Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Nuovo progetto sub-woofer!

Quando proprio serve il portabagagli!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, sono arrivato ad un punto di non ritorno, non posso più tenere il mio sub nel portabagagli! Cioè, sono costretto ad andare in giro con la ruota di scorta sul sedile posteriore e tutto perchè ho montato il gpl al posto della ruota di scorta! Mi è venuta in mente una cosa da fare.... tolgo il sub e me lo metto da parte per un futuro impianto da fare in casa, un Herz da 800 Watt può sempre tornare comodo ;)

    Vorrei togliere i pannelli laterali ed accedere quindi alle casse posteriori, quelle sinceramente non mi servono a niente, e poi parliamoci chiaro, sono 2 woofer debolucci! La mia radio già è impostata in modo da utilizzare a malapena il 70% delle casse posteriori, questo perchè sgranano troppo! Dunque vorrei sostituirle con 2 altoparlanti in grado da potermi rimpiazzare il sub, mi son detto.... monto 2 woofer! Ma i woofer che resa mi darebbero? Nulla, o addirittura ridicola! Ecco allora la decisione di trovare 2 altoparlanti dedicati per subwoofer, pensavo di prendere 2 Hertz della serie Energy, quelli da 400W (ognuno), così da tenere abbastanza potenza! L'ampli è un Phonola da 320W, che in mono eroga circa 160W..... il sub di adesso lo gestisco in maniera ottimale, anzi... lo devo tenere al 25% e non più sennò balla tutto, questi 2 sub me li reggerebbe? Altra cosa, leggo che queste casse per sub suonano bene e sono studiati per cassa piccola..... mi converrebbe crearmi una cassa da montare tra l'altoparlante e la carrozzeria? Farmi una cassa da sub incastonata sotto gli interni, mica male.... non sò se c'avete già provato, se sì ditemi i risultati..... io quel coso lo devo togliere da dietro!! Una volta al mese mi faccio mezza Italia per tornare a casa, e sinceramente il baule mi serve per i bagagli.... diventa troppo fastidioso! Di rinunciare al sub non se ne parla minimamente...... lo sapete anche voi, una volta provato non si torna indietro! Aiutatemi a trovare una soluzione valida, non troppo costosa, ma più che altro con una buona resa!!!! Credete che riuscirò a ricreare i bassi che ho adesso con il mio bimbo adorato?!!?!?!?

    Vi ringrazio anticipatamente, tenetemi aggiornato!!!
     
    Top
    .
  2. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho trovato questo..... nell'annuncio dicono che è un Free Air, quindi suonerebbe bene e la resa sarebbe buona..... senza cassa..... volendo potrei fare una cassa giusto x sicurezza! Rovinerei l'altoparlante? Farei un refrex incastonato sotto gli interni!!

    http://cgi.ebay.it/PIONEER-TS-W258F-10-700...=item45f75b562a

    L'unico problema è che è un 25cm... io volevo montare un 20.... con spessore intorno ai 10 centimetri ci dovrei stare! Quasi quasi c'entrerebbe anche questo della JBL!

    http://cgi.ebay.it/JBL-GTO-804-SUB-WOOFER-...=item53e6ff8f0f


    Consigli, consigli... consigliii!!!!! :-)


    Modifica ore 22:00.....
    Rettifico ciò che ho precedentemente scritto... a quanto pare i free air suonano molto male e servono potenze allucinanti per poterli pilotare.... e poi vabbè, c'è di fatto che la cassa è sempre la cassa.... sempre meglio suonerà! Mi sà che mi tocca prendere un sub da 20 e fare i test di cassa....... e sentire come suona, poi da lì muovermi e creare qualcosa da incastonare! Avete mica una foto della tigra senza pannello laterale? Così per rendermi conto dello spazio a disposizione..... Grazie!

    Edited by morpheus257 - 10/4/2011, 22:02
     
    Top
    .
  3. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se l'altoparlante ha impedenza 4 ohms, e il mio ampli ha le seguenti uscite:

    MASSIMA POTENZA D’USCITA @ 2 Ω 160W x 2CH = 320W
    MASSIMA POTENZA D’USCITA @ 4 Ω 80W x 2CH
    MASSIMA POTENZA D’USCITA MONO @ 4 Ω 160W

    In teoria in mono ponticellando potrei montarlo, ma se monto 2 altoparlanti di questo tipo per avere un sub nel lato destro ed uno nel sinistro così da compensare la perdita che ci sarebbe non avendo alto litraggio in cassa....... potrei montarli? Riceverei 160W per canale, però a 2 ohms.... mentre l'altoparlante sarebbe da 4! Altra cosa, i 2 altoparlanti li dovrei collegare non ponticellando a questo punto! E pur non ponticellando mi basterebbe impostare la frequenza per SUB nel crossover incluso nell'ampli e collegare gli altoparlanti come 2 normali casse in modo da far arrivare soltanto basse frequenze??? Non mi torna sta cosa degli ohms... :huh:

    PS: l'ampli in questione è il seguente http://www.shopclub.it/index.php?main_page...products_id=511
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ti consiglierei, prima di tutto, di andare a misurare lo spazio interno tra interni e lamiera.. al momento non ricordo bene ma dovrebbe essere sui 12 - 15 cm.. cmq se vuoi un effetto sub devi fare una cassa reflex (spessore almeno 1cm) e sugli spigoli interni metti del fonoassorbente..
    nel tuo caso, io metterei dei normalissimi woofer negli alloggi posteriori e farei l'allogio per il tweeter (come ho fatto io, ho messo un kit)... poi prendi 2 sub da 20cm e li metti sui pannelli posteriori... per la ruota di scorta, la togli e ti prendi la bomboletti di schiuma... pazienza :)
     
    Top
    .
  5. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooo, ma che bombola di schiuma sei matto? Così una volta gonfiata la gomma la butto via :D Le Toyo le ho pagate care.... lascia stà!!!! Non sò te ma 500km all'andata e altri 500 al ritorno non sono uno scherzo.... se sparo la schiuma della bomboletta faccio 1/4 di strada!! Devo smontare e misurare..... penso sia l'unica cosa da fare, dopo posso regolarmi! Ma perchè consigli il Woofer? Suona meglio? Il sub che ho adesso è reflex infatti, e con la musica che ascolto (hip-hop maggiormente) suona a meraviglia! Certo, anche techno e truzzate varie..... però mi ci trovo bene!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ti consiglio i woofer nel posteriorie così da non perdere le note basse... e poi i sub di metterli incassati nei due pannelli del bagagliaio.. penso che così riusciresti ad avere un impianto molto qualitativo..
     
    Top
    .
  7. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmhh.... negli scomparti nel bagabliaio.... poi non accederei + ai fari.... e nello scomparto di sinistra ho montato la centralina x i sensori di retromarcia.... dovrei smontare e spostare il tutto mi sà...... Note basse dici? A dire il vero io il posteriore cel'ho impostato con un volume più basso, ho dato precedenza all'anteriore, non sò se mi spiego bene :-P ...... e poi le note basse non le sentirei con i woofer all'anteriore? A limite potenzio ed amplifico quello! Poi se rifarò gli interni a limite metterò anche 2 medi all'anteriore e dovrei stare a posto... beh, ci studio un attimo! Eventualmente l'amplificatore dove lo sbatto? Calcola che il cablaggio l'ho fatto tutto per incastonarlo nel fianchetto destro nel vano portabagagli, volevo crearmi uno sportellino simile all'originale in modo da poterlo aprire! Nel caso ci mettessi un sub lì dentro..... dovrei tagliare il pannello e fare dei blocchi, in modo che se devo sostituire una lampada nei fari posteriori tiro via il sub, cambio e rimonto! si potrebbe fare..... forse non sarebbe neanche un lavoraccio! Hai mica qualche foto di quello che mi hai detto? Così da regolarmi..... anche perchè la cassa non ho idea di come vada fatta!!

    Edited by morpheus257 - 13/4/2011, 17:26
     
    Top
    .
  8. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato anche con BASSPC ad inserire i dati dell'altoparlante per vedere la misura del box..... ma a dire il vero non c'ho capito un emerito.... niente :lollo:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    in merito alla collocazione io ho una sola idea e chiara te la mostro con una foto se ne trovo di + poi leaggiungo in ogni caso ti basterebbe guardarti il topic della mai tigra e nelle prime pagine trovi tutto..



    c'è stato Buonuomo183 un utente laziale se non erro che aveva iniziato un progetto simile realizzando la cassa interna fatta con rete metallica e vtr

    ecco i dettagli ;) www.hifimobile.fr/installation-opel-tigra-id17-inst34.html

    in + una ottima idea sarebbe forse adottare questo tipo di subwoofer: http://www.hifimobile-boutique.fr/index.ph...m_virtuemart&=1
     
    Top
    .
  10. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque ti spiego.... vorrei fare una cassa con una specie di cerniera per permettermi di catapultare in fuori la cassa ed accedere al faro.... devo fare tutto questo a pannello tolto purtroppo, prendere le misure, ma per la cassa ho provato a calcolare il litraggio ma non c'ho capito una mazza! Per l'altoparlante a dire il vero ero orientato su un Hertz.... il sub ke ho ora è così, casomai prendo lo stesso altoparlante e creo una cassa nuova! Ma la domanda è..... suonerà bene? Certo la resa non sarà mai come un sub da portabagagli ma.... forse studiando bene la cassa..... purtroppo è che ho bisogno di spazio.... è l'unica soluzione! Smonterò tutto e chissà.... forse sarebbe anche buona la scusa per sostituire il rivestimento dei pannelli visto che si sta scollando tutto.... :(
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    se guardi ciò che ti ho linkato vedrai anche una foto del sub prima di esere avvitato li e capirai che al faro con il braccio da quel bucone ci arrivi tranquillamente ;) io comunque in ogni caso ho già una pannelleria doppione completa..
     
    Top
    .
  12. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si esatto, stessa procedura... però invece di smontare l'altoparlante, faccio una cerniera della serie "sportello del mobile" e lo rendo estraibile..... almeno è cioè che VORREI fare... :) Pannello dici? Solo il posteriore o tutto? Stavo pensando di reperire i pezzi in un'autoricambi o allo sfasciacarrozze... ma non ho idea di quanto possano spararmi come prezzo!
     
    Top
    .
  13. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mimmo, ho visto il progetto di cassa.... niente male..... ma solo una cosa ti volevo chiedere: nel link che mi hai postato, cos'è quella "vernice" nera che sta tra la carrozzeria e la cassa?!?!?!?!? :-D Ahahahaha, non prendermi per scemo, non lo sò veramente!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    bhe le cerniere puoi metterle modificando quello di serie..intendo lo sportellino asprtabile,, gli crei un telaietto ditro a cornice e poi uno dietro il pannello stesso poi inserisci delle cerniere con cardine a spinotto che puoi sfilare per asportarlo via e non solo ruotare di 180°

    la vernice ner CHE DICI NON è VERNICE NERA MA UN ISOLANTE FONOASSORBENTE QUINDI ACUSTICO.. per smorzare le vibrazioni dall'interno verso l'esterno ed evitare che si propaghino tramite le lamiiere della carrozzeria ;)
     
    Top
    .
  15. morpheus257
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caput! Comunque si, intendevo tagliare un pò il pannello originale in modo da allargarlo e montarci l'altoparlante, forse quello da 25 suona meglio di quello da 20... almeno lo posso prendere potente abbastanza! Ascolta, facendo come aveva fatto buonuomo (usando la vetroresina).... non è che con le vibrazioni del sub si spacca? Forse ci devo fare una bella cassetta in legno bello tosto con tutte le curvature per farla incastrare? Che dici te? Il fonoassorbente lo devo trovare online o c'è qualche negozietto adatto alla vendita di queste cose??
     
    Top
    .
60 replies since 10/4/2011, 01:20   345 views
  Share  
.