Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Verniciatura Cerchioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, dopo un po di tempo che mi frullava per la testa, mi sono cimentato nella verniciatura dei miei cerchi originali, approfittando del fatto che uno era già smontato causa pneumatico scoppiato :P

    Allora, tanto per iniziare mi sono procurato il materiale (Primer per leghe leggere, Nero lucido, Lucido trasparente, Carta vetrata da 120, Nastro di carta, Giornali per le maschere, Olio di gomito e circa 4 ore di tempo :lol: )
    jpg

    Prima di cominciare ho smontato lo sportellino col logo Opel decidendo di lavorarci a parte
    Mi sono quindi dedicato alla pulizia accurata del cerchio, personalmente ho usato sgrassatore e sapone liquido, ma ognuno ha il suo metodo
    jpg

    Asciugato il cerchio mi sono munito di cartavetra e ho grattato il cerchio fino a che non ho tolto la vernice presente ottenendo un cerchio grigio opaco
    jpg

    Successivamente con tanta buona volontà, quotidiani e nastro da carrozziere ho foderato la ruota (in questo caso io ho voluto verniciare solo le razze, altrimenti avrei ovviamente lasciato scoperto anche il resto foderando solo il pneumatico)
    20111115132207l

    Qui uno scatto della postazione di lavoro che ho allestito :lol:
    jpg

    Fatto questo, prima di usare qualsiasi tipo di vernice, ho pulito con un nitrodiluente (nel mio caso con l'alcool), il cerchio era quindi pronto e ho spruzzato una prima mano di Primer, lasciato asciugare e arrivato a aver dato 3 mani di vernice
    jpg

    Questa la bomboletta usata
    jpg

    Quindi sono passato alla stesura del Nero lucido, con la stessa procedura fatta per il Primer
    jpg
    jpg

    Ecco invece lo spray nero lucido
    jpg

    Dopo aver rimosso la prima maschera, il risulato ottenuto era questo
    jpg

    Ho quindi circondato il cerchio col giornale in modo da proteggere il pneumatico da ciò che stava per arrivare...
    jpg

    ...Il lucido trasparente!
    jpg

    E Finalmente dopo l'asciugatura del tutto e la rimozione della carta, il risultato finale è stato questo
    jpgjpg
    jpg


    Spero che questa guida possa aiutare qualcuno :)

    Edited by il_v1rus - 15/11/2011, 20:32
     
    Top
    .
  2. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel lavoro ;) sicuramente serve tanta tanta pazienza per farlo :D
     
    Top
    .
  3. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si abbastanza :D soprattutto quando devi mascherare le parti da non verniciare, bisogna fare attenzione a non lasciare spifferi per non rovinare il resto (a essere sinceri a me è successo di sbavare un po, ma con un po d'alcool è venuto via)
    Giusto, scordavo un passaggio nella guida, prima di verniciare col primer c'è da passare il tutto con un nitrodiluente, aggiungo il passaggio ;)
     
    Top
    .
  4. zioeva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma il grigio del canale non lo fai o il cerchio risulta finito così!
     
    Top
    .
  5. il_v1rus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    zio nella tua domanda esclamativa hai chiesto la stessa cosa, e la risposta segue ciò k hai detto, il canale rimane grigio e il cerchio risulta finito così :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si ma il passaggio tra razze e canale non è definito bene .. in pratica è dato da una serie di linee seghettate, mica è bello così...misa che dovresti schermare di nuovo la parte grigia ma definendo stavolta solo con il nastro l'arco verniciabile.. mi spiego? In modo da dare l'effetto come se le razze nere si conficchino dentro il cerchio grigio e in + staccherei il fregio opel agendo dal retro della coppettina a croce..lo ripulirei riportandolo a cromato brillante e lo rimetterei al suo posto.. in questo modo si che il lavoro usciribbe come qualcosa di veramente bello e professionale, che en dici vuoi provare?
     
    Top
    .
  7. zioeva
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appunto...perchè se il risultato finale è quello, non mi sembra propio il masssimo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    zio magari daglielo anche tu stesso qualche suggerimento pratico.. io ho detto la mai ma mica è l'unica soluzione credo no?
     
    Top
    .
  9. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è la foto di uno dei cerchioni che ho verniciato per un mio amico..... :)

    img4258u
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    sono venuti benissimo, in che stato erano prima? Che prodotti e procedura hai usato? Costo del'operazione?
     
    Top
    .
  11. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già già vogliamo sapere ;)
     
    Top
    .
  12. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono cerchi originali Audi di una A3.
    Erano già stati verniciati dal precedente proprietario (un carrozziere) e ora presentavano segni di strisciata da marciapiede e non erano più così belli da vedere.

    Abbiamo usato una cartavetro a grana grossa (un 400) e iniziato, cerchio per cerchi, a riportarli alla vernicie originale.
    A quel punto, con lo stucco metallico abbiamo riportato in pari i bordi dove erano rovinati dai marciapiedi.
    Scartavetrato di nuovo con grana un piò più fine (siamo aprtiti dalla 800 e per poi arrivare ad una 1200 bagnata di acqua).

    Quando il risultato ci è parso apprezzabile, abbiamo dato una prima mano di vernicie.
    Comunissima vernicie ad acqua.
    Poi una leggera passata di cartavetro.
    Una seconda mano di vernicie e poi il trasparente (che il mio amico ha voluto opaco e non lucido).

    e il risultato è stato quello della foto....

    Quantificare la spesa direi che con 40 € abbiamo riportato a nuovo 4 cerchi...
     
    Top
    .
  13. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    i soldi spesi sono quindi circa 10 euro a cerchio ma il lavoro effttivamente è stato tanto, quanto tempo è stato impiegato + o - ??
     
    Top
    .
  15. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra tutto, tieni conto un 3 ore per cerchio.....
    Però, su cerchi originali, mai verniciati, penso che al max con 2 ore a cerchio, porti a casa un buon risultato. ;)

    Non badate alle sbavature sulle gomme, tanto erano da cambiare... :D
    Questi invece sono i cerchioni del mio TT che quest'anno hanno subito una bella ringiovanita...!!!!

    img4231z
     
    Top
    .
22 replies since 15/11/2011, 15:59   157 views
  Share  
.