Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

OLD GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga parliamo qui solo del modello anni '60-'70, molto interessante e davvero stupenda secondo me! ;)

    Descrizione generale
    Tipo principale Coupé
    Produzione dal 1968 al 1973
    Sostituita da: Opel Manta
    Esemplari prodotti 103.463

    Dimensioni e massa
    Lunghezza 4.113 mm
    Larghezza 1.580 mm
    Altezza 1.225 mm
    Passo 2.431 mm
    Massa da 845 a 940 kg

    Assemblaggio: Bochum
    Progetto Design Chausson - Brissoneau&Lotz
    Stessa famiglia Opel Kadett - Opel Rekord
    Concorrenti Ford Capri - Matra M530

    Storia di questo modello tratta da Wikipedia:

    L'Opel GT è un'automobile sportiva prodotta dalla casa Tedesca Opel presentata per la prima volta nel 1968 e prodotta sino al 1973.

    Storia e profilo
    Commercializzata a partire dal settembre 1968, la GT di casa Opel fu il primo esempio di auto sportiva coniato dalla General Motors.

    La genesi della GT risale a tre anni prima, quando al salone dell'automobile di Francoforte del 1965, fu presentato il prototipo Experimental GT, una vettura creata su base della Kadett B e con un propulsore 1900cc da 90 CV, derivato da quello montato sulle contemporanee Rekord B. Il prototipo suscitò clamore per via delle sue linee aerodinamiche, per gli allestimenti interni di stampo nettamente sportivo e per il corpo vettura dal baricentro basso che ricordava da vicino le Corvette C "Sting Ray" (da notare che la Chevrolet, così come la Opel erano entrambe sotto il gruppo General Motors).

    Il modello definitivo uscirà solo tre anni più tardi, una gestazione piuttosto lenta, ma necessaria a convincere i vertici Opel, dal momento che la Casa tedesca non vantava una gran tradizione dal punto di vista delle coupé sportiveggianti, essendosi limitata fino a quel momento a tranquille versioni coupé delle paciose berline che avevano in listino.

    La carrozzeria della GT era firmata dalle carrozzerie Chausson e Brissoneau&Lotz, che curavano rispettivamente la realizzazione grezza e le finiture. L'assemblaggio definitivo e la meccanica erano invece opera dello stabilimento di Bochum, dove venivano assemblate anche le Kadett.

    Al momento del lancio La Opel GT era proposta nelle motorizzazioni da 1100 cm³ erogante 60 CV e da 1900 cm³ con 90 CV, con velocità massima dichiarata, rispettivamente, di 155 e 185 km/h.

    La GT 1100, mai importata in Italia, non riuscì ad incontrare il successo del pubblico e, nel 1971, fu tolta di produzione per essere rimpiazzata dalla GT/J 1900, ossia la versione semplificata ed economica della "GT 1900".

    Nello stesso anno, a causa delle leggi anti-inquinamento statunitensi, il propulsore da 1.9 litri, l'unico rimasto nella gamma, subì una revisione che portò ad una leggera diminuzione della potenza a 85 cv, ma solo negli esemplari destinati oltreoceano.

    A questo proposito va ricordato che la quasi totalità delle vetture è stata destinata al mercato statunitense e solo in una percentuale molto più bassa sono state commercializzate in Europa.

    Nell'arco dei suoi anni di produzione 1968-1973 ne sono stati prodotti più di 100.000 esemplari (103.463) di cui solo 3.573 nella cilindrata minore da 1.1 litri.
    Caratteristiche estetiche [modifica]
    Opel GT del 1973

    La linea della GT era di chiaro stampo americano: in particolare, ricordava da vicino le contemporanee Corvette C3. Con esse condivideva infatti moltissime soluzioni stilistiche, a partire dal corpo vettura basso e profilato, sia pure in scala ridotta rispetto alla popolare vettura venduta oltreoceano. D'ispirazione "corvettiana" era pure il muso appuntito e dotato di fari a scomparsa, la fiancata resa dinamica dall'andamento ondulato dei parafanghi, necessariamente di tale forma per ospitare i cerchi in un corpo vettura così basso. Ed ancora simili a quelli della Corvette erano i fari posteriori tondi e sdoppiati, nonché l'intero complesso della coda tronca.

    Gli interni erano di chiara impostazione sportiva, già a partire dai sedili, per proseguire con il volante a tre razze e con la strumentazione assai ricca e dotata di contagiri, amperometro, manometro per l'olio, termometro dell'acqua, indicatore livello carburante ed addirittura l'orologio. Per quanto riguardava la dotazione, la pecca più imperdonabile stava però nell'assenza di un vero e proprio bagagliaio: posteriormente non vi era infatti alcun vano apribile, ma semplicemente il serbatoio carburante, e la ruota di scorta si trovava in fondo al piccolo spazio dietro ai due sedili , spazio che fungeva anche da piccolo bagagliaio.
    Meccanica collaudata

    La struttura dell'avantreno di una Opel GT
    La meccanica della Opel GT era in gran parte derivata dalla Rekord, ma anche dalla Kadett B. Di quest'ultima riprese specialmente il motore più piccolo, quello da 1.1 litri: si trattava di un 4 cilindri da 1078 cc, con distribuzione a valvole in testa mosse da un albero a camme laterale e con alimentazione a due carburatori monocorpo Solex.

    L'unità che equipaggiava la GT 1900 era invece di provenienza Rekord: si trattava di un monoalbero in testa, sempre frazionato in 4 cilindri, ma della cilindrata di 1897 cc. Differente dall'unità da 1.1 litri anche l'alimentazione, affidata ad un doppio corpo Solex.

    Di origine Rekord era anche il resto della meccanica su entrambe le versioni, a partire dalla trasmissione, dotata di cambio manuale a 4 marce e di coppia conica ipoide. A richiesta, sulla 1900 era possibile avere il differenziale autobloccante, non previsto invece sulla GT 1100. Inoltre, sempre a richiesta e sempre solo sulla GT 1900, era possibile avere un cambio automatico a 3 rapporti. Anche le sospensioni provenivano dalla berlina di fascia medio-alta di Casa Opel, e comprendevano un avantreno a ruote indipendenti ed un retrotreno ad assale rigido con barra Panhard. Posteriormente era montata anche una barra stabilizzatrice, che all'avantreno era ottenibile a richiesta. Sia davanti che dietro erano presenti ammortizzatori idraulici telescopici.
    Attività sportiva

    Una Opel GT in versione barchetta da competizione
    Grazie alla robustezza della meccanica, le Opel GT furono impiegate anche nel mondo delle competizioni. In particolare, fu la più potente GT 1900 a trovare spazio in tale campo e validi preparatori si ebbero anche in Italia, dove la Autotecnica Conrero realizzò alcuni esemplari di Gruppo 2 dotati di una potenza massima di 170 CV. Alcuni di questi esemplari ottennero nel 1969 dei buoni risultati in alcune gare in salita.

    Una delle prime vittorie si ebbe nel 1970, al termine della gara in salita Bressanone-Sant'Andrea: la Opel GT 1900, pilotata da Giampaolo Benedini, capace di 190 CV ed omologata in Gruppo 4, si piazzò davanti ad una dozzina di Porsche 911.

    Alla Targa Florio del 1971, la Opel GT 1900 pilotata da Salvatore Calascibetta ottenne il primo posto in Gruppo 4 nella sua classe ed il nono posto assoluto, sbaragliando nuovamente avversarie come le temutissime Porsche 911.

    Nel 1972, una Opel GT 1900 della potenza di ben 225 CV, e nuovamente preparata da Conrero, fu condotta alla vittoria da Alberto Rosselli, che si piazzò primo nella categoria fino a 2 litri ed ottavo assoluto in occasione della Coppa Intereuropa di Monza.

    Anche alcuni anni dopo la sua uscita dai listini, la Opel GT continuò ad essere utilizzata nelle competizioni, specialmente da piloti privati.

    Foto d'annata... :lol:

    image

    image


    Domani vi mostro come diventa cambiando solo cerchi e assetto... ;)




    ...

    Edited by Seby Squalo - 3/3/2011, 03:19
    Attached Image
    175003_1755448137822_1587530643_1637888_7746563_o.

     
    Top
    .
  2. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate come si aprono i fari a scomparsa...sono impazzito!!! :lol:

    www.youtube.com/watch?v=2zFSKHCMwEc&NR=1
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si si non lo sapevi? Di solito sono a ribaltamento..invece qui a sono a rotazione ;) la linea di questa vettura era profondamente uispirata alla Chevrolet Corvette Stingray, prediligo di entrambe queste vetture la versione del'71 che è anche l'anno in cui sono nato io :D pensate poi che oltre al modello 1.9 giustamente improponibile a chi non disponeva di grandi finanze c'era la versione 1.100 cc che ai tempi era comunque una cilindrata di tutto rispetto dato che la popolazioen media stava tra 500, 600, 850 e 900 cc al max
    Tra l'altro la benzina costava davvero una bazzecola anche ai tempi benchè gli stipendi medi si aggirassero tra le 90 e le 100 mila lire ;)
     
    Top
    .
  4. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti interessa a san gregorio c'e nè una seby ;) in vendita , e una in ristrutturazione ad aci catena ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    tempo fa ne vendeva una catterboy a Vicenza era nera e 1.1 però rivisitata in tutto ed ottima anche di carrozzeria.. peccato non l'abbia già + era stupenda..
     
    Top
    .
  6. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Mimmo e Simo, anche a me ricorda la Sting Ray...infatti quando la vidi di sfuggita passando davanti ad un concessionario di S.Gregorio...dissi al mio amico che sedeva accanto "ma quella era una Stigray???"

    Poi tempo dopo passandoci di nuovo davanti mi sn fermato a guardarla meglio vedendo che trattavasi di una Opel....STUPENDA! :lol:

    Simo sai per caso a quanto la vendono? Su autoscout i prezzi non sono proprio popolarissimi.... :ph34r:

    Edited by Seby Squalo - 3/3/2011, 03:37
     
    Top
    .
  7. Simo_tigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no seby , sinceramente non sò quanto potrebbe esser il prezzo , so solo che da 4 anni sicura che è li la macchina :)
     
    Top
    .
  8. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    4??? :ph34r:

    Pensavo meno... :lol:
     
    Top
    .
  9. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche bella fotina...

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    Ho visto che su Ebay americano le tolgono a poco...tipo 1000 dollari o poco più!
     
    Top
    .
  10. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche GT un po' più "particolare"...

    image

    image

    image

    image

    image

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    quella nera è come quella che vendeva catterboy l'ha venduta 3.500 euro
     
    Top
    .
  12. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 1/3/2011, 19:35) 
    quella nera è come quella che vendeva catterboy l'ha venduta 3.500 euro

    Quale?? Non ho capito... :huh:

    Altre foto di GT "riviste" con gusto...

    Cerchi (???) e assetto...
    image

    Coi Brock B1
    image
    image

    Cerchi e assetto anche per questa...quella scritte sulle gomme mi sanno troppo di MuscleCar.. ^_^
    image
    image
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    bella se proprio dovessi criticare qualcosa di questo modello direi solo la coda che sarebbe stat ottima se l'avessero fatta proprio come la corvette ;)
     
    Top
    .
  14. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Culetto della Sting Ray del 71...

    image

    Edited by Seby Squalo - 3/3/2011, 03:45
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    veramente la stingray è questa

    image

    image

    io però adoro e mi riferisco a questa che dovrebbe essere la c3 tra il 1979 e l'83

    image

    image
     
    Top
    .
38 replies since 28/2/2011, 03:14   1521 views
  Share  
.