Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Tigra AERO Project

si comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In anteprima, prima del mio blog.





    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us
    Ora ho i miei cerchioni aerodinamici.
    Potrebbero non rimanere cosi', prima di ulteriori modifiche conto di testarli con il tuft test e poi decidero' il da farsi.

    Mi aspetto un grado di turbolenza sulla fiancata inferiore a quanto non abbia trovato in precedenza....staremo a vedere.

    come faccio i test, mettero' i video comparativi .

    ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ;) siamo onorati di questa tua anteprima fabrio, 2 domande: da che modello provengono queste coppe ruote? Forse da una ford o una Volkswagen? Mi ricordano anche quelli di alcune mercedes...
    seconda domanda.. se fossero stati del tutto chiusi e lisci non sarebbero risultati molto + aerodinamici?
     
    Top
    .
  3. karnakmarco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che figata fabrio!! oltre ad essere aerodinamici sono anche davvero belli!!! complimenti!! ottima scelta!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si ma vorremmo capire di +.. penso poi che il nero opaco sia opera sua.. :D
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mimmo, sono copricerchi BMW verniciati in nero opaco.
    Per montarli ci ho speso un pacco di ore a causa delle interferenze con il cerchione in lamiera.
    ci ho lavorato parecchio con il dremel, ma alla fine ho vinto io.

    Le indagini sui copricerchi non sono ancora terminate, sicuramente ci saranno novita'.

    grazie karnak, mi fa piacere che ti piacciano :)

    ah, il copricerchio originale e' questo 7f627293c2cc41b60b94462498700df1
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    è un modello che risale agli anni '80? O '90?

    Ricordo di averli visti in effetti, immagino il tipo di adattamento che avrai dovuto fare dall'interno ;)
    Bel Lavoro, al max esternamente giusto per nona ppiattire troppo il gruppo ruota visivamente farei solo il bordino in grigio met oppure userei quel nasto che si usa per contornare i cerchi delle moto in tinte fluo o catarifrangenti..
     
    Top
    .
  7. demon_46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fabrio! se leggi sappi che almeno un ammiratore in più già ce l'hai! e da un sacco di tempo, i primi tempi che sono venuto qui e ho cominciato a leggere dei tuoi studi sull'aerodinamica circa 3 anni fa! se ti va dai un occhiata al mio post https://tigrafans.forumcommunity.net/?t=26035900&st=675 certo non sarà efficente come la tua perchè io ricerco un compromesso estetico, ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi dei miei lavori, soprattutto dello scivolo posteriore che sto realizzando, e anzi mi farebbe piacere avere qualche consiglio per poter effettuare dei test così da verificarne l'efficenza! è un piacere vederti di nuovo sul forum!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    si bhe non è continua la sua presenza, però ci auguriamo per l'anno nuovo chje lo si riveda + assiduo.. speriamo bene ;)
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Avevo annunciato che avrei dato maggiori informazioni sul progetto in corso e per quanto il progetto non sia ancora terminato, preferisco dare un anteprima di quello che per il momento è operativo.

    L'immagine a fianco, descrive schematicamente la consistenza tecnica dell'hardware necessario e di come sia cablata.

    Abbiamo un dispositivo Android dotato di un accelerometro su tre assi che servono per valutare e quantificare le accelerazioni alle quali il veicolo e' sottoposto durante la guida.

    Una scheda IOIO ossia un microcntrollore con connettivita' USB che puo' essere collegato ad Android via cavo o via bluetooth.

    Essa dispone di 48pin con funzioni diverse: I/O digitale, ingressi analogico con convertitore A/D 16bit, uscite PWM, SPI, I2C ecc... maggiori dettagli su: https://www.sparkfun.com/products/10585

    Abbiamo poi l'attuatore per azionare lo spoiler: in questo caso ho ritenuto intelligente al fine di ridurre al minimo i costi di impiegare il motore tergicristallo di un'altra Opel Tigra, ma lo si puo' sostituire con attuatori a pistone elettrici senza nessuna modifica al resto dell'elettronica.

    MCU e motore

    Il motore e' dotato di limiti per contenere l'escursione massima di movimento entro i dati di progetto.

    Un sensore angolare applicato sul corpo motore, consente di sapere l'angolo di inclinazione dello spoiler.

    Un unità di potenza (MDU) alimenta il motore e ne inverte il senso di rotazione.

    Come si vede dallo schema tutta l'elettronica ed i segnali compresi quelli del freno dell'acceleratore e della velocità veicolo, convergono nella scheda IOIO.

    Il software che gestisce l'intero meccanismo risiede nel dispositivo Android che dialogando con la IOIO, attua l'azionamento dello spoiler, legge i dati dai sensori e decide la strategia da adottare in base alle condizioni di guida: frenata, accelerazione, curva e velocità, tutto in automatico in base ad un algoritmo specifico o in manuale permettendo all'utente di impostare a piacere l'angolo dello spoiler desiderato.

    Nel video che segue è mostrato l'azionamento del motore in modalità automatica: vengono cioè impiegati gli accelerometri per azionare il motore, infatti inclinando in avanti il motore ruota in un verso e nell'altro se il dispositivo Android viene inclinato in dietro; per ragioni di inquadratura il dispositivo Android e' connesso alla IOIO attraverso un link  bluetooth, anche se la sua collocazione definitiva e' nel cruscottino che conteneva il TID (info display Opel) debitamente modificato nelle dimensioni e nella funzionalità che ora permette di inserire l'Android un po' come fosse il frontalino di un'autoradio.

    Una volta inserito nel suo alloggiamento, il dispositivo Android si connette alla IOIO attraverso un cavo USB dal quale riceve l'alimentazione ed i futuro sara' connesso pure all'autoradio per implementare la funzione di media player, navigatore gps, eccc...

    A fine lavoro i mammoth saranno sostituiti da appositi connettori della AMP o simili.







    Sotto, l'anteprima dello screenshot d'avvio dell'applicazione sulla quale sto lavorando.


    Si intravede in sovra impressione un pop-up che indica lo stato di taratura del dispositivo che sarà argomento dei prossimi post.


    ciao





     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    :bravo: :mi piace: :clap: :complimenti:
     
    Top
    .
  11. andreattigra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel lavoro...!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    me lo devo studiare meglio e capire come poterlo realizzare sempre se ha un vero e importante beneficio cioè se il costo giustifica la resa...anche in termini economici..
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    parlando di costi:

    il dispositivo Android ha un costo che parte da circa 100 euro
    la scheda IOIO costa spedizione inclusa circa 60 euro
    il blocco relay con relativi supporti siamo fra i 20 ed i 30 euro
    il motore che nel mio caso e' quello del tergi anteriore di una tigra costa quel che costa allo sfasciacarrozze ma possono essere adottate soluzioni piu' raffinate come i pistoni elettrici sicuramente professionali ma anche piu' costosi il cui uso non necessita di alcuna modifica ne sull'hardware ne sul software.
    I vari sensori (limiti, potenziomentro angolare ecc...) diciamo altri 10 euro, ma non ci si arriva.
    Il software Cardroid quand sara' finito sara' disponibile sull'android market o google play come preferite chiamarlo...ad un costo ovviamente ridicolo (una manciata di euro).

    I benefici di una tale soluzione sono dal mio punto di vista ineguagliabili in termini di efficacia.
    E' infatti possibile coadiuvare carico aerodinamico e bassa resistenza aerodinamica in un sol colpo.
    Un sistema che si adatta alle condizioni di guida dove il carico al posteiore viene generato quando serve.
    Nelle frenate di emergenza ci sara' la funzione di aerofreno, quello cioe' impiegato negli aerei ma anche u Bugatti, Pagani, Ferrari ecc...
    In curva il carico sara' generato in modo automatico per dare stabilita' al veicolo e sara' possibile settare il dispositivo a secnda dell'uso che si fa della vettura ( normal, Sport e Race) con modalita' di intervento differenziato..

    A differenza dei sistemi entry level come ad esempio quelli impiegati su Porsche o Audi TT o Mini coupe' dove l'alettone ha solo due funzioni ON e OFF, quello che sto presentando prevede infinite possibili inclinazioni dello spoiler, il sistema impiega quella migliare in relazione al settaggio ed alle condizioni di guida ossia frenata, accelerazione laterale e velocita'.

    E poi c'e' l'aspetto dell'innovazione tecnologica derivante da un sistema di aerodinamica attiva e quella dell'immagine ad un prezzo ridicolo visto che l'unica casa al mondo che produce dispositivi simili pretende un esborso che va dai 2000 dollari per la sola elettronica agli 8000 per un sistema completo.

    I carichi aerodinamici variano in funzione del tipo di spoiler impiegato...nel mio caso avendo scelto una soluzione a basso carico ho calcolato un carico verticaledi circa 50Kg a 200 orari, ma usando ali aftermarket i carichi sono nettamente superiori.
    Con questo sistema si puo' avere il carico aerodinamico desiderato senza ritrovarsi l'auto frenata in velocita' con diminuzione della velocita' massima anche di 20Km/h

    Per la realizzazione casalinga offro tutto il supporto necessario con schemi e quant'altro.

    Il software e' in fase di stesura preliminare, ma in futuro ci sara' la possibilita' di avere una doppia ala posteriore divisa a meta' larghezza cosi' da compensare i moti di rollio e la possibilita' di controllare anche uno splitter anteriore motorizzato (l'ideale in pista).

    La scelta di vendere il software deriva da due semplici fattori: il mio stato di disoccupazione ed il necessario finanziamento del progetto.

    fabrio
     
    Top
    .
  14. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, voglio mostrarvi schematicamente come funzionera' il meccanismo che sto realizzando.
    allego un'immagine che schematizza la sequenza di eventi che caratterizzano la percorrenza di una curva e l'azione aerodinamica che deve essere realizzata dal Cardroid per avere la massima efficacia.
    schema+cardroid
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    10585-01b

    questa è la scheda IOIO, attualmente dove prevedi l'alloggiamento? non ho visto nulla che possa ricondurmi ad essa nelle foto che hai postato..

    sto leggendo solo adesso che sei disoccupato :(
    caro fabrio mi dispiace tantissimo questa cosa e non la immaginavo minimamente, non lavori + a Telespazio dunque? Hanno licenziato tutti?
    Credo che tu fossi tra gli elementi + validi o sbaglio?
    Ad ogni modo quest'applicazione suddivisa tra hardware e software è a tutti gli effetti qualcosa di universale no? Quindi usufruibile da chiunque su qualsiasi veicolo, hai già brevettato l'idea? Se si hai fatto benissimo se no ho un link da passarti relativo ad un sito dov'è offerto il supporto per farlo ;)

    Leggo che la ioio sarà aloggiata laddove di serie sta il T.I.D. pensi quindi di rimuoverlo del tutto o di spostarlo in altra posizione, ad esempio al posto del vano accendisigari?

    Leggo anche che
    CITAZIONE
    in futuro sara' connesso pure all'autoradio per implementare la funzione di media player, navigatore gps, ecc...

    parliamo ovviamente del dispositivo android, quindi significa che dalla IOIO ci sarà una uscita che amplifica poi il segnale tramite l'unità autoradio installata ..e il GPS? Verrebbe utilizzato lo schermo dell'android stesso per visualizzare le mappe ecc? Dove lo vedi collocato?

    Sulla Tigra nella ipotesi di realizzare la doppia ala ovvero dividendo quella unica in 2 metà in orizzontale , cosa useresti? Lo spoiler di serie su alcune versioni ovvero l'Irmscher oppure qualcosa di differente?
     
    Top
    .
282 replies since 26/6/2007, 23:52   10061 views
  Share  
.