Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

GUIDA: COME SMONTARE E TAPPARE "EGR"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Karnak faccio del mio meglio con la poka esperienza che ho ed i poki attrezzi che posseggo :)
    ma scusa una domanda, se aspira aria fresca xkè dovrebbe consumare di piu?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    A Marco vorrei dire una cosa, se è vero che lo hai detto negli anni in tutte le salse, sapresti indicarci dove prima di qui? Io sinceramente è la prima volta in assoluto che vedo questa foto che hai postato e che rende molto facilmente l'idea del foro da fare e dove farlo, quindi se non erro si tappa con la piastrina ma si forra sul collo, questa guida in questo modo sta diventando sempre + completa e comprensibile e in effetti lo scopo fondamentale nel tappaggio è la fluidità d'erogazione uno dei crucci della tigra in quanto una tra le prime vetture Euro 2 e quindi con tentativo "a risparmio" di minore inquinamento ambientale inteso come minore immissione di gas di scarico impuri.. oramai essendo già ad euro 5 di certo non sono queste le problematica che potranno presentarsi sui nuovi mezzi io ho una euro 4 e la fluidità d'erogazione è sensazionale..

    CITAZIONE (karnakmarco @ 8/2/2012, 19:29) 
    bisogna fare un foro che faccia comunicare la camera interna dell'egr con l'ambiente...

    Ma in questo modo dal forellino non fuoriescono le zozzerie che col tempo potrebbero sporcare altre parti del motore? Non sarebbe meglio collegargli magari un tubicino che arrivi a scaricare a terra? o in un decanter svuotabile?

    CITAZIONE (karnakmarco @ 8/2/2012, 19:29) 
    comunque io metto sempre anche una piastra forata distanziale di un paio di mm altrimenti la valvolina batte sulla lamiera del tappo e fa un pochino di rumore...

    Quindi una copia della parte terminale della valvola su cui poi avvitare la piastrina-tappo?
     
    Top
    .
  3. karnakmarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 9/2/2012, 13:52) 
    A Marco vorrei dire una cosa, se è vero che lo hai detto negli anni in tutte le salse, sapresti indicarci dove prima di qui? Io sinceramente è la prima volta in assoluto che vedo questa foto che hai postato e che rende molto facilmente l'idea del foro da fare e dove farlo, quindi se non erro si tappa con la piastrina ma si forra sul collo, questa guida in questo modo sta diventando sempre + completa e comprensibile e in effetti lo scopo fondamentale nel tappaggio è la fluidità d'erogazione uno dei crucci della tigra in quanto una tra le prime vetture Euro 2 e quindi con tentativo "a risparmio" di minore inquinamento ambientale inteso come minore immissione di gas di scarico impuri.. oramai essendo già ad euro 5 di certo non sono queste le problematica che potranno presentarsi sui nuovi mezzi io ho una euro 4 e la fluidità d'erogazione è sensazionale..

    CITAZIONE (karnakmarco @ 8/2/2012, 19:29) 
    bisogna fare un foro che faccia comunicare la camera interna dell'egr con l'ambiente...

    Ma in questo modo dal forellino non fuoriescono le zozzerie che col tempo potrebbero sporcare altre parti del motore? Non sarebbe meglio collegargli magari un tubicino che arrivi a scaricare a terra? o in un decanter svuotabile?

    CITAZIONE (karnakmarco @ 8/2/2012, 19:29) 
    comunque io metto sempre anche una piastra forata distanziale di un paio di mm altrimenti la valvolina batte sulla lamiera del tappo e fa un pochino di rumore...

    Quindi una copia della parte terminale della valvola su cui poi avvitare la piastrina-tappo?

    che è la prima volta che vedi la foto può darsi dal momento che ne ho presa una di arcangelo e l'ho modificata con paint... ma nei topic l'ho scritto e mi ricordo benissimo!!
    da qui a dirti qual'è il topic ti rispondo che il forum è talmente incasinato nelle sezioni che nn riesco mai a trovare niente di quello che mi interessa a meno di trovarlo nelle ultime discussioni attive...troppi topic evidenziati che nn si capisce piu dove andare a cercare le cose... l'avevo anche scritto su un topic come migliorare il forum e poi nn ho piu trovato nemmeno il topic... poi che io nn sia un mago con il pc lo ammetto da solo :loll:
    però è davvero tutto incasinato...

    per le zozzerie... il condotto che mette in comunicazione l'aspirazione con lo scarico viene tappato dalla piastrina chiusa che si mette... quindi nn è assolutamente necessario mettere niente... perchè niente entra nel motore...e sicuramente nn entra nemmeno nella valvola...

    per la piastrina distanziale ci hai capito giusto.. e anche questo sono anni che lo dico.... però comunque ognuno è libero di fare quel che vuole come vuole... quindi io posso dare consigli ... poi sta a voi ascoltarli; metterli in pratica o anche scoprire qualcosa di nuovo...

    buon egr tappata a tutti!! :lol:

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    no no a me se dici che con questo sistema non mi si accende la spia non appena ho la tigra su cui lavorare o meglio ho il tempo per farlo .. faccio proprio come stai consigliando tu ;)
    in merito all'incasinamento caro Marco forse dimentichi che sei mod globale, se vuoi per me non c'è problema anche farti AMMINISTRATORE così come altri già lo sono e questo per poter spostare e migliorare tutto ..ogni giorno cerchiamo di eliminare le inutilità o di accorpare + topic in uno solo eliminando poi i singoli post che non farebbero capire nulla e/o correggendo quelli che restano e così via, però se sta solo ad uno fare tutto non ci si può star dietro, meglio che ci sia chi segue il reparto TECNICO chi il FAI DA TE chi il MERCATINO chi l'accoglienza al pubblico e così via ;)
     
    Top
    .
  5. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo te potrebbe convenirmi se la rismontassi e facessi questo genere di operazione?

    un altra cosa ma perchè dici che consumerebbe di piu?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Si Arca ti converrebbe già solo per il fatto che la spia non resterebbe + accesa ;)
     
    Top
    .
20 replies since 6/2/2012, 22:57   740 views
  Share  
.