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Mav85.
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Bella discussione!... Devo dire che l'idea di montare i comandi al volante sulla mia vectra prima serie (1992! ) mi stuzzica molto già da qualche tempo ma avevo pensato di cambiare direttamente volante.. secondo te è più facile?
i volanti hanno una compatibilità di attacco??. -
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interessante . -
Roby....
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alcuni si alcuni no, tigra corsa si, perche ho provato, astra zafira no a casa ho ancora i volanti
ti spiego meglio, io ho trovato due tipi di attacchi sul mozzo, piccolo o normale, il piccolo va' su tigra per intenderci, senza fare troppi casini so' che esistono vectra col volante a 4 razze coi comandi al volante e tre mesi fa' ne avevo beccata una in demolizione ma io stupido non mi sono preso la chiocciola, se no non adattavo quella dell'astra
cmq cme scrivevo prima devi star attento al tipo di stereo, i comandi hanno 2 contatti che vanno allo stereo nell'attacco iso dell'alimentazione gli ultimi due (uno sotto l'atro sopra) nn ricordo il lato pero devo guardare sono per i comandi al volante il terzo lo colleghi volante a il marrone del clacson e vedi se funzionano, fai il lavoro se no devi o cambiare stereo o comandi o monti come dicevo una resistenza per dare il valore che ritiene valido l'autoradio.. capisci? cmq per intagliare il volante ti conviene disegnare a penna dove tagliare i contorni e calcare e poi col cutter il taglio e' preciso fatto cosi' la seconda volta cmq e' un lavoro in totale di 4 ore circa, ma devi farlo con mota calma va' un niente per sbagliare, ti conviene prima di iniziare trovarti un estrattore con i braccini snelli il difetto di sti volanti e' che sui primi allenti il dado e ti rimane in mano con il tre razze come il mio il buco e leggermente conico e potresti trovare molta difficolta' a toglierlo in piu ti aggiungo che forse hai il mozzo mobile tipo il mio e se quando metti il volante vedi che non hai lo spazio per darli mezzo giro sul dado devi togliere il volante avvitare il dado e tirarlo in fuori e riprovare, stando attento a non farlo rientrare cmq il problema piu grosso e' la chiocciola, se non trovi la chiocciola giusta devi adattarla e trovarli la posa giusta, io ad esempio ho usato per fermarla e tenerla un minimo ferma i gommini che si incollano sotto le sedie perche' io nella parte di sotto al volante non avevo lo spazio per farci stare l'innesto sporgente della chiocciola dell'astra f allora per non farla lavorare storta ho fatto sta sparata e ho dovuto sia prolungare i fili dell'innesto che aggancia la chiocciola sia l'attacco... che ovviamente ho usato quello dell'astra leggermente differente, c'e' da dire che per quanto l'ho pensata cosi' le attivi le frecce, quando finisci di sterzare che radrizzi il volante le frecce scattano da sole ma le devi rialzare tu se no ti rimane inserita... dovrei fare una leggera modifica e asportare tutta la parte intorno al buco di colore verde della mia e trapiantarla, ma e' rischioso e per ora temporeggio verra' l'illuminazione
cmq... da qualche parte c'è una descrizione di che avevo fatto la prima volta, apporti ste piccole modifiche scitte qui e nn dovresti avere grossi problemi. -
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ecco cosa vuol dire farsi da solo un lavoro, c'è la possibilità di relazionare su tutto quanto viene eseguito e i problemi riscontrati, questo permetet a chi legeg dopo di sapere già quali problemi si possono evitare.. . -
Mav85.
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CITAZIONE (Roby... @ 3/9/2009, 03:34)alcuni si alcuni no, tigra corsa si, perche ho provato, astra zafira no a casa ho ancora i volanti
ti spiego meglio, io ho trovato due tipi di attacchi sul mozzo, piccolo o normale, il piccolo va' su tigra per intenderci, senza fare troppi casini so' che esistono vectra col volante a 4 razze coi comandi al volante e tre mesi fa' ne avevo beccata una in demolizione ma io stupido non mi sono preso la chiocciola, se no non adattavo quella dell'astra
cmq cme scrivevo prima devi star attento al tipo di stereo, i comandi hanno 2 contatti che vanno allo stereo nell'attacco iso dell'alimentazione gli ultimi due (uno sotto l'atro sopra) nn ricordo il lato pero devo guardare sono per i comandi al volante il terzo lo colleghi volante a il marrone del clacson e vedi se funzionano, fai il lavoro se no devi o cambiare stereo o comandi o monti come dicevo una resistenza per dare il valore che ritiene valido l'autoradio.. capisci? cmq per intagliare il volante ti conviene disegnare a penna dove tagliare i contorni e calcare e poi col cutter il taglio e' preciso fatto cosi' la seconda volta cmq e' un lavoro in totale di 4 ore circa, ma devi farlo con mota calma va' un niente per sbagliare, ti conviene prima di iniziare trovarti un estrattore con i braccini snelli il difetto di sti volanti e' che sui primi allenti il dado e ti rimane in mano con il tre razze come il mio il buco e leggermente conico e potresti trovare molta difficolta' a toglierlo in piu ti aggiungo che forse hai il mozzo mobile tipo il mio e se quando metti il volante vedi che non hai lo spazio per darli mezzo giro sul dado devi togliere il volante avvitare il dado e tirarlo in fuori e riprovare, stando attento a non farlo rientrare cmq il problema piu grosso e' la chiocciola, se non trovi la chiocciola giusta devi adattarla e trovarli la posa giusta, io ad esempio ho usato per fermarla e tenerla un minimo ferma i gommini che si incollano sotto le sedie perche' io nella parte di sotto al volante non avevo lo spazio per farci stare l'innesto sporgente della chiocciola dell'astra f allora per non farla lavorare storta ho fatto sta sparata e ho dovuto sia prolungare i fili dell'innesto che aggancia la chiocciola sia l'attacco... che ovviamente ho usato quello dell'astra leggermente differente, c'e' da dire che per quanto l'ho pensata cosi' le attivi le frecce, quando finisci di sterzare che radrizzi il volante le frecce scattano da sole ma le devi rialzare tu se no ti rimane inserita... dovrei fare una leggera modifica e asportare tutta la parte intorno al buco di colore verde della mia e trapiantarla, ma e' rischioso e per ora temporeggio verra' l'illuminazione
cmq... da qualche parte c'è una descrizione di che avevo fatto la prima volta, apporti ste piccole modifiche scitte qui e nn dovresti avere grossi problemi
Grazie per i consigli ma purtroppo la ma è una Vectra prima serie.. diciamo identica alla Calibra come plancia e volante quindi niente comandi al volante "originali"!.. proprio qua stava il bello
il mio obbiettivo sarebbe riuscire a montare un volante adattato.. magari dall'Omega B che potrebbe avere lo stesso attacco oppure verificare la compatibilità con Vectra B o altre.
...conoscete qualche sito in cui parlano degli attacchi dei volanti opel?? qualche foto??
EDIT: Qualcosa del genere.. da spenderci circa una 50ina di € di acquisto però... http://cgi.ebay.de/Opel-Omega-B-Facelift-L...id=p3286.c0.m14
EDIT2: Ora che ci penso... Vectra A e B condividevano alcuni volanti nel 95.. secondo voi saranno uguali pure gli attacchi??
Edited by Mav85 - 3/9/2009, 15:13. -
Roby....
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nn ti rispondo perche potrei dire caz...
ma
http://cgi.ebay.de/Opel-Vauxhalll-Lenkrad-...id=p3286.c0.m14
se guadi qui, questo e' l'attacco grande che dicevo l'attacco e' caratterizzato dal foro di sopra per la chiocciola che io ho ribaltato, per motivi gia spiegati, aggiungo che se ne metti uno con airbag e la tua prevedeva l'airbag, devi cambiare anche la centralina o non funziona ...oi la sto ancora cercando... cmq ora ti posto qualcosa per farti un idea di quello che penso che sia adatto alla tua
http://cgi.ebay.de/Opel-Vectra-Edition-200...id=p3286.c0.m14 ..questa è la chiocciola di un omega 2000 se vedi monta perfettamente sul volante linkato prima, vedi il connettore sporgente?. -
Roby....
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ok ragazzo il volante della vectra b te lo puoi scordare, ora ti spiego
http://i47.servimg.com/u/f47/13/07/57/03/00007513.jpg
se tu hai questo...
http://images03.olx.it/ui/1/95/14/9989114_5.jpg dovresti avere l'attacco che ho io sulla tigra..piccolo per intenderci ti accorgi che tipo di volante hai sganciando anche solo il coperchio davanti, ai lati dietro hai due torks sicuramente da togliere, le levi e viene via la plastica e vedrai otre ai fili del clacson sicuramente il bullone e un buchino nel volante dove passano dei fili, se e' come il mio volante vedi le foto su ..dopo tanto l'attacco e' piccolo e monti corsa b tigra a e poco altro... se hai il mozzo grande... hai l'imbarazzo della scelta fra astra zafira omega mi sa' ingsigna corsa c, d
la prima foto e' una del 96 97... sicuro, io avevo quel volante prima... ed e' quello che io avevo visto coi comandi al volante su un astra del 96 in teoria puoi cambiare quel sondono che dicevo con facilita' e mettere il conta km elettrico tipo zafira
attacco grande
http://cgi.ebay.de/Opel-Astra-G-Lenkrad-mi...id=p3286.c0.m14
attacco piccolo
http://cgi.ebay.de/Opel-Vectra-Lenkrad-mit...id=p3286.c0.m14
vedi tu, finche non smonti non so' come aiutarti. -
Mav85.
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Allora continuando a cercare ho trovato una vendita in cui parla di volante per Vectra A/B e Calibra.. il che mi fa ben sperare
http://cgi.ebay.de/Opel-Multifunktions-Len...id=p3286.c0.m14
Poi andando avanti ho trovato questa foto di Vectra A (del 95 però.. quindi A restyling)
che mi pare molto simile a quello da te postato
la mia vectra non prevedeva l'utilizzo di airbag essendo una pre restyling (esattemente giugno 92).. di conseguenza BOH! devo trovare un'immagine di un volante uguale al mio aperto oppure smontare il mio volante.. cmq il mio volante è questo qui
che è molto più "gonfio" di quello che hai postato tu..
continuo la ricerca.. cmq in generale quello che hai postato tu coi comandi è molto bello.. ma mi accontenterei anche di quello della omeba b che avevo postato prima
Edited by Mav85 - 4/9/2009, 01:33. -
Roby....
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gia che ci sono...
se dovessi avere l'attacco grande...
io ho questo volante che se ti interessa te lo faccio a 50 piu sped
http://cgi.ebay.de/Sport-Lenkrad-Opel-Astr...id=p3286.c0.m14
sono quasi sicura che ti va' xche' e' attacco piccolo si vede chiaramente dalle foto
e cmq nn e' vero sono gonfi uguali, non ti far ingannare dalle foto. -
Mav85.
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eheheh non avevo visto che stavi scrivendo ora!
No no tranquillo li conosco bene entrambi.. quello che avevi postato prima è della Vectra 2000 o 4x4 o 2000 4x4 ... è moolto più sottile del mio.. ma probabilmente hanno lo stesso attacco.. l'avranno cambiato con il restyling
continuo a girare!. -
Roby....
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SE VAI PER DEMOLIZIONI TI CONSIGLIO DI NON FERMARTI A PRENDERE SOLO IL VOLANTE MA TUTTO IL MOZZO COMPLETO E MAGARI LA CENTRALINA AIRBAG E CERCARE PER LA MACCHINA I RELATIVI SENSORI PER L'ESPLOSIONE, SE NON ERRO DUE SONO POSIZIONATI SU ENTRAMBI LATI DX ED SX AFFIANCO AI LATI POSTERIORI, CON 150 EURO DOVRESTI CAVARTELA ORAMAI E' VECCHIA LA MACCHINA PRENDITI TUTTI GLI SPINOTTI DELLA MACCHINA CAMBIANO DA ANNO IN ANNO, CON I RISPETTIVI COLORI... ESEMPIO ROSSO IN MOLTI CASI E' DIVENTATO ROSSO/BLU PER COMANDI AL VOLANTE, MENTRE BIANCO E GRIGIO.... FIGURIAMOCI PER IL RESTO... E MI RACCOMANDO SEGUI MENTRE SMONTANO... O SMONTA PROPIO TU SE HAI LA POSSIBILITA' COSI' POI SAI COME RIMONTARE . -
Mav85.
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Staremo a vedere.. l'airbag non mi interessa... anzi questa cosa installata in after market mi preoccuperebbe!
il volante che hai tu in vendita.. sarebbe già funzionante con i comandi o devo trovare quella rondella che tu stai usando sul tuo??. -
Mav85.
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Ciao Ragazzi mi ero un po' perso questa discussione... cmq ho fotografato l'interno del mio volante.. che ne dite si può fare qualcosa??
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dovremmo aspettare roby per il responso .