Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

PALERMO

LA città di Tigra-Mim e...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ...e di chi?

    Per adesso di Opelista71, Elmac, Mariuzzu anche se si è trasferito, benfidesign e di chi si vorrà aggiungere alla lista intanto ve ne parlo un pò con testi e foto !


    Palermo

    Palermo è il capoluogo siciliano e svetta su tutte le altre città dell’isola per affari, palazzi, monumenti e caos. Si, caos, perché il primo impatto con Palermo è quello con una città terribilmente caotica e disordinata, quasi anarchica nei giorni lavorativi lontani dal periodo estivo. E se lo “stile” di guida dei siciliani segue regole assolutamente proprie, capaci di mettere in difficoltà il più smaliziato viaggiatore dotato di mezzo proprio, a Palermo tocca apici inimmaginabili di pura fantasia creativa.
    In vero, questo non è caratteristica del solo traffico cittadino, ma componente essenziale del palermitano in molti aspetti della vita sociale e, sebbene tutte le città della Sicilia siano diversissime tra loro, si può ben dire che Palermo è “unica”.
    Se la Sicilia è stata luogo d’incontro tra le diverse civiltà del Mediterraneo, a Palermo queste hanno spesso lasciato le loro maggiori impronte, visibili in una casuale commistione di stili arabo, barocco, bizantino, normanno e non solo. Tutto ciò sembra una manifestazione visiva del suo carattere, di una città dinamica che soffre l’isolamento insulare e si discosta alquanto dal modello di identità siciliana.
    In effetti culturalmente fu tra le città più importanti d’Europa, sotto gli Arabi prima e sotto i Normanni poi. La sua fondazione risale al tempo dei Fenici ma fu poi, al V secolo a.C., dei Cartaginesi, sotto i quali ebbe nome di Panormus, “tutta porto”, evidentemente a causa della sua strategica posizione geografica. La città odierna è conseguenza della storia moderna; attorno al centro medioevale sono sorti i palazzoni della ricostruzione post bellica ma tutta la città ha risentito del conflitto e del bombardamento degli Alleati che la ridusse per buona parte in rovine.
    L’attuale rete urbana è per buona parte a scacchiera, lunghe arterie semi-diritte tagliate ortogonalmente che poi, senza alcun preavviso, si animano in percorsi sinuosi lì dove il passato torna di prepotenza. La grossa parte della città resta delimitata da una lunga circonvallazione, Viale della Regione Siciliana, che la costringe contro il mare ed è il proseguo naturale dell’autostrada che la congiunge con Trapani e Marsala da un lato e con Messina e Catania (giusto per citare le terminazioni) dall’altro. L’asfalto, sempre molto liscio nella zona occidentale dell’isola, qui è maggiormente consumato e pieno di buche.
    Palermo impone di essere vigili nei confronti della delinquenza spicciola: scippatori locali ma anche zingari sono sempre presenti e pronti a derubare “al volo” incauti turisti e sprovveduti meno giustificati. Per il resto a Palermo si assapora una cucina particolarissima e popolana che vale la pena di gustare, soprattutto se si hanno stomaci forti, e si possono ammirare mercati storici, monumenti di tutte le epoche, musei e chiese spesso volute da nobili famiglie e ordini monastici.
    Le genti della Sicilia che vengono a Palermo più per necessità che per svago tendono a non dar peso, o meglio a non far caso al senso di irrequietudine che pervade l’aria, ma lo straniero che viene qui per la prima volta deve starci attento se vuole conoscere e capire davvero. Non basta un giorno, forse non basterebbe una settimana e allora si potrebbe amare od odiare Palermo, che non è la Sicilia ma ne è una buona fetta.


    image image

    qui sopra due dei + famosi teatri della città il primo è il Politeama Garibaldi con la piazza antistante denominata Castelnuovo, e l'altro è Il Massimo coon l'omonima piazza antistante e la retrostante Piazza Verdi
     
    Top
    .
  2. giakx14xe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma porca puttana ke posto!!!Raga nex1 mi ospita quest estate???siamo in 3 io la mia tigra e la mia morosa.......potermmo aprire un Topic cn delle informazioni sugli alberghi e i costi....eee...magari organizzare una settimana TIGRA....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    e io che ci stò a fare allora? i miei amici hanno sempre un posto riservato...i nemici e i fasulli se lo cerchino...

    intanto vi mostro qualcosa del giardino a mare della città il Foro Italico

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ;)
    Attached Image
    DSCN1499.JPG

     
    Top
    .
  5. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giakx14xe @ 26/1/2008, 12:53)
    ma porca puttana ke posto!!!Raga nex1 mi ospita quest estate???siamo in 3 io la mia tigra e la mia morosa.......potermmo aprire un Topic cn delle informazioni sugli alberghi e i costi....eee...magari organizzare una settimana TIGRA....

    bè cè un topic aperto per un eventuale raduno ad aprile... ^_^
     
    Top
    .
  6. amicodiluca
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Bellissima citta' ! mi piacerebbe tanto visitarla e non e' escluso che prima o poi ci capiti !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :D



    ;) poi ci sposteremo in un'altra zona questa è sempre il foro italico ed è nei pressi del porto di palermo..

    :D quì c'era anche la mia tigra (sono foto dell'estate scorsa) quella a lato dei "birillini" dissuasori per veicoli, è la pista ciclabile..ma la usano le moto.. :( :sick:
     
    Top
    .
  8. benfidesign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad agosto aprirò un bel agriturismo,a momento c'è l'impresa a lavoro.Ad agosto sarà aperto,campo di calcio,tennis....aria pura,pace,boschetto,camere da letto.....è cose genuine del luogo da mangiare :)
     
    Top
    .
  9. opelista71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dove si trovera'???Fai sapere!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    già c'è in mente e progetto di organizzare dei meetings anche li magari tutte opel o tigra per cominciare e poi chissà intanto c'è il raduno ad aprile per il 25/27 dovrebbe essere a pergusa ma se c'è poca genet in lista si sposta li..
     
    Top
    .
  11. mariuzzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (benfidesign @ 28/1/2008, 14:36)
    Ad agosto aprirò un bel agriturismo,a momento c'è l'impresa a lavoro.Ad agosto sarà aperto,campo di calcio,tennis....aria pura,pace,boschetto,camere da letto.....è cose genuine del luogo da mangiare :)

    m? ottimo tienicci aggiornati...ti verremo a trovare. ;)
     
    Top
    .
  12. benfidesign
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con piacere ,posto qualche fotina,non riesco sono grandi le foto,Cefalà Diana di fronte il castello omonimo,scorrimento veloce Pa-Ag poco dopo Bolognetta a circa 33km da Palermo
     
    Top
    .
  13. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    woww!! un agriturismo!!! fantastiko benfy!!!adoro il verde!!!ottima scelta!!!
     
    Top
    .
  14. opelblitz87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (karnak666 @ 28/1/2008, 22:09)
    woww!! un agriturismo!!! fantastiko benfy!!!adoro il verde!!!ottima scelta!!!

    sopratutto adoriamo le aiuole :lol: :lol: RASARLE
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    poi li vicino c'è Godrano ovvero il Gorgo del Drago, con tanto di lago, boschetto e colline...:lol:
     
    Top
    .
80 replies since 26/1/2008, 01:04   663 views
  Share  
.