Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

tigra accelerata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, come ho detto nella sezione presentazioni, posseggo da un po una tigra 1.4 benzina del 94, aveva qualche problemino ma ora sto cercando di rimetterla in sesto. Cerco di spiegarvi il problema che presenta:

    Ogni volta che mi fermo ad uno stop o qualsiasi altra cosa sia, i giri schizzano improvvisamente fino a 4000 e non scendono finchè non metto la prima e lascio leggermente la frizione, lo fa anche quando metto a folle. A volte mi succede anche appena metto in moto. Premetto che questo problema lo fa da moltissimo tempo, leggendo varie discussioni alcuni dicono sia il motorino passo passo o il manicotto dell'aria, così ho sostituito entrambi (che in effetti erano realmente rotti) e ho anche sostituito alcuni tubetti di gomma che sono collegati ai collettori che erano forati e tagliati e ho pulito e controllato per bene il corpo farfallato, ma il problema persiste. Ho la spia del motore accesa, tempo fa feci fare la diagnosi e segnalava valvola egr e termostato, la EGR l'ho smontata e pulita, mentre per il termostato devo ancora provvedere. Ho notato che mettendo la mano sotto il corpo farfallato (a macchina accesa), più o meno dalle parti del tubo del filtro dell'aria, sento fuoriuscire un po di aria. Ho notato che staccando il sensore pressione (quello sopra la vaschetta radiatore) queste accelerate improvvise non le fa più, ma in compenso fa uno strano gioco, sale e scende dai 1000 ai 2000 giri in continuazione senza che io acceleri o tocchi nulla. A qualcuno di voi è successo? avete idea di come risolvere? grazie in anticipo per le risposte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    da quanto dici è sicuramente un problema che ho avuto anche io e risolto con 32 euro di ricambio ovvero un manicottino in gomma specifico ma che va posizionato davanti l'imbocco della valvola a farfalla è ovvio che dovresti sentire anche un fischio nemmeno tanto silenzioso, adesso cerco il topic che avevo aperto e se lo trovo te lo linko ;)
     
    Top
    .
  3. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Se intendi il manicotto che sta tra il collettore e la valvola a farfalla l'ho già sostituito, era tutto tagliato. Però non l'ho sostituito con un manicotto originale, ma con un pezzo di tubo di gomma molto resistente che ha la forma molto simile a quello originale. Non sento nessun fischio e passando la mano da quella parte non sento nessuna fuoriuscita d'aria, quest'ultima la sento posizionando la mano più sotto della valvola a farfalla.
     
    Top
    .
  4. Seby Squalo2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrei detto anch'io motorino passo passo...ma a quanto ho capito nn è quello, vediamo se mimmo riesce ad aiutarti! ;)
     
    Top
    .
  5. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sostituito anche il motorino passo passo, l'unica causa che mi viene in mente è quella fuoriuscita di aria che sento dalle parti del corpo farfallato. Oppure è possibile che abbia a che fare qualcosa con la centralina?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    no sarà un taglio sul manicotto davanti la farfalla sto ancora cercando quel topic è di diversi anni fa..

    ti indico in foto intanto anche la posizione della egr mi sembra l'avessi citata



    Edited by Tigra-Mim - 19/9/2013, 20:32
     
    Top
    .
  7. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 19/9/2013, 20:19) 
    no sarà un taglio sul manicotto davanti la farfalla sto ancora cercando quel topic è di diversi anni fa..

    Se intendi quello indicato in foto, l'ho già sostituito.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    questo l'avevi letto? https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=43531952

    e questo? https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=41408590

    o questo? https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=32916638

    intanto comunque sposto questo topic nella sezione "PROBLEMI DA RISOLVERE"

    topic Motorino Passo Passo https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=51971987
     
    Top
    .
  9. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per aver sbagliato sezione. Per quanto riguarda la valvola egr, l'ho già smontata e pulita per bene tramite un apposito prodotto, invece per quanto riguarda i link che mi hai indicato l'unico che si avvicina al mio problema è il secondo. Ma purtroppo nel mio caso il problema non è dovuto al manicotto da te indicato, perchè l'ho già sostituito 2 giorni fa (con uno NON originale, ma rimediato da un tubo di gomma dello stesso diametro, molto simile a quello originale). A questo punto mi viene da pensare che sia la guarnizione dei collettori (praticamente ne ho solo metà), che ho già ordinato ieri e la sostituirò domani. Se non fosse nemmeno questo il problema non mi resta che controllare bene quella leggera fuoriuscita di aria che sento sotto il corpo farfallato (intendo nel punto in cui il corpo farfallato va ad "incastrarsi" nel tubo del filtro dell'aria). Nel frattempo vi ringrazio per le risposte, domani vi farò sapere, se avete altre idee sono ben accette.

    Leggendo meglio uno di quei topic c'è un utente (PaoloGPL) che dice:
    "ciao ragazzi.finalmente problema risolto.fatta l'autodiagnosi è stato riscontrato ke la temperatura dell'acqua era sempre bassa e questo xke si era guastato IL SENSORE DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA"
    Intendeva il termostato? Perche quando feci la diagnosi tempo fa risultava come errore.
     
    Top
    .
  10. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena cambiato la guarnizione dei collettori, il problema è rimasto. Inoltre avevo dimenticato di dirvi che la macchina fa uno strano rumore, tipo harley davidson, ovviamente non forte in quel modo, pero lo "stile" del rumore è quello, sembra quasi piacevole sentirlo, però sembra di stare dentro una 500 preparata. Sembra venire dai collettori (forse più in profondità), infatti pensavo fosse dovuto alla guarnizione, e invece è rimasto tutto come prima. Forse pomeriggio andrò a fare un autodiagnosi, vediamo cosa esce fuori.
     
    Top
    .
  11. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io avevo lo stesso problema, poi ho sostituito il manicotto con uno originale e ho risolto ;) sicuro che il tuo che hai messo tu non perda neanche un minimo di aria?
     
    Top
    .
  12. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paulinhoshark89 @ 20/9/2013, 12:31) 
    io avevo lo stesso problema, poi ho sostituito il manicotto con uno originale e ho risolto ;) sicuro che il tuo che hai messo tu non perda neanche un minimo di aria?

    Sicurissimo, il manicotto non perde nemmeno un po, piuttosto sento sfiatare più sotto, dove la valvola a farfalla va ad inserisi nel tubo del filtro dell'aria.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    forse hai la IAT che non funziona più ed è il sensore della temperatura dell'aria che fa anche da valvola .. sempre qui sul forum abbiamo vari topic sul tema e alcuni aperti da "fabrio" studiano come modificarla..
     
    Top
    .
  14. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io avevo pensato che fosse qualche sensore che non svolgesse bene il suo compito, visto che ormai ho sostituito e controllato tutto, solo che purtroppo non so come verificare se funziona oppure no, si rileva tramite autodiagnosi?, oppure in un altro modo? Scusate l'ignoranza.
     
    Top
    .
  15. Toretto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho risolto entrambi i problemi, sia il rumore stile harley davidson che l'accelerazione. Il rumore era dovuto alla valvola EGR, mi ero dimenticato come un ca***ne di stringere bene i due bulloni e quindi la guarnizione "ballava", e visto che mi trovavo l'ho anche tappata e fissata con un po di mastice. L'accelerazione invece era dovuta alla guarnizione del corpo farfallato che era andata a farsi benedire, l'ho "ricostruita" e fissata con del mastice (in questo modo ho risolto quel leggero sfiato che sentivo). Prima di rimontare tutto ho pulito di nuovo per bene tutto quanto con un pennellino e con la benzina, pulendo man mano anche tutti i sensori che c'erano. Ringrazio tutti per avermi aiutato a capire quale fosse il problema, in particolare Tigra-Mim che ha ha fatto di tutto per aiutarmi linkandomi topic vecchi e dandomi idee sul possibile mal funzionamento. Prossima settimana provvedo a sostituire la guarnizione del coperchio punterie che perde olio, e a sostituire il bulbo e il termostato.

    P.S. un consiglio per chi come me non è molto esperto in questo settore:
    Se la vostra tigra è accelerata, controllate bene che non esca aria da qualche condotto, dal corpo farfallato ecc. perchè basta un piccolo forellino o taglietto che fa impazzire la vostra tigra, non fate come me che dicevo "no, per una perdita così piccola non può essere così accelerata", perchè alla fine il problema è quello. L'ho dovuta smontare e rimontare 6 volte prima di capirlo.
     
    Top
    .
29 replies since 19/9/2013, 12:01   203 views
  Share  
.