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†Ramuh†.
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Piaciuta la TVR ne???? ^^
Dove dovrei chiudere la mia macchina mi faresti un disegnino pls?
(Per la Mayback, ho notato che anche in formula uno sulle ferrari finalmente hanno utilizzato il metodo di chiudere sul canale del cerchio.. mi chiedo come loro che sono cosi attenti all aerodinamica non abbiano pensato prima a quei costosissimi "tappi"). -
Ossigeno.
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I cerchi delle F1 non sono totalmente chiusi,ma sfruttano una parzializzazionie del flusso proveniente dai freni per allontanare turbolenze esteriori indesiderate....
Almeno,questo ricordo della discuisizione fatta in merito a quei "tappi" che non sono solidali al cerchio.. -
fabrio.
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si ramuh, non guardo la F1, ma quel particolare l'ho notato subito e come te mi sono fatto la stessa domanda....ma perche' solo ora?
vedrai che a breve li avranno tutti...almeno, quando riusciranno pure gli altri a risolvere il problema del surriscaldamento dei freni
per ramuh:
guarda, la copertura dovrebbe essere totale come in questi due modellini di ferro...ah, la parte anteriore e' quella di destra
By fabrio
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fabrio.
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CITAZIONE (Ossigeno @ 1/10/2007, 18:11)I cerchi delle F1 non sono totalmente chiusi,ma sfruttano una parzializzazionie del flusso proveniente dai freni per allontanare turbolenze esteriori indesiderate....
Almeno,questo ricordo della discuisizione fatta in merito a quei "tappi" che non sono solidali al cerchio.
a quale discussione ti riferisci? link please. -
†Ramuh†.
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Gia.. e vedi che il culetto e' a forma di estrattore?.. Interessante.... la seconda foto invece Fabrio che macchina e'? . -
fabrio.
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si tratta di una ferrari, ora non ricordo se e' una 360 oppure una 430
sono molto simili da sotto
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karnak666.
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fabrio se si riuscissero a chiudere i cerchi dall'interno sostituirebbero i deviatori ke hai messo sul ponte x le ruote post?? . -
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e come penseresti di chiuderli? . -
fabrio.
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CITAZIONE (karnak666 @ 3/10/2007, 12:51)fabrio se si riuscissero a chiudere i cerchi dall'interno sostituirebbero i deviatori ke hai messo sul ponte x le ruote post??
ah, ti darei un bacio se non fossi un capellone maschio
e mi fa piacere che i miei insegnamenti vengano recepiti
anche se per il momento arrivi ancora secondo ...consolati, la stragrande maggioranza manco arriva
scherzi a parte, stavo gia' elaborando la cosa, e se per il didietro e' facile, il vero casino e' davanti: dovrei ancorare una paratia circolare (o semicircolare...quello che ci sta insomma) alla lamiera di protezione del disco freno, il fatto e' che deve svoltare assieme alla ruota.
quindi pensavo di ancorarne un lato all'asta dello sterzo, sotto pero', va vincolata con uno snodo che ne permetta la rotazione pur rimanendo ancorato al braccetto.
se si riuscisse a fare una cosetta del genere, il guadagno sarebbe consistente e i deviatori di flusso anteriori ridotti nelle dimensioni rendendoli molto piu' efficienti.
sparo un numero a casaccio, ma cosi' si poterebbe arrivare anche a 0,25 di Cx...o anche meno!
tu che hai una tigra spalancata, vedi un po' cosa ci (ti) si potrebbe inventare. -
Ossigeno.
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La protezione del disco freno SVOLTA assieme alla ruota.....Ma occhio alle temperature,chiudere tutto NON mi pare la migliore cosa da farsi. . -
fabrio.
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giustissimo, a peggiorar le cose c'e' che i dischi della tigra sono male ventilati.
a quel punto, andrebbe messo un condotto che prti aria fresca in modo intelligente. -
Ossigeno.
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Indi,quei deviatori che hai applicato al fondo piatto,andrebbero rivisti per garantire un certo raffreddamento,oppure aggiunti altri nel centro per convogliare aria ai dischi,lasciando anche una parte del parafango libero onde evacquare l'aria surriscaldata ( i tappi della ferrari.......... ) . -
fabrio.
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parliamo di quelli anteriori giusto?
attualmente, il loro profilo e' fatto per coprire la partefrontale delle ruote,ma al tempo stesso si allargano verso la mezzeria dell'auto cosi' da carenare pure i braccetti della sospensione che in origine sporgono dal profilo del paraurti.
la loro attuale forma pero', non devia efficacemente il flusso d'aria relativa alla parte interna delle ruote, e difatti, sto' gia' pensando ad un cambiamento di profilo.
con una carenatura interna alla ruota, posso realizzare due profili distinti da raccordare fra loro: uno pr i braccetti ed uno per la sezione frontale della ruota.
per quanto concerne la ventilazione dei freni, esistono varie opzioni, tutte rivolte ad indirizzare l'aria al centro del disco freno e pinza da ricavarsi direttamente sul deviatore di flusso oppure con una canalizzazione a parte.
la cosa figa e' che con il cover si puo' ventilare il disco in modo piu' corretto magari usando meno aria (i dischi anteriori, sono autoventilanti quindi, aspirano aria dal centro per evaquarla all'esterno.
la cosa ideale per quanto riguarda l'esternoruota e' questo:
se per le ruote posteriori opssono essere applicati cosi' come sono, per quelle anteriori la cosa e' diversa!
Nella mia mente bacata c'e' l'idea di usare una coppia di "moon disck" (cos' si chiamano) leggemente diversa da quelli in foto.
ne eiste una variante (senti che storia) costituita da due elementi : quello interno e' solidale al cerchione e quello esterno e' libero di ruotare su se stesso.
questo tipo di moondidck nasce permotivi pubblicitari: ci metti il logo della tua azienda e...per miracolo anche se la ruota gira l'immagine rimane orizzontale....che trovata!
bene, modificando questo disco, e' possibile realizzare sue sfoghi aria uno da mettere ad ore 12 e l'altro ad ore 6 entrambi diretti verso il retro dell'auto
si otterrebbe una superficie scorrevole al flusso, un discreto raffreddamento freni con senti bene: un flusso pompato dall rotazione ruota (e' un gran ventolone il cerchione) diretto verso dietro a spingere
Nei cerchi tradizionali, l'aria pompata dalla parte alta del cerchione e' spinta controvento!!!!. -
Ossigeno.
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Pompare all'interno aria sfruttando il cerchione.....mah,non voglio essere colui che scarta a priori questa soluzione ma.....sarebbe creare una torbolenza pazzesca una cosa simile.
Piuttosto cercare di portare verso l'esterno l'aria deviata da un deflettore,creando una schermatura fissa ed aperta ad ore 5 ( guardando la ruota dall'esterno ),e,sicuramente,NON usare dei freni autoventilanti,ma lasciare all'aerodinamica di vettura il lavoro del raffreddamento.. -
fabrio.
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mi sono spiegato male: il cerchine e' una pompa, e' una pompa centrifuga aspira dal centro ed evaqua in periferia, l'intento e' quello di ridurre il flusso cosi' necessita di meno energia e di indirizzare il flusso in modo coerente .