Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Ventola radiatore sempre accesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    come da titolo la ventola del mio radiatore resta sempre accesa. Sia a motore freddo quando la metto in moto la mattina sia durante la giornata. La temperatura dell'acqua è normale, anzi forse è anche più bassa della normalità visto che la lancetta dallo "zero" arriva credo a non oltre i 50-60 gradi.
    Non sono particolarmente preoccupato anche perchè la macchina non emana strani calori, non ho sentito strani odori..solo che, in attesa di andare lunedì dal mio meccanico di fiducia, volevo sapere se a qualcuno di voi è già successo e come ha risolto e quanti euro ha speso.

    Grazie a chiunque risponderà
     
    Top
    .
  2. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti rimane sempre accesa vuol dire ke è stato cambiato il bulbo temperatura ke fa' partire la ventola...evidentemente cè nè uno montato ke si aziona a una temperatura di qlk 80° e quindi è sempre in azione visto le temperature di esercizio dell'ecotec sono superiori...
     
    Top
    .
  3. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si l'avevo pensato pure io..però anche a motore freddo...Cmq vabbè.. secondo te è un problema che può comportare danni alla macchina (comunque lunedì lo farò ri-tarare) o come si dice...meglio una ventola che giri sempre di una che non gira?
     
    Top
    .
  4. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    diciamo ke magari in estate è una cosa molto buona...ma in inverno nn credo...e poi se resta sempre in azione ci potrebbe essere il riskio ke si guasti...e poi ke fai??? meglio controllarla ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    il fatto che ti parta già all'accensione, anche se non fa male al motre, di certo fa male alla batteria perchè la sovracacrica ulteriormente oltre lo start, secondo em potrebbe anche semplicemente essere colpa di uno dei relè che è andato e resta incantato, dovresti provare a controllare quelli che stanno in serie davanti più o meno la vaschetta del liquido di raffreddamento..non so se hai capito dove...

    i fusibili presumo li abbia già controllati uno per uno anche per posizionamento giusto?
     
    Top
    .
  6. ste82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh Mim guarda non sono esattamente un "tecnico", magari lo diventerò seguendo questo forum ma al momento non saprei cosa risponderti. A occhio e croce so che potrebbe essere un relè, o l'interruttore della ventola che è da cambiare o magari come dici tu anche qualcosa legato ai fusibili...lunedì saprò la verità e vi scriverò com'è finita..per il momento m'interessava solo sapere che la cosa non arrecasse danni al motore e meno male che non è così..
     
    Top
    .
  7. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no danni al motore no :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    il fresco male non ne ha mai fatto alle auto il caldo si ;)
     
    Top
    .
  9. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse si è inchiodato il bulbo dell'elettroventola :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    usura o semplice vecchiaia oppure difetto di fabbricazione del componente che è arrivato ora al capolinea, comunque la spesa di sostituzione non è esosa e neppure il componente lo è..
     
    Top
    .
  11. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho pagato un bulbo fiat xfettamente adattabile all'opel 4€ cn temp. da 82°-87°
     
    Top
    .
  12. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai messo su questo?
    scusa ma che termostato monti?
     
    Top
    .
  13. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bo' nn lo so'..lo' trovato in un auto ricambio...lo' preso da tnt tempo..ma lo' montato da poco...e funziona..ha lo stesso attacco opel...ma di preciso nn so' di quale auto è
     
    Top
    .
  14. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quanto ti segna la temperatura nel cruscotto quando parte la ventola?
     
    Top
    .
  15. salvo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    resta sempre sotto i 90°...anke cn me attakka spesso la ventola..ma del tipo ogni 10 min...se sn in fila...se sn in marcia ogni 30 min..ma qnd esco di casa nn è ke cammino sempre quindi a volte nn attakka neanke
     
    Top
    .
28 replies since 8/10/2011, 18:20   25378 views
  Share  
.