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GUIDA: Come sostituire la retroilluminazione dei tasti fendi/retronebbia, regolatore altez. fari ecc

Ecco la guida!

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  1. Blackrunner90
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    Come sostituire la retroilluminazione dei tasti fendi/retronebbia, regolatore altezza fari e selettore delle luci

    (Molte delle foto sono per gentile cortesia di Mimmo :) , alcune le ho tratte da una guida fatta alla buona creata da Blauetachos.de :) )

    Materiale Occorrente:

    Opzionale: Tasti Fendi/Retronebbia, Regolatore Altezza Fari e Selettore Luci da tenere di scorta :D
    10x Resistenza da 470 Ohm 1/4 Watt (Ne servirebbero 6, ma è molto probabile che se ne rompa qualcuna)
    10x LED da 5mm del colore che preferite (Io ho utilizzato LED Ultrabianchi ;) , anche qui ne servirebbero solo 6 ma è probabile che qualcuno di essi si rompa)
    Saldatore
    Pasta Salda
    Stagno
    2x Cacciavitino a taglio (Per disassemblare i tasti)
    Mooooooooolta ma mooooooolta pazienza!


    Passo 1: Regolatore Altezza Fari

    Per aprirlo dobbiamo fare leva negli incastri (Vedi foto 1), facendo attenzione a non far scappar via niente dall'interno :D (Basterà tener leggermente premuta la rotellina)

    image
    (Foto 1)

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    (Foto 1a)

    Una volta aperto noteremo la vecchia insulsa lampadina... bene, andiamo a dissaldarla! :D
    Una volta dissaldata posizioniamo per bene il nostro LED accorciando le sue zampine quel tanto che basta (Ricorda: Zampina lunga = Positivo, Zampina corta = Negativo)

    image
    (Foto 2)

    Saldiamo la resistenza sul positivo del regolatore (Vedi foto 2 per positivo/negativo del regolatore) e poi saldiamo l'altro capo della resistenza sul positivo del LED :)
    Saldiamo il negativo del LED sul negativo del regolatore.
    Richiudiamo il tutto :D

    Passo 2: Selettore Luci Off/Posizione/Anabbagliante

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    (Foto 2a)

    Per aprirlo dobbiamo far leva negli incastri (Vedi foto 3), facendo molta attenzione a sfilare la parte con il connettore! (tenete il selettore con la manopola rivolta verso il basso sul tavolo)

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    (Foto 3)

    Una volta aperto noteremo sulla parte della manopola 2 contatti striscianti di rame (Vedi foto 4, nella foto sono stati tolti) che non son fissati in alcun modo (per quello che ho detto di aprire con attenzione :) ) e che vengono tenuti premuti (quando è chiuso) da 2 barrettine metalliche.

    image
    (Foto 4)

    Nella parte con i contatti veri e propri noteremo la lampadina insulsa... rimuovetela :D , mettete in posizione e saldate il nuovo LED, saldando la resistenza sul positivo del selettore e poi con l'altro capo al positivo del LED :) , ed infine saldate il negativo del LED al negativo del selettore (Vedi foto 5 per le polarità).

    image
    (Foto 5)

    Nel richiudere il selettore prestate molta attenzione a non squoterlo per evitare che i contatti striscianti in rame se ne vadano in giro! Quindi dovete avere una mano fermissima :D
    Nel caso in cui una volta chiuso la manopola opponga un pò di resistenza a girare, voi girate lo stesso :D , se i 2 contatti sono rimasti in posizione si dovranno solo assestare ;)

    Passo 3: Pulsanti Fendi/Retronebbia

    Qua le cose si compicano! :wacko:
    Andiamo ad aprirli facendo leva sugli incastri inferiori (Vedi foto 6)

    image
    (Foto 6)

    Una volta sfilati dai loro corpi in plastica nera, noteremo che le lampadine (sono 2 nel caso il tasto abbia anche la luce di segnalazione, nel caso di quello del retronebbia possiamo farne a meno perchè c'è sul quadro :) ) originali (Vedi foto 7) sono saldate su una specie di basetta ad incastro sui contatti... sfilate questa basetta :)

    image
    (Foto 7, la basetta può essere nera/gialla/verde, con una o due lampade a seconda del pulsante e dell'anno di costruzione della vettura)

    Andiamo a mettere in posizione e saldare il/I LED con le loro rispettive resistenze sui contatti indicati in foto (Vedi foto 8, il +S è il positivo del LED di segnalazione nel pulsante dei Fendinebbia, mentre il + R.I. è il positivo per il LED di retroilluminazione), facendo molta attenzione poi a non creare dei corti circuiti tra loro (Ed è qua la grossa difficoltà! perchè lo spazio è veramente poco! ;) )

    image
    (Foto 8)

    Prima di richiuderli, prendete i loro rispettivi corpi e andate a sfilare con attenzione (perchè vi sono 2 molle) i coperchietti dei tasti (Vedi foto 9 e 10).

    image
    (Foto 9)

    Una volta sfilati noterete all'interno i 2 fori per le lampade/LED, allargate un pò il foro più piccolo con una forbice.

    image
    (Foto 10)

    Ora infilate i ''meccanismi'' con i nuovi LED saldati nei loro rispettivi corpi, facendo attenzione che i LED entrino nei loro fori (Vedi foto 10).
    Rimettete i coperchietti dei tasti.
    Rimontate il tutto e godetevi la vostra nuova retroilluminazione! :D

    Edited by Blackrunner90 - 23/4/2011, 13:12
     
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  2. Simo_tigra
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    mancano le foto del risultato :D
     
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  3. Blackrunner90
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    CITAZIONE (Simo_tigra @ 23/4/2011, 17:45) 
    mancano le foto del risultato :D

    Me lo immaginavo che rispondessi così! :loll:
    Cmq ecco il risultato finale da me :) :

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  4. Simo_tigra
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    :D però non previeni :D cmq ottimo risultato , ps potremmo inserire questa guida insieme a quella dei pulsanti alzavetro.!! che ne dici?
     
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  5. Blackrunner90
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    CITAZIONE (Simo_tigra @ 24/4/2011, 12:18) 
    :D però non previeni :D cmq ottimo risultato , ps potremmo inserire questa guida insieme a quella dei pulsanti alzavetro.!! che ne dici?

    Naaaah meglio mantenerle separate in 2 topic diversi ;)
     
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  6. Simo_tigra
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    ok :)
     
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    diciamo anche che dovendola usare come guida il topic va chiuso ;) poi una cosa importante è tenerne una copia salvata per intero, in quanto le immagini tra qualche mese o anno potrebbero essere rimosse dai servers, infatti penso che la cosa + indicata sia quella di trasformarla in una pagina da aggiungere in VADEMECUM sul nostro dominio ufficiale, anche in vista di un eventuale trasloco del forum chissà non si sa mai, diciamo che sono lavori graziosi e interessanti che vengono pensati per la Tigra Coupè ma sono validi già anche per la Corsa B oltre che in linea di principio valevoli anche per altri modelli opel e persino di altre case costruttrici..
     
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  8. Blackrunner90
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    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 26/4/2011, 14:30) 
    diciamo anche che dovendola usare come guida il topic va chiuso ;) poi una cosa importante è tenerne una copia salvata per intero, in quanto le immagini tra qualche mese o anno potrebbero essere rimosse dai servers, infatti penso che la cosa + indicata sia quella di trasformarla in una pagina da aggiungere in VADEMECUM sul nostro dominio ufficiale, anche in vista di un eventuale trasloco del forum chissà non si sa mai, diciamo che sono lavori graziosi e interessanti che vengono pensati per la Tigra Coupè ma sono validi già anche per la Corsa B oltre che in linea di principio valevoli anche per altri modelli opel e persino di altre case costruttrici..

    Concordo :)
     
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    mmm bene allora eventualmente te la sentiresti anche di costruire la pagina o le pagine per il vademecum sul sito?
     
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  10. Blackrunner90
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    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 30/4/2011, 17:57) 
    mmm bene allora eventualmente te la sentiresti anche di costruire la pagina o le pagine per il vademecum sul sito?

    E come si fa? :huh: :D
     
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    se ti va ne possiamo discutere e ti spiego tutto per bene magari in una sezione diversa aprendo un topic apposito oppure su skype ;)
     
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  12. Blackrunner90
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    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 30/4/2011, 21:27) 
    se ti va ne possiamo discutere e ti spiego tutto per bene magari in una sezione diversa aprendo un topic apposito oppure su skype ;)

    Apri un topic in Only For Very Fans che con Skype non vado d'accordo :D
    E poi il topic può venire utile per chi vuole farsi la pagina della propria Tigra :)
     
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    bhe potete farlo anche voi poi io ci metto dentro le info ;)
     
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