Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Tigra AERO Project

si comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossigeno @ 4/4/2008, 13:29)
    Al contrario Amba,io sono uno di quelli che vuole condividere al massimo tutte le informazioni in possesso,questo per allargare il piu possibile la "conoscenza" e aumentare il bagaglio tecnico/culturale n mio personale possesso.

    :unsure: ...appunto!!! è proprio quello che penso anch'io (forse non mi sono espressa bene) le idee e la conoscenza devono essere un bene comune..

    e comunque a tutti e sempre
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossigeno @ 4/4/2008, 06:37)
    Mi piacerebbe eccome aprire un thread dedicato all'aerodinamica della mia astrina....purtroppo non sono cosi ferrato quanto te,e,come già detto,mi rimane praticamente impossibile mettermi a fare le svariate prove di cui parlavo precedentemente.
    Chissà,magari,fra qualche tempo,faccio un bel 6 al superenalotto,ricevendone tempo e disponibilità per realizzare i miei sogni/progetti...
    @ Toe
    Hai centrato,il Kadett GSI aveva proprio 0,28 CX.
    Come,alcuni,sostengono che,l'astra,abbia 0,29,ed altri replicano con uno 0,31.....Mah....

    ....credevo che i topic si aprissero proprio quando non si e' ferrati :)
    daccordo con te sul tempo e le difficolta' per effettuare i test, ricordati comunque, che esistono soluzioni gia' provate da altri

    CITAZIONE (toeug @ 4/4/2008, 13:28)
    CITAZIONE (fabrio @ 3/4/2008, 21:52)
    aimeh, scrivo, come scrivo ed al dila' degli errori di battitura che regolarmente commetto, mi piace come lo faccio, ed allo stesso modo, mi paice cio' che faccio :)

    vedo toeug, che non sei proprio uno sprovveduto anche se ancor ben ancorato alla nostra cultura, come il sottoscritto naturalmente.
    Sono un patito di tecnica, penso ormai tutti lo sappiano, vengo da una R5 da 180CV ed una punto da poco piu' di 220CV, e certi numeri mi fanno sempre una certa impressione.
    Daltronde, non e' che si cambi cosi' facilmente bandiera senza un periodo di riflessione ed incertezza; ecco che i 260 orari, acquisiscono un punto di attrazione nei miei confronti e nei confronti di coloro che ancora abbracciano i tradizionali usi e costumi.
    Il fascino della velocita' pur proibita resta una macchia indelebile su di me, anche se si sta gia' tramutando in un lontano ricordo (nelle emozioni, intendo).
    Il futoro, non sara' nella benza, nel gasolio o in altre formule a base di idrocarburi, perche' finiranno presto o tardi, precedute ovviamente con una salita vertiginosa dei costi di produzione energetica.
    Il futuro, non arrivera' dall'eolico o altre energie rinnavabili, che non saranno mai capaci di coprire piu' del 10% del fabbisogno.
    magari il nucleare, questo, e' un buon candidato, e gia' mi immagino un futuro di auto con piccola batteria al plutonio nel cofano.
    Ma nel frattempo?
    bah, si potrebbe far finta di nulla, far virare il nostro hobby verso altre direzioni, in attesa di uteriori sviluppi.
    Non e' forse cosi' importante.
    Strano, e', che mi pare di essere una mosca bianca e questo mi sconcerta da prima e mi impone delle domande: "sono io il pazzo?"....solo la storia potra' dirlo.
    Una cosa e' certa pero', il cambiamento non solo sara' drastico, ma anche brutale, nel senso, che nell'arco di breve tempo, mode ed usi cambieranno in modo rapidissimo senza dare il tempo di abituarci alla novita'.


    Oxy, bella risposta;)
    che dire?
    qui' abbiamo una MCTC che riesce a malapena a revisionare qualche veicolo, sarebbe stupido pensare che ti omologhino qualcosa, abbiamo dei politici che vivono su un altro pianeta e che altro? si, un popolo di votanti con il cervello molto, ma molto confuso.
    Questa dell'aerodinamica, e' una bella nicchia, attualmente a quanto ne so, non c'e' nulla di amatoriale sulla rete (in italia che tratti di auto), figuriamoci sperare che qualche carrozziere produca o pensi di produrre qualcosa di utile non solo per gli occhi.
    knowhow, volonta'?...non so!
    Beh, con oggi, hai dimostrato dimostrato interesse sull'argmento, ma meglio che parlarne sul tuo topic, sarebbe meglio aprirne uno specifico, almeno non rimarrebbe sommerso in quello corrente, e darebbe un esempio anche per gli altri utenti magari ancora scettici.

    buena a tutti ;)

    qualcuno ti dice che sei pazzo? Pensa che anche a me da c.ca 49 anni mi dicono la stessa cosa. Ma lo dicono a tutti quelli non allineati. Sai quanti amici e parenti della mia età vanno in giro con la loro bella monovolume, con le loro belle vacanze preconfezionate ecc ecc? Io ho cominciato ad essere pazzo a 14 anni, quando cacciarono me e il mio gruppo dall'oratorio e ancora non ho finito.............

    :) quanto ti capisco!

    sai che e'? non e' necessario ricevere commenti contrari, non w' l'unico modo, ne esiste pure uno molto piu' sottile, fatto di indifferenza che alla lunga, mi da da pensare.
    incredibile invece, scoprire come sto facendo ora, che il miei topic vengano letti anche da persone che sino ad ora non hanno mai replicato: tu ed amba ne siete l' esempio.
    su questo ovviamente ci sarebbe da rifletterci, e lo faro'.
    Incredibile poi, come un topic cosi' tecnico, sia deviato sul filosofico con altre interessanti opportunita' di riflessione :)
     
    Top
    .
  3. †Ramuh†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me quella civic non dispiace..

    E' strna, ok.. pero non e cosi malvagia!
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cavolo, sei l'unico ramuh, manco a me piace :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrio @ 3/4/2008, 17:49)
    mimmo, non so....francamente, io ti vedo solo come amministrazione di questo forum interessato solo alla visibilita' dello stesso,ed alla classifica.
    Da quel che ho visto, la tua passione per l'auto non e' emersa granche', e sicuramente questo deriva dal carico di lavoro che ti grava addosso.
    Se e' cosi', allora, stai sacrificando il tuo hobby in favore di qualcos'altro che sicuramente reputi piu' interessante, per me non e' mai stato cosi', e la conseguenza la conosci.

    Per quanto concerne la visibilita' su google, devo darti una triste notizia: questo forum e' na chiavica!

    prova a cercare su google "rigra aero project" e vedi che salta fuori.
    Meglio che non ti dica, che il forum al quale punta, avra' suppergiu' qualche mese ed il topic della ricerca, non piu' di una settimana, quando quello presente qui' sopra, ha diversi mesi, anzi, mi sa che ha un anno.

    Ok caro fabrio quindi da quì non posso che confermare che a suo tempo avevo già ragione..cioè perchè nuovi forum? perchè nuove realtà...solo per frammentare ulteriormente quanto costruito quì? perchè invece non pubblicizzare altrove anche questi temi già dibattuti ma riconducendo qui?
    bhe credo ci sia una sola risposta...perchè non v'interessa farlo..
    io ho creato anche delel sezioni e sottosezioni su richiesta tua, di giak e karnak ma a cosa è servito s enon siete quì neppure + per moderarle? Adesso che avete un vostro forum capite da voi stessi quanto sia macchinoso star dietroo a mantenere in ordine..bhè il concetto è in alcuni casi è meglio poki ma buoni..si fa meno O.T. giusto?
    ok se chi resta quì è + ignorante di voi e vogliamo far pesare questa cosa accomodatevi..ma se invece ad ogni domanda su u termine o su come realizzare una conenssione o un contatto o una saldatura specificaste come operare credo ci sarebeb + un conattao con la pratica piuttosto che solo con la teoria no? non tutti mastichiamo di elettronica, informatica e meccanica ma se ci aiiutiamo capendo le lacune dell'altro senza veder questo come un essere zavorrati allora si cresce e tutti insieme..è per questo che esiste da 4 anni questo forum..


    per quanto riguarda invece la condivisione di info, la penso come te, e la penso diversamente da te, ci sono cose che condivido con certe persone, altre che condivido con tutti, e cosi' e' giusto che sia, ma occorre trovare la giusta misura.

    in merito a questo se mi esprimessi afre forse + danno quindi lascio ad ognuno la propria interepretazione io non ho parole...credo sia molto discriminatorio questo ragionamento

    quanto all'oggetto del topic, mi trovi daccordo, daltronde siammo nella bell'Italia, dove tutti, ci impicicamo degli altri, ma non facciamo quanto ci compete.

     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahahahaha...............perche' nuovi forum?
    se ti riferisci a quelli che frequento oltre questo, lo faccio per crescere naturalmente, e lo si puo' fare solo se si cercano sempre nuovi stimoli e nuovi punti di osservazione, se ti riferisci a nuove creature, beh, ti rivolgi alla persona sbagliata.
    Poi, beh, mimmo, non gradisco mi vangano fatte accuse infondate, e daltronde, non ho mai fatto pesare ne, mi sono mai fatto vanto delle conoscenze tecniche che posseggo, quello che posso aver fatto pesare, e' la pigrizia mentale, ma di questo, francamente, non mi sento in colpa, anzi...!
    A casa mia vale il detto: meglio una gallina domani che un uovo oggi.
    Saldatore? spiacente, lo so usare a malapena, ci sono persone immensamente piu' ferrate di me in questo campo ed in questo forum.
    Io faccio cio' che posso e lo faccio al meglio, come tu daltronde dai il massimo quando ritieni di dover tritarle a qualcuno.

    quanto alla condivisione dello scibile, anche questa volta ti rispondo con un "beh".
    beh, sei contraddittorio, mi sembra sia stato tu a oler creare sezioni provate interenti progetti, documenti tencnici e quantaltro in aree protette.
    E fui io a dirti che cose del genere dovrebbero essere di pubblico dominio per il bene della comunity, allo stesso modo, ribadisco, che ci sono cose che si possono in assoluto rendere pubbliche, ed altre meno, magari dedicandole a chi ha mostrato interesse.
    Sono io a dire che e' necessario trovare la giusta misura, ma sei tu a girarmi la frittata.
    naaa....non attacca, mimmo.

    Forse e' colpa mia, perche' con il mio scrivere non sono capace di farmi capire da te, ogni volta che uso certe parole chiave, mi vedo attaccato, e mi fa capire , che alle volte e' davvero faticoso comunicare con te.
    nello specifico, quando ho scritto "questo forum e' una chiavica", ero convinto, che nel contesto della frase, fosse palese, che la critica fosse rivolta alla forumcomunity e non al TF, ma visto, che questo messaggio, si e' perso non so dove, mi vedo costretto a esprimerlo in modo che sia univocalmente chiaro.

    bye
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    ok per la chiavica allora ho frainteso ;) comunque dato che quì sei mod e sempre se ti fa piacere esserlo..pulisci pure tutti gli off che è meglio..

    poi per l'interesse.bhè spero di potermi dedicare prossimamente + ai temi che alla gestione..dato che sembra ultimamente che alcuni non vogliano rendere nemmeno la facoltà ;) per il resto ho cercato di risponder al max sul topic di ieri quello del raduno on line..
     
    Top
    .
  8. Ossigeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun altro modello di scuola aerodinamica?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    so che taz79 ha applicato quel che è finora emerso da quì alla sua tigra bianca.sarebbe costruttivo se venise a illustrarci lui stesso cosa no? ;)
     
    Top
    .
  10. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco come auspicato le novita':

    Per ora, posto le foto del lavoretto di un paio di sere fa.

    ecco i deviatori di flusso posteriori che per l'appunto deviano il flusso aria ai lati delle ruote
    Sono un po' massicci, e decisamente piu' estesi dei precedenti che erano esteticamente molto belli, questi forse non vinceranno il premio bellezza, ma almeno non ci sono dubbi sulla loro efficacia.

    image

    image

    ed ora e' il turno degli stabilizzatori d'aria posteriori, che ho rinominato (visto che non esiste un nome con cui chiamarli) RFS (rear flow stabilizer)

    image

    servono ad evitare che l'aria si incanali all'interno del cerchione e che l'aria messa in moto rotatorio dalla ruota, non interferisca con il flusso del fondoscocca.
    ah, se riguardate la prima foto, noterete, che e' visibile lo RFS dietro al cerchione :)

    ah, notizia bomba: ho trovato un modo realizzabile al 90% per carenare non solo le ruote posteriori, ma soprattutto le anteriori, cosa difficile per via della sterzatura ;)


    ok, lavorone cane stasera: ho le dita a pezzi, e sono sporco come una carogna :)

    oggi, anzi, poco fa, ho finito di rimontare il diffusore posteriore, che ora e' pure a tutta larghezza contrariamente a prima che si fermava in occorrenza della marmitta.
    Non e' un lavoro bellissimo, ma funziona e soprattutto, se volessi farlo decente, ora e' sufficiente che ne prenda le misure per farlo in un pezzo unico.

    incominciamo:

    a me i sederi sono sempre piaciuti :)...ma come questo.... :D

    image

    bene, come si puo' notare, si vedono ai lati delle ruote i due stabilizzatori di flusso, e soprattutto, si intravede la vera chicca:

    image

    qui' sopra il dettaglio di cio' che mi ha fatto scervellare come un matto per mesi e mesi...si tratta finalmente del cover del ponte posteriore che prima era scoperto.
    Proviene da un cover anteriore di pegeot tagliato ed imbullonato solo ai due cover che coprono il serbatoio.
    L'ho bloccato solo davanti, perche' ovviamente il ponte muovendosi, lo deve poter spostare, altrimenti, si sfacia tutto...come si puo' notare e' tutto molto attillato :) e scorrevole...per l'aria.

    image

    qui' sotto invece, si vede lo stabilizzatore destro e parte dell'estrattore posteriore...prossimo lavoro da fare e' l'nstallazione delle pinne verticali ai lati dell'estrattore

    image

    la vista anteriore dell'itero pacchetto:

    image

    ed una ancora

    image

    il tutto condito con un bel po' di vernice grigia...peccato solo per le viti a vista, ma non so proprio
     
    Top
    .
  11. Ossigeno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Super.......
    Ora non ho il tempo per guardarmelo bene,ma me lo analizzerò per benino piu avanti.
    Complimenti Fabrio.
     
    Top
    .
  12. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 15/4/2008, 11:11)
    so che taz79 ha applicato quel che è finora emerso da quì alla sua tigra bianca.sarebbe costruttivo se venise a illustrarci lui stesso cosa no? ;)

    ottimo :)...perche' non gli fai un accenno alla cosa?, magari ha qualche idea interessante da passarmi!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    io l'unica foto che ho vista relativa a questa operazione riguarda la parte posteriore..anche se lui ha cambiato paraurti..comuunque su alcuni forum tedeschio ho visto che per questa operazione alcuni hanno preferito asportare il vano ruota di scorta e tappare il tondo con della lamiera zincata saldata..

    comunque fabrio per quanto riguarda i deviatori a proseguimento dei passaruota interni la opel li produceva già sai? Quì a palermo c'è un amico..Gino..che è stato con noi anche domenica al raduno che li ha ma alle ruote posteriori..

    P.S. 2 delle foto che hai postato non si vedono fabrio..
     
    Top
    .
  14. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e c'e' modo di vedere qualche foto delle tigra che menzioni, e dei deviatori dell'auto di gino?

    Sai, ancora, non ho compreso bene l'angolo ideale del diffusore posteriore, c'e' poca nomenclatura al riguardo, e spesso, e' discordante nelle indicazioni, quindi, considerando, che di spazio di manovra c'e' n'e' ben poco nel caso della tigra visto il vano ruota, mi piacerebbe sapere quali siano le opzioni disponibili.
     
    Top
    .
  15. demon_46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e poi???????? fabrio è passato un anno dall'ultimo posto...si può riprendere??? io ho una fissa per l'aerodinamica e una sete di sapere più grande di me! continuiamo il discorso? è interessantissimissimo! comè ora la tua tigra? puoi postare delle foto per favore?
     
    Top
    .
282 replies since 26/6/2007, 23:52   10061 views
  Share  
.