Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Luce interna, chi mi da una mano??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, come al solito vi pongo un quesito :D :D
    stamattina sono andato allo sfascio e mi sono buttato in tutte le opel che trovavo e a un certo punto ho trovato questo :D (lo cercavo già da un pò)

    jpg

    jpg

    il problema è che non so come montarlo...era montato così nell'opel astra (mi sa) da cui l'ho preso! sono con quei due cavi che si vedono! il problema è che vanno sullo stesso spinotto e quindi non possono essere positivo e negativo...
    alla mia tigra infatti arrivano un filo rosso (positivo) e uno grigio (negativo)...invece questa (secondo mio fratello) ha bisogno di qualche filo in più che non so da dove prendere e a cosa serva!
    specifico che dentro ci sono due lampadiene laterali e una centrale come il nostro della tigra...vabbè in pratica come faccio a montarlo????????????????????? :grazie: :grazie: :grazie:
     
    Top
    .
  2. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovresti munirti di tester per provare la continuità, individuarti il punto di massa e vedere come si comportano i restanti contatti agendo sugli interruttori presenti :)
     
    Top
    .
  3. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla foto, si intravede nel pin a lato di quello con il morsetto collegato, una parte di un fastom, che presumibilmente dava il negativo.

    L'unica è provare con un tester, esatto, in maniera da capire quali sono i reali pin da collegare e dove collegarli.... ;)
     
    Top
    .
  4. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma voi dite che per funzionare basta un positivo e uno negativo??
     
    Top
    .
  5. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presumo di sì, ma come ben sai, non avendo una tigra sotto mano, non posso darti info più dettagliate.
    Comunque, generalmente, con i soli 2 fili si fà tuto... ;)
     
    Top
    .
  6. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    boh...nessuno sa passo passo cosa devo fare e come? :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    essendo proveniente da un modello diverso di opel avresti dovuto gradarti per bene com'era combinata la situazione quando l'hai smontato, comunque è risolvibile se ti munisci almeno di uan pila da 9 volts cioè quella di un comune telecomando di vecchio tipo per tv, qualla che ha i 2 poli entrambi sopra e non uno sotto e uno sopra, ti procuri un altro pezzettino di filo e lo colleghi all'altro morsetto che si vede.. questi rossi invece li porti al + di sicuro sono tre fili rossi in prallelo perchè ci sono 3 lampadine ti resta solo da capire se hai bisogno di un negativo o anche di un neutro quindi ad esempio un nero e un marrone ;) al amx durante le prove se dovessi fare un errore di cortocircuito bruceresti una o tutte le lampadine ;)
     
    Top
    .
  8. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse non ne faccio piu nulla...perchè quella centrale tornerebbe ad essere fissa (cioè sempre accesa a portelle aperte)...i due interruttori comandano solo le due luci laterali (di lettura) e non quella al centro....tra l'altro la plafoniera è mezza cotta per il calore!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    tu hai visto che lavoro ho fatto io sulla mia cone le plafoniere? Se ti guardi il topic della mia tigra trovi tutto ;)
     
    Top
    .
  10. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    andrò a dare un occhiata ora ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    devi andare molto indietro con la data dei post ;)
     
    Top
    .
  12. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora ho appena avuto il mio pc indietro! prima stavo con una merda di pc :D questo ora vola, 6 gigabyte di ram, 1 gigabyte di scheda video espandibile ddr3 e processore 3.0 gigahertz dualcore :P :P in questi giorni leggerò tutta la storia della tua tigra, sicuro sarà interessante ;)
     
    Top
    .
  13. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    trovato ciò che hai fatto :D intorno a pagina 20...una curiosità..ma la luce che hai nel posto originale da dove l'hai presa? mica l'ho capito...già dalle prime foto l'avevi....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    esatto, bhe è di serie sulle 1.6 io apposta ho voluto quella fin da principio, la 1.4 è conveniente per il bollo e magari l'assicurazione che ovviamente è leggermente + bassa però in termini di affidabilità, robustezza prestazioni e sicurezza oltre ad equipaggiamento .. molto meglio il 1.6
     
    Top
    .
  15. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo molto tempo riapro questa discussione ;)
    l'altro giorno ero in garage e non avendo nulla da fare mi sono divertito con le due plafoniere prese gratis allo sfascio da altre opel ;) a differenza della mia queste hanno le luci di lettura :D
    dopo qualche prova con una batteria da 12 V ho individuato i positivi e i negativi ;)
    ho smontato la mascherina di una delle due plafoniere e sostituito le vecchie alogene presenti all'interno con delle lampadine a led a luce bianca che vendo io stesso ;) ho utilizzato una lampadina a siluro a 16 smd e 2 t10 delle posizioni a 4 led ;)

    jpg

    jpg

    da questa foto si può vedere la differenza tra le due luci di lettura, una con la lampadina bianca a led e una con quella alogena originale verde ;)

    jpg

    ecco la siluro bianca accesa ;) la luce è fortissima
    senza mascherino...

    jpg

    con mascherino ;)

    jpg

    da queste foto si vede la differenza di luminosità tra le lampadine a led e quelle alogene ;)

    jpg

    jpg

    cmq questa era la plafoniera che avevo in macchina , come si può vedere avevo messo un antiestetico ma utile interruttore, che adesso ho spostato vicino alla leva cambio ;)

    jpg

    jpg

    ecco il lavoro finito ;) ovviamente per far funzionare questo tipo di plafoniera ho dovuto prendere un'altra linea da 12 V (dallo stereo) e portarla sopra per alimentare le due luci di lettura, ho dovuto anche scendere due cavi per permettere di spegnere tramite l'interruttore rosso la luce di cortesia anche a portelle aperte ;) quindi come potete immaginare ho smontato plancia freno a mano, posacenere, stereo, coperchio portafusibili, guarnizione portella lato guida, fascia laterale bianca e aletta parasole....

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    beh ragazzi posso garantirvi che la sera se accendo la luce in auto diventa giorno :P :P
     
    Top
    .
19 replies since 16/12/2011, 12:50   182 views
  Share  
.