Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Un Problema Ricorrente

Guarnizione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi... Eccomi qua come tanti altri prima di me a parlare di problemi.. :(

    Ho letto un po tutte le casistiche che riguardano un possibile danno alla guarnizione della testa
    WILL.... CASCIA .... KILLER...

    ed i consigli di chi ha supportato la discussione direi con eccellente condizione di causa
    GIAKX.... KARNAK...

    mio malgrado mi trovo ad aggiornare la casistica con qualcosa in parte già visto ma verificatosi in rapida successione.
    Per tanto pur non avendo ancora il responso ufficiale del meccanico ( lo avrò solo mercoledi ),
    vorrei rendervi edotti dell'accaduto sintetizzando ciò che mi è successo allo scopo ( se ciò dovesse venir confermato )
    di fornire qualche indicazione in più a quei malcapitati che ammaliati dai profili simpatici della nostra tigrozza
    ed incentivati da un prezzo abbordabile all'usato, si dovessero trovare come me a combattere con un " gatto nelle mutande ".

    :angry:

    Ad aprile di quest'anno ho acquistato una tigra silver 1.4 16V metà '99.... 67.500 km c.a.
    L'aspetto era promettente, interni puliti, vano motore in ordine senza apparenti segni di extra usura nè di sostituzioni appariscenti.

    Provata.... il tutto sembrava girare per il meglio, solo la temperatura mi sembrava un pò alta ma chi me l'ha venduta mi ha tranquillizzato ( in parte )
    sostenedo, libretto di istruzioni alla mano, che per questa tipologia di auto è normale ..
    Sarà...

    Con quest'auto io ci vado a lavorare e faccio in media non meno di 3000 km al mese.....
    Di seguito l'accaduto.... buona lettura...

    nei primi giorni mi capita di rimanere in coda in città..
    la temperatura dell'acqua sale oltre i cento e si stabilizza solo a colpi di ventola
    (non arriva mai nella zona rossa)

    Il liquido di raffreddamento tende a scarseggiare e ad un primo esame riscontro una piccola crepa sul raccordo della vaschetta dell'acqua
    all'altezza dell'innesto con il tubino più sottile. Sostituisco la vaschetta con una di recupero 10€ ( poco male ) e innesto il tubino assicurandolo con una fascetta in acciaio con serraggio a vite.


    Sono stato bravino ma dopo pochi giorni noto ancora una perdita di liquido.
    Controllo meglio e scopro un trafilamento a caldo dal tubo che si innesta sulla termostatica.
    Smonto il tubo pulisco il raccordo e rimuovo la morchia marrone dall'interno del tubo stesso, in più lavo per quanto possibile il circuito
    facendo girare copiosamente acqua e spurgo.. .( credo d'aver sfiorato il disastro ambientale )
    Richiudo il circuito serrando con la solita fascetta a vite e ripristino il liquido di raffreddamento.


    tutto risolto ? pare..... invece no!
    dopo solo 2000 km ( neanche tre settimane ) si rompe l'alternatore.
    Porto la macchina a riparare e me la tengono ferma un giorno perchè sostituire l'alternatore è una "pippa" .....e per fortuna!!
    durante la sostituzione il meccanico deve aprire il carter della distribuzione e scopre che la cinghia è irrimediabilmente danneggiata..

    Càsso ! ma chi me l'ha venduta mi ha garantito che l'avevano appena rifatta la distribuzione !!??
    Verifico... a quanto sembra si!! ma evidentemente è stata montata male, faccio presente e senza batter ciglio mi rimborsano il ripristino della distribuzione
    quattro conti? alternatore + ripristino distribuzione 320€ rimborsato di 200€ ---- che culo !!!

    già....
    altri 3000 km..... compare prima un cigolio all'atto dell'accensione poi l'acqua comincia a risalire di temperatura...
    cosa strana.... con l'acqua calda entrando nelle rotatorie come per incanto si abbassa !!! :blink:
    dura poco.... il cigolio si trasforma in pochi giorni un rimestìo ... meglio controllare.


    pompa dell'acqua andata.
    Qui si scopre però qualcosa che dovrebbe mettere in allarme..
    Durante la sostituzione della pompa il meccanico è costretto a FRESARLA VIA PERCHE' LA RUGGINE L' HA LETTERALMENTE SALDATA NELLA SUA SEDE !! LA RUGGINE!!!
    Forse si potrebbe risalire al vero motivo della vendita della macchina...... a proposito 250€ pompa acqua e fatti sostituire cuscinetti e slitte sulla distribuzione..


    Un mio dubbio...
    e se la gentil donzella che scaldava il sedile, avesse accusato la perdita di acqua in ritardo e trovandosi a più riprese pronta a gettar la pasta si fosse spaventata,
    decidendo così di lasciar immobile un mezzo danneggiato e privo di liquido, magari dopo aver più volte rabboccato con sola acqua .....
    questo potrebbe spiegare ... la vaschetta che perde, il tubo che perde, la morchia nel circuito di raffreddamento, la pompa in condizioni tali da dover essere distrutta per
    consentirne una sostituzione..
    manca qualcosa.... cazzo .. deve mancare ancora qualche cosa........
    Comunque a questo punto la bella topa decide di vendere la macchina.
    Siamo a tiro della distribuzione, quindi il concessionario decide di farla fare ma..... la pompa dell'acqua non si smonta.... ci vuole troppo tempo e forse si accorge che
    potrebbe non essere l'unico problema. Sulle prime non ci sono segni di usura... cambiamo solo la cinghia ...
    ecco .. qui si potrebbe spiegare perchè sulle prime sono stato rimborsato senza problemi. tutto quadra ma manca ancora qualcosa..... cosa...

    avviamento a tre.. brutto segno?

    alla mattina con sempre maggior frequenza la macchina si avvia a tre salvo tornare nella normalità dopo pochi secondi..
    Qualche settimana prima avevo organizzato un raduno dove ho conosciuto cascia che aveva lo stesso problema... mi vengono i brividi :unsure:
    In quella occasione avevo riscontrato il problema alla pompa dell'acqua.. :wacko:


    qui le speranze ormai si assottigliano..
    ho già consultato il forum .. ho letto e riletto i topic a riguardo e sono andato alla ricerca su internet citando " opel tigra avviamento a tre " stupido eh?
    purtroppo no.... in un forum di tuning ho beccato un tizio che ha avuto tutti i miei difetti.... guarnizione della testa ...rnizione della testa ...zione della testa .. della testa
    della testa di ca..o di quella stronza che l'ha guidata prima di me... e ci metto anche la mia che non ho optato per una skoda felicia, brutta come la morte,
    ma solida come un carroarmato..

    altre scoperte..
    perdo ancora liquido...
    trafila da una vite della valvola termostatica .. poco ma c'è.. ormai non importa più.
    La temperatura sale e scende senza motivo apparente.. il motore non è più " lineare ma incerto ".
    l'unica cosa è... che non ho apparenti contaminazioni tra olio e liquido di raffreddamento e che non ho assolutamente presenza di fumo allo scarico.. di nessun colore.
    Il livello dell'olio è ok, non c'è schiuma ed il colore è bruno ma trasparente.. il livello dell'acqua è instabile..non è bella da vedersi ma non accuso perdite veramente importanti,
    certo scende molto il liquido, quando apro il tappo si ripristina ma non è costante, cala, cresce, sembra poca ma aggiungendone un bicchire supero la metà .....
    forse la perdo dal tappo di sicurezza...

    un' altra cosa ..
    in caso di emergenza, se la temperatura cresce molto ho adottato un metodo non mio, ma che in taluni casi funziona..
    accendere il riscaldamento al massimo ( avendo cura di dirigere le bocchette verso l'esterno dell'auto !!!! ) di questi tempi credetemi la differenza quasi non si avverte :B):
    ampliando così la circolazione la temperatura può scendere in modo significativo e può evitare l'ebollizione....... di solito funziona
    ci ho provato anche oggi....... esce aria fredda!!! sono fottuto !!!


    che dire ... ormai sono rassegnato all'idea di aver pescato male...
    non sono fiducioso del responso del meccanico e credo che malgrado non mi manchi mai il sorriso, ho il sospetto che questa macchina mi tradirà ancora...
    Spero che presentando questo caso nell'immensità di ciò che già è successo a voi, si possa quantomeno aiutare ad una diagnosi precoce per coloro
    che dovessero mai palesare questi incovenienti..

    vi farò sapere di che morte si muore con questi sintomi..

    FAVE a TUTTI


    Dexter

    Edited by DexterDave - 24/8/2008, 09:54
     
    Top
    .
  2. KillerV4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro dexter...cm avrai capito a tue spese,la nostra cara tigrozza è una succhiaeuro :P ...ma ke ci vuoi fare..+ la odi e + la ami....i sintomi da te descritti li ho vissuti sulla mia pelle x ben due volte...in quanto ho cambiato il motore.....e x ben 2 volte mi ha tradito la guarnizione testata.....il problema era ke ki prima di me avveva il motore,circolava ad acqua.....da qualke parte dovrei avere ankora la vekkia guarnizione....

    se la trovo la posto e vedi ke danni fa l'acqua alla guarnizione......

    usate sempre e solo liquido!!!!!

    ps...ekkola...notare i punti dv ho messo le frecce....il punto A è dv filtrava il liquido nel cilindro partendo a tre......

    image

    Edited by KillerV4 - 24/8/2008, 14:58
     
    Top
    .
  3. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...eeeee già ! :(

    nella mia esperienza automobilistica ormai più che ventennale
    ho macinato sempre tantissimi chilometri dai 50 / 75.000 all'anno.

    una mini MK3 1.3
    una mini surf 1.0
    una metro 1.3 MG turbo
    una rover 220
    una alfa 145
    una brava 1.9 TD
    una octavia SW 1.9 TDI
    una peugeot 106 1.0
    una golf 1.4 gl serie 3

    una tigra 1.4

    totale 1.300.000 km ( rotatoria più rotatoria meno )

    mi è sempre stato raccontato " le piccole mille... sono macchinine dalla vita breve "
    credo di aver smentito tante di quelle volte queste stupidaggini che ormai ho perso il conto.

    la peugeot 106 ( un 1000 scarso ) si è ciucciata 287.000 km in poco più di 5 anni
    3 cambi pastiglie ( non ho mai toccato i dischi )
    1 catena di distribuzione
    2 batterie
    forse 20 cambi d'olio e una decina di filtri

    Ferrara Bologna
    Bologna Palazzolo
    Palazzolo lumezzane + tutto il bresciano ed il bergamasco
    ed ancora Bologna e Ferrara

    niente aria condizionata e tapettini da 9€ ..... l'ho regalata ancora funzionante..

    OPEL TIGRA 1.4

    10.000 km in 4 mesi

    2 volte la distribuzione
    1 serbatoio dell'acqua
    tubi radiatore
    1 alternatore

    forse 20 litri di liquido per radiatore
    guarnizione della testa... ( e speriamo solo quella )

    la tigra non è costosa...è na pippa di macchina ! <_<

    ... forse ho ancora una speranza.. :huh: sono ancora in garanzia del concessionario.. 6 mesi se non erro..

    Perdonami Killer e perdonatemi tigrotti fanatici... ma il mio ingastrimento oggi è assai vivace..
    non per l'accaduto in se ma proprio perchè non è un caso ma un problema ricorrente.
    sembra il classico esempio ( e forse lo è ) del perfetto regalo sotto l'albero.....
    la bella scatola, una bella carta, un bel fiocco e dentro ... una presina per pentole ad uncinetto...

    che delusione...

    ... è tardi ..vado a nanna e domani tirerò le briglie al concessionario....






     
    Top
    .
  4. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento..

    Ho contattato il concessionario ed i sei mesi di garanzia sull'usato sono reali ( per fortuna )
    Mortificatissimo mi ha rassicurato che non mi saranno addebitate le spese di riparazione che saranno a suo carico,
    unica nota stonata anche se affrontabile ..non è disponibile un auto sostitutiva... tribolerò un po ma questo è il meno..

    Devo dire che nonostante l'esperienza non positiva di questa felina senza unghie,
    ho avuto il piacere di conoscere una persona onesta e responsabile, cosa non facile direi, di questi tempi..

    tutto sembra si risolva per il meglio..
    manca il responso tecnico ed il costo della riparazione a suggelare il tutto ..
    Non mancherò di completare e concludere questo topic a onor del vero un pò sul generis
    che tutto sommato in poche battute fornisce problemi cause ed effetti oltre che soluzioni
    in un ristretto giro di tempo.



    Dexter

     
    Top
    .
  5. Ossigeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Auguri :)
     
    Top
    .
  6. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RRrrazieeEEE
    :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel racconto bel...ma si dai kose ke capitano non sarebbe una Tigra!!!Ihihi...esistonbo rimedi ottimi x evitare la bruciatura uno è la sostituzione del bulbo delle ventole...
    cmq voto 10 e lode x aver acceso l aria x abbassare la temperatura...
    voto -10 x aver corso dietro a tutte qll perdite di liquido...è normale se hai la testa bruciata l acqua spinge e da qlk parte esce....se riuscivi a kiudere tt per bene un giorno ti scoppiava la vaketta iihihi!!
    Ciao bel fammi sapere se poi la tigretta torna a vivere...Gia ke ci sei fai spianare bene la testa cosi guadagni qlk cavallino!!
     
    Top
    .
  8. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande SuperGiakx...

    ci credi se ti dico che per il bulbo e la termostatica non c'è ne stato il tempo ???
    la prima volta non l'avevano disponibile nell'immediato, era da ordinare..
    e quella successiva per ragioni di tempo non potevo lasciargliela un'altra mezza giornata ..

    per quanto riguarda le perdite sono d'accordo con te, avrei dovuto farla controllare sospettando la guarnizione
    ma sono stato ingannato dalle condizioni palesi delle perdite che nulla mi lasciava presagire un problema più grave..
    La vaschetta era rotta e si vedeva bene ed il tubo si muoveva sotto quella fascetta a molla, che il solo fatto di non essere mai rimasto senza liquido era un miracolo.
    Una situazione così banale.. forse fin troppo..a volte essere troppo sicuri gioca brutti scherzi, anche se
    ad onor del vero la situazione non sarebbe stata molto diversa da adesso, avrei solo anticipato un pò i tempi..

    comunque .. questa sera ho ripreso i contatti con il concessionario ed il meccanico che sta valutando l'entità del danno..
    si parla di 800 / 1100 euretti e sull'onda di questa simpatica musichina il concessionario mi ha già proposto di considerare una permuta con un altro usato.
    gli ho già detto che un rimborso sarà assai più gradito..... la sua risposta si potrebbe sintetizzare con un laconico " Càsso !! :o: " !!
    non è un no... ma piuttosto un "" ooh nooo !!! ""


    mah .. rimanete sintonizzati.. ... pubblicità e poi il calcio.........

    spianareee uhm..

    cosa mi consigli?? 1..2 decimi o meglio mezzo centimetro ?!! :huh:

    ... :lol: :lol: ..
     
    Top
    .
  9. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo preventivo..

    1200 -1300€ .... tutto compreso, niente gli extra.... :o: un pò caro direi... :huh:
    l'officina è molto attrezzata e conosco chi ci lavora, di solito sono molto competitivi e non sono degli avventurieri..
    ma questa volta non ci siamo... ovviamente non faccio nomi, ma la zona si.. diciamo ...lidi ferraresi.. :B):

    non può essere l'unica soluzione... domani mi informo da un altro.. <_<
     
    Top
    .
  10. will--87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un lavoraccio la testa a qnt ho capito. e x farla bene ci sono un sacco di cose da cambiare. nel tuo caso xo la trasmissione non dovrebbe essere da cambiare...il che elimina già una bella spesa. cosa ti hanno preventivato di preciso?
     
    Top
    .
  11. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    attenzione ..solo la guarnizione niente valvole o altro..
    1300€ circa, ma sono già in contatto con un altro meccanico, dovrei sapere qualcosa
    di più preciso domani in serata.. dovrei risparmiare qualche centone.... speriam bene.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. will--87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    solo guarnizione?...vabbè ke c vuole un bel po' d tempo....ma solo x quella forse è tantino!
    bah...facci sapere!
     
    Top
    .
  13. neoblack-86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1300 euro per la sola sostituzione della guarnizione?Ma ti regalano un viaggio dopo? La soluzione per non avere problemi con la guarnizione della testata e come dice Giakx montare un bulbo ad apertura anticipata;mi sembra che esista uno che apre a 92 gradi invece di 95.Oppure,nel periodo estivo togliere la valvola termostatica e nel periodo invernale rimontarla ma praticare sulla valvola un paio di fori di un diametro massimo di 2 mm.Sulla mia l ho fatto e la tigra sta sempre in temperatura ottimale.
     
    Top
    .
  14. DexterDave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono appena tornato dal meccanico,
    ho valutato alcune officine ed effettivamente tranne un altro bell'imbusto che mi ha accolto con un
    "puttana eva...una tigra !! no grazie" :o:

    ho trovato un officina direi anche ben attrezzata che mi ha offerto il lavoro per 650 - 850 €
    guarnizione ( ok pulitura generale e spianatura ) termostatica e liquidi... garantita 1 anno. ^_^

    mi ha spiegato che probabilmente la cifra alta è un massimale che le altre officine si sono imposte per non incorrere in complicazioni,
    anche perchè in tutta franchezza mi ha confidato di aver avuto anche lui una tigra 1.6 e di averci fatto la testa 2 volte. :blink:
    "bella da vedere ma tecnicamente mal dimensionata, è una macchina da scena non da chilometri .. capisco chi se ne innamora..". testuali parole

    si parte con il lavoro lunedì e si consegna mercoledì sera..
    :huh:

    per le modifiche all'impianto... ok si possono fare.
    ma da sempre sostengo che un prodotto specie se complesso come un auto non è concepito da avventurieri..
    Sono decine di persone che lavorano testano e progettano con cognizione di causa e se un errore scaturisce da una simile pipeline,
    si parla di errore di progetto.
    Un intervento così limitato come la sostituzione di un bulbo o la modifica della termostatica se fosse la soluzione
    sarebbe già stata adottata dalla casa madre non credete?

    Per carità ..lungi da me l'innescare una polemica ma è interessante capire anche i limiti di un progetto non solo esaltarne i pregi.

    Poi a me la tigra piace MOLTO quando gira :D MENO quando si rompe :angry:
    e perdonatemi...... in 10000km poco più

    si è rotta 4 volte! :wacko:







     
    Top
    .
  15. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...in verità ho sempre pensato anch'io che la Tigra fosse una macchina da scena e non da chilometri (sarebbe stata troppa grazia :D)...ma dai!!..... tutto sommato richiede solo qualche attenzione in più ^_^ poi si può tenere ....fra l'altro devo dire che purtroppo essendo stata una macchina molto gettonata all'epoca da un certo tipo di donne e "ragazzini" (capisci a me :P ) ha avuto come inconveniente che l'usato fosse per lo più un "salto nel buio"...ma sai per chi ama le sfide tutto ciò può anche risultare allettante ^_^ :D ...e infine considera che è un auto che comunque ti dà emozioni e soddisfazioni che secondo me poche altre darebbero..... quindi.....^_^ ^_^

    Edited by amba - 28/8/2008, 12:25
     
    Top
    .
36 replies since 23/8/2008, 22:54   1251 views
  Share  
.