chiusura superiore, svuotarlo, reinserire lo stesso materiale filtrate e/o assorbente che sta dentro e risaldarlo, se i carboni attivi non sono più attivi è normale che non faccia più il suo dovere e a quel punto tanto varrbbe bypassarlo incanalando il flusso in un altro serbatoio più facilmente ispezionabile magari nel vano modore opportunamente schermato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Administrator
    Posts
    75
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io non ho capito dove si trova 🤔 perché effettivamente si sente odore di benzina incombusta da secoli ormai 😂
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    secondo me per fare un lavoro ad Hoc se non si riesce a trovare un ricambio da sostituire, ci sarebbe da smontare il serbatoio, tagliare la chiusura superiore, svuotarlo, reinserire lo stesso materiale filtrate e/o assorbente che sta dentro e risaldarlo, se i carboni attivi non sono più attivi è normale che non faccia più il suo dovere e a quel punto tanto varrbbe bypassarlo incanalando il flusso in un altro serbatoio più facilmente ispezionabile magari nel vano modore opportunamente schermato

    io ho preferito rimettere una reticella per evitare che i carboni rientrassero nel tubicino. Poi ho lasciato tutto com'era.

    CITAZIONE
    Io non ho capito dove si trova 🤔 perché effettivamente si sente odore di benzina incombusta da secoli ormai 😂

    non credo quell'odore sia dovuto a questo. Cmq, si trova sotto il parafango ant lato passeggero. Si deve togliere il parasassi per accedergli.
    C'è un tubicino che si va a collegare ad una pompetta sul motore che facilmente si riempe di piccole pietruzze nere(carboni attivi).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Administrator
    Posts
    75
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fungo.46 @ 13/4/2021, 09:17) 
    CITAZIONE
    secondo me per fare un lavoro ad Hoc se non si riesce a trovare un ricambio da sostituire, ci sarebbe da smontare il serbatoio, tagliare la chiusura superiore, svuotarlo, reinserire lo stesso materiale filtrate e/o assorbente che sta dentro e risaldarlo, se i carboni attivi non sono più attivi è normale che non faccia più il suo dovere e a quel punto tanto varrbbe bypassarlo incanalando il flusso in un altro serbatoio più facilmente ispezionabile magari nel vano modore opportunamente schermato

    io ho preferito rimettere una reticella per evitare che i carboni rientrassero nel tubicino. Poi ho lasciato tutto com'era.

    CITAZIONE
    Io non ho capito dove si trova 🤔 perché effettivamente si sente odore di benzina incombusta da secoli ormai 😂

    non credo quell'odore sia dovuto a questo. Cmq, si trova sotto il parafango ant lato passeggero. Si deve togliere il parasassi per accedergli.
    C'è un tubicino che si va a collegare ad una pompetta sul motore che facilmente si riempe di piccole pietruzze nere(carboni attivi).

    Ed a cosa può essere dovuto ? La macchina non ha problemi di sorta e non vedo perdite 🤔
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    quando lo fa? a macchina appena accesa?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Administrator
    Posts
    75
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fungo.46 @ 14/4/2021, 14:41) 
    quando lo fa? a macchina appena accesa?

    No 🤔 lo fa abbastanza random
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    100_1235
    CITAZIONE (Girolamo Pisano @ 12/4/2021, 22:03) 
    Io non ho capito dove si trova 🤔 perché effettivamente si sente odore di benzina incombusta da secoli ormai 😂

    Lo vedi ora? è sopra la ruota anteriore destra ovvero lato passeggero
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Administrator
    Posts
    75
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 14/4/2021, 17:55) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc294935/100_1235.jpg)
    CITAZIONE (Girolamo Pisano @ 12/4/2021, 22:03) 
    Io non ho capito dove si trova 🤔 perché effettivamente si sente odore di benzina incombusta da secoli ormai 😂

    Lo vedi ora? è sopra la ruota anteriore destra ovvero lato passeggero

    Si si individuato, qualche giorno lo smonto per curiosità... vado di flessibile e lo apro
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Flessibile? XD

    Mim, quanta ruggine...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Administrator
    Posts
    75
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fungo.46 @ 15/4/2021, 09:19) 
    Flessibile? XD

    Mim, quanta ruggine...

    Sarebbe la dicitura calabra della smerigliatrice angolare 😂
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    dalle mie parti, si abbrevia con "flex"

    XD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    non serve il flex o flessibile ci sono solo viti si toglie la plastica para sassi o se volete "locaro" e lo si vede subito

    quella ruggine che si vedeva era il fondo del vano batteria che mi avevano ricostruito alla cazzum, poi è stato ripristinato e riverniciato sia da sotto che da sopra
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non serve il flex o flessibile ci sono solo viti si toglie la plastica para sassi o se volete "locaro" e lo si vede subito

    si scherzava, ovvio.

    CITAZIONE
    quella ruggine che si vedeva era il fondo del vano batteria che mi avevano ricostruito alla cazzum, poi è stato ripristinato e riverniciato sia da sotto che da sopra

    ricordo la storia.

    un'ora di lavoro tra montaggio e smontaggio. Sarebbe anche opportuno controllare il tubicino che va nella pompetta. Potrebbe essere tappato dai carboni attivi. E se lo fosse, controllerei anche la pompetta.
     
    Top
    .
29 replies since 19/1/2016, 12:48   1865 views
  Share  
.