Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Conversione Tachimetro da Meccanico ad Elettronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    vorrei una strumentazione + elettronica, completa e all'avanguardia senza lancette che abbiano il tremolio effetto parkinson perchè collegate ad un cavo di acciaio a corda meccanica come fare?
    Bhe adesso grazie agli studi di Roby.. che per adesso è asente vedrò di fare una sintesi.. ^_^

    CITAZIONE (Roby... @ 26/1/2010, 02:24)
    mim, anche io ho lo stesso problema, esiste il bulbo montato su opel tigra / corsa b intorno al 97, meccanico che trasforma in elettronico il segnale, un mio amico ha la macchina di quel'anno ed e' cosi' ma purtroppo quando ha sostituito il motore e aveva tutto a terra nn mi sono segnato il codice ma ho solo visto il pezzo... dovresti comprare quel bulbetto e i tre fili che escono farli arrivare dietro alla strumentazione e montare il conta km dal 97 in poi elettronico... oppure compri quello dell'opel astra bertone ti ricavi tutti i segnali e a cosa servono e quelli che ti servono li saldi sulla morsettiera che ti sarai creato dalla strumentazione di serie, chiudi tutto e torniamo alla solita discussione.... te la ricordi?

    image image



    CITAZIONE (Roby... @ 28/1/2010, 04:08)
    SEGUI IL CORDINO DEL CONTAGIRI NEL VANO MOTORE E FINISCI SULLA COPPA DEL CAMBIO SE NON ERRO... QUEL SONDINO SI TOGLIE CON UNA 10 A SNODO E UN MEZZO MIRACOLO PER LA POSIZIONE TUTTA STORTA... IL PROBLEMA, COME PARLAVO CON DOLCEGABRY E CHE SOLO LE VETTURE INTORNO AL 97 HANNO QUELLO CHE TICO... CIOE' SE MONTI L'ULTIMO NON TI FUNZIONA PERCHE DI NARRA CHE LA COPPA NUOVA E' DIVERSA ED E' MAGNETIZZATA E CIA I SOLITI CAZZ E MAZ IN PIU... MENTRE QUESTO BULBO, E' MECCANICO COME QUELLO DEL CORDINO... DENTRO LA COPPA, MA FUORI ESCONO STI BENEDETTI 3 FILI... SOSSO BLU MARRO E NERO SE NON ERRO... E SEMPRE SE NON ERRO SI COLLEGANO DIRETTAMENTE SULLA MORSETTIERA,CHE VA' AD AGGANCIARSI SUL CONTAKM NUOVO.... DAL 98 AL 00 SE SI USA QUELLO DELLA TIGRA... SE NO NEL MIO CASO... SI VA' A RICAVARE... SACRIFICANDO UN AGNELLO E FACENDO DUE O TRE MESE NERE



    continuo + tardi prelevando da qui: https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=31059896&st=45

    e poi da un altro topic..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    qualcuno vuole aiutarmi e mettere in successione le corrette info per fare questa modifica?
     
    Top
    .
  3. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che l'occorrente per l'operazione sia il seguente:
    1) Bulbo
    2) Cavo di collegamento
    3) Quadro strumenti elettronico

    E secondo me bisognerebbe estirpare il tutto da una Tigra 1.4 senza abs dal 98 in poi, perché quelle più recenti con l'abs prendono il segnale dalla media dei sensori di velocità angolare dell'abs ;)
     
    Top
    .
  4. Paulinhoshark89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppo complicato per me :( seguirò tutto da spettatore sperando che esce qualcuno che illumini tutti :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    questa rimane una delel modifiche tecniche ed elettroniche di conversione che maggiormente al momento m'interesserebbe realizzare e sinceremaente tra l'altro in vista di un mantenimento nel tempo della tigrotta proprio per evitare l'usura del cavo meccanico e di altre parti soggette a degradarsi nel tempo, vorrei poter convertire in elettronico quanto + possible l'ideale infatti è o tutto meccanico o tutto elettronico, mix e vie di mezzo creano sempre problemi..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    spero che con l'aiuto di andrea si muova qualcosa adesso qui.. intanto aggiungo qualche info ;)


    se avete esemplari di primissime tigra non dovete abbandonarle mai le tigra costruite nel 1995 e precedenti se le avete perché sono come dei prototipi a tutti gli effetti e quindi dotate di tutte le predisposizioni ;) successivamente già dal 1996 le hanno smagrite di punti di attacco e predisposizioni per non parlare dell'abs
    che nel '98 fu sostituito cioè hanno integrato il sensore velocità sulla ruota fonica e quindi il cambio è stato sostituito infatti fino a fine 1996 il contakm è a corda e il cambio ha il cordino ke ruota poi nel 1997 diciamo per metà 1997 hanno continuato a produrre tigra con il cambio come il nostro dove ci stava questo famoso convertitore
    che va al posto del cordino e trasforma il movimento meccanico in uscita dal cambio in segnale elettronico hanno quindi apportato una leggera modifica all'impianto elettrico riguardo ai pin in entrata sul contakm per fare una cosa pulita va prelevato tutto l'impianto elettrico motore/anteriore da una tigra fine 1996 full optional

    Edited by Tigra-Mim - 29/3/2012, 15:41
     
    Top
    .
  7. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho il mio che fa un tremolio fastidiosissimo da 30 a 50 km/h
    ho comprato il cavo originale..................montato e faceva rumore; l'ho dovuto rismontare
    ne ho comprato uno non originale: anche questo rumoroso
    Quindi alla fine rimontato quello silienzioso di fabbrica ma col tremolio!

    La soluzione, come indicata da Mimmo, sarebbe quello tutto elettronico, ma vallo a trovare come ricambio!
    ..........oppure un cavo originale......ma originale veramente non come i ricambio che di originale hanno solo di marchio
     
    Top
    .
  8. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mimmo, appena ripristino il pc per installare il TIS questa sarà una delle prime cose che studierò.

    Io oggi ho smontato il mio tacho per cambiare le famose lampadine con i led e ho visto che alla fin fine, la contattiera è decisamente "povera".. arrivano pochissime informazioni al tacho, quindi credo che risalire alla modifica da fare, non dovrebbe essere una cosa così complicata o assurda.

    Sicuramente avrò poi bisogno che qualcuno mi mandi una foto di un tacho non elettronico, ma di quelli a corda, preso da dietro, e una foto della contattiera sulla macchina.
    Così potrò fare le varie comparazioni.

    il filo del km potrebbe essere rumoroso perchè un po' secco all'interno, chissà quando sono stati prodotti quai cablaggi...
    Potrebbe anche darsi che dopo qualche giorno di normale utilizzo, il rumore si attenui..

    Di Tacho su ebay.de se ne trovano parecchi, il problema è essere sicuri di prenderne uno giusto.
    Però, vedo che nel mercatino di max.37 c'è un tacho già elettronico a 30€...
    si potrebbe chiedere a lui se ha ancora qualche parte di cablaggio che collegava la strumentazione al resto dell'elettronica.. :)


     
    Top
    .
  9. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secco? L'ho lubrificato abbondantemente col grasso!
     
    Top
    .
  10. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non saprei...
    A me è capitata una cosa del genere (non con un filo di un tacho) e ingrassando, il rumorino è sparito, per questo te l'ho consigliato. ;)

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    è vero sono secchi è un difetto di fabbrica infatti non appena montati anche se nuovi se non vengono ben ingrassati tendono a rompersi immediatamente ecco perché resta il tremolio, proprio perché dopo che se ne accorgono sparano nella guaina il grasso a pressione e si risolve anche se ormai già il cavo è un po andato.. le versioni di tigra + vecchie come la mia e quella di Giuseppe possono essere modificate con il tachi elettronico direttamente portando il sensore sul cambio quindi giù in prossimità di dove si attacca per adesso il cavo, mentre le serie successive hanno il rilevatore di velocità nella ruota fonica dell'abs e mi sembra sia dietro...
     
    Top
    .
  12. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 30/3/2012, 20:53) 
    è vero sono secchi è un difetto di fabbrica infatti non appena montati anche se nuovi se non vengono ben ingrassati tendono a rompersi immediatamente ecco perché resta il tremolio, proprio perché dopo che se ne accorgono sparano nella guaina il grasso a pressione e si risolve anche se ormai già il cavo è un po andato.. le versioni di tigra + vecchie come la mia e quella di Giuseppe possono essere modificate con il tachi elettronico direttamente portando il sensore sul cambio quindi giù in prossimità di dove si attacca per adesso il cavo, mentre le serie successive hanno il rilevatore di velocità nella ruota fonica dell'abs e mi sembra sia dietro...

    Le più recenti estrapolano la velocità dalla media dei 4 sensori abs ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    grazie per la precisazione Black ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    riuscendo a fare la conversione prevista da questo topic il 2° passo potrebbe essere questo ;) http://mundotigra.blogspot.it/2007/07/taco...g-en-tigra.html
     
    Top
    .
  15. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, perchè no....???

    Comunque dal TIS non si riesce bene a capire cosa si dovrebbe cambiare, ci stò studiando sopra comunque... :P
     
    Top
    .
15 replies since 30/6/2010, 16:36   1898 views
  Share  
.