Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

AERODINAMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tigra-Mim @ 10/7/2007, 13:27)
    per non andare of topic posto adesso due foto di una cosa che credo posso contribuire ad un corretto montaggio sottoscocca dei panenlli che fabrio ha in mente di fissare lasciano il meno possibile a vista sia le viti che le loro teste l'idea è da paret mia di utilizzare queste spigoliere per la lavorazioen del cartongesso spesso usate in edilizia in particolare per l'arredamento d'interni e anche per la creazione di nicchie espositive in vari negozi , si tratta di profili metallici con due facce forate che possono essre o in lamierino zincato quindi non ossidabile oppure in alluminio anche questo un metallo che non arruginisce..eccovi le foto fatte da vicino...

    image image

    ottima segnalazione Mimmo, potrebbero essere impiegati per realizzare le staffe di suporto al cover dell'avantreno, visto che li, non c'e' proprio nulla a cui agganciarsi!

    N.d.M. : lasciamo qui' questo tuo post!
     
    Top
    .
  2. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, per il fondopiatto, mi sono arenato per via del fatto che ho avuto davvero poco tempo per dedicarmici e me ne dispiaccio molto perche' pseravo di portare a termine perlomeno il fondo posteriore entro il mese di luglio, anche perche' tutto agosto saro' in ferie.
    Inoltre non riesco a procurare la fibra di vetro tramata, il che mi impedisce di realizzare la parte posteriore e di studiare un modo di congiungere i due semi fondi piatti (quelo anteriore al ponte e quello posteriore al ponte del retrotreno).
    Di cosa necessiti di preciso per fare una valutazione del prezzo? le misure approssimative ti andrebbero bene?
    Per quelle faccio in fretta, ma per qualcosa di preciso e' davvero un altro paio di maniche, anche perche', non avendo finito il lavoro, non so ancora, se ci sia una soluzione piu' valida a livello di forma e di attacchi di quella che ho pensato.

    Al momento, il semifondo anteriore, si appoggia (combaciando) sul bordo della piega del telaio (per intenderci, e' la piega o rialzo dei posti a sedere posteriori.
    Non so pero', se convenga, invece che farlo combaciare alla piega, non sia meglio piuttosto poggiarla sopra ed estenderla verso l'avantreno.
    Facendo cosi', il fondopiatto sarebbe piu' vicino al suolo, e la traversa del ponte posteriore sarebbe meglio coperta.
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    siamo magici per gli OT:)

    comunque Ramuh, io posso dirti della mia esperienza di tutti gli anni passati su auto preparatissime, anche se a parte i cerchi maggiorati, ed uno scarico, non avevano nulla di appariscente .

    Sinceramente, sinche' guidavo in modo normale e non appariscente, ho subito pochissimi fermi dicontrollo e mai multe che se beccato con ruote non omologate.
    Diverso e' il caso in cui facevo il cretino...in quei casi, anche se era tutto apposto, gli agenti si sono sempre accaniti anche con il nulla, quindi, credo che tutto dipenda dal modo di guidare e di rapportarsi con gli agenti.
    Ovvio, che a livello di C.D.S. il 99% delle modifiche che facciamo non si possono portare in strada, quindi diciamo che siamo sempre a riscio, l'unica, e' non farsi notare , che poi, e' esattamente l'opposto che in genere si vuole anche quando si mette un semplice alettone omologato!

    L'estrattore posteriore Mimmo, se funzionale e' anche visibile, quindi....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    estrattore?
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, scusatemi tanto, ma non c'ero!

    L'estrattore e' il fondo posteriore che va sotto al vano ruota di scorta.
    si chiama estrattore, perche'ha un profilo divergente ed il suo angolo deve essere compreso fra 2 ed i 4°.
    Li hanno pure le F1 (per fare un esempio eclatante), ma nel nostro caso contrariamente alla F1, non serve a creare una deportanza: l'angolo ridotto (la F1, viaggia intorno ai 20°) porta solo minimi miglioramenti di deportanza, ma il grosso, e' l riduzione del Cx, che adocchio e croce, dovrebbe ammontare a circa 0,02 ( valore che ho ipotizzato interpolando la documentazione in mio possesso).
    Con 0,02 di riduzione, si arrverebbe ad un Cx di circa 0,29.

    Un altro 0,015 dovrei ottenerlo dai due semifondi che coprono il serbatoio, altri 0,01 dal cover del vano motore, e complessivi 0,02 dai front fender da anteporre a tutte e 4 le ruote
    totale= 0,31-0,02-0,015-0,01-0,015= 0,25

    In realta', mi sembra un risultato eccessivo, ma staremo vedere durante i test
     
    Top
    .
  6. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Front Fenders, o Deviatori di Flusso:

    si tratta di sispositivi aerodinamici con lo scopo di deviare il flusso dell'aria e nel nostro caso, per evitare che l'aria impatti direttamente contro la ruota generando ulteriore turbolenza ed una elevata pressione positiva sul copertone.

    Innazitutto, e' necessario dire per prima cosa, che la forza aerodinamica (quell che frena le nostre auto), esiste in varie forme.
    Le principali sono:

    1) Pressione agente sulla parte frontale dell'oggetto che dipende dalla velocita' e dalla forma del muso
    2) pressione negativa al retrotreno, che dipende dalla velocita' e dalla forma del retrotreno
    3) turbolenza, che viene creata da un oggetto esposto ad un flusso di vento, questa turbolenza, sottrae energia dal veicolo per cederla all'aria.

    Al punto 1 e 2 e' difficile mettere mano poiche', le forme definite dal costruttore sono difficilmente modificabili, ma non e' impossibile, vedi spoiler, che nel 99% dei casi pero' non migliorano il coefficiente di penetrazione, ma anzi, lo peggiorano.

    Il punto 3 e' diaciamo il piu' semplice dove intervenire: vedi coperture del fondo scocca dell'auto, estrattore posteriore e front fenders.

    ora qualche immagine per meglio chiarire le cose:

    questa rapprensenta la velocita' del flusso aria intorno ad un vettura:

    image

    Guardando l'immagine, si vede subito quali siano i punti dove l'aria rallenta (celeste) e dove accelera (arancione).
    L'aria puo' rallentare o perche' c'e' un ostacolo che la blocca e questo genera alta pressinoe (vedi muso e zona cofano parabrezza), oppure perche' c'e' turbolenza e l'aria fluisce lentamente (vedi sona sportello).
    Tutte queste zone, sono fonti di attrito erodinamico.
    Se guardate le ruote anteriori, noterete una piccola zona blu intenso nella parte anteriore, li l'aria rallenta perche' sbatte malamente sul copertone, questo, genera un punto di depressione dove l'aria accelera di brutto (bordo esterno del copertone di color rosso).
    I progettisti se ne sono accorti, e sono corsi ai ripari....vedi sotto! ;)


    image

    ora guardate questa dove si vede meglio la situazione...guardate bene tutta l'immgine, perche' e' davvero illuminante!

    image

    le zone rosse sono quelle sottoposte ad alta pressione, e quelle blu a bassa pressione, e quelle verdi, con pressione intermedia.
    Non la commento, sperando, che lo facciate voi!

    ed ora, una tabellina facile facile:

    image

    prendete in consideraione il cubo con un Cx compreso fra 1 ed 1,2 ed il semicilindro con un Cx di soli 0,4

    cosa vi fa pensare?
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) le ruote da sole si ciucciano ben il 30% del coefficiente aerodinamico!!!!!

    una sfera, ha un'aerodinamica di merda fabiex!!!...anche se un po' meglio di una ruota!
     
    Top
    .
  8. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    facciamo finta di creare un sottoparaurti a triangolo con la punta al centro del para ke butta tutta l'aria all'esterno delle ruote...sarebbe una soluzione???eliminerebbe anke parte dei problemi risolvibili con il fondo piatto????
     
    Top
    .
  9. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'idea non e' male, ma per farlo bene, dovrebbe raschiare il suolo!
     
    Top
    .
  10. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spazzaneve...e sassi...e buki..e paraurti...si sa...le strade...
     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in gomma?

    vedi questo:

    gassaver (dal forum che frequento)

    ed ecco, un anteprima

    image

     
    Top
    .
  12. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    powerslam!
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la bambina, mi sembra che faccia slo i 33 al litro ;) con un 2000 da 133 cavalli :O
     
    Top
    .
  14. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    domani sottopara rasoterra!huahauhaua
    !!
     
    Top
    .
  15. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahahaahaha
    ma le hai viste le coperture alle ruote?
    ed il radiatore lo vedi?
     
    Top
    .
274 replies since 11/4/2007, 16:05   1991 views
  Share  
.