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Paulinhoshark89.
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Ciao ragazzi, come al solito vi pongo un quesito
stamattina sono andato allo sfascio e mi sono buttato in tutte le opel che trovavo e a un certo punto ho trovato questo (lo cercavo già da un pò)
il problema è che non so come montarlo...era montato così nell'opel astra (mi sa) da cui l'ho preso! sono con quei due cavi che si vedono! il problema è che vanno sullo stesso spinotto e quindi non possono essere positivo e negativo...
alla mia tigra infatti arrivano un filo rosso (positivo) e uno grigio (negativo)...invece questa (secondo mio fratello) ha bisogno di qualche filo in più che non so da dove prendere e a cosa serva!
specifico che dentro ci sono due lampadiene laterali e una centrale come il nostro della tigra...vabbè in pratica come faccio a montarlo?????????????????????. -
Blackrunner90.
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Dovresti munirti di tester per provare la continuità, individuarti il punto di massa e vedere come si comportano i restanti contatti agendo sugli interruttori presenti . -
andreattigra.
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Dalla foto, si intravede nel pin a lato di quello con il morsetto collegato, una parte di un fastom, che presumibilmente dava il negativo.
L'unica è provare con un tester, esatto, in maniera da capire quali sono i reali pin da collegare e dove collegarli..... -
Paulinhoshark89.
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ma voi dite che per funzionare basta un positivo e uno negativo?? . -
andreattigra.
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Presumo di sì, ma come ben sai, non avendo una tigra sotto mano, non posso darti info più dettagliate.
Comunque, generalmente, con i soli 2 fili si fà tuto.... -
Paulinhoshark89.
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boh...nessuno sa passo passo cosa devo fare e come? . -
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essendo proveniente da un modello diverso di opel avresti dovuto gradarti per bene com'era combinata la situazione quando l'hai smontato, comunque è risolvibile se ti munisci almeno di uan pila da 9 volts cioè quella di un comune telecomando di vecchio tipo per tv, qualla che ha i 2 poli entrambi sopra e non uno sotto e uno sopra, ti procuri un altro pezzettino di filo e lo colleghi all'altro morsetto che si vede.. questi rossi invece li porti al + di sicuro sono tre fili rossi in prallelo perchè ci sono 3 lampadine ti resta solo da capire se hai bisogno di un negativo o anche di un neutro quindi ad esempio un nero e un marrone al amx durante le prove se dovessi fare un errore di cortocircuito bruceresti una o tutte le lampadine . -
Paulinhoshark89.
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forse non ne faccio piu nulla...perchè quella centrale tornerebbe ad essere fissa (cioè sempre accesa a portelle aperte)...i due interruttori comandano solo le due luci laterali (di lettura) e non quella al centro....tra l'altro la plafoniera è mezza cotta per il calore! . -
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tu hai visto che lavoro ho fatto io sulla mia cone le plafoniere? Se ti guardi il topic della mia tigra trovi tutto . -
Paulinhoshark89.
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andrò a dare un occhiata ora . -
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devi andare molto indietro con la data dei post . -
Paulinhoshark89.
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ora ho appena avuto il mio pc indietro! prima stavo con una merda di pc questo ora vola, 6 gigabyte di ram, 1 gigabyte di scheda video espandibile ddr3 e processore 3.0 gigahertz dualcore in questi giorni leggerò tutta la storia della tua tigra, sicuro sarà interessante . -
Paulinhoshark89.
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trovato ciò che hai fatto intorno a pagina 20...una curiosità..ma la luce che hai nel posto originale da dove l'hai presa? mica l'ho capito...già dalle prime foto l'avevi.... . -
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esatto, bhe è di serie sulle 1.6 io apposta ho voluto quella fin da principio, la 1.4 è conveniente per il bollo e magari l'assicurazione che ovviamente è leggermente + bassa però in termini di affidabilità, robustezza prestazioni e sicurezza oltre ad equipaggiamento .. molto meglio il 1.6 . -
Paulinhoshark89.
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Dopo molto tempo riapro questa discussione
l'altro giorno ero in garage e non avendo nulla da fare mi sono divertito con le due plafoniere prese gratis allo sfascio da altre opel a differenza della mia queste hanno le luci di lettura
dopo qualche prova con una batteria da 12 V ho individuato i positivi e i negativi
ho smontato la mascherina di una delle due plafoniere e sostituito le vecchie alogene presenti all'interno con delle lampadine a led a luce bianca che vendo io stesso ho utilizzato una lampadina a siluro a 16 smd e 2 t10 delle posizioni a 4 led
da questa foto si può vedere la differenza tra le due luci di lettura, una con la lampadina bianca a led e una con quella alogena originale verde
ecco la siluro bianca accesa la luce è fortissima
senza mascherino...
con mascherino
da queste foto si vede la differenza di luminosità tra le lampadine a led e quelle alogene
cmq questa era la plafoniera che avevo in macchina , come si può vedere avevo messo un antiestetico ma utile interruttore, che adesso ho spostato vicino alla leva cambio
ecco il lavoro finito ovviamente per far funzionare questo tipo di plafoniera ho dovuto prendere un'altra linea da 12 V (dallo stereo) e portarla sopra per alimentare le due luci di lettura, ho dovuto anche scendere due cavi per permettere di spegnere tramite l'interruttore rosso la luce di cortesia anche a portelle aperte quindi come potete immaginare ho smontato plancia freno a mano, posacenere, stereo, coperchio portafusibili, guarnizione portella lato guida, fascia laterale bianca e aletta parasole....
beh ragazzi posso garantirvi che la sera se accendo la luce in auto diventa giorno.