Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

AERODINAMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto visto ma ora vedo solo il letto........ciaioooooooooo
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    notte...io devo ancora mangiare :)
     
    Top
    .
  3. †Ramuh†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    33 con un litro!!!! Stamink.... pro gli amerikani potrebbero iniziare a risparmiare scendendo con le cilindrate :P a ha ah a hah

    Scherzi a parte.. non credo si possa girare con la macchina cosi!
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    primo: non so se sia gia' stato brevettato visto che la mercedess lo impiega nelle sue vetture piu' grandi ed anche altre case usano un sistema simile su certe conceptcars.

    l'idea di bloccare il flusso, non e' mia, mi sono ispirato a degli studi fatti da altri ragazzi che ho trovato in rete, da li l'idea di parzializzre automaticamente, solo dopo, ho scoperto che il sistema era gia' stato pensato e realizzato.

    Il comando motore non e' un problema, esistono mille soluzioni, il problema e' un altro: realizzare una tapparella mobile, questo si che e' difficile.
    andrebbero realizzate delle alette inclinabili, quindi imperniate su un asse e collegate tutte fra loro con un tirante che poi e' comandato dal motore elettrico.
    questa tendina poi, deve avere la forma della bocca sul paraurti al quale ovviamente deve essere fissata.

    inserisco un grafico che da l'idea del miglioramento dei consumi fra un auto con la bocca aperta e poi quasi completamente sigillata:

    image

    la fonte e' questa: metro mpg

    i valori sono espressi in miglia per gallone e si riferiscono non solo allla chiusura della bocca, ma anche all'uso dei cover sulle route posteriori.
    nel primo caso il guadagno e' del 2,9% e complessivamente, si arriva a ben 5,7%

    isomma, alla velocita' di 95Km orari, e' passato dai 30.13Km/l a 30.9 km/l con la sola chiusura della occa, e nel caso di bocca chiusa e cover sulle ruote posteriori, e' arrivato a ben: 31.8 km/l....quasi 2 km in piu'.

    c'e' da considerare che la sua auto di base consuma gia' pochissimo, quindi nel nostro caso, i miglioramenti sarebbero ben piu' percepibili.

    ah, per dovere di cronaca, oggi ho rabboccato, l'esito del viaggio di ritorno da roma a 130 orari e' stato di 15Km/l
     
    Top
    .
  5. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok è giunta l'ora!!(x fabrio) adesso devo cominciare a pensare all'aerodinamica...tra qualche mese comincia il cantiere x la mia car...e tra poke settimane si inizia con tutto lo studio aerodinamico della tigra...allora fabrio mi è venuta un'idea credo molto valida e non antiestetica...facevo conto di creare una griglia x la bokketta del radiatore fatta in questo modo...
    metto un disegno semplice e comprensibile...

    image

    mi piaceva questo sistema a griglie scorrevoli ovvero una griglia è forellata e sta bene anke esteticamente mentre l'altra ha degli spazi vuoti e degli spazi pieni; la seconda quella viola farei conto di posizionarla dietro a quella forellata in modo da farla scorrere e regolare l'apertura dei fori a seconda della velocità...così facendo andiamo a spostare la griglia di un solo centimetro o meno quindi credo sia anke + facile creare un sistema di regolazione......

    poi pongo una bella domanda al mitiko fabrio...dato ke tanti le mettono ma nessuno sa bene a cosa servono potresti illustrare la funzione delle minigonne??poi altra cosa se andassimo ad allungare le minigonne creando una "vasca" all'interno con il fondo piatto e due rampe x congiungerlo alle minigonne sarebbe un'idea valida x quanto riguarda l'aderenza????

    il ponte cm intenderesti intervenire??? se facessimo un deflettente sul ponte andremmo a perdere molta aderenza sul retrotreno???



    Edited by karnak666 - 27/9/2007, 21:59
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una dritta ed una montagna di domande, ma cominciamo con ordine:

    la dritta....ok, l'idea e' ottima, logica e abbastanza semplice da realizzare, ci sono dei "ma" pero':

    1) la pressione aerodinamica potrebbe far flettere il dispositivo e generare un elevata resistenza allo scorrimento dell'elemento posteriore.
    2) questo e' il vero limite, purtroppo, avrai notato che ad altissim velocita', la temperatura del motore sale, sale ed ancora sale, quindi, non si puo' mettere davanti al radiatore un dispositivo che anche quando tutto aperto, provochi comunque una riduzione del flusso d'aria!
    Si puo' comunque ridurre il tipico innalzamnto di temperatura ad altissima velocita' sigillando il vuoto fra radiatore e bocca (sigilltura periferica)

    La minigonna per intenderci e' quell'inserto che correndo fra la ruota anteriore e quella posteriore, crea una una barriera verticale.
    questa barriera, si oppone all'ingresso dell'aria esterna alveicolo verso l scocca dell'auto.
    Questa tendenza dell'aria esterna di infilarsi "sotto", deriva dal fatto, che sotto l'auto l'aria scorre piano ed ha una pressione piu' bassa di quella esterna.
    Questo provoca due cose: la prima e' ulteriore resistenza aerodinamica a casusa dello spostamento d'aria, la seconda e' che entrando sotto, porta all'annullamento della bassa pressione sotto, agevolando il sollevamento dell'auto.

    una nota: non tutte le minigonne sono uguali, possono aiutare come pure peggiorare!

    la soluzione che proponi in merito all'abbinamento delle minigonne con il fondo piatto e' l'unico giusto....ottima osservazione ;)

    il discorso del ponte posteriore, puo' essere visto sotto vari aspetti.
    Il suo problema e' che e' esposto al flusso aria del disotto, questo provoca turbolenza quindi, molta resistenza.
    Si puo' fare un semplice test: possiamo abbassare il finestrino con l'auto in marcia e mettere fuori il braccio con la mano disposta a coltello in modo che fenda l'aria, si potra' notare che anche cosi' c'e' una forza che spinge il braccio indietro, quind, l'unica soluzione e' nascondere all'aria il ponte posteriore, e lo si puo' male come ad esempio ho fatto per ora io, oppure bene aggiungendo un foglio che lo copra interamente e raccordi il fondo piatto anteriore con quello posteriore al ponte.
    Un tale lavoro, non comporta una deportanza (almeno sino a che lo scivolo posteriore non abbia un angolo molto marcato), ma riduce la portanza (sollevamento) a cui tutte le autovetture sono soggette oltre naturaente all'eliminazione o riduzione dei vortici posteriori.
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche immagine interessante:

    image

    image

    image

    che te ne pare?
     
    Top
    .
  8. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok 6 un'enciclopedia umana..allora io facevo conto di realizzare delle prolunghe delle minigonne in gomma nera in modo ke se le tokki non distruggi anke le mini...ma se dovessi creare un deflettente ke non permette all'aria di tokkare il ponte questo dato ke è inclinato cm dici tu mi alzerebbe il retrotreno alleggerendomi il posteriore! quindi creare proprio un deviatore di flusso fissato sul ponte forse sarebbe meglio anke se con il sussultare del ponte andremmo a variare troppo il flusso dell'aria senza il senno di poi (correggimi se sbaglio) quindi a variare sempre l'aderenza ma in ogni caso è così....cavolo...beh forse il deviatore fissato al ponte è la scelta migliore a questo punto anke xkè credo riusciamo atenere un cx basso...
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottime considerazioni karnak!...su tutti i punti.

    occorre qundi mediare: massimi benefici con minimi malefici!
    innanzitutto si parte da una situazione vergognasa (per fortuna :) ) e a meno di grossolani errori e' impossibile peggiorare le cose.

    un deflettore come dici te in effetti crea il problema che temi, ma occorre vedere in quale misura.
    e' vero che il deflettore antistante il ponte devia il flusso verso il basso, e quindi tende a sollevare il sedere, ma se opportunaente disegnato, puo' deviare il flusso per 1 o 2centimetri giusto per superare il ponte indenne ed una vota trovato lo scivolo recuperi con gli interessi.
    altra situazione:come dici te, nel caso di un cover del ponte, questo spostandosi sposta pure il cover variando il carico aerodinamico: ci ho pensato e continuo a pensarci e non c'e' granche' da fare, l'unica cosa che mi viene da pensare e' che si e' variabile il carico, ma anche nella peggiore condizioe, dovrebbe essere inferiore a quello creato dal deflettore con la differenza che lo scivolo sarebbe ancorpiu' efficente.

    ovviamente, spero faccia riferimento all'applicazione di questi elemente al mio parziale fondo piatto vero?

    l'ho leggermente modificato in modo che i cover che coprono il serbatoio risultino leggermente inclinati verso il basso (circa 1 grado) cosi' da far scavalcare l'aria dove c'e' il ponte.
    sono variazioni minime e lente che si creano un sollevamente, ma solo rispetto ad un fondopiatto ideale e cios' perfettamente orizzontale.
    ma siccome in origine il fondo non c'e', ineffetti che se i cover sono inclinati verso il basso, e' nche vero che riducono la turbolenza la quale da sola provoca l'aumento di pressione e quindi il sollavamento.
    in conclusione, con a livello di aderenza con i cover inclinati verso il basso, la situazione migliora risppetto alla soluzione originale (e non di poco)

    ho tonellate di foto che fano capire un botto di cose, non te ne posto altre per non farti confondere e comunque, non sarebbe possibile discutere di piu' cose alla volta.

    ad esempio, le immagini che ti ho inserito possono essere spunto di discussioni feroci :)

    quella relativa ai radiatori l'ho capita solo di recente...e pensa che la ho da quasi un anno :)
     
    Top
    .
  10. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ok concordo pienamete il fatto dei due cover prima e dopo il ponte...non c'ero arrivato subito...anzi idea ottima!!!io faccio riferimento al progetto ke devo fare sulla mia dato ke costruisco sul telaio ribaltato poi vado a fissare sulla mia...

    le immagini del radiatore le ho interpretate come una distribuzione dell'aria x raffreddare motore e freni in una ...nell'altra x raffreddare motore e buttare l'aria fuori dal cofano in una presumibile presa d'aria la figura a credo sia la configurazione normale e la D credo sia fatta x chiudere la bocca del radiatore...tu ke mi dici??ke ho solo sparato stronzate??
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si , hai male interpretato se ho inteso bene quello che hai scritto...la rimetto:

    image

    finisco questo post fra un minuto

    eccomi.
    si tratta di 4 possibili posizionamenti del radiatore con i relativi scarichi dell'aria.

    in A il classico radiatore frontale con scarico distribuito nel vano motore (una cacata)

    in B lo stesso radiatore frontale con lo scarico guidato nei vani passaruota (come nelle porche)

    in C, radiatore frontale e scarico solo sul cofano motore (come nella lotus elise)

    in D, il radiatore e' messo dove in genere ci sono le prese d'aria al disotto del parabrezza (quasi simile a quello della subaru impreza anche se non e' uguale)

    per interpretare la cosa, occorre guardare le tabelle sotto.

    la piu' semplice ee' la prima da sinistra e ti dice di quanto vari il coefficiente aerodinamico nelle varie configurazioni, da li si capisce tutto!

    io ci ho messo un botto, perche' dove ho rpeso quell'immagine non c'era scritto.
    non era scritto da nessuna parte a cosa si riferissero quei deltaCD: il delta sta per variazione, ma per variazine rispetto a cosa?

    lo scoperto di recente, i valori sono ripetto ad un auto con il radiatore completamente tappato!!!! eureka!

    e' allora diventa tutto chiaro: rispetto all'auto con il radiatore totalmente chiuso, la soluzione A il Cx (Cd e' la stessa cosa) peggiora di ben 0,025
    come dire, che se la nostra auto tappandogli il radiatore il cx migliorasse di 0,0025 arrivando cioe' a ben 0,285 contro gli 0,31

    la soluzione che crea il danno minore e' la soluzione C solo un peggioramento di 0,01 come sulla Elise

    e poiche' tutte le auto o quasi tutte, adottano il caso A, si puo' immaginare quali miglioramenti si possano ottenere!
     
    Top
    .
  12. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    insomma spariamo sulla croce rossa!!cavolo mi stupisce la c!!!ok il cofano è in depressione quindi il flusso d'aria dalla presa non crea freno ma allo stesso tempo la presa d'aria è in un posto dove il cx credo sia elevato!!anke se saranno intervenuti con degli appositi deflettori... nella parte tratteggiata... insomma se fosse vuoto li sotto ci sarebbe un bell'impatto non 0.010 porca vakka è spettacolare la foto c!!!tanto come la tua affermazione sul delta tappando la bocca del radiatore...!!ora vado a letto!!mi stai trattenendo troppo!!! :lol: :woot: ciao mitiko!!
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, continuiamo dopodomani...vado a cagliari...notte capello', grazie per la compagnia :)
     
    Top
    .
  14. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah adesso ci sono in pieno!!hahahah ah ho dato anke una bella moderata al topic!! ;) anke se comincerà ora a diventare lungo!! ;) ciao mitiko!!!buon viaggio e notte (sempre ke tu vada a letto!!!) :woot:
     
    Top
    .
  15. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci vado, ci vado :)
     
    Top
    .
274 replies since 11/4/2007, 16:05   1991 views
  Share  
.