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andreattigra.
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Questo è un difetto strano.
Me lo aveva già fatto un paio di volte nel corso di questi 11 mesi...
Ma ora c'è una "novità"...
SOLO in autostrada e generalmente a motore caldo, improvvisamente si accende per mezzo secondo/1 secondo, la spia dell'ABS, la macchina improvvisamente perde di potenza e in concomitanza, (questa è strana...) mi sono accorto solo stasera, che nel momento in cui si verifica il problema, gli anabbaglianti diventano più intensi come luce.
Se devo essere onesto dò come probabilità un'aumento di luce degli anabbaglianti e non un flash degli abbaglianti, però sono indeciso....
In effetti, devo dire che gli anabbaglianti mi pare non facciano tantissima luce, eppure non ho più modificato nulla a livello di fari...
I due sintomi sono strani.
Avete qualche idea...??
Io ho pensato innanzitutto di verificare quanti V mi arrivano al connettore del faro, e quanti nel arrivano alla lampadina, in settimana provvederò a smontare un faro e fare questa misurazione....
Ogni supposizione, consiglio, è ben accetto..... -
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il fatto che si accenda la spia dell'abs è al quanto strano, non vorrei che c'è un eccesso di produzione di corrente dovuta a un mal funzionamento del'alternatore? ovviamente se si fa fare la diagnosi al primo arresto dopo che si è presentato questo fenomeno vengono fuori una serie di ipotetiche cause scatenanti.. hai provato? . -
andreattigra.
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Guarda a dire il vero, dal libretto c'è scritto che se la spia si accende qualche secondo e poi si spegne da sola, potrebbe non indicare nulla come anomalia, ma un semplice contatto.
E' per questo che non mi ero preoccupato tempo addietro.
Oggi non sono riuscito a fare nulla perchè è da stanotte che nevica qui a Torino.
Però devo capire se appunto potrebbe esserci un assorbimento anomalo.
La cosa strana, è che ieri ho avuto modo di visionare questo difetto (che comunque è molto saltuario) e ho notato che lo fà SOLO a velocità costante oscillante tra i 110 e i 130 km/h.
Con velocità più basse non lo fà, e non lo fà nemmeno in lunghi percorsi cittadini, ma solo in autostrada.....
Boh..... -
Blackrunner90.
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Quoto Mimmo, secondo me è l'alternatore che sta per rompersi, appena puoi verifica i voltaggi e quando ti rifarà il difetto verifica se ci sono errori registrati in centralina
Molto probabilmente è un picco anomalo di tensione che manda in recovery le centraline. -
andreattigra.
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Non potrebbe essere che siccome ho la guarnizione de coperchio punteria da cambiare, sia trafilato un po' di olio che è andato magari ad ungere la cinghia o la puleggia dell'alternatore? . -
Blackrunner90.
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Non potrebbe essere che siccome ho la guarnizione de coperchio punteria da cambiare, sia trafilato un po' di olio che è andato magari ad ungere la cinghia o la puleggia dell'alternatore?
Uhm, penso che in tal caso non dovrebbe fartelo solo a regimi sostenuti
Comunque nel caso la cinghia accessori si metta a slittare avrai un calo di tensione e non un'aumento. -
andreattigra.
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Però resta il fatto che nell'uso NORMALE mi pare sia "sotto tono", non so se riesco a farti capire cosa intendo dire.
A livello elettrico è tutto ok, a partire proprio dall'accensione (anche la prima del mattino e a freddo freddo).
Come faccio a controllare se può essere l'alternatore che è a "fine vita"??
Perchè magari potrei approfittarne e prenderlo da Max se lo vende...
Se domani NON nevica, faccio 2 misurazioni alla batteria e alle lampade.. -
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in genere all'alternatore fanno solo la revisione alla piastra diodi ma se non sono onesti si prendono il tuo per dirti che era da buttare e ne montano un altro dicendoti che è nuovo mentre è solo revisionato.. il costo in quel caso è sui 260..euro . -
andreattigra.
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Siccome Max.37 vende l'alternatore, mi sapete consigliare se è uguale per il 1.4 e il 1.6 e se è una cosa che posso cambiarmi da solo? . -
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cambiarlo da solo quello dipende dalle tue capacità e conoscenze di elettronica, in merito alla compatibilità si è uguale anzi lo è persino con la corsa b e la vectra a . -
andreattigra.
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Valuterò la cosa allora...
Se cambiarlo preventivamente o meno...
Se è una cosa che posso fare io, allora lo prendo usato da Max e poi mi cimenterò nella cosa... vediamo.... -
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io al massimo lo terrei di scorta se è ben funzionante, credo che quello di max lo sia.. . -
andreattigra.
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Aggiorno tutti voi per dirvi che quando a dicembre 2013 la Tigra mi ha lasciato a piedi, ho dovuto sostituire l'alternatore.
da quando è stato sostituito, non mi ha mai più fatto il difetto che avevo segnalato, quindi credo proprio fosse dipeso da quello. -
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Lo immaginavo, questo comunque conferma che grosso modo come forum noi siamo un valido supporto su quest'auto perchè ormai come possessori di vecchia data ne abbiamo viste tante e possiamo documentare con dati di fatto i problemi più frequenti e le relative soluzioni .