Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Come sostituire il filtro abitacolo/antipolline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paulinhoshark89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco una guida per la sotituzione del filtro abitacolo/antipolline della nostra opel tigra ;)

    Prima di tutto per permettere un rimontaggio più veloce delle aste dei tergicristalli io consiglio di segnare con un pò di carta gommata la posizione corretta dei tergicristalli ;)

    jpg

    Rimuovere i copridadi neri presenti alla base delle aste dei tergicristalli con le mani, e con una 13 svitare il dado, facendo attenzione a non perdere la piccola rondella presente.

    jpg

    Svitare le 5 viti che fissano la plastica copri batteria.

    jpg

    Rimuovere la guarnizione nera (frecce rosse) sollevandola con le mani, e facendo leva con un cacciavite a taglio rimuovere i due pezzettini di plastica gialli (frecce blu).

    jpg

    Svitare con una chiave da 24 le due rondelle nere (frecce rosse) filettate sul pignone dei tergicristalli, facendo attenzione perchè sono di plastica.

    jpg

    Rimuovere la plastica nera che copre il filtro.

    jpg

    Sganciare i due fermi che mantengono il filtro.

    jpg

    A questo punto consiglio di scaricare nel circuito di areazione una bomboletta di antibatterico tipo quello in foto, in modo da disinfettare tutte le condotte. Durante questa operazione mettere a 4 la velocità di areazione, alternando la chiusura delle bocchette in modo da rendere omogenea la pulizia, e facendo qualche ciclo con condizionatore acceso e spento.

    jpg

    Sostituire il vecchio filtro con quello nuovo, rispettando il senso delle frecce stampate sul nuovo filtro.

    jpg

    Rimontate il tutto ed il gioco è fatto :D :D :D
    Spero che questa guida anche se semplice e banale sia utile a qualcuno ;) ;)
     
    Top
    .
  2. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima guida Paolo. :D
    Semplice, ma completa.

    10+..!! :)
     
    Top
    .
  3. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie andrea ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Ottima davvero e anche completissima con tanto di prodotto antibatterico a corredo ;) io avevo fatto la sostituzione filtro ma non ho spruzzato questo prodotto.. hai fatto bene a citarlo ..a me servirebbe la plastica nera copri filtro ovvero l'ultima che hai rimosso e la prima che va riposizionata, la mie si è rovinata in malo modo nella parte + vicina alla batteria..
     
    Top
    .
  5. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mim ;) io l'ho spruzzato ma costa sui 9 euro circa ;) quasi piu del filtro :D cmq quella plastica ce l'ho ed è sana ;)
     
    Top
    .
  6. michiru90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della guida! :) io il mio non l'ho mai cambiato,:o: e credo che dovrei farlo! :)
     
    Top
    .
  7. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh se è da anni che è li cambialo alla svelta, alla fine tu respiri tutte le schifezze che ci sono ;)
     
    Top
    .
  8. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande paolo mi serviva proprio sai!!!
     
    Top
    .
  9. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di nulla salvo ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Rinnovando i complimenti a paolo vi esorto a leggervi i topic delle presentazioni auto di chi ha + pagine in quanto spesso li ci trovate incorporate anche delle guide spontanee come infatti vi ho già detto nel mio c'era già ;) ma da almeno 3 anni ormai..

    CITAZIONE (Paulinhoshark89 @ 12/4/2012, 15:14) 
    cmq quella plastica ce l'ho ed è sana ;)

    :huh: ottimo tra l'altro pesa anche niente solo che è largo.. mi farebbe comodo così come altre cosette, vediamo se mi vengono in mente così te le comunico e poi magari ti faccio un unica richiesta e ci accordiamo ;)
     
    Top
    .
  11. tonnyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guida utilissima!!
    il meccanico che mi cambiava il filtro non smontava le spazzole, rimuoveva solo la plastica dove non è fissata alcuna spazzola (parte batteria), poi rimuoveva la guarnizione in gomma, rimuoveva i due fermi gialli e sollevava leggermente la protezione in plastica (non svitava le rondelle da 24'), infilava la mano e sganciava i fermi che tengono il filtro, estraeva il filtro e metteva quello nuovo.
     
    Top
    .
  12. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok mimmo fammi sapere ;) cmq tony così non rischiava di rompere qualcosa?? ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Tony, Paolo ha fatto il lavoro secondo me che va fatto e nel modo corretto anche io ho fatto così e in questa maniera si coglie l'occasione per dare una mega pulita a tutta la zona ;)
     
    Top
    .
  14. tonnyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ha mai rotto nulla..., anche perchè essendo un'officina non autorizzata non ti chiedono di accomodarti in saletta, ma vivi i lavori sul posto..., anzi sulla precendente auto (fiat 127), mi son trovato a pompare con il freno per lo spurgo quando avevo cambiato la pompa freni :D

    Comunque la vostra guida è utilissima anche per una pulizia completa ...cosa che non veniva fatta sulla mia Tigra.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    sai che c'è? In realtà di guide ve ne sono già tante di sparse nei vari topic ma non considerate quasi mai come tali in quanto nascono all'interno di discussioni in divenire, bisognerebbe rileggerle quasi tutte ed estrapolare le cose + utili concentrandole sotto forma di Guida, questo forum ha un patrimonio inestimabile di informazioni e sapere solo che negli anni è stato troppo disorganizzato e senza regole adesso da circa 2 anni ci stiamo dando da fare per sistemare tutto e buttare o archiviare il superfluo ;)
     
    Top
    .
18 replies since 11/4/2012, 13:01   500 views
  Share  
.