Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

Tigra AERO Project

si comincia

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  1. fabrio
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    la mia, era un affermazione ironica, anche se non priva di fondamenta, visto lo scarso impatto che ha questo argomento su gli altri utenti, ma daltronde, chi trova un amico, trova un tesoro, e .....

    ...ma se e' vero che l'unione fa la forza, come e' possibile, che chi fa da se fa per tre?????

    scherzi a parte, oxy, ci hai visto giusto, e spero di avere il tempo di fare come hai proposto in merito ai fili in estensione, come pure di applicarli pure altrove...piccolo problema: per quest'ultima cosa, occorre avere due auto ed altri due maici che facciano e riprese ad una certa distanza onde evitare di contaminare il flusso con alttre interferenze.

    se ti interessa l'arogomento, e desideri approfondire sui filetti di lana, ti consiglio di leggerti questo articolo:

    autospeed.com
     
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    Caro Fabrio..ti sbagli sull'interesse..purtroppo è una cosa che io da anni mi accorgo di non riuscie a portare sempre in bocca a tutti..purtroppo tirano di + i videogames le chat gli spoilerini e i kit estetici spesso goffi e inutili però anche questo su un forum fa numero e fa crescere il gruppo..
    tornando al tuo studio..bhè che dire mi sembra di legegre ciò che negli anni ho letto su riviste specialistiche e non tipo GENTE MOTORI, Quattroruote, AUTO, Automobilismo, ecc..

    In + ho visto tanti dossier filmati sull'argomento ma sempre pochi rispetto a quello che è il mio interesse sulla cosa dato che il mio sogno è sempre stato divenire una designer di auto...
    detto questo..
    se vuoi il video che realizzerai potrò inserirlo sul sito ufficiale nella sezione che riterrai + opportuna e solo se mi autorizzerai a farlo..

    ..a proposito ho anche visitato ecomodder..e letto grossolanamente ciò che hai scritto e cosa ti hanno risposto..peccato sia in inglese e ci voglia molto tempo a tradurre il tutto cosa che in ufficio non mi è possibile...però ho notato un loro interessato riscontro..
     
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  3. †Ramuh†
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    In totale Fabrio come e andata? Io forse ascolto il tuo consiglio e levo l'alettone lunotto.. non quello di coda.. perche guardandola.. ad occhio.. mi sa che davvero e' meglio levarlo!!!!
    Non credo si possa fare tanto sulla mia Tigra per migliorare l'aerodinamica.. viste le gomme che sporgono e tutto il resto, pero magari quello.. AIUTA!
     
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    io in seguito al furto subito..dello stesso ho deciso che non l'avrei rimeso, avevo anche pensato di toglierlo e rivenderlo am qualcuno a suo tempo anticipo il mio pensiero fregandomi..
     
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  5. fabrio
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    insomma mimmo, prima mi dici che non ti trovi daccordo con me, e poi', mi quoti in pieno...strana sta cosa :D

    So come tira, e non sono l'unico a saperlo, sostanzialmente, e' una questione di mera cultura tutta italiana : vallette, vallette, ancora vallette, anche amici, grande fratello, alettoni, videogame e fantapolitica....cosa resta? ah, si, il calcio..."chiamiamolo calcio...va').

    Invece, per le cose serie non c'e' spazio: formazione scolastica, valori, educazione civica, coscienza dell'attuale stato di salute planetario, sviluppo, distribuzione della ricchezza uso intelligente delle risorse e ricerca.

    Ora, non mi permetterei mai di pensare e quindi, figuriamoci di dire o scrivere, che i miei esperimenti, sfozi mentali e quant'altro, siano la panacea di tutti i mali.
    Certo e' che se cambiasse atteggiamento in tutte le direzioni si potrebbe ottenere qualcosa.
    lancio un sasso enl lago: e se invece di obbligarci a rottamare ola vecchia auto di 3 anni perche' non euro 10, ci permettessero di sostituire la componentistica necessaria per il rientro nelle norme antiinquinamento?
    tipo anche sostituire il motore, o la cnetralina ecc...
    e no, solo consumismo...in un periodo poi che quanto mai sbagliato!

    si parla tanto di prestazioni, cavalli accelerazione ecc...e siamo tutti spiantati, scommetto, che diversi su questo forum, faticano pure a trovare soldi per la benza....
    Ed allora? visto che abbiamo tanta passione (magari non tutti), perche' non indirizzarla verso qualcosa di veramente utile, tipo abbattere il Cx e ridurre i consumi?, ma tante altre potrei proporne!

    scusami mimmo, ma io sono un creativo, meno, molto meno un sociale, soprattutto con coloro che non condividono i miei interessi, semplicemente non trovo queste persone interessanti, e badate bene, non ho detto, non ho pensato e non ho inteso dire che valgano meno di me!

    ecomodder.com, e' un portale (non e' l'unico) che tratta solo di argoemnti riguardanti l'abbattiemnto dei consumi delle auto, e lo fa in varie direzioni: aerodinamica, gestione motore, alleggerimenti corpo vettura, sistemi di rigenerazione energetica ecc... e stiamo parlando di utenti che vivono in america dove 27 litri di carburante lo pagano la bellezza di 29 dollari (ventinove dollari)

    Dal mio punto di vista, questo e' il futuro, l'unico che potremo permetterci.

    Ho la voglia, ma non il tempo per metter su un portale dedicato solo a queste tematiche, ma anche se lo trovassi, occorrerebbe sgobbare come maniaci per costruire cio' che in Italia ancora non c'e'.
    Si, l'inglese (figuriamoci lo slang) e' un mazzo, mi sogno le parole di notte, ma dopo una settimana le cose incominciano a migliorare.

    Ramuh spazio per intervenire c'e' sempre, si puo' sempre migliorare nel rispetto dei propri canoni di bellezza ed avere il coraggio di uscire dagli schemi.

    non si puo' dire che sia brutta questo mod sulla tigra, e' solo diverso e con la giusta abitudine, vi si puo' torvare una grande bellezza.

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    che dire poi, di quest'opera d'arte?...si tratta solo di una elaborazione grafica, ma non e' bella, di piu'!

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    e che dire di quest'auto ormai irriconoscibile?
    Un honda civic, qualcosa di non proprio bellissimo, anzi, forse bruttino, ma siamo sicuri che questo non derivi dalla costruzione artigianale?
    Il Cx crollato da 0.34 a soli 0.17 (ci sono giusto 2 vetture al mondo capaci di far tanto)....per dirne una, con soli 90CV, e' capace di fare 260Km/h
    e che dire del suo creatore?
    eh, Basjoos, l'autore di questo lavoro, e' attualmente il piu' famoso modder aerodinamico del pianeta, sta facendo scuola, ed assieme a MetroMPG, fa parte di quella piccola elite riferimento del settore.

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    ah, ho parlato dei 260 orari di quest'auto...come vedete, pure io inciampo ancora nella mia vecchia cultura :)

    diciamo, che fa i 38.26Km/l con un 1.5 benzina...cosi' va meglio?
     
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  6. Ossigeno
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    Per quanto riguarda aerodinamica ed abbattimento consumi è una figata da urlo.....ma per l'estetica......
    Alla fine,come molti,pure io voglio soddisfazione per gli occhi......e questo "mostro" di aerodinamica non me li soddisfa per nulla....
    E' comunque cosa utile ed interessante poter vedere con i propri occhi un prototipo in grado di un tale abbattimento,sia a livello di CX che di consumo.
    Quello che mi viene spontaneo chiedermi è...come mai,tante case che posseggono o lavorano in galleria del vento,non sono in grado di tirare fuori qualche cosa che,FINALMENTE,possa aiutare le tasche dell'utente finale,piuttosto che quelle del produttore di carburanti/oli/pneumatici/motori e quant'altro ?
    Mah,l'unica risposta che sono riuscito a darmi riconduce all'affermazione che hai dato prima Fabrio,asserendo che non abbiamo altre vie di operare se non quelle della totale sostituzione della vettura,senza avere la possibilità di dire "la nostra" in un campo tanto delicato quanto ampio come quello automobilistico.Come si suole dire,la scelta che ci viene offerta è solo un'altra espressione di chi detiene il potere.
    Ci viene detto "scegli da 1 a 10"......e se io volessi 13 ?
     
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    Carissimo fabrio...
    forse nei mesi di conoscenza tramite questo forum la nostra reciproca personalità e passionalità non è emersa del tutto..
    io combatto ogni giorno per cercare di aumentare l'interesse al forum e agli eventi del team e sempre + spesso mi perdo ciò che + m'interesserebbe maggiormente...
    ho aperto il forum l'11 settembre del 2004 e da allora ho rincorso il + possibile l'obiettivo di portare tantissime persone quì perchè + si è + crescono le domande e le risposte e + sui motori di ricerca si diviene raggiungibili..non sò infatti fabrio come tu sia arrivato quì ma di certo avrai forse usato uno di questi mezzi via web..

    io ho materiale a casa che vorrei condividere con persone come te...ma meterlo a disposizione quì per tutti e vederlo poi su altri forum e sapere che semplici visitatori in anonimato che contributi a noi non ne danno in alcun modo si approprino di sacrifici nostri di tanti anni mi da il nervoso..

    detto questo spero di sentirti amgari oggi al telefono e di non disturbarti chiamandoti perhè abbiamo parlato poco e ci siamo fraintesi tanto..anche per via dell'iscrizione ecc..

    tornando in topic..
    ti assicuro che di questi esperimenti in germania ne hanno fatti..

    e per quanto riguarda la mecacnica e l'adeguazione ad euro 3 o 4 da loro è possibile..tanto è vero che non è difficile trovare anche su ebay tigra tedesche in vendita segnate come euro 3 per via della sostituzione del kat e di altri dispositivi che rendono possibile l'adeguamento alla normativa...

    da noi si tende a privilegiare un mercato che non c'è + dato che sempre di + si vedono centri storici desertificati e periferie o circonvallazioni super affollate e caotiche per via di ZTL e blocchi del traffico
     
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  8. fabrio
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    Oxy, ci siamo aime' capiti al volo!
    Quelli che ho presentato, sono ovviamente modelli estremi, che difficilmente, possono per il momento, accogliere i favori del pubblico, o forse si?, mo, a pensarci bene, mi viene pure il dubbio.
    Ma se la gente sapesse, che e' possibile mettere in produzione auto da 40-60Km/l come la Loremo che presto entrera' in produzione in germania...chissa'

    il fatto, e' hce le persone comuni non sanno!.
    Ad ogni modo, si puo' sempre ravimolare un paio di km/l in piu' con modifiche non visibili o comuquen piacevoli, senza arrivare ad esasperazioni estreme.


    mimmo, non so....francamente, io ti vedo solo come amministrazione di questo forum interessato solo alla visibilita' dello stesso,ed alla classifica.
    Da quel che ho visto, la tua passione per l'auto non e' emersa granche', e sicuramente questo deriva dal carico di lavoro che ti grava addosso.
    Se e' cosi', allora, stai sacrificando il tuo hobby in favore di qualcos'altro che sicuramente reputi piu' interessante, per me non e' mai stato cosi', e la conseguenza la conosci.

    Per quanto concerne la visibilita' su google, devo darti una triste notizia: questo forum e' na chiavica!

    prova a cercare su google "rigra aero project" e vedi che salta fuori.
    Meglio che non ti dica, che il forum al quale punta, avra' suppergiu' qualche mese ed il topic della ricerca, non piu' di una settimana, quando quello presente qui' sopra, ha diversi mesi, anzi, mi sa che ha un anno.

    per quanto riguarda invece la condivisione di info, la penso come te, e la penso diversamente da te, ci sono cose che condivido con certe persone, altre che condivido con tutti, e cosi' e' giusto che sia, ma occorre trovare la giusta misura.

    quanto all'oggetto del topic, mi trovi daccordo, daltronde siammo nella bell'Italia, dove tutti, ci impicicamo degli altri, ma non facciamo quanto ci compete.
     
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  9. Ossigeno
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    Sono curioso di vedere il risultato finale dello studio che stai conducendo Fabrio.
    Come per il tuo caso,anche da parte mia ci sarebbe la volontà di mettere in atto alcune modifiche alla vettura.
    Purtroppo,le nostre FORZE dell'ordine la squadrano come se fosse un Rembrant,e non posso permettermi di viaggiare munito di filetti o di appendici di test :(
    Una cosa è sicura,nel momento che potrò,finalmente,permettermi di portare la mia bella in carrozzeria,alcune modifiche varranno sicuramente eseguite,sia esse per "aumentarne" le prestazioni,sia per migliorarne i vari coefficienti.
    Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che stia producendosi in tali studi o anche solo collaborazioni,che sia proprietario di un'astra f gsi,e la cosa un po' mi stupisce.
    Dico un po' in quanto,come è successo a me per il kadett gsi che possedevo,la vedono piu come vettura dalle elevate prestazioni che non necessita di alcuna modifica,cosa del tutto falsa anche solo osservando quel 0,30 di CX.
    Un'altra cosa che mi piacerebbe è avere,da parte tua,magari direttamente nel mio thread dedicato,dei commenti in merito al cosa poter escogitare per migliorare le capacità della mia piccola,che non siano il famoso sottomotore o la modifica al cofano ( che alla fine ho in cantiere ) :)
    Del resto,come già detto,sei l'unico,in questo forum,a svolgere un'attività di questo genere,a te vanno il mio plauso ed ili mio rispetto.....Oltre ad una scarpata nel culo perchè non posti piu foto dei particolari... ;)
    Detto questo ribadisco la mia personale opinione in merito allo share delle varie informazioni,se si inizia a postare/parlare di un argomento pubblicacmente,lo si deve fare dando tutte,e dico TUTTE,le informazioni a riguardo......e non prendendo spunto dai nostri politici che vanno pavoneggiandosi per una che ne han fatta dritta,quando nascondono il marcio sotto......tonnellate di immondizia..... :D
    Ho scritto troppo..... ?......si,mi sà di si....
    Non ricordo piu chi lo disse,ma venne detto.....piu menti insieme volte allo stesso fine raggiungono migliori risultati in minor tempo......( ed io aggiungo ) sempre che non litighino per chi ce l'ha piu grosso.....
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  10. toeug
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    aiuto. Hai mai pensato di stringere un pò quello che scrivi? A che cosa servono 260 km/h con 90cv? Quando parliamo di emozioni e guardiamo le ns Tigra o Astra, provi la stessa emozione guardando quel prototipo? Il cx della Kadett GSI (Ce l'ho avuta) era forse di 0,28 (vado a memoria), ed era grazie a questo coefficente così basso per l'epoca (1985) che raggiungeva i 206 km/h con soli 115cv. Parli spesso di km/l con motore a benzina, ma sai benissimo che il futuro non potrà essere il petrolio. Tieni presente che i 30-40 km/l che fanno questi prototipi, non sono certo realizzati con i ns comuni pneumatici da 16" o ancora di più con i 17". Questa volta mi sono dilungato anch'io
     
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  11. fabrio
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    aimeh, scrivo, come scrivo ed al dila' degli errori di battitura che regolarmente commetto, mi piace come lo faccio, ed allo stesso modo, mi paice cio' che faccio :)

    vedo toeug, che non sei proprio uno sprovveduto anche se ancor ben ancorato alla nostra cultura, come il sottoscritto naturalmente.
    Sono un patito di tecnica, penso ormai tutti lo sappiano, vengo da una R5 da 180CV ed una punto da poco piu' di 220CV, e certi numeri mi fanno sempre una certa impressione.
    Daltronde, non e' che si cambi cosi' facilmente bandiera senza un periodo di riflessione ed incertezza; ecco che i 260 orari, acquisiscono un punto di attrazione nei miei confronti e nei confronti di coloro che ancora abbracciano i tradizionali usi e costumi.
    Il fascino della velocita' pur proibita resta una macchia indelebile su di me, anche se si sta gia' tramutando in un lontano ricordo (nelle emozioni, intendo).
    Il futoro, non sara' nella benza, nel gasolio o in altre formule a base di idrocarburi, perche' finiranno presto o tardi, precedute ovviamente con una salita vertiginosa dei costi di produzione energetica.
    Il futuro, non arrivera' dall'eolico o altre energie rinnavabili, che non saranno mai capaci di coprire piu' del 10% del fabbisogno.
    magari il nucleare, questo, e' un buon candidato, e gia' mi immagino un futuro di auto con piccola batteria al plutonio nel cofano.
    Ma nel frattempo?
    bah, si potrebbe far finta di nulla, far virare il nostro hobby verso altre direzioni, in attesa di uteriori sviluppi.
    Non e' forse cosi' importante.
    Strano, e', che mi pare di essere una mosca bianca e questo mi sconcerta da prima e mi impone delle domande: "sono io il pazzo?"....solo la storia potra' dirlo.
    Una cosa e' certa pero', il cambiamento non solo sara' drastico, ma anche brutale, nel senso, che nell'arco di breve tempo, mode ed usi cambieranno in modo rapidissimo senza dare il tempo di abituarci alla novita'.


    Oxy, bella risposta;)
    che dire?
    qui' abbiamo una MCTC che riesce a malapena a revisionare qualche veicolo, sarebbe stupido pensare che ti omologhino qualcosa, abbiamo dei politici che vivono su un altro pianeta e che altro? si, un popolo di votanti con il cervello molto, ma molto confuso.
    Questa dell'aerodinamica, e' una bella nicchia, attualmente a quanto ne so, non c'e' nulla di amatoriale sulla rete (in italia che tratti di auto), figuriamoci sperare che qualche carrozziere produca o pensi di produrre qualcosa di utile non solo per gli occhi.
    knowhow, volonta'?...non so!
    Beh, con oggi, hai dimostrato dimostrato interesse sull'argmento, ma meglio che parlarne sul tuo topic, sarebbe meglio aprirne uno specifico, almeno non rimarrebbe sommerso in quello corrente, e darebbe un esempio anche per gli altri utenti magari ancora scettici.

    buena a tutti ;)
     
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  12. Ossigeno
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    Mi piacerebbe eccome aprire un thread dedicato all'aerodinamica della mia astrina....purtroppo non sono cosi ferrato quanto te,e,come già detto,mi rimane praticamente impossibile mettermi a fare le svariate prove di cui parlavo precedentemente.
    Chissà,magari,fra qualche tempo,faccio un bel 6 al superenalotto,ricevendone tempo e disponibilità per realizzare i miei sogni/progetti...
    @ Toe
    Hai centrato,il Kadett GSI aveva proprio 0,28 CX.
    Come,alcuni,sostengono che,l'astra,abbia 0,29,ed altri replicano con uno 0,31.....Mah....
     
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  13. amba
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    CITAZIONE (Ossigeno @ 3/4/2008, 18:15)
    Detto questo ribadisco la mia personale opinione in merito allo share delle varie informazioni,se si inizia a postare/parlare di un argomento pubblicacmente,lo si deve fare dando tutte,e dico TUTTE,le informazioni a riguardo......e non prendendo spunto dai nostri politici che vanno pavoneggiandosi per una che ne han fatta dritta,quando nascondono il marcio sotto......tonnellate di immondizia..... :D
    Ho scritto troppo..... ?......si,mi sà di si....
    Non ricordo piu chi lo disse,ma venne detto.....piu menti insieme volte allo stesso fine raggiungono migliori risultati in minor tempo......( ed io aggiungo ) sempre che non litighino per chi ce l'ha piu grosso.....
    S T O P

    .. :) come dire :se ti dò un euro e tu mi dai un euro avremo entrambi un euro in tasca!! ..se ti dò un idea e tu mi dai un idea avremo entrambi due idee ciascuno!! ;) bene!! :D
     
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  14. toeug
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    CITAZIONE (fabrio @ 3/4/2008, 21:52)
    aimeh, scrivo, come scrivo ed al dila' degli errori di battitura che regolarmente commetto, mi piace come lo faccio, ed allo stesso modo, mi paice cio' che faccio :)

    vedo toeug, che non sei proprio uno sprovveduto anche se ancor ben ancorato alla nostra cultura, come il sottoscritto naturalmente.
    Sono un patito di tecnica, penso ormai tutti lo sappiano, vengo da una R5 da 180CV ed una punto da poco piu' di 220CV, e certi numeri mi fanno sempre una certa impressione.
    Daltronde, non e' che si cambi cosi' facilmente bandiera senza un periodo di riflessione ed incertezza; ecco che i 260 orari, acquisiscono un punto di attrazione nei miei confronti e nei confronti di coloro che ancora abbracciano i tradizionali usi e costumi.
    Il fascino della velocita' pur proibita resta una macchia indelebile su di me, anche se si sta gia' tramutando in un lontano ricordo (nelle emozioni, intendo).
    Il futoro, non sara' nella benza, nel gasolio o in altre formule a base di idrocarburi, perche' finiranno presto o tardi, precedute ovviamente con una salita vertiginosa dei costi di produzione energetica.
    Il futuro, non arrivera' dall'eolico o altre energie rinnavabili, che non saranno mai capaci di coprire piu' del 10% del fabbisogno.
    magari il nucleare, questo, e' un buon candidato, e gia' mi immagino un futuro di auto con piccola batteria al plutonio nel cofano.
    Ma nel frattempo?
    bah, si potrebbe far finta di nulla, far virare il nostro hobby verso altre direzioni, in attesa di uteriori sviluppi.
    Non e' forse cosi' importante.
    Strano, e', che mi pare di essere una mosca bianca e questo mi sconcerta da prima e mi impone delle domande: "sono io il pazzo?"....solo la storia potra' dirlo.
    Una cosa e' certa pero', il cambiamento non solo sara' drastico, ma anche brutale, nel senso, che nell'arco di breve tempo, mode ed usi cambieranno in modo rapidissimo senza dare il tempo di abituarci alla novita'.


    Oxy, bella risposta;)
    che dire?
    qui' abbiamo una MCTC che riesce a malapena a revisionare qualche veicolo, sarebbe stupido pensare che ti omologhino qualcosa, abbiamo dei politici che vivono su un altro pianeta e che altro? si, un popolo di votanti con il cervello molto, ma molto confuso.
    Questa dell'aerodinamica, e' una bella nicchia, attualmente a quanto ne so, non c'e' nulla di amatoriale sulla rete (in italia che tratti di auto), figuriamoci sperare che qualche carrozziere produca o pensi di produrre qualcosa di utile non solo per gli occhi.
    knowhow, volonta'?...non so!
    Beh, con oggi, hai dimostrato dimostrato interesse sull'argmento, ma meglio che parlarne sul tuo topic, sarebbe meglio aprirne uno specifico, almeno non rimarrebbe sommerso in quello corrente, e darebbe un esempio anche per gli altri utenti magari ancora scettici.

    buena a tutti ;)

    qualcuno ti dice che sei pazzo? Pensa che anche a me da c.ca 49 anni mi dicono la stessa cosa. Ma lo dicono a tutti quelli non allineati. Sai quanti amici e parenti della mia età vanno in giro con la loro bella monovolume, con le loro belle vacanze preconfezionate ecc ecc? Io ho cominciato ad essere pazzo a 14 anni, quando cacciarono me e il mio gruppo dall'oratorio e ancora non ho finito.............
     
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  15. Ossigeno
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    Al contrario Amba,io sono uno di quelli che vuole condividere al massimo tutte le informazioni in possesso,questo per allargare il piu possibile la "conoscenza" e aumentare il bagaglio tecnico/culturale n mio personale possesso.
     
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282 replies since 26/6/2007, 23:52   10061 views
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