Tigra Fans Club , Opel Team Italia , Gruppo General Motors

AERODINAMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello e' uno scarico totalmente rifatto, ma dagli attacchi delle sospenzsioni, il serbatoio ed altri particolari, a me sembra la tigra
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    a proposito di spoiler e alettoni..l'unica cosa aerodinamica,ente efficace sarebbe l'allungamento della coda di qualche centimetro...quindi integrare un vero spoiler proprio lì lavorandola a dovere senza alzarla...ma allungando la sagoma dell'originale..
     
    Top
    .
  3. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci hai visato giusto Mimmo...come rientro a casa, ti posto un immagine a tema con la tua osservazione
     
    Top
    .
  4. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no, no, si tratta di un opel astra allestita per un record di velocita' su lago salato
     
    Top
    .
  5. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco come promesso le foto della opel per le gare di velocita' su lago salato....notate i dettagli davvero particolari ;)

    image

    image
     
    Top
    .
  6. fabiex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E filante da morire!! ma avrei una domanda...il posteriore fatto così, la parte inferiore.....

    image

    image

    aiuta l'aerodinamica o aiuta la stabilità/tenuta, oppure tutti e due?? :unsure: :blink:

    Sono curioso....non sarebbe possibile applicare un posteriore simile su una macchina come la tigra? o non ha senso? Però è bello..... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao fabiex, non ho capito se ti riferisci alle immagini che ho postato io o alle tue, oppure, se ad entrambe.

    per quanto riguarda lo scivolo posteriore della F430 ferrari, e' fuori di dubbio che nasce per generare deportanza al retrotreno e quindi maggiore aderenza soprattutto alle alte velocita'.
    Nel caso della opel le cui foto ho inserito, l'alettone posteriore, nasce per regolarizzare il flusso d'aria e diminuire le turbolenze, quindi, si tratta di due cose decisamente diverse.
    Nel primo caso infatti, la ferrari, non migliora di tanto il cx dell'auto, anzi, lo peggiora un po' a favore dell'aderenza.

    Uno scivolo estrattore comunque, in base alla sua inclinazione verso l'alto, ha effetti diversi, tanto piu' tende a sollevarsi verso il retrotreno tanto meno migliora il cx a favore dell'aderenza, ma e' ovvio che per la sua stessa natura il flusso lo stabilizza, quindi, con la giusta inclinazione, consente ottime doti di recupero di pressione posteriore, quindi ottimo Cx ma ovviamente poca aderenza (comunque sempre nettamente migliore di un auto priva di scivolo).

    Alla stabilita' ,contribuisce anche il tipo di bilanciamento aerodinamico scelto per una vettura.
    La stabilita' pero', e' il frutto di una serie di fattori, come ad esempio il posizionamento del baricentro, o piu' precisamente quanto questi disti dal centro di imbardata, quindi pure dalla geometria e taratura del sistema sospensivo dell'auto.

    in generale, la stabilita' si ottiene fornendo maggiore aderenza al retrotreno rispetto all'avantreno.

    Questo nel caso della stabilita' dinamica, altro e' invece la sensibilita' al vento laterale o sensibilita', in questo caso e' la forma, della carrozzeria con le sue dimensioni a definire quanto un auto possa tendere a deviare da una parte in presenza di vento laterale.
    Anche in questo caso, e' piu' stabile un'auto che in caso di vento laterale tende a moversi piu' di muso che di culo.

    Nel progetto di questo topic (al momento ancora in fase embrionale visto lo scarso interesse sollevato) e' quello di ottenere un migliore coefficiente di penetrazione accompagnato da migliore stabilita' aerodinamica ed aderenza globale.
    uno dei maggiori punti di interesse sara' proprio lo Underbody, ossia il fondo dell'auto che dovra' essere interamente carenato, un estrattore posteriore e delle carenature alle ruote
     
    Top
    .
  8. †Ramuh†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sbalorditivo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TIGRA FAN DOC

    Group
    Founder Administrator
    Posts
    59,789
    Reputation
    +13
    Location
    PALERMO

    Status
    Offline
    hahahahah bella questa caro fabrio..bhè ramhu è un ragazzo di poche parole quando non sà cosa esprimere :lol: ma che pondera molto..

    io dierei che le brutte copie del kit per posteriore in stile ferrari ci sono già in commercio per tigra ma nascono da kit universali poi adattati e che la rendono simile ad una caricatura su 4 ruote così come tante se ne vedono ai raduni tuning in genere...domanda...
    ma avete mai provato a ricalacare a penna il profilo della tigra? il nostro logo nasce + o - da questa operazione ..e da lì mi sono accorto di alcune semplicissime modifiche che si potrebbero apportare per aumentarne la linea già molto aerodinamica a sua volta derivata dalla calibra, nella quale però ciò ce va è favore (nella calibra appunto) è la lunghezza dell'auto infatti...e su questo non mi sbaglio come per la viscosità dell'olio :lol:, + corta è l'auto e + difficile è renderla aero dinamica ed ho staccato apposta la parola proprio per sottolineare il significato di questo vocabolo..direi d'iniziare a postare dei disegni nostri perchè lo vedo molto + interssante del solito tuning in giro su internet..:lol:
     
    Top
    .
  10. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i tuoi interventi Mimmo, tendono sempre con molta noschalance a spostare l'ago della bussola dei miei topic :)

    Ho gia' capito cosa hai in mente, anche se non abbiamo mai discusso la questione, e prima o poi, dovremo farlo.

    Tu stai pensando di far quattrini, cosa per nulla disdicevole anzi, mi unisco volentieri al partito, l'unica cosa alla quale bisogna pero' stare attenti, e' il discorso legalita'/responsabilita'.
    Ma su questo argomento, potra' far luce solo un esperto.

    Il profilo, non l'ho ancora ricalcato, considera, che ne ho gia trovato uno in rete, tu se non ho apito male, ti intendi di fotoritocco 3D giusto?
    In questo caso, avresti un bello strumento a disposizione che prima o poi, andra' messo a frutto.

    Quanto alla natura di questo topic, ti dico caro Mim, che ho un sacco di materiale, ma e' ovvio, che lo rendero' disponibile man mano che si va avanti nella discussione, man mano che vengono sollevati dei dubbi ecc...
    ovviamente, visto il riscontro che ha avuto, penso, ci vorranno tempi biblici per postare gli oggetti davvero interessanti e fonte di ispirazione.

    Purtroppo, e' la partecipazione che manca, non e' ovviamente un rimprovero, ognuno di noi ha la propria vocazione, quindi, occorre portar pazienza.

    in conclusione, credo sia presto per postare i nostri (vostri) disegni, non ci sono ancora le basi teoriche per un progetto

     
    Top
    .
  11. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allego alcune foto interessanti da cui poter trarre spunto:

    image

    ina trasparenza della nissan 350ZX

    image

    un'altra vista della 350ZX

    image

    il fondo piatto della cayman

    image

    una simulazione al CFD della opel Astra

    image

    l'avantreno della megane turbodiesel

    image
     
    Top
    .
  12. karnak666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spettacolare..dalla penultima foto si direbbe ke gli alettoni cm il nostro a mezzaluna sono poco efficaci a giudicare dalla turbolenza in coda (anke se so ke il disegno non è quello della tigra)
     
    Top
    .
  13. fabrio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (karnak666 @ 14/6/2007, 22:29)
    spettacolare..dalla penultima foto si direbbe ke gli alettoni cm il nostro a mezzaluna sono poco efficaci a giudicare dalla turbolenza in coda (anke se so ke il disegno non è quello della tigra)

    ;)

    gli alettoni, se frutto di scelte ponderate non solo sono utili, ma indispensabili.
    Prendi ad esempio quello dell A2, senza il suo alettone, il flusso d'aria al retrotreno chiuderebbe sulla vettura in modo non controllato provocando deportanza ed aumento del coefficente aerodinamico.
    Idem per il nottolino sul bordo dei cofani posteriori di molte BMW!

    Nel caso della tigra e' davvero difficile intervenie senza peggiorare la situazione: a livello di carrozzeria, si possono fare solo degli interventi di cesello, come ad esmpio ridurre le gole degli scoli d'acqua intorno al portellone, come ad esempio ridurre le luci fra la fanaleria ed il cofano o il paraurti ecc...

    Gli alettoni che vendono per la tigra potrebbero (dico potrebbero) aumentare la deportanza, ma peggiorano sensibilmente l'aerodinamica...sono nati principalmente per un fatto estetico.
    Pessimo poi a livello aerodinamico il labbro in cima al lunotto, ceh puo' pure essere bello ma distrugge il bel flusso che la opel ha realizzato sulportellone
     
    Top
    .
  14. †Ramuh†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mezza intenzione di levarlo c'era e'.. solo che pulire il vetro sara' dura!
     
    Top
    .
  15. Black Shark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SEVONDO ME IL MIO ALETTONI A BUONI EFFETTI SULLA TIGRA AVENDOLA GUIDATA CON AMBEDUE GLI ALETTONI
     
    Top
    .
274 replies since 11/4/2007, 16:05   1991 views
  Share  
.