Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

GUIDA: Come sostituire il bulbo temperatura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blackrunner90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come sostituire il bulbo temperatura delle elettroventole del radiatore originale con uno da 92°/87°C

    Guida e foto create da me, Mario Ciampichetti (Blackrunner90) per il Tigra Fans Forum

    Materiale Occorrente:

    image

    Chiave Torx T25
    Chiave Inglese da 8 (Meglio se chiusa oppure ancora meglio a cricchetto)
    Chiave Inglese da 29 (Io ho usato una chiave inglese di quelle regolabili, più comoda secondo me)
    Bacinella adeguata per raccogliere il liquido che uscirà dal radiatore (Io ho utilizzato una tanica da 5 litri tagliata su un fianco)
    Bulbo Temperatura nuovo (Costo 7-8 euro da un ricambista)
    Eventuale bottiglia di liquido di raffreddamento per rabboccare (Se il liquido è molto vecchio [4-5 anni di vita], cogliete l'occasione di sostituirlo completamente, pure questo accorgimento aiuterà a migliorare il rendimento del sistema di raffreddamento)

    Passo 1: Iniziamo a smontare il paraurti svitando tutte le viti che lo fissano alla scocca (2 Torx nel passaruota SX, 2 Torx nel passaruota DX, 2 viti da 8 nel vano motore quelle vicino ai fari, 3 viti da 8 sotto al paraurti dietro alla ''minigonna'' di gomma.

    image

    image

    image

    image

    Passo 2: Una volta sfilato il paraurti avremo campo libero per sostituire il bulbo :D, se il vostro tigrotto ha il clima il bulbo in questione sarà quello più in basso, sganciate il suo connettore e iniziate a svitarlo con la chiave da 29, appena inizierà a venire fuori il liquido mettete subito sotto la bacinella, oppure se il liquido che avete è ancora buono tenetevi a portata di mano il bulbo nuovo, in modo da avvitarlo subito senza far svuotare tutto il circuito.

    image

    image

    Passo 3: Installate il nuovo bulbo (assicuratevi che abbia la guarnizione in gomma oppure l'O-Ring in alluminio) serrandolo bene ma non troppo forte per evitare di rompere la plastica del radiatore e infine ricollegate il connettore.

    Passo 4: Rabboccate con il liquido che avete raccolto nella bacinella, e per farlo defluire all'interno del circuito, ''palpate'' (passatemi il termine :D ) il manicotto a forma di S della termostatica, e quando il livello nella vaschetta sembrerà stabile sul max accendete la macchina tenendo il tappo aperto, mettete il riscaldamento al max e rabboccate man mano che il liquido cala, in questo modo effettuerete lo spurgo dell'aria dal circuito; tenete d'occhio la temperatura e soprattutto verificate se le ventole entrano in funzione :D.

    image

    image

    Passo 5: Una volta verificato il buon funzionamento di tutto, rimontate il paraurti.

    Passo 6: Dopo aver fatto qualche giretto di prova, ricontrollate il livello del liquido, se necessario rabboccate.

    That's all folks!! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    Black.. riusciresti a recuperare e ripostare le foto che non si vedono più? Che bulbo avevi montato? quello dei derivazione fiat Bravo? Un link di vendita riusciresti ad inserirlo? Grazie ;)
     
    Top
    .
1 replies since 25/2/2010, 13:28   1616 views
  Share  
.