Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

ALIMENTAZIONE LETTORE...AIUTO SU COLLEGAMENTO ELETTRICO DUBBIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, allora...ho comprato uno di questi lettori cinesi che fanno tutto, musica, video, gps, bluetooth ecc ecc...di quelli a schermo piatto, touchscreen.
    Sto costruendo un supporto specifico per alloggiarlo bene e quando avrò finito tutto posterò molte foto qui sul forum.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio per una cosa: il lettore si alimenta attraverso un cavo usb che va a finire nell'accendisigari. Però siccome il lettore resterebbe fisso in macchina, ho bisogno di un'alimentazione costante o al limite regolabile mediante un interruttore a leva.
    Avete mai visto aperto un cavo usb? In pratica ha 4 cavi di rame sottili sottili, 2 per il trasferimento dati (bianco e verde) e due per la corrente (rosso e nero).
    La corrente del cavo è 5 volts...secondo voi è sufficente collegarlo alla corrente dell'auto così com'è o devo prendere qualche accorgimento?
    Stavo pensando di fargli prendere l'energia dal datario?? Che ne pensate?

    Grazie a chiunque risponderà

     
    Top
    .
  2. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in macchina c'è la 12 volt quindi credo faresti danni collegando così, poi non so dirti altro
     
    Top
    .
  3. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ste82 @ 10/3/2012, 17:52) 
    Salve ragazzi, allora...ho comprato uno di questi lettori cinesi che fanno tutto, musica, video, gps, bluetooth ecc ecc...di quelli a schermo piatto, touchscreen.
    Sto costruendo un supporto specifico per alloggiarlo bene e quando avrò finito tutto posterò molte foto qui sul forum.
    Avrei bisogno di un vostro consiglio per una cosa: il lettore si alimenta attraverso un cavo usb che va a finire nell'accendisigari. Però siccome il lettore resterebbe fisso in macchina, ho bisogno di un'alimentazione costante o al limite regolabile mediante un interruttore a leva.
    Avete mai visto aperto un cavo usb? In pratica ha 4 cavi di rame sottili sottili, 2 per il trasferimento dati (bianco e verde) e due per la corrente (rosso e nero).
    La corrente del cavo è 5 volts...secondo voi è sufficente collegarlo alla corrente dell'auto così com'è o devo prendere qualche accorgimento?
    Stavo pensando di fargli prendere l'energia dal datario?? Che ne pensate?

    Grazie a chiunque risponderà

    Devi mettere delle resistenze sennò con la 12V diretta lo bruci :)
    Comunque esistono in commercio delle prese USB da accendisigari che costano poco poco, potresti prenderne una per poi adattarla allo scopo :)
     
    Top
    .
  4. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strano si alimenti SOLO da USB, comunque il consiglio è appunto quello di prendere un alimentatore adattatore accendisigari-USB, ne smonti il circuito, e lo rimonti collegando il cavo USB che uscirà da questo lettore, e dall'altro lato un +12 (magari sotto chiave).
    Così innanzitutto non ti impegni l'accendisigari, e oltretutto ti crei un circuito più sicuro a cui collegarti..
     
    Top
    .
  5. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'accendisigari infatti non ho intenzione di impegnarlo...e cmq si...si alimenta solo tramite usb...comunque credo che risolverò così...non c'è bisogno di smontarlo l'accendisigari USB, lo utilizzo solo come trasformatore..

    di-K8EI

    L'unico dubbio che ho è se mettere un fusibile...ma non credo sia necessario.
    Consigli?
     
    Top
    .
  6. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, guarda, io un fusibile piccolino, magari anche solo un 5ampere, lo metterei....
    Giusto per precauzione....
    Non lo reputo necessario, ma io lo monterei... :) ;)
     
    Top
    .
  7. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5 ampere dici che è sufficente? Io pensavo a un 10...ma era solo un'idea..

    volevo un altro consiglio...l'interruttore lo metterei per far ricaricare la batteria del lettore quando voglio io...secondo voi è il caso di lasciargli l'energia fissa o faccio bene a fare così? Rischio problemi di consumi elevati di batteria a dargli energia costante?

    Edited by ste82 - 11/3/2012, 21:48
     
    Top
    .
  8. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per un'autoradio, un 5ampere è più che sufficiente...
    Ipotizzando che è comunque solo una precauzione ulteriore, meglio non esagerare con gli ampere, altrimenti poi il fusibile non si rompe nel caso di un corto perchè assorbe poi più del necessario..
     
    Top
    .
  9. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E sul fatto dell'alimentazione che mi consigli??
     
    Top
    .
  10. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ti ho scritto sopra, ti consiglio un + 12 sottochiave, da collegare alla presa dell'adattatore accendisigari, ma mettere un interruttore supplementare mi pare inutile, se metti già un sottochiave.. ;)
     
    Top
    .
  11. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito..grazie...un'ultima cosa..nel caso decido di fare così da dove lo prendo il sotto chiave? Perchè io pensavo di attaccarmi ai cavi della corrente che normalmente nella tigra alimentano il datario...E' sufficente attaccarmi lì?
     
    Top
    .
  12. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sottochiave lo prendi da qualsiasi interruttore (o anche dal display volendo) che si alimenta SOLO a quadro inserito.
    Quindi direi che hai parecchi posti in cui prenderlo. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    questo riproduttore multimediale avrà comunque una batteria al litio incorporata credo, se pensi di tenerlo costantemente attaccando con alimentazione diretta esterna dovresti rimuoverla perché rischi che esploda prima o poi..
     
    Top
    .
  14. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi Mim dici che è proprio il caso di tenerlo un interruttore e di azionarlo solo quando la batteria si sta azzerando no?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    no ti direi di veder se togliendo la batteria riesci ugualmente ad alimentarlo solo in modo diretto..o se è per forza necessario che resti montata..
     
    Top
    .
67 replies since 10/3/2012, 17:52   386 views
  Share  
.