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max.37.
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la prima l'avevo fatta
da così
a così
partendo dall'elaborazione grafica della mia moto sono arrivato a questo risultato
da tenere presente che i colori non saranno esattamente così ma molto simili
i componenti utilizzati sono: sella, serbatoio, fianchetti serbatoio, fianchetti sella e codino del ktm 990 smt.
parafango anteriore dell'adv prima serie + faro adv
per il cupolino ho utilizzato un dottori in vetroresina per serbatoio acerbis da 24 litri modificato da me per il serbatoio smt.
i problemi di adattamento sono notevoli, mancano i due attacchi del serbatoio sul telaio, mancano i due attacchi al telaio dei fianchetti serbatoio, manca il supporto per faro e cupolino, manca l'attacco per il supporto dei fianchetti sella ed il codino ha misure diverse per gli attacchi delle maniglie passeggero.
dovrò modificare anche il radiatore ( MV - BLAKY ? ) in quanto il tubo dell'acqua passa davanti al telaio per via della doppia ventola che la smt non ha ed il serbatoio non ci stà.
per il parafango davanti dovrò realizzare gli attacchi perchè non coincidono con i fori nella forcella.
sperando che sia tutto qui ho cominciato i lavori senza voler saldare nulla al telaio per poter ripristinare la moto in versione originale in ogni momento.
qui sto facendo i collegamenti per la nuova strumentazione
il tubo da modificare
un po' di pezzi approntati
qui realizzo una specie di cerniera che andrà a "pizzicare" il telaio interponendo materiale gommoso a cui andrà saldata la staffa per il fissaggio del serbatoio
( le staffe le ho finite ma non ho fatto foto )
qui si vede il cupolino già tagliato alla base e già tagliato nella parte bassa per dare la giusta piega, fisso il tutto con quattro staffe in alluminio che poi andrò a resinare
particolare
poi a serbatoio smontato devo realizzare tutta la base in vetroresina più la parte posteriore che manca completamente.
per fare lo stampo utilizzo del polistirolo ad alta densità incollato con colla a caldo e protetto con nastro da pacchi altrimenti si scioglierebbe a contatto con la resina
ecco il lavoro finito al grezzo
qui c'è qualcuno che mi sta dando una mano
qui comincia la stuccatura molto grezza, tanto per lisciare il tutto approssimativamente
alla fine decido l'acquisto del faro adventure e dopo averlo mascherato si comincia con la foratura del cupolino
passo al codino, purtroppo il telaietto reggisella è identico nella struttura ma diverso negli attacchi delle maniglie passeggero.
non volendo nel modo più assoluto modificare niente di originale decido per il taglio del codino anche perchè costa solo 9€.
questo taglio eseguito da tutti e due i lati fa si che il codino si appoggi perfettamente, in questo modo però si perdono due fissaggi, ne restano comunque sempre altri 4.
sarà interessante pensare come fare a spostare anche il foro di fissaggio delle maniglie passeggero senza modificare nulla, spero che con due semplici staffe si possa risolvere
per i supporti delle fiancatine sottosella ho utilizzato quelli della smr, sono in plastica e costano 4€ all'una, il foro sopra combacia con uno già esistente mentre i due sotto saranno da fare perchè mancano.
per il fissaggio del telaietto anteriore che andrà a supportare faro e cupolino ho realizzato questo aggeggio che sfrutta un foro superiore esistente sul telaio ed un braccialetto che abbraccia il cannotto di sterzo, con lo stesso principio di quelli per il serbatoio
per ora è tutto, ora sto facendo il supporto faro e cupolino che andranno poi saldati a questa staffa qui
continua...................
Edited by max.37 - 18/2/2012, 15:46. -
max.37.
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ecco gli attacchi del serbatoio
e del fianchetto, l'ho realizzato utilizzando un foro presente nel telaio che serviva per fissare il serbatoio originale
ho realizzato prima il supporto per il faroe le due piastrine per il fissaggio del cupolino
poi ho incollato provvisoriamente con della colla a caldo il faro sul cupolino per tenerlo in posizione
questo il risultato
e questo dopo aver saldato il tutto
il tutto montato
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max.37.
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porta strumentazione
ponte di comando
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max.37.
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ho dovuto forare il telaietto posteriore per poter applicare gli inserti filettati per il supporto della fiancatina, dall'altro lato l'alluminio era pieno e l'ho filettato direttamente
le staffe realizzate per riposizionare le maniglie passeggero
una delle due maniglie montata
ho dovuto modificare anche la leva dell'apertura della sella in quanto sotto alla nuova fiancatina non ci stava più
le staffe per il parafango anteriore
lo smontaggio dei cerchi
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max.37.
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qualche altro piccolo lavoretto
uno dei due attacchi fiancatine finiti
ammasso di ferraglia
ho forato il serbatoio dell'olio per installare il sensore della temperatura
l'attacco del sensore temperatura dell'acqua sul radiatore
e il tubo modificato in funzione del nuovo serbatoio
ho portato a zincare tutti i pezzi fatti da me compreso i nippli dei raggi delle ruote, sabbiato i cerchi e portati a verniciare a polveri. -
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dov'è che stai elaborando tutti questi interventi? è una officina tua?
Ho visto tutte le foto ma non ho capito tutto ciò che stai apportando di nuovo anche perché forse manca una o + foto dello stato di partenza. -
max.37.
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hai ragione, se uno non conosce la moto non può capire, comunque voglio farla assomigliare al disegno che ho fatto, ora metto un paio di foto di com'era
sto operando sempre nel mio garage. -
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fortissimo l'Aiutante.. come si chiama? . -
max.37.
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aggiunto 3 foto all'inizio del post
la prima presa da internet ma era esattamente cosi, la seconda e la terza è come l'avevo trasformata.
l'aiutante si chiama ruffi da ruffiana. -
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ah ora capisco, beh io la preferivo di serie allora però immagino che per come la stai facendo tu abbia anche delle funzioni in + la cosa che + trovo interessante è il sostegno intelaiato per il navigatore satellitare . -
max.37.
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lo scopo di questa trasformazione è quello di avere una moto più confortevole e protettiva ma allo stesso tempo comunque leggera.
poi niente paga di più di avere un mezzo unico. -
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max.37.
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i lavori anche se a rilento stanno andando avanti
dopo aver visto la pulizia d'insieme del telaio di un sm 990 preparato mi sono innamorato del filtro che utilizzava la suddetta moto.
dopo un po' di ricerche è risultato essere questo
mi informo e costa una follia, scartato.
poi trovo questo
mi informo e costa leggermente meno di una follia.
leggo però che monta un filtro k&n, allora decido di costruirmelo.
faccio due misure e vado sul sito della k&n per vedere se riesco a trovarlo.
ci passo le ore ma nulla, alla fine lo trovo, è di un harley del 75.
mi rassegno a spendere quasi 60€ + spedizione ma da una ricerca fatta ne trovo uno in un negozio online di custom della S&S ( la stessa che fa i motori simil harley ) in spugna, la stessa spugna lavabile delle moto cross/enduro alla pazzesca cifra di 22€.
preso
comincio quindi a liberare un po' di spazio togliendo i carburatori e cassa filtro
e comincio a togliere due o tremila tubi e tubetti
con una lamiera di alluminio di 3mm mi costruisco i due tappi per i buchi che resteranno e li vernicio di nero, mi realizzo anche gli adesivi personalizzati.
ho portato a zincare i pezzi fatti da me ed oggi li ho verniciati in nero ferromicaceo ( solo quelli a vista ) ed ho cominciato a montare le varie parti, purtroppo il tubo del radiatore, nonostante la modifica, tocca ancora il serbatoio quindi dovrò modificarlo.
continua.............................................. -
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te la stai rendendo davvero unica, bello vedere che ricerche fai, ma il tubo in treccia metallica che si vede nell'ultima foto è di serie? Per cosa è? . -
max.37.
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ktm per la parte idraulica monta solo tubi in treccia, quello è il comando della frizione .