Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

GUIDA: Come sostituire le guarnizioni del coperchio punterie

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  1. 4n0n|m0
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    Quando la vostra auto puzza d'olio bruciato è probabilmente arrivato il momento di sostituire tali guarnizioni:

    Tempo occorente 30minuti nel mio caso (a meno che non avete altro da smontare).

    NOTA! Agite a motore completamente freddo (almeno fermo dalla sera prima) e staccate i poli della batteria onde evitare accidentali corto circuiti durante lo smontaggio.
    Per le donne:raccogliete i capelli o legateli con un elastico per evitare di farli finire nel motore.

    Attrezzi: vabbè metto una foto che è meglio
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    Con una 10 rimuovere i 7 dadi che fissano il collettore di aspirazione, con una chiave da 19 rimuovere il tubo di depressione, svitare la fascetta che tiene fissato il collettore in gomma alla farfalla e staccare i 3 tubi.

    Staccare le 6 pipette, svitare con una chiave torx da 10 i perni che reggono il coperchio punterie e rimuoverlo.

    Se tutto va come descritto sul banco dovete avere questi 2 pezzi + qualche vite.
    image




    Successivamente passiamo alla revisione ed alla pulizia dei 2 elementi:

    Materiale occorrente:

    2 guarnizioni nuove
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    10 O-Ring
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    Eliminiamo le vecchie guarnizioni e puliamo accuratamente la sede con uno straccio e aria compressa.
    Stessa cosa facciamo dal lato testata

    Inumidiamo le nuove guarnizioni con un velo d'olio e inseriamole nelle sedi senza stressarla troppo
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    Inseriamo i nuovi anelli di tenuta (o-ring) nelle apposite sedi
    image




    Se non avete un'auto che usate in pista e che viene smontata ogni settimana, per evitare trafilaggi d'olio consiglio vivamente un velo di pasta siliconica nei bordi e negli spigoli della guarnizione senza eccedere.

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    image




    Prima del rimontaggio consiglio di verificare il serraggio dei castelletti che reggono gli alberi a camme.

    image


    Proseguiamo nel seguente modo:

    I castelletti vanno serrati a 9mn (il manuale d'officina consiglia 8, ma dopo alcuni km perdono taratura).
    Per un serraggio ottimale iniziate dal centrale e man mano uscite verso l'esterno
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    Successivamente adagiamo delicatamente il coperchio punterie avendo cura di non far cadere gli o-ring e usiamo la stessa coppia di serraggio (9nm)per tutti i perni.
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    Rimettiamo le pipette a posto e rimontiamo il collettore di aspirazione (se non è stato smontato di recente sostituite anche la guarnizione in carta verde). Riattaccare i tubi e la fascetta tra collettore e corpo farfallato.

    A lavoro ultimato aspettate un paio d'ore che solidifichi la pasta siliconica prima di mettere in moto.
    image




    P.s. Se non ricollegate i cavi della batteria l'auto non vi partirà mai.

    Nella prossima guida illustrerò come riprogrammare la centralina con un cacciavite e un'ago.

    Edited by 4n0n|m0 - 14/3/2010, 14:41
     
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  2. 4n0n|m0
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    La rossa regge ad una temperatura inferiore ma è più elastica da -70 °C a + 260 °C. Va utilizzata sui carter e semicarter in alluminio o basamento in genere.

    Solitamente la nera ha una temperatura di utilizzo + alta che va da -70 °C a + 300 °C Applicazione su testate e marmitte.
     
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    Carissimo, te la sentiresti questa settimana di fare questo ed altri lavoretti assieme a me sulla mia TIGRA ?? https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=111...t=1695#lastpost
     
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    siccome un video a volte aiuta più di mille parole scritte e qualche foto ecco a voi una videoguida

     
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    mi sorge un dubbio anche se un po stupidotto, le guarnizione sono due e gemelle? se è così basta avere il codice e il costo di una per sapere quanto c'è da spendere, in questo caso approssimativamente su 22 euro: http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-Coperch...=item58a6e425be

    http://www.italiaricambi.it/index.php/cata...ult/?q=FEB15665

    $T2eC16h,!)oFIej74mZZBSb7hQldIg~~60_12

    Circa 8 euro per la pasta sigillante siliconica nera Saratoga

    $(KGrHqR,!kwE7!LG+WupBOyjQSd8BQ~~60_35

    http://www.ebay.it/itm/MASTICE-SIGILLANTE-...fec04b2b&_uhb=1
     
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  6. orsozane
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    Fatalità cambiata qualche giorno fà... La puzza di olio bruciato in abitacolo quando ti fermi non è piacevole... il meccanico mi ha preso 65 euro... la prossima volta ''se ci sarà'' me lo faccio io...
     
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    purtroppo molti di voi non capiscono quanto sia importante un forum come il nostro ancor più del gruppo presente su Facebook, qui ci sono guide e possibilità di aprire discussioni a tema da corredare con foto e testi..
     
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    dovendo acquistare il ricambio..come kit quale prendereste: Questo o Questo ?
     
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7 replies since 13/3/2010, 22:17   8340 views
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