Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Le guide inutili: Come rimuovere l'autoradio di serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 4n0n|m0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In breve illustrerò come rimuovere l'autoradio senza l'ausilio degli estrattori in dotazione.

    Occorrente:
    Una chiave esagonale
    4 chiodi da carpenteria

    Opel vuol farvi credere che sono necessari questi estrattori:
    image

    In pratica vi bastano 4 chiodi con testa da 6mm che trovate nel cantiere edile vicino casa.
    image

    Per prima cosa rimuovere i 4 cilindretti con la chiave esagonale
    Inserire i 4 chiocdi ciascuno per ogni foro fin quando sentite il "click" e sfilate l'autoradio
    image

    Da qui noterete come il meccanismo viene sbloccato
    image

    Non tutti i car 400 sono uguali, ma il meccanismo di blocco è identico per tutti i modelli.
    image


    Nella prossima guida vi illustrerò come sostituire le guarnizioni del coperchio punterie.....

     
    Top
    .
  2. Roby…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AMICO MIO :P... NN HAI DETTO PERO' CHE TOGLIENDO LO STEREO DI SERIE C'E DA RIMUOVERE UN COLLEGAMENTO O QUANDO ACCENDI UN ALTRO STEREO IL TID SI OSCURA... CHE CA...AZZO CHE SONO :D
     
    Top
    .
  3. 4n0n|m0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roby… @ 14/3/2010, 03:03)
    AMICO MIO :P... NN HAI DETTO PERO' CHE TOGLIENDO LO STEREO DI SERIE C'E DA RIMUOVERE UN COLLEGAMENTO O QUANDO ACCENDI UN ALTRO STEREO IL TID SI OSCURA... CHE CA...AZZO CHE SONO :D

    Io l'ho tolto per rimontare un'altro uguale :P

    Cmq se si vuole montare un'altra autoradio bisogna staccare il filo del tid e spostare la posizione del cavo di alimentazione.

    Saresti così gentile da ricordarmi i fili dato che a memoria non ricordo... Sai la vecchiaia...

     
    Top
    .
  4. Roby…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    HEHHEEE BEH LA MIA E' TUTTA PACIOCCATA, DA ME E 4 PROPIETARI PRECEDENTI MA SE NON ERRO SULLA MIA BASTA TAGLIARE UN FILO ARANCIONE CHE SI DIVIDE IN DUE PROPIO DIETRO ALLO STEREO ... NN TI CREDERE CHE FACCIO MIRACOLI GUARDA CHE A MEMORIA NN SONO MESSO BENE :D CMQ BELLA GUIDA CHIARA E CONCISA ;)
     
    Top
    .
  5. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4n0n|m0 @ 13/3/2010, 21:41)
    In breve illustrerò come rimuovere l'autoradio senza l'ausilio degli estrattori in dotazione.

    Occorrente:
    Una chiave esagonale
    4 chiodi da carpenteria

    Opel vuol farvi credere che sono necessari questi estrattori:
    (IMG:http://img705.imageshack.us/img705/7387/s8003311.jpg)

    In pratica vi bastano 4 chiodi con testa da 6mm che trovate nel cantiere edile vicino casa.
    (IMG:http://img638.imageshack.us/img638/4026/s8003312.jpg)

    Per prima cosa rimuovere i 4 cilindretti con la chiave esagonale
    Inserire i 4 chiocdi ciascuno per ogni foro fin quando sentite il "click" e sfilate l'autoradio
    (IMG:http://img33.imageshack.us/img33/8111/s8003308.jpg)

    Da qui noterete come il meccanismo viene sbloccato
    (IMG:http://img532.imageshack.us/img532/9112/s8003310.jpg)

    Non tutti i car 400 sono uguali, ma il meccanismo di blocco è identico per tutti i modelli.
    (IMG:http://img29.imageshack.us/img29/8125/s8003315.jpg)


    Nella prossima guida vi illustrerò come sostituire le guarnizioni del coperchio punterie.....

    io, se può essere utile, per staccare l'autoradio utilizzai una cruccetta in metallo delle lavanderie opportunatamente sagolmate ad u come quelle originali e funzionavano alla perfezione. A proposito vi dico i motivi per i quali ho smontato l'autoradio (può essere utile a qualcuno):
    1) la prima volta perchè non accendeva più: risolto sostituendo il fusibile che è alloggiato nel posteriore della radio;
    2) la seconda volta perche ho sostituito le gommine che fanno da molla di richiamo dei pulsanti (me li ha procurato un amico riparatore ufficiale grundig che aveva in laboratorio un vecchia radio come la mia.
    3) e la terza e l'ultima volta sino ad adesso perchè ho riparato il potenziometro del volume (grazie ad istruzioni che ho trovato su un sito di riparazione di vecchie radio) che faceva delle scariche ogni qual volta si ruotava per alzare o abbassare l'audio. Vi garantisco che mi ero informato già quale radio comprare per sostituirlo nell'eventualità non l'avessi potuta riparare :P
     
    Top
    .
  6. 4n0n|m0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio car 400 della tigra ha il frontalino guasto, x adesso ho montato un aiwa.

    Non appena ho il tempo lo apro x cercare il guasto o ne cerco uno dal demolitore.
     
    Top
    .
  7. Roby…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti serve solo il frontalino lo puoi prendere da un qualsiasi sfascio, basta che togli l'alimentazione alla radio e dopo lo metti si sblocca da solo se non sbaglio... cmq occhio io ne ho avuti due di car400 uno nn si sentivano piu' le stazioni fm... poi ne ho preso un altro e dopo poco mi ha iniziato a mangiare le cassette.... quindi ne ho due che nn mi servono assolutamente a niente :D due mattoni :D

    per giuseppe il tid che ti dicevo e' quello nella terza foto ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    davvero molto interessante questa guida penso che però le foto siano di un'astra F o mi sbaglio?

    ad ogni modo l'ultimo guasto descritto da giuseppe in genere si sistema semplicemente spruzzando sui connettori che stanno dietro al potenziometro o sui contatti struscianti lo sparay per contatti della Philips il cosiddetto philips rosso che cosata circa 5 euro o poco + a bomboletta.. è un problema che si genere mediamente per accumulo di polvere o umiidtà che richiama polvere che si solidifica un pò e quindi va sciolta..
     
    Top
    .
  9. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roby… @ 21/3/2010, 06:12)
    se ti serve solo il frontalino lo puoi prendere da un qualsiasi sfascio, basta che togli l'alimentazione alla radio e dopo lo metti si sblocca da solo se non sbaglio...

    Esattamente :D , io sul mio CDR 500 sto usando il frontalino del mio CAR 400 originale (Perchè il CDR 500 l'avevo trovato d'occasione allo sfascio per 15 euro, proprio perchè mancava il frontalino)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    quindi tu non hai un lettore mp3...
     
    Top
    .
  11. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 14/4/2010, 01:00)
    quindi tu non hai un lettore mp3...

    Per ora no, però ho un'Alpine con controllo iPod a riparare :D
     
    Top
    .
  12. KillerV4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blackrunner90 @ 14/4/2010, 10:58)
    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 14/4/2010, 01:00)
    quindi tu non hai un lettore mp3...

    Per ora no, però ho un'Alpine con controllo iPod a riparare :D

    Ottima scelta....alpine+ipod....consigliattissimo!!!!! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    io uso l'aux in portato fuori con un mini jack stereo placcato oro da inserire nell'uscita di qualsiasi lettore MP3 o MP$ o anche un multifunzione NAV SAT DTV
     
    Top
    .
  14. Blackrunner90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 14/4/2010, 14:07)
    io uso l'aux in portato fuori con un mini jack stereo placcato oro da inserire nell'uscita di qualsiasi lettore MP3 o MP$ o anche un multifunzione NAV SAT DTV

    La mia Alpine che è in riparazione ha sia l'ingresso Aux per collegarci qualsiasi cosa, e ha pure l'ingresso AI-Net dove si può collegare un caricatore CD oppure con il cavo apposta l'iPod, pilotandolo poi dalla radio stessa :D e c'è il vantaggio che la batteria dell'iPod si ricarica ;)
    CITAZIONE (KillerV4 @ 14/4/2010, 11:56)
    Ottima scelta....alpine+ipod....consigliattissimo!!!!! ;)

    Già! :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    i fatto che òa batteria si ricarichi coisì è ottima cosa perchè se io lo collego alla presa accendisigari con l'adattatore USB stranamente non da + il segnale in uscita ma resta solo sotto carica :(
     
    Top
    .
16 replies since 13/3/2010, 21:41   1010 views
  Share  
.