Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

FLOCCATURA

Come realizzarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ^_^ Ieri mi son visto di sfuggita con giuseppe177 il quale si trovava a Palermo per questioni familiari, ha colto l'occasione anche per consegnarmi un suo manufatto che poi vi presenterò sul topic della mia Tigra, come al solito ci siamo intrattenuti in una bella discussione sulle nostre tigra e tra una parola e l'altra è saltato fuori un termine "FLOCCATURA" subito la cosa mi ha incuriosito e oggi ho cercato qualche notizia in merito, penso sia tra le tante soluzioni per gli interni una delle migliori e + durature ma vediamo di saperne di più.

    Con il termine floccatura elettrostatica si intende un particolare processo per l'ottenimento dell'effetto velluto su superficie diverse. L'effetto viene ottenuto orientando e proiettando particolari fibre artificiali o naturali contro superficie spalmate di adesivo. L'energia per orientare ed accelerare la fibra in modo tale da farla penetrare nello strato incollato viene fornita da un campo elettrostatico applicato fra dosatore di fibra e superficie da floccare.

    Le fibre impiegate per il processo di floccatura hanno dimensioni che vanno da pochi decimi di millimetro a qualche millimetro e dinarature molto basse. Possono essere ricavate con procedimento fisico-chimico da fibre di poliammide, rayon, viscosa, cotone in una varietà infinita di colori e taglie.

    I settori industriali che impiegano il processo di floccatura vanno dal tessile all'automoblistico. Svariegati settori intermedi utilizzano il processo per conferire ai loro prodotti particolari caratteristiche fisiche ed estetiche.


    esistonoanche alcune aziende che operano su questo settore e sul sito di una di queste ho trovato anche delel istruzioni su come realizzarla:

    La vellutazione o floccatura è la tecnologia che consente, tramite l’applicazione di microscopiche fibre sintetiche, di ricoprire plastica, metalli e legno con una finitura morbida e vellutata.
    Una pioggia di fibre!
    Il processo di floccatura avviene in 4 fasi:

    applicazione a spruzzo del collante sul supporto;
    deposizione del "flock" (fibre in poliammide) in una cabina elettrostatica che orienta correttamente le fibre;
    asciugatura del collante;
    spazzolatura ad aria compressa per rimuovere le fibre in eccesso.
    Colori, spessori, “mano” del flock sono diversificati secondo le tipologie del prodotto.


    image

    cliccate sulla immagine sopra per veder anche un filmatino in flash che lo spiega ;)



    Numerose sono le valenze funzionali della vellutazione:
    anticondensa,
    insonorizzazione,
    antigraffio,
    antiscivolo,
    antiriflesso.
    Per queste sue proprietà la vellutazione è molto utilizzata nel settore degli accessori per abbigliamento, nell’automotive, nella climatizazzione e nell’imballaggio.
    In questi e molti altri settori la vellutazione Pama Flock si rivela preziosa per migliorare le performance del prodotto.


    image



    svariati sono i settori applicativi con funzioni di protezione, sicurezza, estetica:
    cruscotti auto
    vani per airbag
    packaging per cosmetica
    packaging per imballaggio
    materiali per edilizia
    calzature
    ecc.




    Sviluppata per le competizioni e per il tuning, la vellutazione o floccatura dei CRUSCOTTI mette una marcia in più alla vostra auto.
    È possibile floccare un cruscotto interamente, oppure solo in parte, lasciando intatto il resto, opportunamente mascherato con nastro da carrozzeria.

    I vantaggi della vellutazione sono numerosi:

    antiriflesso per uso competizioni;
    grande valore estetico;
    antiscivolo e insonorizzazione;
    lunga durata;
    varietà di colori;
    spazzolabile e facilmente pulibile con aspirapolvere.


    image image image image image image image image image image image

    LA trovo ottima anche come soluzione per ricoprire la parte superiore dei pannelli porta o la parte in plastica dello schienale posteriore che ne pensate?

    quest'azienda però ha sede a Vicenza quindi per chi è del sud o delle isole come me molto ma molto difficile da raggiungere , proviamo a cercare qualche altra ditta affine?
     
    Top
    .
  2. demon_46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate ma se invece provassimo a farla noi? qualke mese fa cercando varie ispirazioni e guardando come usa la gente la vetroresina e i vari modi per fare taske o interni per audio, ho visto in un video la flocatura!
    era la prima volta ke vedevo una cosa del genere e non avevo la più pallida idea di cosa stesse facendo ne a cosa servisse ciò ke stava facendo! il video è questo:
    https://www.youtube.com/watch?v=cBKUy9FBEaI&feature=related

    ora so cosa fa quel tizio, verso la fine del video, e ho anke potuto constatare ke ci sono diversi modi per fare la flocatura...per esempio nel video, anke se la procedura ke usa è la stessa il modo in cui lo fa è diverso....spennella la colla invece di spruzzarla, e invece di rimuovere gli eccessi con l'aria compressa lo fa col pennello, comunque il lavoro sembra essere eseguito davvero bene...poi magari mi sbaglio ma non credo! comunque veramente interessante sto topic! e altrettanto interessante è il livello estetico e tecnico ke permette di raggiungere questa operazione! mimmo hai altro materiale? per esempio, quale materiale bisogna usare, dove si trova il flock, quale colla, tempi per effettuare il lavoro....sapresti illuminarci di più? trovo davvero molto interessante questo argomento! anke perkè sto facendo l'impianto, e potrei approfittarne per tentare l'operazione!

    ps........ke cruscotti sono quelli nelle foto? somigliano a quelli della tigra...ma alcune parti sono diverse!
     
    Top
    .
  3. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..mi sembra una puntata di Artattack :D ... attenzione a mettere le mascherine e fare questi lavori in ambienti areati ( i polmoni sono solo due :D) ... carina la floccatura comunque, io mi "floccherei" volentieri i pannelli :woot: ma non il cruscotto che secondo me si rovinerebbe come estetica... chissà se siamo capaci di creare un campo elettrostatico ^_^ ... non dovrebbe essere difficile però, è lo stesso fenomeno di quando spazzolando i capelli la spazzola "si carica" ( negativamente o positivamente, non lo so) e fa drizzare i capelliimage
     
    Top
    .
  4. demon_46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    amba ma hai visto il video ke ho messo? li fa vedere ke fanno la flocatura, ma la fa una persona come potrei essere io...o tu...o kiunque altro!
     
    Top
    .
  5. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...si , percio' dicevo che mi sembrava Artattack :D l'operazione è semplicissima, anche se la floccatura col sistema del campo elettrostatico ti consente di "raddrizzare" i peluzzi della fibra in questione e di dare un migliore "effetto vellutino" ...mentre quello del video sarebbe l'effetto carta vellutata ( quella dei lavoretti delle medie) che in effetti sempre una floccatura è.... comunque sto leggendo in rete, per chi l'ha fatto, che si rovina subito e che a quel punto si deve grattare via e rifarla.....infatti viene consigliato di realizzarla in posti dove le mani non ce le metti mai( tipo montanti o cruscotto superiore) ..leggo pure che attira la polvere da far paura ...
    ...
     
    Top
    .
  6. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=5425 ...questo tizio vende il kit che gli è avanzato...

    ..e qui qualche altra cosa ^_^ http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DX%26um%3D1

    ...tipi di flock : http://sito.ge.it/paintingvelvet/tipiflock.html ...

    ..un sito interessante... ^_^ http://www.12vuniversity.it/materiali.php
     
    Top
    .
  7. demon_46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz.....ebbrava amba ke già si mette alla ricerca di cose utili! comunque vedo ke a seconda del materiale del flock il risultato e la durata saranno più o meno buoni...e vedo anke dal prezzo di vendita del kit avanzato..ke nuovo sicuramente costerà di più....ke per fare un buon lavoro ci vogliono almeno 200 euro....usando la pistola....azz...è un po caruccio....però....si potrebbe provare....xkè no.... :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    nel primo kit linkato da amba si parla di 96 euro, comunque io ho aperto questo topic per discuterne qui e trovare qui soluzioni fattibili, quindi qualsiasi info troviate non rimandatela su altri siti ma prendete le parti interessanti e riportatele qui citando amgari solo el fonti come ho fatto io in questo modo abbiamo tutto qui a portata di lettura :D
     
    Top
    .
  9. Diar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il risultato estetico è ottimo... immaginate che bello un cruscotto completamte floccato in beige, sedili e pannelli portiera in pelle dello stesso colore e dettagli cromo... ho letto in rete che le parti trattate sono abbastanza delicate... non so... però vorrei provare... :)
     
    Top
    .
  10. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...una vera sciccheria ^_^ la delicatezza a cui si riferiscono immagino che riguardi lo "spelamento" delle superfici trattate ( nelle zone soggette a sfregamento) ...ma al limite si possono sempre "rifloccare" no???...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    credo che + che rimanerne a discutere tra noi con nostri punti di vista soggettivi, dovremmo ricercare altre info e notizie soprattutto in rete e riportarle qui, inoltre se ci sono delle foto ancora meglio..
     
    Top
    .
  12. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 9/9/2009, 21:01)
    credo che + che rimanerne a discutere tra noi con nostri punti di vista soggettivi, dovremmo ricercare altre info e notizie soprattutto in rete e riportarle qui, inoltre se ci sono delle foto ancora meglio..

    bello e interessante questo topic che hai aperto, comunque fa bene ogni tanto aggiornarsi, per le foto sono per caso quelle che hai fatto al rally della targa florio lo scorso anno, perche in quell'occasione c'erano le C2, appunto, con tutto il cruscotto floccato.
     
    Top
    .
  13. Diar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...chi è che compra un kit economico e fa una prova per il bene della comunità? :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giuseppe177 @ 9/9/2009, 22:02)
    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 9/9/2009, 21:01)
    credo che + che rimanerne a discutere tra noi con nostri punti di vista soggettivi, dovremmo ricercare altre info e notizie soprattutto in rete e riportarle qui, inoltre se ci sono delle foto ancora meglio..

    bello e interessante questo topic che hai aperto, comunque fa bene ogni tanto aggiornarsi, per le foto sono per caso quelle che hai fatto al rally della targa florio lo scorso anno, perche in quell'occasione c'erano le C2, appunto, con tutto il cruscotto floccato.

    No queste foto erano sul sito della dita che ho citato mentre per quelel che dici tu PROVA A GUARDARE SUL SITO www.tigrafans.it o www.opelteamitalia.it IN MEET 27 - 27 APRILE 2008 - ERICE (tp)
     
    Top
    .
  15. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...non vorrei smorzare troppo gli entusiasmi, però leggendo in rete un pò qua e un po' là , pare che gli studi medici effettuati negli ultimi 20 anni abbiano indicato che i rivestimenti floccati possono avere un effetto negativo sulla salute dei lavoratori a seguito di malattia polmonare , determinata dai "flocchi" in quanto fibre microscopiche facilmente inalabili..... nel contempo ho visto che c'è un superamento della tecnica classica che consente di creare un rivestimento più sicuro dal punto di vista della salute ... le ricerche sono portate avanti da unn certo "consorzio FFLIC " di cui fa parte anche un azienda tedesca leader in tecnologie, la EDAG ( Engineering & Design AG )..........le proprietà dimostrate dal nuovo materiale di rivestimento hanno risposto alla maggior parte dei requisiti imposti dall'industria dell'auto... è stato anche scoperto che non venivano emesse fibre se una superficie rivestita veniva graffiata o abrasa, eliminando così i pericoli posti dalle microfibre.... ^_^
     
    Top
    .
43 replies since 8/9/2009, 11:32   1417 views
  Share  
.