Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

MONTAGGIO AMMORTIZZATORI ALZA COFANO

detti anche hoodlift

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ;) apro questo topic perchè li ho comprati + di un mese fa ma non li ho montati ancora..
    il perchè stà nel aftto che credevo bastasse utilizzare i fori già esistenti nell'auto e che il kit si adattasse a questi, invece nelle spiegazioni (incomplete e tutte solo in tedesco) non sembra sia così vi posto la scansione dell'estratto per corsa/tigra dal foglio allegato..
    vediamo se qualciìuno che li ha montati riesce a darci un aiuto..

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    che tristezza non leggere alcuna risposta come al solito farò da solo e magari sbagliando..poi però aiuterò gli altri qui..
    ma a volte mi chiedo ne vale la pena?
     
    Top
    .
  3. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non saprei che dirti...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ma li dovevi prendere obbligatoriemente tedeschi??
     
    Top
    .
  5. giuseppe177
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avrà avuto i suoi buoni motivi, comunque per il montaggio da quello che ho capito dalle istruzioni che hai allegato va fatto un foro al parafango (c'e la freccia che lo indica) e un foro anche alla barra che regge il cofano motore.

    Tempo fa lessi un articolo, che purtroppo non ho conservato, dove spiegava che da forare era esclusivamente il parafango, per l'altro aggangio si usava uno dei due della staffa del cofano se non ricordo male quello inferiore guardando a cofano alzato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN SUPER

    Group
    Administrator
    Posts
    2,522
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fungo.46 @ 10/7/2008, 15:36)
    ma li dovevi prendere obbligatoriemente tedeschi??

    STAVO SKERZANDO :D :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ..allora al momento ciò che ho appreso..è che uno dei due fori all'aggancio col cofano viene utilizzato cioè quello + in basso..
    mentre come attacco inferiore non si fa un nuovo foro ma va "asolato" il terzo da sopra a scendere..inoltre vanno svitati i due bulloni che lo precedono in quanto in fase di chiusura fanno spessore e non permettono la chiusura del cofano..

    ultima cosa da fare è quindi la prova definitiva..

    poi come pistoncini alzacofano in italia non ne fanno a meno che non si provi ad adattare quelli di un'altra auto ma si possono avere tanti problemi..
    per la cronaca a chi interesa ne ho una coppai nuovi da vendere..
    li ho ordinati per sbaglio tempo fa e mi sono arrivati dopo averli dovuti pagare ovviamente..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    dopo tante info e foto raccolte sul web questa settimana credo che io e Gino istalleremo questi pistoncini metallici cromati..speriamo bene ! appena sarà tutto fatto posterò le foto o realizzaerò direttamnte il tutto come guida in VADEMECUM sul sito..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    per il montaggio necessitano di uno studio fatto di prove oltre che di ricerche, dato che le istruzioni si trovano solo o in inglese o in tedesco ma nessuna è veramente chiara ed esaustiva infatti per come dicono di montarli rischiereste di avere o il cofano accoppato o la chiusura sforzata che non ne permetterebbe la riapertura..

    image

    In questo dettaglio si vede bene com'è montato il pistoncino dal lato passeggero..

    l'uniball superiore è avvitata al posto del perno inferiore che sorregge il cofano..mentre l'uniball inferiore è montata al posto del terzo perno contando da sotto il parabrezza a scendere..

    image


    ..e questo è il lato opposto..quello guida..

    image

    il problema che però si riscontra montando tutto così è il seguente: non si riesce a chiudere bene il cofano perchè dal lato inferiore dello stesso nei bordi ci sono dei rinforzi..che determinano un rigonfiamento questo fa sii che in chiusura tocchino li e si crea una legegra ammacaturina impercettibile che però io ho fotografato e ve la evidenzio con cerchietto e frecciolina..

    image

    così cosa ho fatto?

    ci ho ragionato un pò sopra ed ho capito che spostando verso l'esterno la testa dell'asta inferiore non ci sarebbero stati + problemi ma dove creare questo nuovo alloggio?
    Inutile asolare uno die buchi già esistenti coem consigliano su un altro sito e forum, ci sarebbe stato il problema che la filettataura non tenendo al massimo avrebbe fatto spostare sotto sforzo la uniball avvitata..
    così ho fatto una riflessione e ho forato tra i due buchi + vicini tra loro in uno dei quali..(quello inferiore) era già stata precedentemente avvitata l'uniball, la punta usata per forare credo vada scelta in base al diametro della filettatura che avrete nel kit..io sono andato per gradi perchè se il foro rimane + stretto si ha la possibilità tramite la vite autofilettante stessa di avere maggior presa..e infatto non ho neppure avuto bisogno d'interporre la rondella che ha già uno spessore di circa 1,5 mm questo ha favorito poi la chiusura senza problemi d'interferenze..

    image

    ecco una foto dall'alto del lato opposto cioè quello guida..

    image

    ovviamente i perni che precedono l'ancoraggio della uniball sul parafango..vanno lasciati smontati pèerche lo spessore che hanno tra collarino e testa disturba la chiusura e sbattono sul pistoncino in posizione di riposo cioè a cofano chiuso...però giusto per non lasciare i fori scoperti e a vista al momento ho utilizzato dei tappini prelevati dal sottocfano stesso e che tengono il rivestimento in moquette attaccato al fondo del cofano..

    image

    ecco un'altra foto...

    image

    e per concludere una visione dal lato opposto..
    le immagini comunicano spesso + delle parole e anche meglio!

    image
     
    Top
    .
  10. defri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mimmo mi sai dire la lunghezza totaale dei pistoni completamente estesi?
    e anche la lunghezza dello stelo

    grazie ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    con questa donda credo tu voglia vedere se in giro magari allo sfascio riesci a recuperare dei pistoncini che possano essere monati..bhè escludilo a priori sono troppo corti ma forse quelli + vicini a quest'uso sono i vecchi posteriori per portellone della prima fiat uno..
     
    Top
    .
  12. Elmac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq ti è venuto un bel lavoro...almeno da quello che vedo!
    Ma per chiudere il cofano totalmente hai dovuto alzare le gommine e quindi resta un pò sollevato o no?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    no...è proprio l'effetto degli ammortizzatorini..però credo che una soluzione sia spostare il buco inferiore + su e + al limite con il bordo esterno..e credo he a breve farò anche questa ultima prova..
     
    Top
    .
  14. defri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no non li ho trovati allo sfascio ma li ho presi dal portellone della mia vecchia clio ormai demolita

    vedendo un po mi rimangono mettendoli nella staffa del cofano l0altro supporto piu o meno dove l''hai agganciato tu

    il problema maggiore è...trovare le sferette

    a casa dovrei averne anche 1lungo del cofano anteriore dell'audi 80
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    il problema è non tanto la sferetta quanto il pedino filettato alla base della sferetta superiore quella cioè che va sostituita al secondo perno tra i supporti a braccio e il cofano..
     
    Top
    .
45 replies since 2/7/2008, 15:10   343 views
  Share  
.