-
Blackrunner90.
User deleted
In giro per internet ho casualmente trovato cosa significano le sigle dei motori Opel, ecco (ad esempio) per cosa stanno le sigle C20LET e X25XE:
X - Exhaust Emissions Level: 94/12/EC, stage 2 (Normativa Emissioni Inquinanti Euro 2)
25 - 2.5 Litre displacement (Cilindrata)
X - Compression Ratio - 10.0-11.5:1 (Rapporto di Compressione)
E - Mixture System - Injection (Sistema di Iniezione)
C - Exhaust Emissions Level: ECE R 83 A (like R 15.04) (Normativa Emissioni Inquinanti Euro 1)
20 - Engine Capacity - 2.0L (Cilindrata)
L - Compression Ratio - 8.5 to 9.0 (Rapporto di Compressione)
E - Mixture System - Multi-point fuel-injection (Sistema di Iniezione)
T - Induction - Turbocharger (Eventuale turbina)
Quindi ricapitolando, la prima lettera identifica la normativa dei gas di scarico rispettata dal motore, i 2 numeri la cilindrata (era anche ovvio ), la seconda lettera identifica il rapporto di compressione, la terza lettera identifica la modalità di alimentazione, ed un eventuale T finale indica che il motore è sovralimentato da una turbina.
Ecco le lettere che identificano le emissioni inquinanti:
C - Normativa Euro 1
X - Normativa Euro 2
Y - Normativa Euro 3
Z - Normativa Euro 4
EDIT:
A - Normativa Euro 5
Edited by Blackrunner90 - 26/6/2010, 10:51. -
defri.
User deleted
Codifica dei motori Opel [modifica]
I motori Opel sono codificati tramite sigle simili a quelle utilizzate dalle giapponesi Honda e Nissan. A seconda del livello di evoluzione e delle caratteristiche del motore, questo può essere codificato con un numero di caratteri variabile fra tre e sei. I motori prodotti nei primi anni '60 utilizzavano solo tre caratteri per la loro codifica (in alcuni sporadici casi addirittura solo due cifre), ma di lì a poco sarebbero apparse le prime evoluzioni codificate a quattro caratteri e più in là ancora si sarebbero utilizzati cinque e sei caratteri.
Ogni sigla è composta necessariamente da due cifre che indicano la cilindrata del motore (in centimetri cubici, diviso 100), che possono essere seguite e/o precedute da lettere che indicano le caratteristiche salienti di quel motore. Per esempio, solitamente le due cifre indicanti la cilindrata vengono precedute da una di queste lettere, indicanti il tipo di normativa antinquinamento che il motore soddisfa:
* C: motore Euro 1;
* X: motore Euro 2;
* Y: motore Euro 3;
* Z: motore Euro 4.
In caso di assenza di tale lettera il motore è Euro 0.
Le due cifre indicanti la cilindrata sono praticamente sempre seguite da altre lettere. La prima lettera che segue le due cifre indica il rapporto di compressione del motore. In particolare:
* G: fino ad 8.5:1;
* L: tra 8.5 e 9:1;
* N: tra 9 e 9.5:1;
* S: da 9.5 a 10:1;
* X: da 10 ad 11.5:1;
* Y: oltre 11.5:1.
Vi può essere una seconda lettera alfabetica che indica il tipo di alimentazione, ed in particolare:
* V: alimentazione a carburatore;
* Z: alimentazione ad iniezione elettronica single-point;
* E: alimentazione ad iniezione elettronica multipoint.
Una terza lettera conclude la sigla di non pochi motori Opel ed indica alcune caratteristiche inerenti le prestazioni del motore. Per esempio:
* R: indica un motore di potenza superiore (ma non di molto) rispetto alla corrispondente variante codificata senza tale lettera;
* H: indica un motore di potenza molto più elevata rispetto alla corrispondente variante codificata senza tale lettera. Tale potenza deve essere raggiunta dal motore in configurazione aspirata o sovralimentata da un compressore volumetrico;
* T: motore turbocompresso.
. -
Blackrunner90.
User deleted
CITAZIONE (defri @ 25/6/2010, 22:56)...Una terza lettera conclude la sigla di non pochi motori Opel ed indica alcune caratteristiche inerenti le prestazioni del motore. Per esempio:
* R: indica un motore di potenza superiore (ma non di molto) rispetto alla corrispondente variante codificata senza tale lettera;
* H: indica un motore di potenza molto più elevata rispetto alla corrispondente variante codificata senza tale lettera. Tale potenza deve essere raggiunta dal motore in configurazione aspirata o sovralimentata da un compressore volumetrico;
* T: motore turbocompresso.
Qui mancherebbe la lettera L (ad esempio Y17DTL), che dovrebbe stare ad indicare una versione depotenziata del motore (infatti l'Y17DTL ha la turbina che lavora ad una pressione minore rispetto all'Y17DT normale, e ciò comporta che Y17DTL sviluppa 65CV, mentre l'Y17DT sviluppa 75CV)
Edited by Blackrunner90 - 26/6/2010, 11:13. -
defri.
User deleted
come x16xeL . -
Blackrunner90.
User deleted
CITAZIONE (defri @ 26/6/2010, 13:03)come x16xeL
Anche, la versione leggermente depotenziata del 1.6 montato sulla Tigra , che sviluppava 101CV invece di 106CV del x16xe normale.
Una nota curiosa di questo motore è che poteva già rispettare le normative Euro 3 già dal 1991, ma però è stato omologato come Euro 2. -
.
non è che stiamo parlando forse del 1.6 monatto sulla star silver? http://www.tigrafans.it/pagine/vademecum/V...oniTigra_02.htm . -
Blackrunner90.
User deleted
CITAZIONE (Tigra-Mim @ 14/7/2010, 16:16)non è che stiamo parlando forse del 1.6 monatto sulla star silver? www.tigrafans.it/pagine/vademecum/V...oniTigra_02.htm
Non ricordo se è stato montato anche sulla Tigra l'X16XEL
Quel che mi ricordo è che veniva montato sulla Vectra B. -
.
vediamo di saperne di + allora . -
Neo117.
User deleted
sucsate ma fabrio???? l'altro mod cm me in tecnico? . -
.
ti ho risposto in saluti . -
simnast.
User deleted
scusate la domanda, ma mi sembrava la discussione più appropriata per farla, ma dove si trova nel motore la targhetta indicante la sigla? xke ho girato tutto il motore ma non la trovo. Grazie per le risp . -
Paulinhoshark89.
User deleted
dici la matricola? . -
simnast.
User deleted
no intendo la scritta x16xe o x14xe. c'è questa sigla sul motore? se si dove è? grazie per la risp! . -
Paulinhoshark89.
User deleted
ah non lo so .