Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

LA MIA PROSSIMA META....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sto organizzando il mio viaggio per il periodo di ferie pasquali

    un sogno: Barcellona....


    chi di voi c'è stato!????

    user posted image

    Barcellona è quella città in cui se siete già stati vi verrà voglia di tornare, offrendo a viaggiatori di ogni tipologia ed età tutto ciò che si può desiderare da un viaggio: arte, cultura, divertimento, ed una socialità che accomuna tutte le persone che lì vivono o che stanno trascorrendo solo un breve periodo di vacanza.

    Cinque minuti sulle famose ramblas vi basteranno a conoscere più persone di quante non ne abbiate conosciute nell'ultimo anno. Qui il viaggiatore è in grado di improvvisare, in ogni momento, la propria vacanza, avendo a disposizione ogni genere di itinerario.

    La monumentalità sovrabbondante della Sagrada Familia, con una scala a chiocciola che vi impegnerà a fondo, ma che vi vedrà appagati giunti in cima; il museo comunale dell'arte della Catalogna, museo che ha come eguali forse soltanto i Musei Vaticani a Roma, il Parco Guell, i musei di Mirò e Picasso.



    Documenti

    La ratifica degli accordi di Schengen da parte della Spagna fa sì che il recarsi a Barcellona per turismo o per affari non comporti più controlli di alcuna sorta alle frontiere per i cittadini dell’Unione Europea. È comunque indispensabile avere con sé la carta d’identità; anche nel caso di figli minori, a meno che non siano iscritti sul passaporto dei genitori. Per guidare è sufficiente la patente italiana, ma è richiesta la carta verde.
    Per essere coperti dall’assistenza sanitaria occorre farsi rilasciare il modulo E111 dalla propria ASL.


    Lingua

    Lingua ufficiale a Barcellona è il catalano, ma tutti gli abitanti parlano anche il castigliano (lo spagnolo) e, nella stragrande maggioranza dei
    casi, l’inglese, il francese o il tedesco.


    Norme Doganali

    A seguito della libera circolazione delle merci e delle persone nei Paesi dell’Unione Europea non vi sono più limitazioni quanto all’importazione e all’esportazione di oggetti personali; la cosa non vale, naturalmente, per i beni culturali (oggetti d’arte, antiquariato e antichità).


    Fuso orario e festività

    Non ci sono spostamenti delle lancette per questioni di fuso orario.
    Tra le tipologie di festività di Barcellona. La prima comprende quelle comuni all’Italia e a carattere prettamente religioso. La seconda quelle dovute all’appartenenza alla Spagna, come il 19 marzo (festa di S.Giuseppe) e il 12 ottobre (giorno delle Virgen del Pilar e di Colombo).
    La terza, infine, quelle catalane e barcellonesi, come il 23 aprile (festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna) e il 24 settembre (festa della Mercè, patrona di Barcellona).
    user posted image
    Barcellona
    Informazioni Locali Notturni Barcellona

    Nonostante non sia stata inventata qui – ma nella rivale Madrid – la celebre movida, la città pare non si spenga mai, con migliaia di persone che gremiscono all’inverosimile i teatri o i locali delle Ramblas come se l’indomani non dovessero andare a lavorare.

    Ma così, la capitale della Catalogna lo è da sempre, se solo si ricorda il celebre Els Quatre Gats e il suo ruolo di centro artistico e anche di più semplice locale alla moda.
    Difficile che, in questo settore, la città lasci delusi i visitatori.
    Tutti almeno una volta si sono fermati in uno dei bar delle Ramblas; poi, a seconda delle proprie preferenze, ci si dirige nell’Eixample, dove i locali sono in buona parte arredati in stile postmoderno e costituiscono al contempo un luogo per riposarsi e per aggiornarsi sulle ultime invenzioni del design;
    al Port Olimpic, recuperato in occasione dei Giochi del 1992 e fremente di vita anche all’alba; o, ancora, sulle pendici del Tibidabo, dove tra il verde si nascondono locali più esclusivi.
    user posted image
    Se i locali non conoscono praticamente ore morte (alla mattina sono “tappa obbligata” anche solo per un caffellatte), è in occasione dell’aperitivo, il rito per eccellenza del mondo spagnolo e barcellonese, che rivelano il loro volto migliore.
    Attorno alle 20, alla fine della giornata di lavoro, sono il punto di ritrovo per giovani e meno giovani, che con la scusa anche solo di chiacchierare o di organizzare la notte accompagnano un calice di vino o una sangria con svariati assaggi di stuzzichini (tapas) che ricoprono i banconi: si tratta dei tradizionali panini (borcadillos), ma anche di frittatine (tortillas franzesas) a volte a base di patate (tortillas de patatas), di frutti di mare (mariscos), di crocchette (croquetas) di carne o verdure, di maiale arrosto (lomo), di prosciutto (jamón, fra cui quello eccellente dell’Aragona), di salsine più o meno speziate e piccanti, e degli immancabili fritos: calamari, seppie e gamberi.

    Con siffatti presupposti, il rito non si consuma certo in pochi minuti. Ecco perché non si parla di cena, a Barcellona, prima delle 22!

    Piatti Tipici a Barcellona

    La Catalogna ha un gusto raffinato derivato dalle influenze italiane e sfumature francesi. Uno dei piatti caratteristici, che fino agli anni trenta è stato il piatto più consumato è la escudella i carn d’olla: uno stufato (versione catalana del cocido) di carne e verdura.

    La salsa Ali-oli sembra essere stata tramandata dagli antichi romani: aglio e olio battuti con il mortaio fino a diventare una salsa densa e bianca con la quale si accompagna il pesce ma anche la carne.

    Tortilla Jamon: una specie di frittata con prosciutto tipico catalano a cubetti (molto saporito) ed un formaggio basco cremoso all’interno servita con verdure e spezie.

    Zarzuela de Pescado: piatto di pesce vario cucinato con una salsa di pomodoro speziata piuttosto piccante



    Calamari Romano: sono i nostri calamari fritti ma vengono serviti con “alioli”, una salsina che sembra maionese ma non lo è: gli ingredienti son aglio pestato ed olio.



    Queso Idiazabal: formaggio basco dal sapore imperdibile: un misto tra il pecorino sardo ed il provolone piccante. Viene servito in sottilissime fettine triangolari lunghe ed abbinato al Jamon Catalano.



    Crema Catalana: crema tipo pasticciera servita in coccio di terracotta e ricoperta da un sottile strato di zucchero caramellato.



    Botifarra: la classica salsiccia catalana sia nella versione "nigra", rossa e molto saporita, sia nella versione “blanca”, servita con l’uovo.



    Escudella: zuppa catalana a base di diversi tipi di carne e verdure servita con riso (o con pasta)



    Picada: non è un piatto tipico è una salsa ottenuta pestando col mortaio aglio, prezzemolo e mandorle: la usano con tutto, anche nei panini più semplici.

    user posted image
     
    Top
    .
  2. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    user posted image

    user posted image

    user posted image



    mi sto innamorando di questo posto.......................
     
    Top
    .
  3. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio fratellone c'è stato...io no purtroppo..CI ANDREI PER ANDARE AL "NO CAMP"...



















    ..IL SOLITO MASCHIACCIO! tongue.gif
     
    Top
    .
  4. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seby Squalo @ 3/2/2006, 17:55)
    Il mio fratellone c'è stato...io no purtroppo..CI ANDREI PER ANDARE AL "NO CAMP"...



















    ..IL SOLITO MASCHIACCIO! tongue.gif

    dici al camp Nou a vedere il barca?

    ohmy.gif

    allora siamo in due


    biggrin.gif sono una maschiaccia pure io
    la prima cosa che vado a vedere in una città nuova che visito è lo Stadio!!!! wub.gif
     
    Top
    .
  5. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non l'hai mai sentito chiamare pure NOU CAMP??? rolleyes.gif
    user posted image

    Cmq del Barca ho due magliette...una me la portò mia cugina di Ronaldo e un'altra mio fratello di Rivaldo (quella del centenario)...

    Di presenza quello stadio sicuramente farà un certo effetto.. wacko.gif

    Edited by Seby Squalo - 4/2/2006, 15:39
     
    Top
    .
  6. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo che l'ho sentito chiamare anche Nou camp, ma tu....scusa ma son bastarda dentro (!!!!)hai scritto NO CAMP!!!!

    Scherzi a parte...quello stadio mi impressiona
    deve essere stupendo
    considera che quando sono entrata una volta all'Olimpico per vedere Lazio- Real Madrid di CH 2001 ho pianto dall'emozione
    mi immagino cosa farò dentro al Camp Nou......a vedere il Barcellona....

     
    Top
    .
  7. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    biggrin.gif
     
    Top
    .
  8. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....sai Seby....io sono cresciuta ad Alghero, una colonia catalana.......ecco perchè ho questa passione per Barcellona....anzi...sai che ti dico??? apro un topic su Alghero e ti faccio vedere in che posto stupendo ho vissuto per anni


    mi raccomando.....vai a vederlo subitissimo

    Edited by d@yl@ - 7/2/2006, 23:08
     
    Top
    .
  9. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (d@yl@ @ 7/2/2006, 23:04)
    ....sai Seby....io sono cresciuta ad Alghero, una colonia catalana.......ecco perchè ho questa passione per Barcellona....anzi...sai che ti dico??? apro un topic su Alghero e ti faccio vedere in che posto stupendo ho vissuto per anni


    mi raccomando.....vai a vederlo subitissimo

    Ok..se l'hai aperto vado a vederlo... wink.gif
     
    Top
    .
  10. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ultimamente me la sogno la notte questa vacanza e anche in graditissima compagnia!!!! Quasi quasi inizio a prenotare
     
    Top
    .
  11. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero potrai farla con la persona giusta...
     
    Top
    .
  12. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    decisamente meglio soli che male accompagnati
    sicuramente partirò sola perchè non credo che attualmente ci sia nessuno che possa condividere con me certe esperienze
     
    Top
    .
  13. tigra_you
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi.. io ci sono stato in gita con la scuola nel 2002.. che dire... città strabiliante!!! ti viene voglia di restarci e non tornare più, nel mio caso, a milano..!!! sarà per le belle giornate, per il mare, per la voglia di vivere che trasmette la città e le persone che ci abitano, per i mille post da vedere.. è magica come città!! poi ogni volta che andiamo con la mia famiglia in marocco e passiamo per la spagna, abbiamo sempre voglia di farci una capatina.. ma purtroppo non abbiamo mai il tempo.. e dire che siamo in vacanza e il tempo dovremmo averne!!! basterebbe solo mettere la freccia destra e prendere la sortida per "barcelona"...

    Edited by tigra_you - 2/3/2006, 03:28
     
    Top
    .
  14. d@yl@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tigra_you @ 2/3/2006, 03:27)
    ragazzi.. io ci sono stato in gita con la scuola nel 2002.. che dire... città strabiliante!!! ti viene voglia di restarci e non tornare più, nel mio caso, a milano..!!! sarà per le belle giornate, per il mare, per la voglia di vivere che trasmette la città e le persone che ci abitano, per i mille post da vedere.. è magica come città!! poi ogni volta che andiamo con la mia famiglia in marocco e passiamo per la spagna, abbiamo sempre voglia di farci una capatina.. ma purtroppo non abbiamo mai il tempo.. e dire che siamo in vacanza e il tempo dovremmo averne!!! basterebbe solo mettere la freccia destra e prendere la sortida per "barcelona"...

    non è che hai delle foto da postare??????
     
    Top
    .
  15. Seby Squalo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona idea...dai Younes!!! rolleyes.gif
     
    Top
    .
96 replies since 26/1/2006, 09:36   2896 views
  Share  
.