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max.37.
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questo è un post che ho messo su altri forum di un lavoro fatto 2 anni fa.
sugli altri forum è disunito man mano che i lavori proseguivano, qui lo metto unito raggruppando tutte le foto che avevo messo.
ce ne sono parecchie
finalmente dopo 2 mesi sono riuscito a rientrare in possesso della macchina, siccome mi ero abituato a non usarla ho deciso di smontarla per verniciarla.
ecco i primi lavori
la guarnizione attorno al parabrezze si toglie agevolmente quindi risulta più facile la mascheratura
dopo il problema alla centralina ho deciso di sigillare per bene la vaschetta sotto al tergi e già che c'ero ho fatto lo stesso con la copertura per l'entrata dell'aria nell'abitacolo.
ho rimosso le guarnizioni originale e le ho sostituite con le guarnizioni gommose e appicicaticce che si usano sui camper.
ora tiene l'acqua anche a pressione.
la mascheratura
e la verniciatura
la verniciatura di tutti i particolari in plastica.
ho utilizzato un primer per plastica dopo aver accuratamente pulito i pezzi e poi ho dato un fondo epossidico in modo da riuscire a lisciarli con la carta vetrata.
una porta
continua..............
specchietti
la foto è fatta col cell e fa ca......re
tutti i pezzi in plastica riverniciati in nero met.
ho dovuto carteggiare come un dannato i parafanghi per parificare la vernice dove era saltata via, ovviamente dove era uscita la plastica prima del fondo l'ho trattata con il primer
e con il fondo
continua....................
il lavoro procede
alcuni pezzi preparati prima e dopo la verniciatura
il posteriore portafari
coprifari e posteriore con fondo
l'effetto che da questo colore
continua.....................
dopo aver verniciato tutto nero ho cominciato con i pezzi grossi.
ho fatto le due porte e un parafango davanti oltre a tanti pezzettini piccoli.
sta diventando veramente un'impresa.
sto pensando di dare il trasparente sopra a tutto per proteggere meglio la vernice
continua.............................
ecco un'altro po di lavori
i due parafanghi posteriori carteggiati, con 2 mani di fondo nei punti messi male e una mano di nero per la finitura finale
i cerchi da 16 che poi gommerò da neve.
manca solo il trasparente
e i due coprifari finiti, manca il trasparente
continua.....................
addobbi natalizi
non so se avete notato, metto il particolare
la felicità di mia moglie, mi ha detto che l'anno prossimo il papa la fa santa
scatola di montaggio
continua..............................
purtroppo causa maltempo e causa rottura dell'altra macchina sono fermo con i lavori o meglio vanno molto a rilento.
ho fatto solo poche cose
ho dato il colore a muso e culo in antracite met ma devo ancora dare il trasparente
questa roba qua l'ho finita con due mani di trasparente, non resta che togliere alcune porcherie che si sono attaccate e lucidare
poi ho montato le gomme, ora non resta che farle bilanciare oppure dovrei usare l'atrezzo che mi sono costruito per bilanciare le gomme della moto ma dovrei costruirmi un cono per adattare i cerchi da auto e non ne ho voglia, si fa prima a portarli a bilanciare
continua.......................................
ecco qualche altro lavoretto
ho tolto le minigonne per preparare il tridion alla verniciatura
poi mi sono accorto che per lavorare meglio era meglio togliere le porte
e la chiusura
quasi quasi meglio togliere pure i sedili perchè sono sporchi e brutti
così da poter montare le nuove copertine miste pelle e finta pelle
non vi dico che lavoraccio togliere le originali e rimontare quelle in pelle
al momento ho fatto solo questo mezzo sedile
continua..................
il sedile finito ora tocca all'altro
la parte rossa è in pelle mentre quella nera finta pelle
trovati su ebay de a 200 € spediti.
adesso sto cercando la pelle rossa per fare le porte e cruscotto.
mia madre fa borse in pelle ed ho la speranza di trovarla
continua................
il fondo nel cofano
e la macchina impreservatirata per la verniciatura del tridion
continua.....................................
la base nera sul cofano per il metallizzato
e con il colore
le cerniere del portellone
ed il tridion
a parte le cerniere a tutto il resto devo dare il trasparente però l'effetto sarà questo
continua...................................
ricominciamo con qualche lavoretto.
dove ho potuto ho insiliconato tutte le parti soggette a trafilamenti vari, ho utilizzato un silicone apposito che rimane sempre morbido e viene utilizzato per la sigillatura tra vetro gomma e lamiera, per toglierlo è molto semplice perchè non incolla.
l'ho utilizzato su tutte le guarnizioni che ho montato fin'ora.
monto i sedili e le porte nude
e smonto i pezzi che andranno rivestiti in pelle
ho montato anche il sedere ora manca solo di lucidarlo, montare la t rovescia e i due pezzetti di minigonna
continua.....................................
dopo aver scannato il cruscotto e le porte ho cominciato a ricoprire il tutto con la pelle che mi aveva procurato mia madre ma con pessimi risultati, per fortuna ho trovato a due passi da casa mia un tappezziere ed il lavoro l'ho fatto fare a lui portandogli i pezzi smontati e la pelle.
120 € e passa la paura
una volta rimontato il tutto così è venuto il lavoro
altro lavoro fatto è stato quello di montare i fari allo xeno, le ballast le ho montate così
la dx ovviamente poi ho fissato i cavi con le fascette
e la sx
poi per divertirmi ho fatto cadere l'esterno della porta dx appena verniciato.
porcap..xxxwkwwwkyyyy!!!!!!!!!! mi tocca riverniciarla
continua...................................
questa non è la porta che mi è caduta comunque oggi l'ho riverniciata
da questo lato è in versione invernale dall'altro lato estiva :-D
e i tappettini personalizzati con il nome della proprietariaCITAZIONE (.albebale. @ 21/1/2010, 19:24)ma una stima di quand'è pronta?
spero una settimana al massimo
ed eccola finita in versione invernale, per l'estate ci sono i cerchi da 17 ( più o meno manca una lucidatura generale e un'arricchimento sul cofano, chi vivrà vedrà )
ed ecco mia moglie che se la sta portando via, come farò a vivere senza di lei..............
poi alla fine avevo montato una radio doppio din realizzandomi artigianalmente la mascherina per il cruscotto in vetroresina ma non trovo le foto.
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Paulinhoshark89.
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che lavoraccio . -
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ma caxx... sei un fenomeno.. dove sei stato tutto questo tempo? Ho un casino di domande da farti ora riavvio il pc che ha un problemino e inizio a chiedere questa discussione intanto secondo me va spostata in Tuning Artigianale che dici? Oppure faida te che è meglio . -
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ok parto con le domande: Che colore specifico hai usato come grigio antracite? L'azzurro metallizzato era già unico o hai fatto prima la base e poi sopra il trasparente per dare brillantezza? In genere i metallizzati o metallescenti hanno una base opaca che poi viene resa metallizzata lucida con un trasparente..
hai operato mi sembra in casa, però mi semra che tu abbia sia un cortile interno diciamo un pò + riservato rispetto al solo semplice giardinetto che da su strada oltre ad un vero e proprio box-officina dove tieni l'alltrezzatura no? bene che attrezzatura hai utilizzato? Chiavi.. di che tipo? Compressore..che caratteristiche ha? Se infatti volessi anche io fare lo stesso sulla mia tigra ho bisogno di sapere di cosa come minimo devo ancora munirmi..
Tua moglie.. si è vero santa.. ma alla fine hai operato tutto questo per lei no? Quindi il suo premio l'ha già ricevuto comunque complimenti è molto carina e pensando che avete già figli grandi e siete miei coetanei c'è da dire che di sicuro avrete modo di godervi ancora molto la vostra vita di coppia oltre che familiare perché siete giovani e apparite anche come tali
che lavoro fai o facevi prima? Da come ti sono usciti lucidi e perfetti sembra proprio che tu fossi carrozziere o comunque verniciatore così come il tuo concittadino zioeva. -
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riusciresti a fare una sorta di Lista della Spesa di ciò che serve per fare tutto? Con nomi e indicazioni anche + o - per i prezzi? Grazie ancora . -
max.37.
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tra un po' vado al lavoro e non ho tempo di risponderti ma più tardi lo farò
ero incerto anch'io su dove metterlo, sposta dove meglio credi
dove si vedono i pavimenti rossi ero in un capannone mentre il resto tutto a casa. -
karnakmarco.
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wow complimenti!!!! poi; la foto con tutti i pezzi nel salotto è stupenda!!!!
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max.37.
User deleted
come metallizzati ho usato sia base opaca ( per la smart di mio figlio che metterò più avanti) sia il lucido diretto.
il lucido diretto è un colore metallizzato bicomponente che una volta asciutto in teoria non avrebbe bisogno del trasparente.
per la roadster ho utilizzato il lucido diretto che poi ho finito con il trasparente.
i metallizzati, al contrario di quello che credevo, non coprono una mazza e quindi c'è bisogno che il fondo sia uguale su tutta la macchina altrimenti si vede "attraverso" questo nonostante abbia usato colori scuri.
i colori li ho scelti da catalogo in uno dei più grandi colorifici nel vicentino.
farò lo stesso per la colorazione della moto che sto facendo perchè vorrei realizzarla tutta metallizzata, è più difficile da dare ma il risultato è decisamente migliore
il grosso del lavoro l'ho fatto in giardino ma non è un bel lavorare, si attacca parecchia roba sul colore, l'ideale sarebbe avere una stanza chiusa con aspiratori.
ho comperato una serie di chiavi torx sia maschio che femmina, la smart è tenuta insieme da quei maledetti bulloni.
il compressore me l'ha procurato mio fratello, era un vecchio compressore che usavano in ditta da 150 lt a 380V che aveva le sedi delle valvole rotte.
l'ho portato a casa ho sistemato la testa e montato un motore monofase.
minimo è 10 anni che funziona senza problemiCITAZIONEcomunque complimenti è molto carina e pensando che avete già figli grandi e siete miei coetanei c'è da dire che di sicuro avrete modo di godervi ancora molto la vostra vita di coppia oltre che familiare perché siete giovani e apparite anche come tali
lei ti ringrazia ( appena glie lo dico ) e ti ringrazio anch'io, spero anch'io che avremo modo di goderci la vita ma purtroppo ce n'è sempre una, servirà per tenerci più legati.
mai fatto carrozziere in vita mia ma ho cominciato presto a verniciare, ho costruito da zero una minimoto e l'ho verniciata poi in seguito ad un volo a rijeka ho riverniciato il 600 con i colori che aveva haga poi ho fatto la uno poi......
andando avanti metterò anche gli altri lavori fatti, o almeno quelli che ho le foto.
ti ho detto una bugia, riguardando le foto ho fatto prima la uno, poi la yamaha 600 e poi la minimoto.
eccola
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karnakmarco.
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azzo max ma ti monti le gomme da solo con le leve???
mi hai davvero stupito in tutto!!!. -
max.37.
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quelle delle moto le ho sempre montate e bilanciate da me quelle delle macchine ho cominciato da poco.
per la bilanciatura devo andare dal gommista però.
le 17 che ho messo sulla twin top non sono riuscito a montarle, troppo dure. -
karnakmarco.
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infatti per quello son rimasto stupito!!.... ho montato una sola volta dei copertoni ad un trial e mi è passata la voglia . -
max.37.
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se hai montato la posteriore del trial ti assicuro che è più difficile che montare le gomme da auto.
il trial ce l'ho avuto per 4 anni, 1 anno il beta rev3 del 2000 e 3 anni il gas gas txt pro 280 del 2004.
l'ho venduto l'anno scorso per un problema ad una spalla. -
karnakmarco.
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wow!! spettacolo!! i trial sono di mio padre; lui ha due fantic vecchi un 200 e un 305...
sono sempre stato appassionato di trial ma ho deciso che passioni a benzina ne devo avere soltanto una quindi ho una bici da trial e ho risolto il problema hahahaha
detto sinceramente max!! se quest'anno ci sarà modo di fare un ritrovo-raduno avrei il piacere di conoscerti!!!
credo proprio che faremo una gran chiaccherata!!. -
zioeva.
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devo farti i miei complimenti....per non aver mai fatto il carrozziere mi sembra che te la cavi molto bene, più o meno lavori nelle condizioni mie e posso dire che non sempre è facile il fai da te casalingo, con questa descrizione su quel che si può fare in casa fai schiantare d'invidia qualcuno...hahahahah! . -
max.37.
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anche se il mio scopo non è certamente quello.
ogni volta che mi cimento in questi lavori dico sempre: mai più.
poi ci ricasco sempre ed in effetti dopo ho fatto la smart di mio figlio che 2 giorni dopo un pirla gli ha rotto il parafango anteriore in parcheggio e non sa nemmeno chi ringraziare.sono sempre stato appassionato di trial ma ho deciso che passioni a benzina ne devo avere soltanto una quindi ho una bici da trial e ho risolto il problema hahahaha
detto sinceramente max!! se quest'anno ci sarà modo di fare un ritrovo-raduno avrei il piacere di conoscerti!!!
credo proprio che faremo una gran chiaccherata!!
c'è uno di parma che conosco che ha la collezione di fantic, dal 50 al 320 ( credo ) ce li ha tutti, ha la cantina piena.
ne ha parecchi immatricolati.
ha anche i fantic enduro e per suo figlio, per i 16 anni, gli ha regalato un fantic enduro del 98, non sapevo nemmeno esistesse.
per i raduni ho sempre difficoltà in quanto lavoro a turno così come mia moglie.
facciamo sempre fatica con i giorni liberi ma se ne avrò la possibilità non mancherò di certo
in passato a qualcuno ho partecipato e ne ho anche organizzato uno dalle mie parti e fatto da spalla per un altro raduno organizzato da un mio amico in quel di valdobbiadene.