Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

GUIDA: COME SMONTARE E TAPPARE "EGR"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    al momento la metto qui, poi se i moderatori la vogliono spostare nella HOME PAGE FATE PURE...

    1) attrezzi per l'operazione di smontaggio:

    chiave a cricchetto con la misura piccola per raggiungere il bulloni e una pinza a pappagallo per poter smontare anche l'ampolla d'acqua.

    img0062k.th img0065rq.th

    poi cacciaviti a stella e a croce ed un bel secchio.

    l'EGR si trova esattamente sotto il secondo collettore in basso a destra , per raggiungerla bisognerà quindi smontare il collettore di aspirazione , l'ampolla che contiene il liquido del radiatore e e spostare un bel pò di cavi di depressione.

    2) per prima cosa svitare i 7 bulloni che fissano il collettore con una chiave a snodo,

    img0047mv.th

    3) togliere piano piano tutte le depressioni attaccate sul lato destro

    4) troverete una specie di sensore sempre attaccato al collettore e si smonta con una chiave da 8. foto in basso

    img0054copia.th

    5) dovete allentare la fascietta che stringe sotto la farfalla con un cacciavite piatto e il collettore dovrebbe venire via da solo. a questo punto dovresti trovarmi come nella foto sotto

    img0074n.th img0075i.th

    6) svitare sempre con la chiave a snodo il sensore "MAP" che si trova accanto alla vaschetta dell'acqua e sfilare il tubicino che vi è attaccato.

    7) spostiamoci sulla vaschetta , sfiliamo i due tubi frontali e con quello piu grande di diametro svuotiamo l'acqua nel secchio.

    img0049pv.th

    8)una volta vuota svitiamo i due bulloni di plastica che la sorreggono con la chiave a snodo e e solleviamola un pò

    9) togliete la fascetta che la tiene fissata al tubo grande e la vaschetta verrà via da sola.

    a questo punto vi ritroverete come in foto:

    img0057ct.th

    l'EGR si trova esattamente dietro questi due grossi tubi che vedete in foto

    img0073bd.th

    10) svitare i due grossi tubi in foto ( fate attenzione non a non fumare perchè uscirà molta benzina) e sistemarli in alto sganciandoli anche dalla guida che sta subito dietro cosi avrete piu spazio per muovervi.

    img0057copia.th

    11) svitare il primo bullone dell'EGR che si trova proprio li davanti con la chiave torx della foto iniziale, poi inserire la chiave dietro il collettore e aiutandovi con una torcia fate luce nella prima insenatura cosi da vedere se riuscite ad inserire la chiave nel bullone. e poi con movimenti molto corti e delicati iniziare a svitare.

    in questa foto vi renderete conto della posizione del bullone e di come sia posizionata male questa valvola....

    img0055eu.th

    12) a questo punto abbiamo in mano la valvola e dobbiamo innanzitutto pulirla per bene, io l'ho pulita sia dentro al foro principale che nel perno che fa "su e giu" ed ho dato anche una leggera scartavetrata come potete vedere nella foto seguente

    prima: img0058yi.th dopo: img0059zv.th

    13) ora prendere una comune lattina o lamierato e ritagliare a misura della piastrina originale come ho fatto io.

    img0066zt.th img0067bx.th img0072ji.th

    e una volta assemblato il tutto il risultato è il seguente

    img0069tl.th img0070pd.th

    ora rimontate il tutto facendo molta attenzione a non far cadere le piastrine o i bulloni dietro al motore sennò sono dolori ed avrete cosi L'EGR FINALMENTE TAPPATA!

    spero di essere stato di aiuto.
     
    Top
    .
  2. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella guida ;) cmq i vantaggi quali sono??
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    la guida è fatta davvero bene perché molto dettagliata sia con testi appropriati che con foto,GRAZIE è un aiuto per tutti, a proposito la spia avaria motore ti si accende dopo il tappaggio? La terrai sempre così o fari in modo che alle prossime letture tramite check non risulti + come errore?
     
    Top
    .
  4. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai ho capito che si accende solo quando decelero dai 4000 giri, cmq x il momento la tengo cosi tanto mi fa compagnia la notte.
     
    Top
    .
  5. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai sentito differenze notevoli dopo avere tappato l'EGR ? oppure sono differenze minime ?
     
    Top
    .
  6. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_v1rus @ 8/2/2012, 00:29) 
    hai sentito differenze notevoli dopo avere tappato l'EGR ? oppure sono differenze minime ?

    SI certo! ero arrivato al punto in cui la macchina saltellava von qualsiasi velocità e mercia.....appena lasciavo il pedale dell'acceleratore i passeggeri si piantavano sul cruscotto come se inchiodassi di colpo.
    fatto questo lavoretto niente piu' problemi...solo la spia che si accende che volendo si può anche levare ma nn lo consiglio.
     
    Top
    .
  7. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa la mia ignoranza, non capisco, quindi hai fatto la modifica per motivi di necessità e non di prestazioni?
    a quanto ho capito la tigra dava problemi e adesso dopo avere tappato la valvola sono cessati,giusto?
    quindi in fatto di prestazioni, parlando di accelerazione e ripresa, non è cambiato nulla o si?
     
    Top
    .
  8. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No infatti! L'egr non è altro che una valvola di ricircolo dei gas di scarico che col tempo si incrostra di zozzerie e da problemi al motore.
    nei nostri motori si obbligatoriamente teuti a ..o cambiarla ogni 100.000 km ( costo meccanico 250€ di egr nuova + 450 di mano d'opera) prezzi Opel ovviamente o tapparla che è la miglior cosa (costo ZERO ) cosi nn si sporca piu' e nn da piu' anomalie.
    Non è un componente che se escluso aumenta le prestazioni dell'auto ...è solo una questione di maggiore affidabilità del motore
     
    Top
    .
  9. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah perfetto, era questo che volevo sapere, perchè sul VADEMECUM c'era già la guida, non so se l'hai mai vista, e alla fine diceva che dopo avere tappato la valvola, uno dei benefici era proprio :
    CITAZIONE
    Circolando con l' EGR tappata è assicurata maggiore progressione soprattutto ai regimi più alti!

    per questo ponevo questa domanda a te che hai già fatto esperienza di questa modifica e hai potuto dirci cosa cambia ;)
     
    Top
    .
  10. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_v1rus @ 8/2/2012, 01:12) 
    ah perfetto, era questo che volevo sapere, perchè sul VADEMECUM c'era già la guida, non so se l'hai mai vista, e alla fine diceva che dopo avere tappato la valvola, uno dei benefici era proprio :
    CITAZIONE
    Circolando con l' EGR tappata è assicurata maggiore progressione soprattutto ai regimi più alti!

    per questo ponevo questa domanda a te che hai già fatto esperienza di questa modifica e hai potuto dirci cosa cambia ;)

    si lo sò ma è una guida approssimativa che spiega ammalapena i passaggi e le foto non sono gran che..cmq x quello che mi riguarda l'unico beneficio che ho riscontrato è che ora almeno il motore gira tranquillo e nn dovrò mai piu' metterci le mani su quella valvola
     
    Top
    .
  11. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo, non era molto chiara come guida :P
    comunque adesso se dovessimo avere problemi del tuo stesso genere, sappiamo dove andare a mettere le mani ;) grazie per il contributo :)
     
    Top
    .
  12. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella guida
     
    Top
    .
  13. karnakmarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella guida ma sono deluso del fatto che sono 6 anni che dico in tutte le salse di forare l'egr dietro la piastra tappata per non fare accendere la spia ma non l'avete ancora capito!
    va beh.....
     
    Top
    .
  14. arcangelo0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karnakmarco @ 8/2/2012, 17:42) 
    bella guida ma sono deluso del fatto che sono 6 anni che dico in tutte le salse di forare l'egr dietro la piastra tappata per non fare accendere la spia ma non l'avete ancora capito!
    va beh.....

    Io purtroppo ho fatto un fai da te, nessuno mi ha mai consigliato questo trucchetto
    tu intentendi di forare la piastra dove c'e' la valvola che apre e chiude o di fare un foro ai lato come ho visto su una foto tempo fa?
     
    Top
    .
  15. karnakmarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna fare un foro che faccia comunicare la camera interna dell'egr con l'ambiente...
    comunque io metto sempre anche una piastra forata distanziale di un paio di mm altrimenti la valvolina batte sulla lamiera del tappo e fa un pochino di rumore...
    la macchina con questa modifica è leggermente piu fluida e allo stesso tempo consuma un filo di piu... sostenitore da sempre di egr tappate... :)



    foroegr

    Uploaded with ImageShack.us

    comunque bravo!!! ta la stai cavando!!! ;)
     
    Top
    .
20 replies since 6/2/2012, 22:57   737 views
  Share  
.