Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

riscaldamento/raffreddamento abitacolo

le ventole non partono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non so se è mai capitato a nessuno di voi, ma è da un paio di giorni che a volte non mi parte la ventola per le bocchette di areazione dell'abitacolo.
    Spegnendo e riaccendendo la macchina a volte iniziano a partire, a volte no...

    Avete idea di cosa possa essere...???
    Premetto che quando funzionano, funzionano le varie regolazioni.
    Quando non partono, non funziona nemmeno il condizionatore...

    Boh....
     
    Top
    .
  2. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreattigra @ 13/7/2012, 18:26) 
    Ragazzi, non so se è mai capitato a nessuno di voi, ma è da un paio di giorni che a volte non mi parte la ventola per le bocchette di areazione dell'abitacolo.
    Spegnendo e riaccendendo la macchina a volte iniziano a partire, a volte no...

    Avete idea di cosa possa essere...???
    Premetto che quando funzionano, funzionano le varie regolazioni.
    Quando non partono, non funziona nemmeno il condizionatore...

    Boh....

    Al 100% è la resistenza della ventola che è ossidata/da buttare :D
    Si smonta accedendo dal condotto del filtro abitacolo, c'è una vite che la tiene in posizione :)
     
    Top
    .
  3. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo...
    Quindi smonto tergi, copertura e tolgo il filtro antipolline e arrivo alla resistenza, dico bene...???

    Il ricambio lo trovo in Opel o è una resistenza comune..???

    Grazie per l'info...!!! :D :D
     
    Top
    .
  4. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreattigra @ 13/7/2012, 23:37) 
    Ottimo...
    Quindi smonto tergi, copertura e tolgo il filtro antipolline e arrivo alla resistenza, dico bene...???

    Il ricambio lo trovo in Opel o è una resistenza comune..???

    Grazie per l'info...!!! :D :D

    Mi sembra che oltre al fitro abitacolo devi smontare anche tutto il suo alloggiamento in plastica :)
    La resistenza in questione è come questa (è quella guasta che era sulla mia ex-Tigra) :D
    dscf0072mm
    In teoria quelle con la base gialla sono per le vetture con il climatizzatore, quelle con la base grigia sono per quelle senza clima :)
     
    Top
    .
  5. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, grazie per le info...
    Proverò a smontare il tutto e vedere se è ossidata (cosa probabile, dato che il difetto è solo saltuario) e alla prima occasione comunque provvederò a sostituirla...

    Devo ancora trovare un ricambista Opel di fiducia.... ;)
     
    Top
    .
  6. Emanuele-1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io devo sostituire questa resistenza perchè mi funziona solo la 4 velocità e volevo sapere se togliendo la base del filtro antipolline viene bene a smontare questa resistenza. La cercavo infatti ho trovato lo spinottino sotto il volante, sopra la pedaliera esattamente e per estrarla ho visto che si deve sfilare da sopra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    di solito il venire bene o meno lo si giudica in modo personale in base alla prpria pazienza e alla soddisfazione ottenuta nell'aver risolto il problema, ti consiglio di agire e magari documentare passo passo le operazioni di smontaggio e rimontaggio, se ti va poi posta pure qui le foto del work in progress del tuo job ;)
     
    Top
    .
  8. Emanuele-1993
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora oggi ho sostituito questa resistenza ed ho risolto il problema delle velocita'. Non ho foto ma dico i passaggi che ho fatto per smontarla, allora: Per prima cosa smontare i tergicristalli (Alzare i cappuccetti e togliere i dadi, alzare il tergi e si sfila dalla sede) Dopo, svitare le plastiche che stanno sotto i tergi cristalli vi sono 4 perni circa facili da rimuovere. Fatto questo togliere la parte in plastica che vi trovate davanti avendodo tolto le precedenti plastiche. Per togliere questo involucro di plastica che non e altro il coperchio del filtro antipolline e fa anche da canalizzatore per espellere appunto l'acqua quando cade dal parabreza al cofano e farla uscire dagli appositi sfoghi. Per toglierlo dobbiamo rimuovere la guarnizione che sta proprio in orizzontale si sfila facilmente e poi togliere dei dadi in plastica che si trovano proprio li davanti, si individuano subito. Quindi tolto questo ci ritroviamo il filtro antipolline davanti, togliamo anche questo e togliamo anche la batteria e togliere tutti i perni che lo fissano. Tolti i perni uscire tutto il convogliatore e ci ritroviamo la scocca nuda con al centro un quadrato nero che e' fissato con 4 perni piccoli. Tolti questi alzare questo coperchio dalla parte destra fino al limite e cosi si vede la ventola dell'abitacolo e accanto alla destra la resistenza che e' fissata con una vite. Per togliere la resistenza prima di togliere il perno andate dentro la macchina e abbassatevi entrando dove vi sono i pedali e di sopra troverete uno spinotto attaccato alla spinottiera di colore giallo (la spinottiera sarebbe il lato basso della resistenza da togliere). Cosi quando togliete il dado che fissa la resistenza viene piu facile a uscirla dalla sede. Fatto questo provare la nuova resistenza e vedere se tutto funziona correttamente. Spero sia utile questa guida.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Davvero una bellissima e dettagliata spiegazione Grazie! peccato manchino delle immagini, magari ne potremmo recuperare qualcuna dal web e su quelel foto segnare poi con delle frecce o un fumetto ..cosa vediamo ;)
     
    Top
    .
8 replies since 13/7/2012, 17:26   359 views
  Share  
.