Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

EVANESCENCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    EVANESCENCE

    (IMG:http://tb-509.m6blog.m6.fr/images/medium_evanescence.jpg)
    Strano....credevo di aver gia aperto un topic su questa band (che a me e' sempre piaciuta...) tra l'altro Bring me to life è la sigla di tanti spot OPEL.

    Siccome ora il gruppo torna alla ribalta con un nuovo portentoso cd...recensiamo^^

    OFFICIAL SITE
    ITALIAN SITE

    Evanescence è il nome di una band rock gothic statunitense proveniente da Little Rock, Arkansas.


    Biografia
    (IMG:http://www.musicfolio.com/modernrock/evanescence.jpeg)
    La band prende il nome dalla parola evanescenza, che è comunemente definita come "lo stato o l'atto di svanire". Inizialmente considerata da molti parte della scena del rock cristiano - e per un breve periodo di tempo promossa nei negozi cristiani - la band si è allontanata da tale classificazione; nel 2003, comunque, Fallen, il primo album pubblicato con una major, ha presentato alcuni temi religiosi; Tourniquet, per esempio, riguarda il suicidio e la redenzione, con versi come "Am I too lost to be saved? My God, my tourniquet, return to me salvation". E' comunque da sottolineare che la canzone è una cover, scritta da Rocky Gray nella sua band precedente, i Soul Embraced. L'iniziale etichettamento della band come cristiana scatenò molte polemiche, finché i negozi cristiani finalmente accantonarono Fallen.

    La leader della band, Amy Lee, ha insistito sul fatto che la band non è cristiana e non vuole diffondere un messaggio religioso, pur essendo lei stessa cristiana.

    Il singolo di debutto degli Evanescence è stato un successo globale per la band ed è arrivato al quinto posto dell'American Billboard Hot 100; era incluso nella colonna sonora del film d'azione DareDevil e insieme alla ancora più popolare My Immortal ha permesso alla band di vincere, nel 2004, due Grammy Awards: uno come Best Hard Rock Performance (per Bring Me To Life) e l'altro come Best New Artist.

    Il loro primo album, Origin (2000), è relativamente sconosciuto; precedentemente pubblicarono alcuni EP, nel 1997, 1998 e 1999, anch'essi meno conosciuti, comunque molto ricercati dai collezionisti.

    Origin e gli EP contengono le versioni demo dei pezzi contenuti nel loro primo album pubblicato con una major. Infatti la registrazione di My Immortal di Fallen può essere trovata su Origin (anche se con meno accompagnamenti supplementari). Comunque, Amy Lee stessa non lo considera un vero album, quanto piuttosto un insieme di demo (alcune delle quali, afferma, non hanno un'esecuzione perfetta) che furono inviate a case discografiche. Ne sono state realizzate solo 2500 copie, non disponibili nei negozi di dischi. In risposta, durante un'intervista, Lee ha incoraggiato i fan a scaricare le canzoni più vecchie della band tramite Internet.

    Il gruppo fu fondato da Amy Lee e dall'ex chitarrista Ben Moody. I due si incontrarono in un campo giovani in Arkansas, dove Moody ascoltò Lee suonare I'd Do Anything For Love (But I Won't Do That) di Meat Loaf al piano. Scoprirono di condividere una passione per Jimi Hendrix e Björk, e iniziarono a scrivere canzoni insieme.

    Per un po' di tempo non trovarono altri musicisti con cui suonare e, non avendo i fondi necessari a pagare un'assistenza professionale, non poterono esibirsi dal vivo. Comunque una delle loro canzoni, intitolata Understanding trovò posto nelle classifiche locali, e fece lievitare le richieste di esibizioni dal vivo. Quando finalmente la band riuscì ad esibirsi, diventò una delle più popolari della zona.

    Nell'ottobre 2003, Moody lasciò la band improvvisamente nel bel mezzo del tour europeo, senza spiegare il perché di questa scelta. In un'intervista, diversi mesi dopo, Lee disse: "Eravamo arrivati ad un punto che se qualcosa non fosse cambiato non saremmo stati capaci di fare un secondo disco"; dalle dichiarazione di Amy Lee trapela lo stato di tensione in cui lavorava la band.

    Il chitarrista dei Limp Bizkit era stato nominato come sostituto di Ben, e Lee lo descrisse come un amico proponendogli addirittura di scrivere insieme il loro disco successivo. Alla fine è stato Terry Balsamo dei Cold ad unirsi alla band al posto di Moody.

    Il 23 novembre 2004 la band rilascia Anywhere But Home, un DVD contenente un live, i 4 video musicali, un'ora di behind-the-scenes e una performance di Bring Me To Life a Las Vegas. Ad esso è allegato un CD con il concerto, registrato nel maggio 2004 allo Zenith di Parigi.

    Il secondo album della band è stato pubblicato pubblicato tra il 25 settembre e il 3 ottobre 2006 (il 29 in Italia). Il titolo è The Open Door. In una dichiarazione Amy Lee dice di essere uscita come purificata dopo la registrazione del CD e che il nuovo materiale composto la soddisfa molto. L'album contiene 13 tracce, e il primo singolo è Call Me When You're Sober, in radio dal 25 agosto e nei negozi dal 15 settembre.

    Nel luglio 2006 il bassista Will Boyd, amico d'infanzia di Amy Lee, decide di lasciare la band perché vuole passare più tempo con la famiglia e non vuole affrontare un tour. Al suo posto entra nella band Tim McCord dei Revolution Smile.

    Formazione
    (IMG:http://www.calgarysun.com/photos/157957.jpg)
    (IMG:http://jam.canoe.ca/Music/Artists/E/Evanes...03/jamal256.jpg)
    Amy Lee - Voce e piano (co-fondatrice)
    John LeCompt - Chitarra
    Rocky Gray - Batteria
    Terry Balsamo - Chitarra (in sostituzione a Ben Moody)
    Tim McCord - Basso

    Ex-membri
    Ben Moody - Chitarra elettrica (co-fondatore - ottobre 2003)
    David Hodges - Tastiere (1999 - dicembre 2002)
    William Boyd - Basso (giugno 2003 - luglio 2006)


    Genere musicale
    Gli Evanescence suonano generalmente rock o gothic metal, ma non tutte le canzoni seguono questo schema. Anche se ci sono canzoni pesanti come Lies, Lacrymosa o Whisper, queste rappresentano solo una parte di tutte le canzoni del gruppo. Il cuore delle canzoni della band può essere infatti trovato in canzoni più soft come My Immortal, October, Lithium e Anywhere.

    Parte dei fan e della critica sostiene che le canzoni della band possano essere inquadrate nel genere gothic metal,ed in parte sicuramente è vero. Molte di queste canzoni si concentrano sui momenti negativi della vita e su temi oscuri, come l'amore perduto, la solitudine e la morte. Il pianoforte gioca un ruolo importante nella maggior parte dei pezzi della band.

    Alcuni critici hanno accusato gli Evanescence di non essere dei musicisti gothic metal ma piuttosto una banda che suona pop. Amy Lee, tuttavia, lascia scivolare via queste voci come pure "etichette" e rifiuta di categorizzare e mettere dentro uno schema definito la musica della band credendo piuttosto che gli Evanescence abbiano un suono unico.

    Da alcune riviste di settore, il gruppo viene spesso paragonato a band nu-metal (come i Linkin Park), ma alcuni fan trovano questa comparazione riduttiva perché si basa solamente sul loro primo singolo Bring me to life. Gli Evanescence sono anche stati paragonati a band come i Lacuna Coil, i Nightwish e i Within Temptation, che hanno una voce femminile a guidare la band e che sono generalmente annoverati nel genere gothic.


    Discografia

    Album
    Evanescence EP (1998), pubblicato dalla BigWig Enterprises in edizione limitata
    Whisper EP / Sound Asleep EP (1999), diffuso dalla BigWig Enterprises in edizione limitata
    Origin (2000), pubblicato dalla BigWig Enterprises - adesso fuori produzione
    Fallen (2003), prodotto dalla Wind-Up Records
    Anywhere but Home (2004), rilasciato dalla Wind-Up Records
    The Open Door (2006), prodotto dalla Wind-Up Records
    (IMG:http://www.easternecho.com/images/2006/10/...evanescence.jpg)

    Singoli
    Bring Me To Life (22 aprile 2003)
    Going Under (10 ottobre 2003)
    My Immortal (23 gennaio 2004)
    Everybody's Fool (luglio 2004)
    Missing (novembre 2004)
    Call Me When You're Sober (15 settembre 2006)
    Lithium (fine di ottobre 2006)
     
    Top
    .
  2. hooligans!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahah proprio nn li reggo loro! ci vole roba piu 'pesa'!! : ))
     
    Top
    .
1 replies since 20/10/2008, 14:23   264 views
  Share  
.