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giakx14xe
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SOSPENSIONE ANTERIORE
Sistema sterzante a tiranti con molle McPherson
Tirante sospensione
Legenda 1)Supporto del tirante 2)Stabilizzatore 3)Rondella reggispinta 4)Tirante 5)Manicotto parte superiore 6)Boccola di gomma 7)Vite a collare 8)Manicotto parte inferiore 9)Dado autobloccante 10)Barccio oscillante 11)Snodo per braccio guida 12)Dado a collare 13)Boccola smorzamento dado guida 14)Vite 15)Dado autobloccante 16)Boccola smorzamento supporto tirante 17)Vite a collare 18)Piattello 19)Dado di fissaggio autobloccante
Barra antirollio
Smontaggio Staccare le 4 fascette in lamiera (1) utilizzando una chiave da 13 dei tirante a destra e sinistra e togliere lo stabilizzatore(barra antirollio) Riattacco Montaggio Lubrificare la boccola di gomma con grasso di tipo siliconico.Fissare lo stabilizzatore sui lati smossate con le fascette in lamiera (1) e nuovi dadi autobloccanti sui rispettivi tiranti a destra e sinistra Attenzione!! Mantenere una quota di(1) 120 mm fra mezzeria fascetta in lamiera e vite interna tirante braccio guida. Sostituire boccole difettose o porose.. Tiraggi Stabilizzatore su braccio tirato 120Nm
REGOLAZIONI VARIE E MANUTENZIONI
ATTENZIONE SE NON SIETE PRATICI DEL MESTIERE EVITATE QUALSIASI OPERAZIONE DI MODIFICA QUI DESCRITTA AL GRUPPO SOSPENSIONE
Regolazione campanatura(Camber)
Procedura Smontare ruota e ammortizzatore... Maggiorare i fori di fissaggio ammortizzatore al mozzo utilizzando una punta da 12,08 lo spostamento del perno fuso in direzione X o Y dà una variazione angolare di campanatura pari a zero gradi e 50 primi... Prima di serrare le viti ricordarsi di regolare la campanatura.
Sostituzione boccola di smorzamento nel supporto tirante
Smontaggio Svitare il dado di fissaggio(2) anteriore del braccio tirato(6), smontare il piattello(3). Svitare il supporto braccio tirato (1) della traversa. Estrarre il supporto del braccio tirato. estrarre a pressione la boccola di smorzamento e il relativo canotto del supporto. Ricomposizione Per facilitare il montaggio lubrificare la nuova boccola con soluzione di acqua e sapone. Pressare la boccola di smorzamento con il rilievo largo(3)rivolto in avanti(visto in direzione marcia) e canotto adeguato nel supporto.i rilievi della boccola smorzamento, dopo il Pressaggio, devono sporgere uniformemente da ambo i lati.
Riattacco Montaggio Ripassare i fori filettati dei supporti per tiranti nella traversa con maschio Trattare le nuove viti con pasta bloccante. Montare la rondella reggispinta(5) e supporto con boccola di smorzamento(1) sul tirante ed avvitare il supporto stesso alla traversa. Montare il piattello(3) sul tirante (6) ed avvitare il tirante con nuovo dado autobloccante (2) al supporto. Serraggio con coppia di serraggio ed angolo di rotazione Supporto per tirante alla traversa 50 Nm + 90° + 15 ° Tirante al supporto per tirante 90 Nm
Braccio oscillante smonatggio e sostituzione Silent Block . Smontaggio Svitare la vite di fissaggio (2) del braccio oscillante. Smontare il braccio tirato (3) e la testina (1) del braccio oscillante e togliere il braccio.
Sostituzione Silent Block espellere la boccola sotto pressa idraulica (1) con canotto adeguato(2) agendo sul davanti verso il posteriore dal braccio guida Sostituzione Per facilitare l introduzione della nuova bussola utilizzare una soluzione di acqua e sapone pressare in sede la bussola di smorzamento nel braccio guida. I 3 rilievi(2) in gomma devono risultare rivolti all indietro. I rilievi in gomma della boccola devono sporgere uniformemente su entrambi i lati Piccola Nota:Fabrio correggemi se sbaglio su vetture gruppo N si tende a lasciare il Silent block leggermente spostato indietro in modo da aumentare il passo dell auto!!!vero???
Rimontaggio Inserire il braccio oscillante fra testina e braccio tirato e montare sulla testina e sul braccio tirato utilizando viti a collare nuove e dadi con spallamento(2) autobloccanti nuovi montare i dadi di fissaggio dal lato inferiore del braccio oscillante- coppia di serraggio 90 Nm + 30° + 15° inserire la vite di fissaggio (1) braccio oscillante sulla carrozzeria agendo da dietro in avanti(guardando in direzione di marcia). Portare il braccio oscillante con un sollevatore a stantuffo da ponte in posizione orizzontale angolo 80° verificare che il veicolo non si sollevi dagli alloggiamenti sul ponte se necessario utilizzare una buca. Montare il braccio oscillante sulla carrozzaria utilizzando un dado di fissaggio autobloccante nuovo coppia di serraggio 45 Nm +45° + 15°
Edited by giakx14xe - 27/1/2008, 11:12
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fabrio
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questa poi.... chiesto e fatto
magico
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giakx14xe
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IHHIHIHIHI stasera sn al settimo cielo nn so xke sarà la marmitta nuova la makkina ke vola!!ma aspetta xke qua è qnkora work in progress!!!
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giakx14xe
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Fabrio la parte sulla sospensione anteriore mi sembra quasi ultimata....non so se includere l ammortizzatore o fare una sezione separata..... PS adesso aggiungo la parte sulla posteriore Il nostro punto debole...il ponte fisso.....iihihi leggi la nota sui silent block e le vetture gruppo N
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fabrio
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direi di buttare tutto qui'. a me in particolare interessano gli snodi delle articolazioni e dei vari gommini e gommoni
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opelblitz87
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chiedo ai tecnici del sito se voglio indurire tantissimo l'assetto da -40, della serie duro che nn deve muoversi di + di 1 cm quanti tamponi devo mettere ad ammortizzatore?
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TIGRA FAN DOC
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dove sono stati spostati i post scritti da me e da te giak? secondo me andavano lasciati, gli off ci sono sempre ma almeno quelli raccontano qualcosa che è importante quelli + inutili sone le battute spiritose che rallegrano am poi andrebebro eliminate per alleggerire la vastità del testo da leggere inoltre comunico l'apertura di questo topic affine e sempre della sezioen tecnica di approfondimento https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=12455302
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