Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

GUIDA: Sostituire LED illuminazione dei tasti dei finestrini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    How to – Sostituire LED illuminazione pulsanti dei finestrini

    Materiale occorrente:

    3x Pulsanti Finestrini presi dal vostro sfascio di fiducia (in modo da tenersi gli originali)
    3x LED trasparenti del colore che preferite (Se riuscite a trovarli da 2mm di diametro vi risparmierete un po’ di sbattimenti :D )
    3x Resistenza da 470 Ohm 1/4W (Necessaria, perché gli insulsi LED originali sono alimentati direttamente a 12 Volt)
    Saldatore da stagno (preferibilmente a punta piccola)
    Pasta Salda
    Stagno
    Cacciavitini piatti

    Passo 1:

    Benissimo, ora andremo ad aprire i pulsanti uno ad uno facendo leva nelle fessure fino a sfilare la parte di plastica col puntino bianco facendo attenzione a non ribaltarli perché ognuno al suo interno ha 2 linguette metalliche che hanno il compito di chiudere i contatti con la pressione del nostro dito.
    Una volta aperti, noteremo in ognuno di essi il LED giallino smorto in una sottospecie di alloggiamento, la zampetta più lunga del LED è il positivo mentre quella più piccola è palesemente il negativo.

    Passo 2:

    Andiamo a dissaldare il LED, e nel caso non siate riusciti (come me :D ) a trovare dei LED da 2mm come l’originale, dovrete far spazio al nuovo LED rimuovendo della plastica dal pulsante (Vedi Foto 1 e 2) e dall’alloggiamento del vecchio LED, e dovete sdraiare il LED in modo da non creare intralcio al movimento del pulsante. :)

    image
    (Foto 1)

    Passo 3:

    Saldate un capo della resistenza sul positivo e sistematela in modo che non rompa le balls (Vedi foto 2 e 3)

    image
    (Foto 2)

    image
    (Foto 3)

    Accorciate la zampina del negativo del LED e saldatela sul negativo del pulsante.
    Saldate l’altro capo della resistenza al positivo del LED.

    Passo 4:

    Mettete il LED in posizione e richiudete il tasto.

    Passo 5:

    Montatelo e godetevi il risultato :D

    Coming soon:
    Sostituire l’illuminazione dei tasti dei fendinebbia e del selettore delle luci :) .

    Edited by Blackrunner90 - 6/4/2011, 16:14
     
    Top
    .
  2. gianluchino_rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace questa guida ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    uhmmm.. :woot:
     
    Top
    .
  4. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianluchino_rm @ 6/4/2011, 14:36)
    mi piace questa guida ;)

    CITAZIONE (Fungo.46 @ 6/4/2011, 14:57)
    uhmmm.. :woot:

    :D graaazie :D
     
    Top
    .
  5. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    black black .. hai fatto una bella guida.. PERò... ti sei goduto il risultato solo tu eh :D e di obbligo metter il risultato finale :D
     
    Top
    .
  6. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo_tigra @ 6/4/2011, 18:00) 
    black black .. hai fatto una bella guida.. PERò... ti sei goduto il risultato solo tu eh :D e di obbligo metter il risultato finale :D

    Eccolo qua, risultato finale a buio totale (ho utilizzato led ultrabianchi :) )
    image

     
    Top
    .
  7. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    adesso è completa la guida ;) complimenti black :D
     
    Top
    .
  8. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo_tigra @ 6/4/2011, 21:02) 
    adesso è completa la guida ;) complimenti black :D

    Grazie simo :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Caro Mario sei un Grande, te lo dice chi ci aveva provato anni fa, ottenendo solo di aver perso un pulsante e non aver risolto nulla, mi ero messo in testa di fare tutto da solo avevo i led piccolini giusti a luce blu ma non so cosa mi ero perso e anche chiudendo tutto non dava + l'effetto tipo a molla del pulsante in pratica non faceva + il click e in + mi ha mandato in corto il circuito facendo saltare il fusibile di pertinenza.. da aper mio preferirei per queste cose rivolgermi a chi come te è capace in questi lavori ed ha magari anche + pazienza e scrupolosità, quindi appena avrai completato il prossimo progetto ti chiederò se potrai occuparti dello stesso lavoro per me con led blu ultraluminosi :D
     
    Top
    .
  10. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 20/4/2011, 01:45) 
    Caro Mario sei un Grande, te lo dice chi ci aveva provato anni fa, ottenendo solo di aver perso un pulsante e non aver risolto nulla, mi ero messo in testa di fare tutto da solo avevo i led piccolini giusti a luce blu ma non so cosa mi ero perso e anche chiudendo tutto non dava + l'effetto tipo a molla del pulsante in pratica non faceva + il click e in + mi ha mandato in corto il circuito facendo saltare il fusibile di pertinenza.. da aper mio preferirei per queste cose rivolgermi a chi come te è capace in questi lavori ed ha magari anche + pazienza e scrupolosità, quindi appena avrai completato il prossimo progetto ti chiederò se potrai occuparti dello stesso lavoro per me con led blu ultraluminosi :D

    Grazie Mimmo! :)
    Cmq c'è da dire che prima che mi accorgessi che i led originali erano alimentati direttamente dalla 12v ho fulminato 2 led e un fusibile da 10A :D (ed ero anche andato in panico perchè secondo il manuale d'uso e manutenzione la posizione N°19 del fusibile che era saltato era inutilizzata :huh: ).
    No problemo se li vuoi anche tu :D , quando sarà ora basterà che mi mandi il materiale con i led su cui lavorare e poi una volta finiti ti rispedisco il tutto :D
    Cmq con la resistenza da 470 ohm si ha un bel puntino luminoso gradevole (come i miei :) ), se invece si vuole un'effetto d'illuminazione come l'originale (molto tenue) si devono usare delle resistenze da 860 ohm :)
     
    Top
    .
  11. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero black continuerai su tutte le luci presenti nel nostro abitacolo :D
     
    Top
    .
  12. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo_tigra @ 20/4/2011, 13:33) 
    spero black continuerai su tutte le luci presenti nel nostro abitacolo :D

    Ho ancora 48 led ultrabianchi da utilizzare :D
    Pian pianino trasformo tutta quanta l'illuminazione :D
     
    Top
    .
  13. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prezzo? :D ma le resistenze che prezzo hanno? se voglio un effetto molto luminoso?
     
    Top
    .
  14. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo_tigra @ 20/4/2011, 13:39) 
    prezzo? :D ma le resistenze che prezzo hanno? se voglio un effetto molto luminoso?

    50 led ultrabianchi a nemmeno 2 dollari (inclusa spedizione) da hong kong :D
    Le resistenze non costano un tubo :D, nemmeno 10 cent l'una :D
    Per l'effetto molto luminoso devi usare resistenze da 470 ohm da 1/4 di watt, per l'effetto tenue come l'originale devi usare resistenze da 860 ohm da 1/4 di watt ;)
     
    Top
    .
  15. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anke per fare una nuova strumentazione? :D
     
    Top
    .
17 replies since 6/4/2011, 12:09   175 views
  Share  
.