Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

la ktm che mancava, lavori in corso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la prima l'avevo fatta

    da così

    ktm950superendurorlx8

    a così

    p1030813az6

    p1030814rr5




    partendo dall'elaborazione grafica della mia moto sono arrivato a questo risultato
    da tenere presente che i colori non saranno esattamente così ma molto simili

    dafinire1111

    i componenti utilizzati sono: sella, serbatoio, fianchetti serbatoio, fianchetti sella e codino del ktm 990 smt.
    parafango anteriore dell'adv prima serie + faro adv
    per il cupolino ho utilizzato un dottori in vetroresina per serbatoio acerbis da 24 litri modificato da me per il serbatoio smt.

    i problemi di adattamento sono notevoli, mancano i due attacchi del serbatoio sul telaio, mancano i due attacchi al telaio dei fianchetti serbatoio, manca il supporto per faro e cupolino, manca l'attacco per il supporto dei fianchetti sella ed il codino ha misure diverse per gli attacchi delle maniglie passeggero.
    dovrò modificare anche il radiatore ( MV - BLAKY ? ) in quanto il tubo dell'acqua passa davanti al telaio per via della doppia ventola che la smt non ha ed il serbatoio non ci stà.
    per il parafango davanti dovrò realizzare gli attacchi perchè non coincidono con i fori nella forcella.

    sperando che sia tutto qui ho cominciato i lavori senza voler saldare nulla al telaio per poter ripristinare la moto in versione originale in ogni momento.

    qui sto facendo i collegamenti per la nuova strumentazione

    dscf9594copia

    il tubo da modificare

    dscf9595copia

    un po' di pezzi approntati

    dscf9596copia

    qui realizzo una specie di cerniera che andrà a "pizzicare" il telaio interponendo materiale gommoso a cui andrà saldata la staffa per il fissaggio del serbatoio
    ( le staffe le ho finite ma non ho fatto foto )

    dscf9661copia

    qui si vede il cupolino già tagliato alla base e già tagliato nella parte bassa per dare la giusta piega, fisso il tutto con quattro staffe in alluminio che poi andrò a resinare

    dscf9672copia

    particolare

    dscf9676copia

    dscf9677copia

    poi a serbatoio smontato devo realizzare tutta la base in vetroresina più la parte posteriore che manca completamente.
    per fare lo stampo utilizzo del polistirolo ad alta densità incollato con colla a caldo e protetto con nastro da pacchi altrimenti si scioglierebbe a contatto con la resina

    dscf9683copia

    dscf9684copia

    ecco il lavoro finito al grezzo

    dscf9687copia

    qui c'è qualcuno che mi sta dando una mano

    dscf9690copia

    qui comincia la stuccatura molto grezza, tanto per lisciare il tutto approssimativamente

    dscf9692copia

    alla fine decido l'acquisto del faro adventure e dopo averlo mascherato si comincia con la foratura del cupolino

    dscf9710copia

    dscf9711copia

    passo al codino, purtroppo il telaietto reggisella è identico nella struttura ma diverso negli attacchi delle maniglie passeggero.
    non volendo nel modo più assoluto modificare niente di originale decido per il taglio del codino anche perchè costa solo 9€.

    dscf9715copia

    questo taglio eseguito da tutti e due i lati fa si che il codino si appoggi perfettamente, in questo modo però si perdono due fissaggi, ne restano comunque sempre altri 4.
    sarà interessante pensare come fare a spostare anche il foro di fissaggio delle maniglie passeggero senza modificare nulla, spero che con due semplici staffe si possa risolvere

    per i supporti delle fiancatine sottosella ho utilizzato quelli della smr, sono in plastica e costano 4€ all'una, il foro sopra combacia con uno già esistente mentre i due sotto saranno da fare perchè mancano.

    dscf9716copia

    dscf9718copia

    per il fissaggio del telaietto anteriore che andrà a supportare faro e cupolino ho realizzato questo aggeggio che sfrutta un foro superiore esistente sul telaio ed un braccialetto che abbraccia il cannotto di sterzo, con lo stesso principio di quelli per il serbatoio

    dscf9746copia

    dscf9749copia

    per ora è tutto, ora sto facendo il supporto faro e cupolino che andranno poi saldati a questa staffa qui


    continua...................

    Edited by max.37 - 18/2/2012, 15:46
     
    Top
    .
  2. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco gli attacchi del serbatoio

    dscf9756copia

    e del fianchetto, l'ho realizzato utilizzando un foro presente nel telaio che serviva per fissare il serbatoio originale

    dscf9757copia

    ho realizzato prima il supporto per il faroe le due piastrine per il fissaggio del cupolino

    dscf9752copia

    poi ho incollato provvisoriamente con della colla a caldo il faro sul cupolino per tenerlo in posizione

    dscf9758copia

    questo il risultato

    dscf9762copia

    e questo dopo aver saldato il tutto

    dscf9764copia

    dscf9766copia

    il tutto montato

    dscf9770copia

    dscf9771copia
     
    Top
    .
  3. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    porta strumentazione

    dscf9856copia

    dscf9857copia

    ponte di comando

    dscf9859copia
     
    Top
    .
  4. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho dovuto forare il telaietto posteriore per poter applicare gli inserti filettati per il supporto della fiancatina, dall'altro lato l'alluminio era pieno e l'ho filettato direttamente

    DSCF9862%2520%2528Copia%2529

    le staffe realizzate per riposizionare le maniglie passeggero

    DSCF9863%2520%2528Copia%2529

    una delle due maniglie montata

    DSCF9865%2520%2528Copia%2529

    ho dovuto modificare anche la leva dell'apertura della sella in quanto sotto alla nuova fiancatina non ci stava più

    DSCF9868%2520%2528Copia%2529

    le staffe per il parafango anteriore

    DSCF9878%2520%2528Copia%2529

    DSCF9881%2520%2528Copia%2529

    lo smontaggio dei cerchi

    DSCF9884%2520%2528Copia%2529
     
    Top
    .
  5. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche altro piccolo lavoretto

    uno dei due attacchi fiancatine finiti

    DSCF9889%2520%2528Copia%2529

    ammasso di ferraglia

    DSCF9890%2520%2528Copia%2529

    ho forato il serbatoio dell'olio per installare il sensore della temperatura

    DSCF9897%2520%2528Copia%2529

    l'attacco del sensore temperatura dell'acqua sul radiatore

    DSCF9900%2520%2528Copia%2529

    e il tubo modificato in funzione del nuovo serbatoio

    DSCF9901%2520%2528Copia%2529

    ho portato a zincare tutti i pezzi fatti da me compreso i nippli dei raggi delle ruote, sabbiato i cerchi e portati a verniciare a polveri
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :huh: :o: :blink: :mink: :bravo: :mi piace: :clap:

    dov'è che stai elaborando tutti questi interventi? è una officina tua?
    Ho visto tutte le foto ma non ho capito tutto ciò che stai apportando di nuovo anche perché forse manca una o + foto dello stato di partenza ;)
     
    Top
    .
  7. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione, se uno non conosce la moto non può capire, comunque voglio farla assomigliare al disegno che ho fatto, ora metto un paio di foto di com'era

    sto operando sempre nel mio garage
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :D fortissimo l'Aiutante.. come si chiama?
     
    Top
    .
  9. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiunto 3 foto all'inizio del post
    la prima presa da internet ma era esattamente cosi, la seconda e la terza è come l'avevo trasformata.

    l'aiutante si chiama ruffi da ruffiana
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ah ora capisco, beh io la preferivo di serie allora ;) però immagino che per come la stai facendo tu abbia anche delle funzioni in + la cosa che + trovo interessante è il sostegno intelaiato per il navigatore satellitare ;)
     
    Top
    .
  11. max.37
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo scopo di questa trasformazione è quello di avere una moto più confortevole e protettiva ma allo stesso tempo comunque leggera.
    poi niente paga di più di avere un mezzo unico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :bravo: :mi piace: :clap:
     
    Top
    .
  13. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i lavori anche se a rilento stanno andando avanti
    dopo aver visto la pulizia d'insieme del telaio di un sm 990 preparato mi sono innamorato del filtro che utilizzava la suddetta moto.
    dopo un po' di ricerche è risultato essere questo

    dna

    mi informo e costa una follia, scartato.
    poi trovo questo

    filtro

    mi informo e costa leggermente meno di una follia.
    leggo però che monta un filtro k&n, allora decido di costruirmelo.
    faccio due misure e vado sul sito della k&n per vedere se riesco a trovarlo.
    ci passo le ore ma nulla, alla fine lo trovo, è di un harley del 75.
    mi rassegno a spendere quasi 60€ + spedizione ma da una ricerca fatta ne trovo uno in un negozio online di custom della S&S ( la stessa che fa i motori simil harley ) in spugna, la stessa spugna lavabile delle moto cross/enduro alla pazzesca cifra di 22€.
    preso

    4920-5207-large

    comincio quindi a liberare un po' di spazio togliendo i carburatori e cassa filtro

    DSCF9907%2520%2528Copia%2529

    DSCF9909%2520%2528Copia%2529

    e comincio a togliere due o tremila tubi e tubetti

    DSCF9913%2520%2528Copia%2529

    con una lamiera di alluminio di 3mm mi costruisco i due tappi per i buchi che resteranno e li vernicio di nero, mi realizzo anche gli adesivi personalizzati.

    DSCF9918%2520%2528Copia%2529

    ho portato a zincare i pezzi fatti da me ed oggi li ho verniciati in nero ferromicaceo ( solo quelli a vista ) ed ho cominciato a montare le varie parti, purtroppo il tubo del radiatore, nonostante la modifica, tocca ancora il serbatoio quindi dovrò modificarlo.

    continua.............................................
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    te la stai rendendo davvero unica, bello vedere che ricerche fai, ma il tubo in treccia metallica che si vede nell'ultima foto è di serie? Per cosa è?
     
    Top
    .
  15. max.37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ktm per la parte idraulica monta solo tubi in treccia, quello è il comando della frizione
     
    Top
    .
132 replies since 20/1/2012, 21:56   829 views
  Share  
.