Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

==>Sospensione Tigra<==

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SOSPENSIONE ANTERIORE


    image


    Sistema sterzante a tiranti con molle McPherson


    Tirante sospensione


    image
    Legenda
    1)Supporto del tirante
    2)Stabilizzatore
    3)Rondella reggispinta
    4)Tirante
    5)Manicotto parte superiore
    6)Boccola di gomma
    7)Vite a collare
    8)Manicotto parte inferiore
    9)Dado autobloccante
    10)Barccio oscillante
    11)Snodo per braccio guida
    12)Dado a collare
    13)Boccola smorzamento dado guida
    14)Vite
    15)Dado autobloccante
    16)Boccola smorzamento supporto tirante
    17)Vite a collare
    18)Piattello
    19)Dado di fissaggio autobloccante

    Barra antirollio


    image
    Smontaggio
    Staccare le 4 fascette in lamiera (1) utilizzando una chiave da 13 dei tirante a destra e sinistra e togliere lo stabilizzatore(barra antirollio)
    Riattacco Montaggio
    Lubrificare la boccola di gomma con grasso di tipo siliconico.Fissare lo stabilizzatore sui lati smossate con le fascette in lamiera (1) e nuovi dadi autobloccanti sui rispettivi tiranti a destra e sinistra
    Attenzione!!
    Mantenere una quota di(1) 120 mm fra mezzeria fascetta in lamiera e vite interna tirante braccio guida.
    Sostituire boccole difettose o porose..
    Tiraggi
    Stabilizzatore su braccio tirato 120Nm

    REGOLAZIONI VARIE E MANUTENZIONI


    ATTENZIONE SE NON SIETE PRATICI DEL MESTIERE EVITATE QUALSIASI OPERAZIONE DI MODIFICA QUI DESCRITTA AL GRUPPO SOSPENSIONE


    Regolazione campanatura(Camber)


    image
    Procedura
    Smontare ruota e ammortizzatore...
    Maggiorare i fori di fissaggio ammortizzatore al mozzo utilizzando una punta da 12,08
    lo spostamento del perno fuso in direzione X o Y dà una variazione angolare di campanatura pari a zero gradi e 50 primi...
    Prima di serrare le viti ricordarsi di regolare la campanatura.

    Sostituzione boccola di smorzamento nel supporto tirante


    image
    Smontaggio
    Svitare il dado di fissaggio(2) anteriore del braccio tirato(6), smontare il piattello(3). Svitare il supporto braccio tirato (1) della traversa.
    Estrarre il supporto del braccio tirato.
    estrarre a pressione la boccola di smorzamento e il relativo canotto del supporto.
    Ricomposizione
    Per facilitare il montaggio lubrificare la nuova boccola con soluzione di acqua e sapone.
    Pressare la boccola di smorzamento con il rilievo largo(3)rivolto in avanti(visto in direzione marcia) e canotto adeguato nel supporto.i rilievi della boccola smorzamento, dopo il Pressaggio, devono sporgere uniformemente da ambo i lati.
    image
    Riattacco Montaggio
    Ripassare i fori filettati dei supporti per tiranti nella traversa con maschio
    Trattare le nuove viti con pasta bloccante.
    Montare la rondella reggispinta(5) e supporto con boccola di smorzamento(1) sul tirante ed avvitare il supporto stesso alla traversa.
    Montare il piattello(3) sul tirante (6) ed avvitare il tirante con nuovo dado autobloccante (2) al supporto.
    Serraggio con coppia di serraggio ed angolo di rotazione
    Supporto per tirante alla traversa 50 Nm + 90° + 15 °
    Tirante al supporto per tirante 90 Nm

    Braccio oscillante smonatggio e sostituzione Silent Block


    image.
    Smontaggio
    Svitare la vite di fissaggio (2) del braccio oscillante.
    Smontare il braccio tirato (3) e la testina (1) del braccio oscillante e togliere il braccio.
    image
    Sostituzione Silent Block
    espellere la boccola sotto pressa idraulica (1) con canotto adeguato(2) agendo sul davanti verso il posteriore dal braccio guida
    Sostituzione
    Per facilitare l introduzione della nuova bussola utilizzare una soluzione di acqua e sapone
    pressare in sede la bussola di smorzamento nel braccio guida.
    I 3 rilievi(2) in gomma devono risultare rivolti all indietro.
    I rilievi in gomma della boccola devono sporgere uniformemente su entrambi i lati
    Piccola Nota:Fabrio correggemi se sbaglio su vetture gruppo N si tende a lasciare il Silent block leggermente spostato indietro in modo da aumentare il passo dell auto!!!vero???
    image
    Rimontaggio
    Inserire il braccio oscillante fra testina e braccio tirato e montare sulla testina e sul braccio tirato utilizando viti a collare nuove e dadi con spallamento(2) autobloccanti nuovi montare i dadi di fissaggio dal lato inferiore del braccio oscillante- coppia di serraggio 90 Nm + 30° + 15°
    inserire la vite di fissaggio (1) braccio oscillante sulla carrozzeria agendo da dietro in avanti(guardando in direzione di marcia).
    Portare il braccio oscillante con un sollevatore a stantuffo da ponte in posizione orizzontale angolo 80° verificare che il veicolo non si sollevi dagli alloggiamenti sul ponte se necessario utilizzare una buca.
    Montare il braccio oscillante sulla carrozzaria utilizzando un dado di fissaggio autobloccante nuovo coppia di serraggio 45 Nm +45° + 15°

    Edited by giakx14xe - 27/1/2008, 11:12
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa poi....
    chiesto e fatto ;)

    magico
     
    Top
    .
  3. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IHHIHIHIHI stasera sn al settimo cielo nn so xke sarà la marmitta nuova la makkina ke vola!!ma aspetta xke qua è qnkora work in progress!!!
     
    Top
    .
  4. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fabrio la parte sulla sospensione anteriore mi sembra quasi ultimata....non so se includere l ammortizzatore o fare una sezione separata.....
    PS adesso aggiungo la parte sulla posteriore Il nostro punto debole...il ponte fisso.....iihihi
    leggi la nota sui silent block e le vetture gruppo N
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    direi di buttare tutto qui'.
    a me in particolare interessano gli snodi delle articolazioni e dei vari gommini e gommoni :)
     
    Top
    .
  6. opelblitz87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiedo ai tecnici del sito :D se voglio indurire tantissimo l'assetto da -40, della serie duro che nn deve muoversi di + di 1 cm quanti tamponi devo mettere ad ammortizzatore?
     
    Top
    .
  7. opelblitz87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [a 70 anni si conosce di tutto il problema è rikordarselo]
    [/QUOTE]

    bella giak ;) e sopratutto non si chiava :o: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :P :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    dove sono stati spostati i post scritti da me e da te giak? secondo me andavano lasciati, gli off ci sono sempre ma almeno quelli raccontano qualcosa che è importante quelli + inutili sone le battute spiritose che rallegrano am poi andrebebro eliminate per alleggerire la vastità del testo da leggere inoltre comunico l'apertura di questo topic affine e sempre della sezioen tecnica di approfondimento https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=12455302
     
    Top
    .
7 replies since 26/1/2008, 18:51   151 views
  Share  
.