Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

la musica è terapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    questa è una scritta apparsa c.ca 30 anni fa su un muro della mia città natale. A quel tempo ero un giovincello con una grande passione per la musica, passione che mi ha portato a collezionare un certo numero di dischi.
     
    Top
    .
  2. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    il mio lavoro (camionista) mi porta ad ascoltare molte ore di radio. Radio che alterno ai miei cd, ne ascolto 1 al giorno. Tra tutti quelli che ho ce ne sono di imperdibili, ma ce ne sono anche di facile ascolto. Quello di oggi è: JEAN MICHEL JARRE: Oxygene (1976). E' un disco di musica elettronica (ma con l'anima dentro) suonato interamente da lui. Questo album ha un pò condizionato la vita artistica dell'autore (fu un grande successo). Tant'è che a distanza di 20 anni è quasi stato costretto a pubblicare il "seguito": Oxygene 7-13 (1996). Ha pubblicato svariati album, ma la vetta è rimasta quella del 1976
     
    Top
    .
  3. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    siamo alla fine dei mitici anni '70. BARICENTRO: Trusciànt (1978). Gruppo italiano che ha pubblicato solo 2 dischi. Questo è di notevole qualità, vinile, registrato in maniera superba. Nell'ultimo brano c'è un'assolo di pianoforte di stampo jazzistico con la sovrapposizione della voce. Un chiaro tributo allo stile di Keith Jarrett
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    jan michel jarre azz se lo conosco fece un pezzo che sono sicuro tutti conoscono ma non sanno che è suo io è così che me ne ricordo ;)

    Con te caro TOE devo dire che l'affinità è nata proprio grazie alla musica oltre al marchio opel e grazie a Mario Biondi..

    fa musica jazz ma è contaminata da altri stili per questo mi piace e così coem Amalia Grè..

    i ragazzini ascolatno suoni messi in sequenza che credono sia musica ma se provi a chieder loro di suonarla o cantarla cosa ti rispondono? non c'è + testo non c'è + musica..
    a meno che non si creino dlle cover di brani passati..
     
    Top
    .
  5. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    oggi facciamo un bel salto di 25 anni. STING: Sacred Love (2003). Fare un bel disco negli anni 2000 non è facile, Sting c'è riuscito. Nel 3° brano c'è anche la voce di Mary J Blige. Alla batteria, il grande Manu Katche e Vincent Colaiuta (ex Frank Zappa). Da citare anche l'impiego, purtroppo per solo accompagnamento e in alcuni brani, dell'organo Hammond, suonato da Jeff Young. Nella sezione fiati c'è anche Chris Botti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    molti dei nomi che hai scritto non li conoso..ma l'hammond si e per chi non lo sapesse è uno degli strumenti a tastiera + diffusi tra gli anni '60 e '70 usatissimo dai DOORS ad esempio.. e gruppi affini..

    era un primo esperimento che univa l'elettronica a sistemi a fiato..

    antesignao del sintetizzatore degli anni '80 ;)

    Mary J Blige ha canato di recente nella nuova versione di ONE degli U2 e in alcuni brani di George Michael..
     
    Top
    .
  7. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...bellissimo l'Hammond...insieme al flauto traverso ed al vibrafono sono fra quegli strumenti che mi fanno venire la pelle d'oca ^_^....oggi mi sono riascoltata in auto mentre andavo e tornavo dal lavoro l'ultimo cd degli OfflagaDiscoPax (pensieri parole opere ed omissioni ^_^ ) ovvero Bachelite .....l'ho acquistato 4 mesi fa e l'ho già "consumato" :D ......é un gruppo di Reggio Emilia e si definiscono "un collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti" ^_^ ....da ascoltare ......
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    non li conosco sarebbero da sentire magari se qualcuno mi aiuta...ci riesco ;)
     
    Top
    .
  9. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 10/9/2008, 15:38)
    molti dei nomi che hai scritto non li conoso..ma l'hammond si e per chi non lo sapesse è uno degli strumenti a tastiera + diffusi tra gli anni '60 e '70 usatissimo dai DOORS ad esempio.. e gruppi affini..

    era un primo esperimento che univa l'elettronica a sistemi a fiato..

    antesignao del sintetizzatore degli anni '80 ;)

    Mary J Blige ha canato di recente nella nuova versione di ONE degli U2 e in alcuni brani di George Michael..

    mi dispiace contraddirti, ma l'organo di Ray Manzarek (Doors) era un Vox Continental. Quasi sconosciuto in Italia. Io negli anni '70 avevo un Farfisa il cui suono si avvicinava a quello



    musica elettronica, punto e basta. KRAFTWERK: Tour De France (2003). Questo gruppo esplose negli anni '70 con Radio Activity e Trans Europe Express. Poi tornò nell'ombra. Mio cognato li vide in concerto, in Francia, dopo l'uscita di Tour De France e rimase sconvolto dall'interattività tra musica e immagine. Se avete un pò di tempo vi consiglio di andare sul loro sito, ne vedrete delle belle
     
    Top
    .
  10. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..sapete che una recente ricerca condotta da Adrian North, docente di psicologia applicata dell'Heriot-Watt University di Edimburgo (presentata come la più vasta in questo settore: è stata condotta, infatti, su 36 mila persone in tutto il mondo) rivela che i gusti musicali offrono una insospettabile chiave per comprendere la personalità.....certo sono considerazioni che ciascuno di noi ha già fatto ..ma mai era stata fatta una ricarca per esaminare la questione in dettaglio.... uno dei riscontri più sorprendenti e simpatici è stata è la somiglianza tra i fan della musica classica e quelli dell'heavy metal : sono tutti e due creativi e disinvolti, ma non estroversi ^_^... poco raccomandabili i fans di Indie rock ( hanno poca autostima, sono creativi ma non grandi lavoratori, nè gentili )... o di Chart pop ( grande autostima, niente creatività, gran lavoratori, sono estroversi, gentili ma non miti)......
     
    Top
    .
  11. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amba @ 14/9/2008, 20:29)
    ..sapete che una recente ricerca condotta da Adrian North, docente di psicologia applicata dell'Heriot-Watt University di Edimburgo (presentata come la più vasta in questo settore: è stata condotta, infatti, su 36 mila persone in tutto il mondo) rivela che i gusti musicali offrono una insospettabile chiave per comprendere la personalità.....certo sono considerazioni che ciascuno di noi ha già fatto ..ma mai era stata fatta una ricarca per esaminare la questione in dettaglio.... uno dei riscontri più sorprendenti e simpatici è stata è la somiglianza tra i fan della musica classica e quelli dell'heavy metal : sono tutti e due creativi e disinvolti, ma non estroversi ^_^... poco raccomandabili i fans di Indie rock ( hanno poca autostima, sono creativi ma non grandi lavoratori, nè gentili )... o di Chart pop ( grande autostima, niente creatività, gran lavoratori, sono estroversi, gentili ma non miti)......

    questo studio può essere realistico se applicato a persone che prediligono un solo genere musicale. Ed è proprio il caso degli amanti della musica classica. Ma per niente applicabile a chi ha un'orizzonte musicale praticamente illimitato
     
    Top
    .
  12. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...bhè certo ...anch'io non sono mai riuscita a capire come si fa ad ascoltare un solo genere musicale ...bhò
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    i kraftwerk ricordo che andavano forti anche come apri pista in discoteca ai tempi in cui ci andavo io cioè intorno all'86 '88 c'è un brano di cui mi ricordo particolarment ma di cui non ricordo il titolo e faceva pressappoco così: "point...punciac..point..punciac" nopn sò se mi capite :D :lol: :lol:

    ora una notizia triste di ieri..

    15-09-2008

    SE NE E’ ANDATO RICHARD WRIGHT,
    STORICO TASTIERISTA DEI PINK FLOYD


    image

    E’ anche da questi avvenimenti che ci si accorge di invecchiare, perché sai che non ci sarà più la possibilità che accada qualcosa che ti sta a cuore.

    Se ne è andato Richard Wright, storico tastierista dei Pink Floyd, una band che non ha bisogno di presentazioni.

    Adesso è matematicamente certo che il gruppo non si ricostituirà mai più, anche se dovessero ricomporsi i dissidi fra David Gilmour e Roger Waters.

    In uno stringato comunicato, oggi la famiglia del musicista ha reso noto la sua dipartita, al termine di una breve ed inutile lotta contro il cancro.

    Aveva 65 anni ed era sempre stato nel gruppo, sin dalla sua formazione, scegliendo di seguire Gilmour quando ci fu la spaccatura con Waters, nel 1985.

    E’ il secondo lutto nella storia della band, dopo la morte di Syd Barrett, il “diamante pazzo” che, però, era uscito presto dal gruppo per gravi problemi mentali.





























     
    Top
    .
  14. toeug
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    oggi, uno di quei dischi che io definisco "storici". C.S.N.& Y. (Crosby. Stills. Nash. Young): 4 Way Street (1970). Doppio LP, che custodisco gelosamente. Registrato dal vivo in vari concerti tenuti nel 1970. Chitarre acustiche, pianoforte e voci. Il 1970 fu un'anno disastroso per la musica, a settembre scomparve Jimi hendrix, ad Ottobre fu la volta di Janis Joplin e il 1971 proseguì sulla stessa strada. A luglio se ne andò anche Jim Morrison. Romanticamente, ho sempre pensato a quanti blues avranno cantato e suonato insieme, in qualche angolo dell'universo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ci hai mai fatto caso che spesso tra i grandi miti ricorre l'eta della morte che è di 27 anni? stessa cosa è successa ad esempio a Kurt Cobain spero tu sappia chi è..
     
    Top
    .
89 replies since 1/9/2008, 19:27   3783 views
  Share  
.